Continental X-King: la copertura ideale per XC?

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
I miei giri sono 30 asfalto e il resto sterrato colli euganei, sottobosco un Po scassato in alcuni punti


Secondo me sono delle belle accoppiate. D'estate puoi mettere anche le versioni non BlackChili (spendi meno e durano di piu'). D'inverno il BC, specie all'anteriore io lo metterei.
Io monto 2.20 su entrambe le ruote, ma una vecchia front con soli 70 mm di escursione anteriore (quasi una rigida) e voglio stare il piu' comodo possibile. Per l'inverno ho provato con grande soddisfazione anche l'accoppiata Xmark davanti e Advantage dietro di casa Maxxis: gran gomme.
 

fabgot

Biker superis
22/7/09
301
0
0
Padova
Visita sito
Ho usato per tutto l'anno scorso l'accoppiata mk 2.2 davanti e rk 2.0 dietro. In inverno sentivo che il RK non mordeva abbastanza (in salita certe volte slittava) e in estate sentivo il MK forse troppo esagerato. Per quello pensavo a una doppia configurazione estate inverno. Ho solo paura (non avendola mai utilizzata) che la xking davanti sull'asciutto e secco non tenga abbastanza (davanti e in discesa). Per la configurazione invernale invece sono abbastanza convinto con la MK davanti mi sono sempre trovato bene in inverno e dovrei aumentare un minimo il grip dietro montanto la Xking.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ho usato per tutto l'anno scorso l'accoppiata mk 2.2 davanti e rk 2.0 dietro. In inverno sentivo che il RK non mordeva abbastanza (in salita certe volte slittava) e in estate sentivo il MK forse troppo esagerato. Per quello pensavo a una doppia configurazione estate inverno. Ho solo paura (non avendola mai utilizzata) che la xking davanti sull'asciutto e secco non tenga abbastanza (davanti e in discesa). Per la configurazione invernale invece sono abbastanza convinto con la MK davanti mi sono sempre trovato bene in inverno e dovrei aumentare un minimo il grip dietro montanto la Xking.


Per i miei percorsi (simili ai tuoi) mi sono sempre trovato bene con XK davanti nella stagione calda. Versione standard.
 

fabgot

Biker superis
22/7/09
301
0
0
Padova
Visita sito
Secondo me sono delle belle accoppiate. D'estate puoi mettere anche le versioni non BlackChili (spendi meno e durano di piu'). D'inverno il BC, specie all'anteriore io lo metterei.
Io monto 2.20 su entrambe le ruote, ma una vecchia front con soli 70 mm di escursione anteriore (quasi una rigida) e voglio stare il piu' comodo possibile. Per l'inverno ho provato con grande soddisfazione anche l'accoppiata Xmark davanti e Advantage dietro di casa Maxxis: gran gomme.

Mi confermi un bel grip davanti per la xking 2.2? E' la paura piu grande che ho nella scelta. Il posteriore puo anche partirmi in discesa ma l'anteriore deve ispirarmi fiducia. Il MK lo faceva ma ho la sensazione che sia forse troppo in estate
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi confermi un bel grip davanti per la xking 2.2? E' la paura piu grande che ho nella scelta. Il posteriore puo anche partirmi in discesa ma l'anteriore deve ispirarmi fiducia. Il MK lo faceva ma ho la sensazione che sia forse troppo in estate


Io ci faccio Xc puro, perche' per Enduro/AM (quindi discese scassate ed incazzate) ho un'altra bici. Che dirti a me basta, ma non mi citare in tribunale se ti va via l'anteriore in discesa!:smile:
 

camus83

Biker serius
22/4/12
254
0
0
triggiano(bari)
Visita sito
con che pressione usate le continental modello, avanti o dietro e quanto pesate (ovviamente eventualmente anche dove le usate tipo più dure su asfalto, tot pressione su sterrato invece eccc)?
io peso 90 kg..ahaha pesantuccio e tengo mountain king 2 (2,2)avanti con 2,6 e saguaro dietro a 3...avanti ho già xking pronto (2,2)....inverno prossimo x king passa dietro e rimetto il mk2 avanti...faccio sia asfalto che sterrato..

ah versioni cerchietto rigido
 

fabgot

Biker superis
22/7/09
301
0
0
Padova
Visita sito
con che pressione usate le continental modello, avanti o dietro e quanto pesate (ovviamente eventualmente anche dove le usate tipo più dure su asfalto, tot pressione su sterrato invece eccc)?
io peso 90 kg..ahaha pesantuccio e tengo mountain king 2 (2,2)avanti con 2,6 e saguaro dietro a 3...avanti ho già xking pronto (2,2)....inverno prossimo x king passa dietro e rimetto il mk2 avanti...faccio sia asfalto che sterrato..

ah versioni cerchietto rigido

76kg nudo, ho montato mountain king II 2.2 davanti a 2 bar e dietro una race king 2.0 a 2.1 tutti e due latticizzati. Se so che farò molto asfalto alzo la pressione a 2.5 2.6 dietro e 2.4 2.5 davanti
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.406
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
76kg nudo, ho montato mountain king II 2.2 davanti a 2 bar e dietro una race king 2.0 a 2.1 tutti e due latticizzati. Se so che farò molto asfalto alzo la pressione a 2.5 2.6 dietro e 2.4 2.5 davanti

per me sono pressioni alte.
Io uso RaceKing 2.2 solo nella versione RaceSport, ovviamente senza camere, ed esco a 1.8/1.9 bar al posteriore e 1.7 bar all'anteriore.
Peso 80 kg al top della condizione (qualcosa in più in inverno) e, se proprio devo fare parecchio asfalto o il terreno è molto compatto e secco, al massimo salgo a 2.0 e 1.9.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Sto facendo la follia di provare il principio della fat sulla mia 27.5 rigida per fare la prossima stagione di gare xc,montando ruote con cerchio largo 35mm e copertoni belli ciccioni,il problema più grosso è che leggeri e scorrevoli da 2.4 gli unici sono proprio questi continental che in versione race sport dichiarano 610g.
Ora volevo capire da chi li ha,se sono veramente 2.4 o tanto vale mettere dei raceking 2.2 che preferirei per la migliore scorrevolezza.
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Ieri ho provato il Mountankig e l'X-King, ambedue protection, misura 2.4, lo so forse ho esagerato nella misura.
Le impressioni non sono state gradevoli, sicuramente il terreno di ieri non era bello, molto secco, ma la cosa che non mi è piaciuta è che le sentivo durette, rimbazavano. le avevo fatte 1.7 la post. e 1.6 ant. Quanto mi consigliate di scendere con la pressione?
Prima avevo montato Racing Ralph 2.25 e Race King 2.2, alla stessa pressione di questi nuovi.
 

Plutonio78

Biker serius
13/10/13
123
2
0
Visita sito
Io ho le protection, e su curve sterrate lasciano molto a desiderare, hanno la spalla troppo dura, si adatta poco alle asperità e scivola parecchio...
in compenso il grip in salita è ottimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo