Conversione Tubeless - Giant Talon 29 1 (2019)

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
Ciao a tutti,

dopo due anni e mezzo dall'acquisto ho deciso di passare al tubeless, visto che le ruote di serie sulla mia bici sono tubeless ready. Questo dopo aver forato entrambe le camere d'aria a causa di un comunissimo "scalzapiedi".
Le ruote sono costituite da un cerchio Giant GX03V da 29 e da un classico copertone Maxxis Icon.
Da buon niubbo ho acquistato un kit della Muc-Off - azzeccando per altro la larghezza del nastro al primo tentativo -e, grazie ai numerosi consigli trovati qui sul forum, ho convertito in tubeless senza troppi sbattimenti. Tra i consigli il più utile, manco a dirlo, è stato quello di non inserire immediatamente il lattice: ho infatti ricosntrato una perdita d'aria dalla giuntura del cerchio della ruota posteriore, che non è saldata. Smonto tutto, butto il nastro applicato :pirletto:e mi appresto a sigillare con del cianoacrilato.

Qui sorge un bel dubbio

il cerchione all'interno ha una banda in plastica (o nylon), forse pensata per evitare frizioni tra camera d'aria e i fori dei nipple (scusate ma primadi questa bici avevo una Bianchi ragno meta, insomma sono rimasto indietro 30 anni). Mi conviene rimuoverla prima di nastrare?
Inoltre per sigillare il cerchione basta mettere la colla solo sugli angoli o la applico su tutta la lunghezza della giuntura, rimuovendo le parti in eccesso?

Vi lascio una galleria con 3 foto che, spero, chiariscano qualche dubbio.


Ciao
Kaneda79
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
a novembre ho convertito a tubeless le economiche ruote della mia rockrider st530. La posteriore perdeva sulla giuntura come dici te, ma il lattice ha sistemato tutto in un paio di giorni.

Non ho piu' avuto perdite da allora, ho solo rabboccato lattice secondo la bisogna.

Hai provato a fare semplicemente cosi' senza troppe pippe mentali?
 
  • Mi piace
Reactions: kaneda79

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
a novembre ho convertito a tubeless le economiche ruote della mia rockrider st530. La posteriore perdeva sulla giuntura come dici te, ma il lattice ha sistemato tutto in un paio di giorni.

Non ho piu' avuto perdite da allora, ho solo rabboccato lattice secondo la bisogna.

Hai provato a fare semplicemente cosi' senza troppe pippe mentali?

La tentazione è forte, ma houn problema di ordine pratico: ho nastro per nastrare tre volte un cerchio e ne devo nastrare due. Se il lattice non basta a sigillare mi rimane nastro per una singola ruota e ho difficoltà di approvvigionamento.
 

fear_factory84

Biker perfektus
19/4/21
2.681
1.154
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La tentazione è forte, ma houn problema di ordine pratico: ho nastro per nastrare tre volte un cerchio e ne devo nastrare due. Se il lattice non basta a sigillare mi rimane nastro per una singola ruota e ho difficoltà di approvvigionamento.
l'avevi gia' nastrata... tanto valeva provarla... no?

Comunque su amazon o da decathlon il nastro lo trovi facilmente anche se e' periodo di ferie.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.467
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
sulla giuntura basta sigillare bene con un pezzetto di nastro prima di mettere quello definitivo.
Sui fianchi pennellare dell'acqua e sapone prima di tallonare non servono altre colle. Io metto però un po' di bostik attorno alla valvola per essere sicuro che non perda, comunque il lattice dovrebbe sigillare le piccole perdite.
Dimenticavo: sull'ultima ruota che ho sistemato ho steso meglio il nastro sul cerchio scaldandolo con il phon, mi è sembrato molto più aderente
 
  • Mi piace
Reactions: kaneda79

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La tentazione è forte, ma houn problema di ordine pratico: ho nastro per nastrare tre volte un cerchio e ne devo nastrare due. Se il lattice non basta a sigillare mi rimane nastro per una singola ruota e ho difficoltà di approvvigionamento.
Intanto fai bene a sigillare quello che riesci prima di piazzare nastro e lattice. Dopodichè nastri per bene e fai una prova di tenuta, se hai grosse perdite rivedi la nastratura, che non vuol dire necessariamente rifarla da zero, quindi il nastro ti deve bastare. Se le perdite sono piccole passi al lattice, che però devi avere in quantità, perchè è probabile che debba metterne in quantità, a più riprese. Mi raccomando subito dopo aver messo il lattice e gonfiato la gomma devi far girare la ruota un bel pò, in tutte le posizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: kaneda79

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
1660914299815.png

non è molto rassicurante (per quanto da una foto è sempre difficile capire la situazione)
 

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
@fear_factory84: purtroppo peredeva davvero molta aria, a differenza dell'anteriore che tiene molto bene. Tuttavia anche in quel caso non me la sento di mantenere la nastratura sopra il paranippli.

@giordanov : non avevo pensato al phon, ma è per migliorare la presa dell'adesivo? O per più aderente intendi che aiuta a eliminare qualche bolla d'aria insistente?

@monorotula: magari sull'anteriore provo a riutiliizzare il nastro dopo aver tolto il paranippli.

@fr@nky Quando ho visto quella striscia rugginosa pure io ci avevo perso le speranze; pulendo ho scoperto che sono dei residuidel collante usato per tenere in posizione il paranippli. Ci ho messo una vita a togliere tutti i residui e devo pulire ancora l'altro cerchio.

Intanto grazie a tutti! Vi tengo aggiornati sull'andamento della sigillatura
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.227
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
purtroppo peredeva davvero molta aria, a differenza dell'anteriore che tiene molto bene. Tuttavia anche in quel caso non me la sento di mantenere la nastratura sopra il paranippli.
Il paranippli va tolto
Quando ho visto quella striscia rugginosa pure io ci avevo perso le speranze; pulendo ho scoperto che sono dei residuidel collante usato per tenere in posizione il paranippli. Ci ho messo una vita a togliere tutti i residui e devo pulire ancora l'altro cerchio.
Bene, la foto mi aveva ingannato
 
  • Mi piace
Reactions: kaneda79

kaneda79

Biker novus
5/6/19
22
1
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Thomisus
Ciao a tutti, ho terminato la coversione. Come consigliato ho tolto il paranippli, ho tolto ogni traccia di adesivo preesistente (una faticaccia), ho passato la colla sulla giuntura, ri-nastrato il tutto, tallonato a 3 bar e... Beh non dapevo se ridere o piangere.
Il cerchio posteriore, quello che dava problemi ora non dà più problemi. Quello anteriore che prima non aveva problemi, ora perde aria dalla giuntura. Situazione inversa insomma.

Stanotte lascio la posteriore sotto pressione e domani latticizzo.
L'anteriore ho lasciato il nastro e rimesso camera d'aria, voglio prima verificare che la posteriore vada bene.

Il problema credo che sia nella mia scarsa capacità a nastrare, unita a un cerchio che, per qualità probabilmente, non aiuta un principiante. Seconda ipotesi è che la pressione usata per tallonare abbia in qualche modo creato problemi... ma ci credo poco.


Consiglio: bastano 100 ml per latticizzare ruota da 29" o abbondo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo