Tech Corner Conversioni monocorona: quali combinazioni funzionano e quali no

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
il 32T con il 46 corrisponde al 22 col 32 scarso. E con le ruote da 27,5 e dove vado io dovrei fare 1/3 dei giri a piedi...
Dipende anche dal mezzo! Se si pedala qualcosa di molto discesistico i rapporti corti servono eccome!
Con una trail moderna e leggera i giri che trovi su www.cicloalpinismo.com si possono fare serenamente con i rapporti suggeriti dall'autore dell'articolo. Dovessi affrontare gli stessi giri con mezzi quasi da DH, casco integrale, armatura e zaino per 2 giorni come spesso vedo fare condordo pienamente con te!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io con la mia gamba che fa schifo, col 34-50t salgo dappertutto e mi avanza pure che mi tocca scendere al 42t che se no non sudo nemmeno. Non ho però mai provato salite lunghe diversi km ma immagino che non ci siano problemi. Il 34-50t è troppo leggero.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io con la mia gamba che fa schifo, col 34-50t salgo dappertutto e mi avanza pure che mi tocca scendere al 42t che se no non sudo nemmeno. Non ho però mai provato salite lunghe diversi km ma immagino che non ci siano problemi. Il 34-50t è troppo leggero.


Ultima uscita...1220mt di dislivello in 15km con gli ultimi 3 a spinta/spalla
precedente uscita...27km di salita per 1350mt...per arrivare su ci abbiamo messo quasi 5h...sai che vuol dire 5h di salita?? :specc:
Se uno usa la mtb in montagna...e la natura ti offre questo, noi utenti cerchiamo di cucirci addosso il + possibile il mezzo.
Io resto fedele al 22d davanti e al 36d dietro...su 27,5"
I miei soci sono passati da una 27,5" con 30d e 11/46 11v ad una fiammante 29" con 30d e 10/50 12v dietro...in entrambe i casi mai scelta fu + azzeccata sui rapporti.
Il tutto condito con protezioni e casco integrale al seguito...e zaini dai 5 ai 10kg asseconda della persona.
Quindi, se + di un utente dice che i rapporti consigliati sono "duri"...un motivo ci sarà...e non è il "poco allenamento", di questo ne puoi stare certo...:il-saggi:
 
Ultima modifica:

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ho un xtr 2x10 con pedivella rotor a 5. Ho provato a trasformare il tutto in 1x11 ma la spesa era tanta (dovevo cambiare praticamente tutto). Alla fine sono rimasto con 2x10 xtr con corone ovali Rotor. Praticamente una macchina da guerra. Spesa minima e massimo rendimento
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho un xtr 2x10 con pedivella rotor a 5. Ho provato a trasformare il tutto in 1x11 ma la spesa era tanta (dovevo cambiare praticamente tutto). Alla fine sono rimasto con 2x10 xtr con corone ovali Rotor. Praticamente una macchina da guerra. Spesa minima e massimo rendimento

Idem...stessa situazione ma con guarnitura SIXC in carbonio...alla fine poi, mettendo tutti i rapporti sull' apposito file .xls su 20 rapporti restano 19 rapporti "utili"...solo 1 si sovrappone...:il-saggi:


Se ne riparlerà quando cambierò bici...:-|
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
L'articolo, sicuramente molto valido dal punto di vista informativo, non prende però in considerazione soluzioni 11V con pacchi pignoni 10-48 ed 11-48 che (ad oggi) sono quelli ancora in grado di funzionare con i cambi SRAM/Shimano in configurazione originale, ovvero senza dover cambiare le gabbie con versioni aftermarket più lunghe (come è necessario fare per utilizzare cassette 11V con il 50T).


Non sempre,io monto pacco Sunrace 11/50 11V e uso cambio Xt sgs Shadow plus,a cui non ho cambiato gabbia e non ho messo l'extender...funziona tutto bene ;-)
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
Ho un certo numero di amici che hanno il 3x9 (che non è un'offerta al supermercato :-) )
per mio figlio di 11 anni ho appena acquistato una giant del 2009 praticamente nuova...
ha "ancora" il 3x9...
meglio così che starsene a casa... che dite?! ;-)

comunque una mezza intenzione di passare alla doppia davanti ce l'ho...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buon giorno e complimenti per l'articolo.
Io da poco ho fatto trasformare il cambio XT 2x11 in 1x11 con cassetta shimano XT 11/46.
Mi hanno sostituito la catena ma non la gabbia che sopporta bene l'11/46.
Il peso però della cassetta è astronomico a mio avviso e pensando ad un upgrade per alleggerire la MTB volevo chiedervi se c'è un pacco pignoni che funziona bene con cambio shimano.
Grazie ciao


Garbaruk...

https://www.ridewill.it/p/it/garbar...htweight-mtb-11-46t-nero-con-lockring/261813/
https://www.googleadservices.com/pa...hUKEwiEytD0htbdAhXCpIsKHdKzBh8Q9A4IvwE&adurl=
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Ultima uscita...1220mt di dislivello in 15km con gli ultimi 3 a spinta/spalla
precedente uscita...27km di salita per 1350mt...per arrivare su ci abbiamo messo quasi 5h...sai che vuol dire 5h di salita?? :specc:
Se uno usa la mtb in montagna...e la natura ti offre questo, noi utenti cerchiamo di cucirci addosso il + possibile il mezzo.
Io resto fedele al 22d davanti e al 36d dietro...su 27,5"
I miei soci sono passati da una 27,5" con 30d e 11/46 11v ad una fiammante 29" con 30d e 10/50 12v dietro...in entrambe i casi mai scelta fu + azzeccata sui rapporti.
Il tutto condito con protezioni e casco integrale al seguito...e zaini dai 5 ai 10kg asseconda della persona.
Quindi, se + di un utente dice che i rapporti consigliati sono "duri"...un motivo ci sarà...e non è il "poco allenamento", di questo ne puoi stare certo...:il-saggi:

:hail::hail::hail:
Ci credo eccome, io così tanta salita non la faccio mica :paur: Per le mie piccole salite, anzi nemmeno salite se paragonate alle tue, e per la mia gamba il 34-50t mi basta e avanza. Salite così lunghe mi vengono i crampi solo a pensarci :maremmac: Immagino che la maggior parte non faccia salite così lunghe da svenire già prima di partire :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
:hail::hail::hail:
Ci credo eccome, io così tanta salita non la faccio mica :paur: Per le mie piccole salite, anzi nemmeno salite se paragonate alle tue, e per la mia gamba il 34-50t mi basta e avanza. Salite così lunghe mi vengono i crampi solo a pensarci :maremmac: Immagino che la maggior parte non faccia salite così lunghe da svenire già prima di partire :mrgreen:


Per carità...e io sono sempre "la scopa" che chiude il gruppetto in salita...:oops:
Non per raccontare baggianate...ma se vai nella mia pagina del Training Camp puoi vedere le mie uscite di quest' anno.:roll:

http://tc.mtb-mag.com/user.php?id=6401


QUi dentro ci sono ragazzi che si sparano ben altri dislivelli...basta vedere le foto nel 3d apposito :OOO:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
L'articolo, sicuramente molto valido dal punto di vista informativo, non prende però in considerazione soluzioni 11V con pacchi pignoni 10-48 ed 11-48 che (ad oggi) sono quelli ancora in grado di funzionare con i cambi SRAM/Shimano in configurazione originale, ovvero senza dover cambiare le gabbie con versioni aftermarket più lunghe (come è necessario fare per utilizzare cassette 11V con il 50T).
Vero, anche se è un prodotto un pelo di nicchia in quanto questi pignoni sono molto costosi, considerando il costo di un upgrade kit GX o NX eagle.
Da un punto di vista pratico questa configurazione con Sram non va benissimo (siamo +6T oltre la capacità massima), la cambiata perde molto. Con Shimano invece va piuttosto bene, perde qualcosa rispetto all'11-46 ma meno che con il 50T.

C'è però da dire una cosa: la differenza di 2T sulla corona grossa è veramente piccola ai fini pratici.
Con una corona da 32T i rapporti sono i seguenti:
- 32-46: 0,70
- 32-48: 0,67

Insomma, una differenza del 4%: praticamente impercettibile. Conviene a questo punto rimanere su una dentatura massima di 46T, avere una cambiata più fluida ed avere accesso a pacchi pignoni decisamente più economici.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A voler essere precisi, la capacità del cambio a 10v non è 36T, ma 39T e la capacità si calcola nel seguente modo: (N° denti corona grande - N° denti corona piccola)+(N° denti pignone grande - N° denti pignone piccolo) che nelle configurazione tipica di un 2x10 è (38-24)+(36-11) oppure (36-22)+(36-11) = 39T (serve deragliatore a gabbia lunga).
La mia esperienza personale, avendo provato tutte le combinazioni possibili di 2x10 (anche con pacco pignoni 11-42), 1x10 (11-40 e 11-42), 1x11 (11-42, 11-46, 10-46), la soluzione 1x10 funziona alla grande forse pure meglio dell'11 e se sai fare il lavoro, costa pochissimo.
Si parla di capacità massima, ovvero del numero massimo di denti che il cambio riesce a gestire. La capacità del cambio è un'altra cosa e si calcola correttamente come hai indicato tu. A livello di capacità non ci sono problemi già con la gabbia media, i problemi sono sul diametro massimo del pignone che il cambio è in grado di gestire.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:hail::hail::hail:
Ci credo eccome, io così tanta salita non la faccio mica :paur: Per le mie piccole salite, anzi nemmeno salite se paragonate alle tue, e per la mia gamba il 34-50t mi basta e avanza. Salite così lunghe mi vengono i crampi solo a pensarci :maremmac: Immagino che la maggior parte non faccia salite così lunghe da svenire già prima di partire :mrgreen:


Gneeeekkk....!!! Risposta errata! :loll:

Solo le 'Guine' dalle mie parti è una salitella in cemento e stradina bianca di circa 4km con pendenza media 15-17%...per poi arrivare sullo Spino,altra salita terrra di 6km pendenza media 8-10% per poi arrivare sul Pizzoccolo altri 3km buoni di pietre al 8%...e in tutto questo ci son punte al 30%...a volte col 32/50 faccio pure fatica e in certi pezzi spingo,parlo di front '29...:cry:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
non trovo corretta la distinzione fatta:
XC-marathon: ...
AM-enduro, rider mediamente allenato: ...
AM-enduro, rider con poco allenamento: ...
perché dipende anche dal tipo di percorso. infatti quanto deve essere allenato un vnb (very-normal-biker) (non-pro) che con una corona da 32t o addirittura da 34t si spara salite con rampe al 14-16% (e magari oltre) della lunghezza di qualche kilometro?
Sono indicazioni di massima... Se abito sul Garda con rampe al 20% è ovvio che monto una corona più piccola anche se faccio XC, mi sembra scontato ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Gneeeekkk....!!! Risposta errata! :loll:

Solo le 'Guine' dalle mie parti è una salitella in cemento e stradina di circa 4km con pendenza media 17%...per poi arrivare sullo Spino,altra salita terrra di 6km pendenza media 8/10% per poi arrivare sul Pizzoccolo altri 3km buoni di pietre al 8%...e in tutto questo ci son punte al 30%...a volte col 32/50 faccio pure fatica e in certi pezzi spingo...:cry:
Il tuo è un caso diverso, tu devi allenare la gamba :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo