Continental X-King: la copertura ideale per XC?

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Cambiano anche le sollecitazioni a cui è sottoposta la gomma. Dietro preferisco una sezione inferiore o al massimo uguale all'anteriore e pressioni più alte. La tassellatura sui fianchi davanti la peferisco più pronunciata e possibilmente con canale centrale (vedi Nevegal o proprio il mountain king). Inoltre la scorrevolezza ( e la tenuta) varia a seconda del peso che grava sul copertone. Normalmente il peso maggiore si scarica sul posteriore peggiorando ancor più le cose sul piano ma facilitando il grip in salita.
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
beh ragazzi,in effetti non avete tutti i torti,infatti anch'io sostengo che la xk 2.2 davanti non e' il massimo,ma per ora non ho avuto grossi problemi,dato anche le mie basse velocita'.Infatti la mia pratica e' puro bosco,con velocita' massimo sui sentieri di 20/25 km per qualche breve tratto,per il resto e' solo strappi in salita e discesa e tratti accidentati.Qualche idea su cosa montare davanti?senno rimetto la mia nevegal 2.1.....
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
beh ragazzi,in effetti non avete tutti i torti,infatti anch'io sostengo che la xk 2.2 davanti non e' il massimo,ma per ora non ho avuto grossi problemi,dato anche le mie basse velocita'.Infatti la mia pratica e' puro bosco,con velocita' massimo sui sentieri di 20/25 km per qualche breve tratto,per il resto e' solo strappi in salita e discesa e tratti accidentati.Qualche idea su cosa montare davanti?senno rimetto la mia nevegal 2.1.....

beh... x rimanere in casa continental potresti valutare la RUBBER QUEEN che è indirizzata piu al freeride a patto che tu nn guardi troppo il peso ma alla sostanza...oppure MOUNTAIN KING , altrimenti rimetti la nevegal visto che ce l'hai... e quando sara finita vedrai cosa prendere .
 
F

flyti

Ospite
beh ragazzi,in effetti non avete tutti i torti,infatti anch'io sostengo che la xk 2.2 davanti non e' il massimo,ma per ora non ho avuto grossi problemi,dato anche le mie basse velocita'.Infatti la mia pratica e' puro bosco,con velocita' massimo sui sentieri di 20/25 km per qualche breve tratto,per il resto e' solo strappi in salita e discesa e tratti accidentati.Qualche idea su cosa montare davanti?senno rimetto la mia nevegal 2.1.....

Io in questa stagione, per xc, ho montato Mountain King Protection 2.2 all'anteriore e X King Protection 2.2 al posteriore. Mi trovo molto bene.
Per la prox stagione (da primavera in poi) vedremo, dovrò meditare ed informarmi se X King davanti e dietro possono andare bene ...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
visto che effettivamente il XK in egual misura (2.2) e' leggermente piu piccolo del RK abbandono l'idea della coppia rk e xk, e se invece montassi due RK secondo voi sarebbero molto meno scorrevoli di una coppia di RK ?
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
allora ragazzi,domenica mattina ho messo alla prova i continental,ed in mezzo a fango che quasi arrivava al mozzo ,i copertoni si sono comportati benissimo,non un minimo sbandamento:col manubrio ben dritto e una buona trazione ,la biga ha attraversato accquitrini fangosi in mezzzo al bosco che non ci credevo.....complimenti,anche se mi piacerebbe aumentare l'anteriore a 2.35....molto contento.<Riepilogo mountain king 2.2 dietro e x k 2.2 davanti...pressione 2.00 dietro, e 1.50 davanti.
 
F

flyti

Ospite
allora ragazzi,domenica mattina ho messo alla prova i continental,ed in mezzo a fango che quasi arrivava al mozzo ,i copertoni si sono comportati benissimo,non un minimo sbandamento:col manubrio ben dritto e una buona trazione ,la biga ha attraversato accquitrini fangosi in mezzzo al bosco che non ci credevo.....complimenti,anche se mi piacerebbe aumentare l'anteriore a 2.35....molto contento.<Riepilogo mountain king 2.2 dietro e x k 2.2 davanti...pressione 2.00 dietro, e 1.50 davanti.

Inusuale combinazione tra anteriore e posteriore :nunsacci:
 

skimy79

Biker novus
14/11/11
25
0
0
corato
Visita sito
Io uso due mk 2.2. Aderenza pefetta sia sull'asciutto ch sul fango, durata molto limitata sul posteriore e la spalle sono molto morbide (uso la versione con anello rigido da camera con modifica EOT). Ora che l'ant inizia a perdere qualche mm sui tacchetti (circa 3500 km di xc sulle murge pugliesi), è diventata un po ballerina. Sono in dubbio se sostituire l'ant con xc 2.2 e passare la mk al posterioe o se tornare alla vecchia combinazione spotando l'mk ant sul post e montando un nuovo mk sull'ant.
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
Io uso due mk 2.2. Aderenza pefetta sia sull'asciutto ch sul fango, durata molto limitata sul posteriore e la spalle sono molto morbide (uso la versione con anello rigido da camera con modifica EOT). Ora che l'ant inizia a perdere qualche mm sui tacchetti (circa 3500 km di xc sulle murge pugliesi), è diventata un po ballerina. Sono in dubbio se sostituire l'ant con xc 2.2 e passare la mk al posterioe o se tornare alla vecchia combinazione spotando l'mk ant sul post e montando un nuovo mk sull'ant.

guarda io avevo fatto il contrario ,avevo messo la xk davanti e le mk davanti per aver maggior grip sul fango.tutte 2.2 e andavo bene....poi legendo qui sul forum, che la gomma piu artigliata e cioe la mk andava messa davanti,ho cambiato e devo dire che non noto questa grande differenza....mahh....
 

skimy79

Biker novus
14/11/11
25
0
0
corato
Visita sito
per il momento metterei la versione x camera delle x king sulle mie ruote (normali) con la modifica tubeless artigianale con la mezza camera che ho sempre usato senza problemi.
dato che a breve ho intenzione di comprare una coppia di ruote, forse tubeless, posso utilizzare sempre le gomme x camera, ovviamente con lattice, o ci sono problemi?
e se invece dovessi trovere una coppia di ruote con modifica (flap/nastro + valvola), le posso usare o devo per forza prendete costosissime gomme tubeless?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo