contiamo fino a 100000??

fpmorpheus

Biker velocissimus
27/9/04
2.563
1
0
44
South Garda Lake
Visita sito
cmq per tua informazione si dice e scrive OBBROBRIO (non so al lago di garda, ma qui da noi ce lo hanno spiegato alle elementari...... :mrgreen:).....mr perfection....

Colpito e affondato.

...in effetti forse è meglio che fai il dottore e non il professore di italiano....

Vedo che il congiuntivo proprio non lo digerisci.
Comunque dottore perchè mi laureo.
Non in senso di medico.

L'"obbrobrio" lo ho trovato nei miei libri di grammatica, dei quali se vuoi ti fornisco autori e anno di pubblicazione....nonché su internet in tantissimi siti che parlano di lingua Italiana e grammatica....tipo wikipedia...contento?...:mrgreen:

A me fa schifo, ma se lo dice wikipedia...


ma vedo che anche alle 11 quando ti svegli e fai modifiche al tuo messaggio gli "obbrobri" rimangono.....:mrgreen:

eccheccevoffà?
era illeggibile.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Beh...
Se tu sei l'asino, io non sono di certo il cornuto.
Guarda bene da chi è firmata la frase.

Io non sono ne asino e tanto meno cornuto.
Si da il caso che il mio messaggio era riferito a chi avallava la tua tesi dell'errore con battuta sopraffina(?).
E' evedente quindi che tu hai una coda (di paglia?) per cui a qualche animale sei affine, ti lascio la scelta tra asino o cornuto per cavalleria.
:))):
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Colpito e affondato.
:balla-co:

Vedo che il congiuntivo proprio non lo digerisci.
Comunque dottore perchè mi laureo.
Non in senso di medico.
no no...va benissimo il presente...al presente mi riferisco...visto che il professore lo stai facendo adesso...o-o
anzi...forse hai ragione tu il verbo è sbagliato ..."avresti voluto fare il professore"...:mrgreen:
E avevo capito benissimo che*diventeresti dottore (scusa ma qui il condizionale è d'obbligo:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) perché prenderesti(altro condizionale obbligato...:mrgreen: :mrgreen: ) la laurea*...ma la battuta era troppo carina...e ci stava tutta....come il condizionale in questo periodo....:mrgreen:
A me fa schifo, ma se lo dice wikipedia...
padronissimo....

Cmq...alla fin fine...la cosa non è partita da me, xchè non sono stata io la "pignola"...E calcolando la mole di errori "importanti" che si vedono in giro...soffermarsi su un "Ero" al posto di un "Fossi"(tra l'altro accettato nel "parlato") mi è parso davvero eccessivo...


o-o o-o o-o
 
D

dolomia

Ospite
ma in questo forum ogni tanto ci ridiamo lezioni di italiano. è per le origini bavaresi? è per contrastare il multiregionalismo fattuale? è per ripassarselo così CHI LO FACESSE SE NE RICORDEREBBE?

'an capiss minga. Pensatela come volete: io son nato in mezzo a due prof di Italiano e da piccino per addormentarvi mi sollazzavano con la divina commedia e l'odissea. Sarà ben per questo che a 14 anni mi son messo a studiare dialetti a più non posso!?

ora: se il dialetto è solo inflessione tonale fa trendy. se poi è un dialetto settentrionale fa trendy colto. Se invece se ne derivano forme lessicali e grammaticali: allora no, è roba da stolti e ignoranti. Faccio notare una piccolezza: che i dialetti grecanico-bizantini con congiuntivi e condizionali fanno a pugni (possibile che venga corretto anche caxxotti?) per derivazione culturale. Gli stessi latini, vado a memoria, distinguevano il falso condizionale. Che dire poi delle forme ottative che abbiamo buttato nel rusco?

Insomma: storpiare l'italiano talvolta è un po' come dare ai funghi un nome locale anziché quello botanico. Quindi: brisa tzighèr e siate comprensivi, che tanto ce ne è sempre uno che ne sa più di ognuno di noi.

Vabbo': a che numero stiamo?
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
-1
Insisto nel dire che :
"Se ero moderatore sto thread lo avevo chiuso dall'inizio.
A tutto c'e' un limite."
Evidentemente al disco dati del server no.
Contenti loro (i moderatori).
 
D

dolomia

Ospite
in effetti voci di chiusura dl bar ne erano circolate (così, a scopo esplorativo..). vediamo se il diretùr regge la botta..
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Io mi riferivo a questo specifico topic sul contare il nulla e non sulla chiusura di tutto il topic del Bar.
Se non fosse stato per il discorso sulla lingua Italiana ditemi voi il senso di queste pagine. Posso capire discorsi di bar di qualunque genere, ma scrivere così tanto per farlo mi pare si sia ai limiti della decenza cerebrale.:azz-se-m:
 
D

dolomia

Ospite
non ho detto che vogliono chiedere il bar. ho detto che il diretùr un giorno si affacciò in una discussione e chiese: cosa succederebbe se chiudessimo il bar? parlandone vennero fuori due motivi: restituire un tono più tecnico al forum; non esagerare nel consumo di spazio. Ma era una discussione, stop.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
Io mi riferivo a questo specifico topic sul contare il nulla e non sulla chiusura di tutto il topic del Bar.
Se non fosse stato per il discorso sulla lingua Italiana ditemi voi il senso di queste pagine. Posso capire discorsi di bar di qualunque genere, ma scrivere così tanto per farlo mi pare si sia ai limiti della decenza cerebrale.:azz-se-m:

ti ribadisco.......SEI LIBERO DI NN APRIRE QUESTO TOPICCCC
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo