Conversione da 26 a 27.5

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Salve ho una giant glory 01 dh 26 vecchio stampo, volevo sapere se fosse possibile convertirla a 27.5 ?
Allora...ammesso che la ruota da 27.5 passi nel carro posteriore (unica cosa che effettivamente è da verificare), perché investire oltre 1500€ su forcella e cerchi? Quando vendendo la tua (e 500€ dovresti farli) puoi arrivare a prenderne una nuova, con uno sforzo economico poco sopra i 2000? Non mi intendo molto di bici da DH, ma tipo https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/downhill-bikes/sender/sender-6/2249.html#!accordions=1_0 dovrebbe sicuramente essere di pari livello della tua, o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Se ci stanno le ruote puoi provare.

Calcola che fa 26 a 27,5 varia molto poco...inizia con gomme belle ciccie da 26. La differenza con 27,5 sarà ancora meno!

esempio di gomme: scwalbe magic mary da 2.5
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
@ale 99 Ti capisco... è la tentazione che prende chi si ritrova ottime bici (ancora messe benissimo) e vorrebbe dargli una "svecchiata" ma l'operazione molto di rado si vale lo sforzo...
in fondo la differenza dimensionale è minima (1,5 cm circa di raggio) e a meno di telai e forcelle già vicini al limite la cosa potrebbe essere possibile senza dover cambiare nulla. Il movimento centrale si alza di quel centimetro e mezzo e non è una buona cosa (tranne che per il superamento di ostacoli) perché influisce sulla guidabilità...
Se proprio uno volesse farlo io opterei per la soluzione mullet (in una DH poi un senso ce lo avrebbe eccome) con 27,5 davanti e 26 dietro, il MC si alza di molto meno, apri lo sterzo di qualcosina, migliori la capacità di scavallamento dell'anteriore sugli ostacoli e non infici di una virgola la reattività in fase di rilancio... dovresti controllare quanto spazio hai sotto l'archetto della forca (sempre non sia una a steli rovesciati).
Se hai più treni di ruote puoi mettere un cerchio da 27,5 su una ruota anteriore che hai già...
Son cose che si fanno più per prova e sfizio personale che per trovare soluzioni miracolose che anche nel caso migliore del mondo saranno comunque minimali...
Io ci avevo "studiato" un po' per una mia bici full da Xc e oltre all'anteriore da 27,5 avrei messo una forca da 120 anziché 100 e mi sarei ritrovato (sulla carta) diversi vantaggi in chiave trail oriented (tra cui l'uso di reggi telescopico non arretrato che gli arretrati son rari) ma, lo ripeto, gli eventuali vantaggi (tutti sulla carta, la realtà poi potrebbe essere diversa) non è detto giustifichino lo sforzo...
Se uno ha già quasi tutto in casa allora far tentativi non costa quasi nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: ale 99 and ymarti

ale 99

Biker novus
21/1/14
3
0
0
Visita sito
Allora...ammesso che la ruota da 27.5 passi nel carro posteriore (unica cosa che effettivamente è da verificare), perché investire oltre 1500€ su forcella e cerchi? Quando vendendo la tua (e 500€ dovresti farli) puoi arrivare a prenderne una nuova, con uno sforzo economico poco sopra i 2000? Non mi intendo molto di bici da DH, ma tipo https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/downhill-bikes/sender/sender-6/2249.html#!accordions=1_0 dovrebbe sicuramente essere di pari livello della tua, o sbaglio?
Hai perfettamente ragione , considera che ho già tutto per le mani, e non superano i 500€ di spese totali , perché ripeto é una DH in ottime condizioni ma vecchiotta e volevo fare un upgrade non comprare una nuova Dh
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo