Ciao a tutti.
Vorrei acquistare per gare marathon una coppia delle gomme sopra descritte. Pensavo a race king 2.2 pro tection davanti e dietro o al limite una x king 2.2 pro tection da mettere davanti. Le monterei su cerchi da 25 mm. Mi pare di aver letto nei post precedenti che a parità di sezione (2.2) race king risulta più largo di x king. Confermate? Mettere un x king 2.4 davanti mi sembra esagerato e non volevo andare troppo su con peso. Non ho mai usato queste gomme e vi chiedo anche se race king 2.2 davanti è troppo poco 'aggressivo'. Grazie mille.
Ciao. RaceKing all'anteriore può essere una gran soddisfazione o una catastrofe, in base allo stile e perizia di guida. E ai percorsi, naturalmente.
È adatto alle superfici compatte, asciutte o bagnate che siano, poco a quelle cedevoli o ghiaiose.
In offroad va utilizzato tassativamente a bass(issim)e pressioni per massimizzare l'aderenza da mescola. La sostanziale assenza di tassellatura costringe a guidare con grande sensibilità e fluidità, "sulle uova", come si suol dire..
Uno stile di guida aggressivo, se su una superficie compatta è sostenibile, sul cedevole significa spalmarsi a terra con una certa ripetitività.. o comunque a rischiare spesso e volentieri.
In generale è una gomma anteriore per temerari.
Al posteriore è tutt'altra musica, il grande volume d'aria permette comfort, basse pressioni e un'aderenza insospettabile. Va in crisi solo sul fango.
In frenata sul cedevole tende con relativa facilità al bloccaggio, quindi richiede sensibilità; in compenso sfruttando il solo trasferimento di carico sull'anteriore permette di guidare di traverso senza devastare i sentieri e senza dare reazioni improvvise, grazie alla rotondità della carcassa che fornisce un comportamento costante a tutti gli angoli di piega.
Riguardo X-King, è vero che la misura 2.2 risulta più stretta di RaceKing, che è davvero un gommone, però è anche vero che all'aumentare della dimensione del canale del cerchio XK tende ad allargarsi più di RK, quindi su canale da 25 non dovrebbe essere tanto più piccolo di RK.
A vista XK sembra sempre più stretto perché RK è "tutta carcassa", mentre XK è più tradizionale come struttura e presenta una tassellatura laterale che tende a "sfinare".
L'abbinamento ideale di RK 2.2 in effetti è XK 2.4 che - estetica a parte - ha un volume d'aria ancora superiore e permette pressioni ancora più basse.
XK 2.4 ProTection io lo uso a 1.4/1.5 BAR con camere e peso quasi 90Kg, per intenderci.
[Vedo ora che ero già intervenuto in questo stesso topic e avevo riportato delle misure]
Per i miei gusti, se avessi bisogno di contenere il peso (il mio XK2.4 ProTection pesa 750gr), piuttosto che XK2.2 penserei a XK2.4 in versione RaceSport. Non ha alcuna protezione dei fianchi, né del battistrada come la v. ProTection, ma con un montaggio tubeless, che immagino scontato, e con un pizzico di attenzione in più a dove far passare l'anteriore, potrebbe essere una buona soluzione per non rinunciare al volume d'aria e aumentando ulteriormente scorrevolezza e deformabilità della carcassa rispetto alle v. ProTection.
Dietro non rinuncerei mai alla robustezza delle ProTection, invece.
Naturalmente sono valutazioni strettamente personali, viziate e ormai assuefatte a volumi d'aria importanti e con pochissima attenzione al peso (ho
ruote da 2.3Kg..).
Ciao.