Controllo della fame post allenamento/uscita

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
Sto notando che più pedalo e mi alleno più mi viene fame, solitamente esco in pausa pranzo o prima di cena per un oretta e mezza e quando arrivo a casa devo blindare il frigorifero per non spazzolare tutto quello che mi capita al tiro, la mia alimentazione è abbastanza corretta per colazione e per pranzo ma la sera dopo l'uscita è un disastro, per non dire dopo il giro lungo 70/80 km della domenica!...capita anche a voi? ci sono dei particolari accorgimenti da adottare?tenendo presente che invece di calare sto aumentando di peso e sono gia sovrappeso!!:maremmac::paur:
 

Zabriskiepoint69

Biker novus
8/10/10
41
0
0
Roma
Visita sito
La risposta te la sei data da solo! Considera però che nella migliore delle ipotesi potresti essere aumentato di peso perchè hai aumentato la massa magra. Nella peggiore invece, più autocontrollo!! :)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Il fatto che tu abbia fame e' perche' hai detto in primis che sei in sovrappeso. Purtroppo quando si e' " in trippa" il nostro corpo chiede sempre calorie extra per funzionare,la tua fame deriva da un estremo bisogno di zuccheri(leggasi anche carboidrati) da post allenamento perche' il corpo chiede energie immediate per recuperare,energie che purtroppo se sono zuccheri o carboidrati saziano poco e diventano ciccia alla svelta.

Prova a tenerti in frigo un po' di latte al cioccolato,o magari fattelo tu. E approfitta della bella stagione per mangiarti un po' di frutta,possibilmente pesche che sono in assoluto la frutta con il piu' alto indice di sazieta'.
E la sera cena leggerissima e proteica con un po' di pane,ma 40gr massimo.
Bisognerebbe poi vedere cosa intendi per alimentazione abbastanza corretta a colazione e pranzo,perche' se la colazione dovesse essere brioche e cappuccino e' tutt'altro che corretta purtroppo....:paur:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Io ho notato che soffro molto meno della sindrome di svuotamento frigo se durante l'uscita mi mangio qualcosa (non una barretta, diciamo un piccolo panino).

In pratica quando esco mangio in più solo questo panino. Per il resto mi mantengo sulle solite quantità.

(Detto da chi non è particolarmente in forma, non segue diete mirate nè allenamenti specifici.)
 

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
Il fatto che tu abbia fame e' perche' hai detto in primis che sei in sovrappeso. Purtroppo quando si e' " in trippa" il nostro corpo chiede sempre calorie extra per funzionare,la tua fame deriva da un estremo bisogno di zuccheri(leggasi anche carboidrati) da post allenamento perche' il corpo chiede energie immediate per recuperare,energie che purtroppo se sono zuccheri o carboidrati saziano poco e diventano ciccia alla svelta.

Prova a tenerti in frigo un po' di latte al cioccolato,o magari fattelo tu. E approfitta della bella stagione per mangiarti un po' di frutta,possibilmente pesche che sono in assoluto la frutta con il piu' alto indice di sazieta'.
E la sera cena leggerissima e proteica con un po' di pane,ma 40gr massimo.
Bisognerebbe poi vedere cosa intendi per alimentazione abbastanza corretta a colazione e pranzo,perche' se la colazione dovesse essere brioche e cappuccino e' tutt'altro che corretta purtroppo....:paur:


intanto grazie per il consiglio come giornata tipo posso dirti che la mia colazione alle ore 8.30 è composta da un bicchiere di latte di capra o di soia due fette biscottate con marmellata e due biscotti ai cereali niente spuntini fino alle 13 pranzo con pasta 130/150 grammi condita con pochissimo sugo solo pomodoro e un filo di olio niente sale x 2/3 volte alla settimana (solitamente quando esco poi la sera in bici) se non esco cerco di saltare la pasta sostituendola con un minestrone di verdure o zuppa cereali, secondo molto raramente la carne/formaggio e un po di verdure niente dolci, la sera allenamento seguito da abbuffata spazzolo tutto quello che capita con fame mostruosa di solito durante le uscite mi alimento una volta ogni ora con qualcosa, problema del frigo è che condividendolo con i miei genitori non posso proibirgli di tenerlo vuoto :nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Devi mangiare durante l'uscita il giusto di non arrivare a casa famelico, devi trattenerti un pò, devi fare spuntini extrapasto riducendo i carbo a pranzo (130/150 son troppi) e devi assolutamente evitare di ingozzarti appena arrivato a casa la sera, 1) perchè ingozzarsi nella finestra metabolica (periodo in cui post allenamento si assimila al massimo) vuol dire assimilare tutto tutto, 2) perchè quel che si mangia la sera, andando poi a dormire, tende ad essere trasformato molto di più in grassi, non essendovi nelle ore successive una richiesta di energia pronta, in conseguenza del sonno. Piuttosto cerca di saziarti un pò di più prima, in maniera che bruciando quel hai mangiato, comunque non si trasforma in grassi.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
intanto grazie per il consiglio come giornata tipo posso dirti che la mia colazione alle ore 8.30 è composta da un bicchiere di latte di capra o di soia due fette biscottate con marmellata e due biscotti ai cereali niente spuntini fino alle 13 pranzo con pasta 130/150 grammi condita con pochissimo sugo solo pomodoro e un filo di olio niente sale x 2/3 volte alla settimana (solitamente quando esco poi la sera in bici) se non esco cerco di saltare la pasta sostituendola con un minestrone di verdure o zuppa cereali, secondo molto raramente la carne/formaggio e un po di verdure niente dolci, la sera allenamento seguito da abbuffata spazzolo tutto quello che capita con fame mostruosa di solito durante le uscite mi alimento una volta ogni ora con qualcosa, problema del frigo è che condividendolo con i miei genitori non posso proibirgli di tenerlo vuoto :nunsacci:

Guarda,non sono un dietologo ma sono stato trippozzo pure io e quando ho deciso di mettermi a dieta mi sono messo prima di tutto a studiare le calorie degli alimenti e il metabolismo,tutte materie tralaltro interessantissime alle quali mi sono anche appassionato.
La tua colazione sembra ok,pero' arrivare all'ora di pranzo a digiuno e' tosta. E se si vuole perdere peso 130/150 grammi di pasta sono tantini,poi ovviamente il tutto dipende quanto sei alto e quanto pesi. Fai conto che quando mi sono messo a dieta da 200/250 gr di pasta sono passato a massimo 100,pero' tutto il giorno era fondamentale avere spuntini soprattutto di frutta.
Il segreto e' proprio quello di non arrivare alle ore pasti stramazzato di fame,indipendentemente dalla tua attivita' fisica.
Saltare la pasta a pranzo quando sai che devi fare attivita' fisica e' un errore,se sei in sovrappeso il fisico deve abituarsi gradatamente ad attingere le energie dal grasso che hai accumulato,ma per farlo ha bisogno di un po' di combustibile poverino..
Minestroni di verdure vanno bene se non fai sport.

Capisco il problema del frigo pieno,quando decisi di perdere 22kg stavo ancora a casa dai miei e il frigo era bello zeppo di roba,li pero' e' entrata in gioco la disciplina.
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
Sto notando che più pedalo e mi alleno più mi viene fame, solitamente esco in pausa pranzo o prima di cena per un oretta e mezza e quando arrivo a casa devo blindare il frigorifero per non spazzolare tutto quello che mi capita al tiro, la mia alimentazione è abbastanza corretta per colazione e per pranzo ma la sera dopo l'uscita è un disastro, per non dire dopo il giro lungo 70/80 km della domenica!...capita anche a voi? ci sono dei particolari accorgimenti da adottare?tenendo presente che invece di calare sto aumentando di peso e sono gia sovrappeso!!:maremmac::paur:

ciao dopo l'uscita fai un postworkout? oppure vai direttamente a cena? in quel caso e' abbastanza normale che la sera mangeresti tutto il frigo :D !
Anche perche se non devi dimagrire ci sono un bel po' di kcal da reintegrare dopo un uscita di 70/80km minimo 1000kcal...
Se ti va di avere qualche info in piu puoi postare la tua alimetazione che fai, i tuoi dati, e quanto consumi durante l'allenameto... in base al tuo scopo dimagrire o migliorare la prestazione e' possibile darti qualche info piu dettagliata!
:i-want-t:
 

borderlain

Biker infernalis
70-80 km 1000 kcal forse in discesa eheh, le nostre uscite di 50 km con 1500mt di disl sparano dai 3000 kcal ai 4000 kcal come ridere, infatti x non morire si mangia ogni 30min qualcosa, in questo modo si arriva a casa affamati ma normalmente.

se uno ha problemi di peso e vuole dimagrire la prima cosa da fare è educare la mente al sacrificio , la seconda imparare un educazione alimentare adeguata x evitare errori tipo mangiare frutta alla sera..
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
70-80km 1000kcal ? E chi sei ? XD

Io in 40 su asfalto ne consumo 2500 (basandomi sul cardio) e non me li faccio di certo tirati (pedalata agile ma non mi faccio di certo km a spingere come un cinghiale come fanno quelli con le XC)

per la pasta meglio non passare gli 80gr piu il condimento (preferibilmente leggero)
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.394
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Giustamente sedersi a tavola con un appetito da "dopo uscita" genera ingozzamenti bestiali :hahaha:
Dovresti provare a mangiare qualcosa appena rientrato (una banana + una mela) e aspettare che si calmi la voragine. In seguito, quando ti siedi a tavola, metti tutto quello che hai intenzione di mangiare nel piatto (ovviamente facendo un calcolo approssimativo delle calorie in modo da non esagerare), mangiare lentamente (il senso di sazietà arriva dopo almeno 15 minuti) e una volta finito il piatto alzarsi da tavola (sarà maleducazione ma rimanere seduti davanti al cibo non aiuta).

Quoto anche chi ti ha suggerito di "trasportare" un po' di calorie dalla sera a mezzogiorno. Se hai intenzione di fare un'uscita sul mezzogiorno dovresti mangiare qualcosa un paio di ore prima per non uscire "vuoto".

Ciao
 

fede92

Biker serius
17/11/10
246
0
0
Abruzzo
Visita sito
70-80km 1000kcal ? E chi sei ? XD

Io in 40 su asfalto ne consumo 2500 (basandomi sul cardio) e non me li faccio di certo tirati (pedalata agile ma non mi faccio di certo km a spingere come un cinghiale come fanno quelli con le XC)

per la pasta meglio non passare gli 80gr piu il condimento (preferibilmente leggero)

ho scritto 1000kcal come dato basilare perche e' un consumo che quando uno esce sicuramente passa! se poi esce per mezzora beh e un altro conto. E' ovvio che 70-80km non consumi 1000kcal ma di piu! io ad es generalmente in 50km ne consumo circa 1500 in 1ore e mezza che non sono ovviamente quelle indicate dal cardio perche' allora e' un buon 30% in piu.
cmq tutto dipende da qual'e lobbiettivo dell'utente, perche se deve scendere di peso ok per una alimentazione dove c'e uno sbilancio fra kcal ingerite e consumate a favore per quest ultima... ma se deve mantenersi in forma e cercare perche no una buona condizione fisica per me ci vuole un postwork per reintegrare le kcal perse nell'allenameto e poi andare a cena... perche altrimenti e' normale arrivare a cena se lui si allena nel pomeriggio e mangiarsi tutto e di piu! E' importante fare il postwork con carbo ad alto ig per reintegrare le kcal e sfruttare finestra anabolica che coincide tra i 20 ed i 120 minuti dal termine dell'allenamento
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Da quel punto di vista io non ho problemi, sono una delle poche persone a cui fare attività fisica leva la fame
poi ovviamente il debito calorico si fa sentire dopo qualche ora ma sul momento appena finito fame non ne ho e piu tardi non ne ho piu del normale
Ho molto piu appetito nei giorni di riposo
 

suomeksi

Biker serius
9/7/08
131
0
0
Pordenone
Visita sito
70-80km 1000kcal ? E chi sei ? XD

Io in 40 su asfalto ne consumo 2500 (basandomi sul cardio) e non me li faccio di certo tirati (pedalata agile ma non mi faccio di certo km a spingere come un cinghiale come fanno quelli con le XC)

per la pasta meglio non passare gli 80gr piu il condimento (preferibilmente leggero)

2500kcal in 40km di asfalto? 3/4 in salita e il resto ai 40 all'ora? Se è pianura o cmq è un'uscita non esagerata, cambia cardio o non fidarti troppo.
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Pedalata costante a 20 all'ora in pianura, piu che un consumo chilometrico è un consumo a tempo, bene o male che faccia asfalto o che faccia misto asfalto/sterrato il consumo medio è quello in due ore

Nell'ultima uscita (quasi tutto asfalto)

1h20m
Pulsazioni medie 133
Pulsazioni massime 161
Consumo medio 1215 kcal/h
Picco 1567 kcal/h
Consumo totale 1644 kcal

Consideriamo che peso anche 110kg quindi di energia per spostare me piu i 15kg della bici ne spendo :)
 
intanto grazie per il consiglio come giornata tipo posso dirti che la mia colazione alle ore 8.30 è composta da un bicchiere di latte di capra o di soia due fette biscottate con marmellata e due biscotti ai cereali niente spuntini fino alle 13 pranzo con pasta 130/150 grammi condita con pochissimo sugo solo pomodoro e un filo di olio niente sale x 2/3 volte alla settimana (solitamente quando esco poi la sera in bici) se non esco cerco di saltare la pasta sostituendola con un minestrone di verdure o zuppa cereali, secondo molto raramente la carne/formaggio e un po di verdure niente dolci, la sera allenamento seguito da abbuffata spazzolo tutto quello che capita con fame mostruosa di solito durante le uscite mi alimento una volta ogni ora con qualcosa, problema del frigo è che condividendolo con i miei genitori non posso proibirgli di tenerlo vuoto :nunsacci:

Non sono un dietologo, ma l'argomento mi interessa e leggendo quà e là, qualcosina l'ho imparata anch'io.
Di base, come dici, se hai tendenza ad ingrassare vuol dire che hai un problema "a monte" al di la del fatto che tu vada in MTB.

Se posso fare un paio di commenti al tuo modo di alimentarti io direi:
Colazione OK
Perchè non un frutto a metà mattinata?
Pranzo: 130/150 gr sono troppi, io li ridurrei a 100 e poi verdura (tanta) e frutta (tanta). E poi perchè saltare la pasta quando non ti alleni? E' buona, fa bene, è saziante.
Perchè non un frutto a metà pomeriggio.
Per cena proteine: carne formaggio e poi verdura e frutta.
Quando esci in bici sempre qualcosa da mangiare nello zaino.
Io porto sempre frutta, ma vanno bene fette biscottate, barrette, ecc.
Se proprio arrivi con una fame da svuotare il frigo, 10 min. prima di iniziare il pranzo o la cena mangiati una mela, un banana, un frutto, o sgranocchia un pò di verdura, una carota o del sedano per esempio, e poi 2 bei bicchieroni di acqua.
Aspetta 10 min e..... buon appetito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo