Consumo delle calorie in bicicletta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sarà anche come dici ma io pedalando ho perso 15 kg senza mai affamarmi.... certamente non in 3 mesi.

Non ritengo sane "diete brutali" e nemmeno perdere 10 kg al mese...
Credo tu abbia ragione, almeno nella maggior parte dei casi. Credo però non si possa generalizzare: cosa che in realtà ho fatto io!
Non mi rivolgo a chi toglie mezzo panino e fa una passeggiata e già dimagrisce, mi rivolgo a chi dopo 3 dietologi perde la speranza. Per questi l'unica strada è in salita. Lo sport aiuta poco, perché giustifica strappi: ho fatto 2h di bici, mangio il dolcetto. Per prima cosa bisogna capirsi e capire cosa non devi mangiare, perché 1) ti fa ingrassare, 2) ti piace molto e diventa alimento principe della fame viziosa (la fame nervosa è una copertura). Bisogna scoprire il mondo dei cibi semplici e sani, la giusta carne, il pesce i legumi, verdura e frutta. Tutto poco cucinato e di alta qualità, in dosi modeste. Un giorno alla settimana i trasgressione e si perdono bei kg, col corpo che rifiorisce. Parallelamente è ben anche fare attività intellettuale, come imparare una nuova lingua, oppure a programmare o ripassare trigonometria, studiare Dante, la psicanalisi lacaniana ecc...
Finita questa fase di trattamento acuto, e dopo aver condizionato il corpo al nuovo stile, si introduce allenamento con cardio non inteso, si rimane costanti quando si trova il regime cardio: il fiato si fa profondo, ma non affannoso e il sudore diventa abbondante. 5/6 ore settimanali con uscite di una due ore, senza mai tonare distrutti.
A questo punto se si vuole si può iniziare a fare sul serio.
Purtroppo questo stile, per chi è come me, è una condanna, e bisogna accettare l proprio destino... oppure ingrassare felici.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Stavo guardando ora su garmin connect nelle ultime 4 settimane 28 mila calorie bruciate non sarà sicuramente perfetto, dato che non uso neanche la fascia cardio, ma mangiando uguale a prima io sempre 80kg peso....
Malgrado 2 anni che ho cominciato ad andare in bici i primi 4 mesi usavo una vecchissima bdc dove andavo solo in piano e facevo 30/40km tranquillamente ed ero calato circa 4kg poi ho preso la mtb e son tornato a 80kg malgrado vado spesso e per mediamente 50km di uscita per me abbastanza inspiegabile sta cosa...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Stavo guardando ora su garmin connect nelle ultime 4 settimane 28 mila calorie bruciate non sarà sicuramente perfetto, dato che non uso neanche la fascia cardio, ma mangiando uguale a prima io sempre 80kg peso....
Malgrado 2 anni che ho cominciato ad andare in bici i primi 4 mesi usavo una vecchissima bdc dove andavo solo in piano e facevo 30/40km tranquillamente ed ero calato circa 4kg poi ho preso la mtb e son tornato a 80kg malgrado vado spesso e per mediamente 50km di uscita per me abbastanza inspiegabile sta cosa...

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Sei sicuro che mangi uguale: tieni un diario alimentare, ci sono anche delle app, myfitnesspal per esempio.
Inoltre senza cardio e/o senza misuratore di potenza, il consumo calorico del garmin è assolutamente randomico. Con fascia o misuratore di potenza almeno è confrontabile, ma così non serve a nulla. Inoltre l'aumento di peso non denota solo aumento della massa grassa, ma anche di quella magra, e la mtb da questo punto di vista può influire. infine per capire quanto si pesa bisogna pesarsi tutti i giorni alla stessa ora dopo aver evacuato, e tirare delle medie settimanali. Una pesata ogni tanto serve a nulla. Così come dire mangio uguale o vado spesso. I numeri servono perché ci aiutano a superare le nostre impressioni, ma vanno tenuti aggiornati, sennò sono forieri di errori.
Un po' come chi dice che non ci sono più le mezze stagioni... Quest'anno pare siano tornate, o no?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Beh, in 28 giorni, a stare sdraiato a letto per tutto il tempo consumi di piu' di 28 mila calorie ;) battutaccia.

Calcola che di media mangi 2500 calorie al giorno e, se non ingrassi, significa che le bruci tutte.
Quindi in 28 giorni hai bruciato ben 70000 Kcal.

Tutto questo e' una enorme semplificazione ma di massima un Kg di grasso corporeo ti da' circa 7500 Kcal.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sei sicuro che mangi uguale: tieni un diario alimentare, ci sono anche delle app, myfitnesspal per esempio.
Inoltre senza cardio e/o senza misuratore di potenza, il consumo calorico del garmin è assolutamente randomico. Con fascia o misuratore di potenza almeno è confrontabile, ma così non serve a nulla. Inoltre l'aumento di peso non denota solo aumento della massa grassa, ma anche di quella magra, e la mtb da questo punto di vista può influire. infine per capire quanto si pesa bisogna pesarsi tutti i giorni alla stessa ora dopo aver evacuato, e tirare delle medie settimanali. Una pesata ogni tanto serve a nulla. Così come dire mangio uguale o vado spesso. I numeri servono perché ci aiutano a superare le nostre impressioni, ma vanno tenuti aggiornati, sennò sono forieri di errori.
Un po' come chi dice che non ci sono più le mezze stagioni... Quest'anno pare siano tornate, o no?
myfitnesspal è un app che volevo provare di cui ho sentito parlar bene, per quanto riguarda il pesarsi sempre fatto la mattina non tutti i giorni 1/2 volte a settimana il fatto è che nell'arco dell'anno ballano sempre quei 3/4kg comunque non sto facendo diete o altro anzi.... era solo per capire il perché del non calare dato che prima di cominciare a pedalare non facevo nessuno sport, mi aspettavo di stabilizzarmi intorno ai 73/74kg considera che sono alto 186cm.
Per il mangiare uguale intendo sempre la stessa colazione e le cose che mangio a pranzo e cena sempre quelle sono da anni, non è che mangio 2 primi e 2 secondi da quando vado in bici le quantità sono le stesse poi in generale non sono uno che mangia poco....ma considera che nemmeno "spaciugo" e non bevo alcolici.
Per me resta una cosa inspiegabile considerando che ho 26 anni fare 4/5 uscite a settimana con sempre un minimo di 40km e 500+ tra l'altro non mangio neanche delle barrette o gel uso solo i sali nella borraccia e spesso mi sento "cotto" proprio perché non mi alimento e non è una bella cosa in effetti...
Io esco sempre alle 13.30 quindi bello carico pensi che uscire la mattina possa cambiare qualcosa? uscirei comunque dopo la colazione quindi sempre pieno... proverò sicuramente la app per curiosità.
In effetti quest'anno sono tornate le mezze stagioni:medita:

Beh, in 28 giorni, a stare sdraiato a letto per tutto il tempo consumi di piu' di 28 mila calorie ;) battutaccia.

Calcola che di media mangi 2500 calorie al giorno e, se non ingrassi, significa che le bruci tutte.
Quindi in 28 giorni hai bruciato ben 70000 Kcal.

Tutto questo e' una enorme semplificazione ma di massima un Kg di grasso corporeo ti da' circa 7500 Kcal.
2500Kcal tra colazione e pranzo le ho già passate secondo me... ora provo con la app ma mi sa che arriverò intorno alle 4 mila..... quello che non mi spiego è che pure prima era cosi, sarà che sto invecchiando:)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sicuramente "misurare" percorsi e consumi calorici può dare una certa soddisfazione ma penso che la mtb cosi' come il cibo debbano rimanere anche un piacere.
Se si esce almeno 3 volte a settimana e si pedala bene e poi si basa la propria alimentazione su : cereali integrali, legumi, frutta e verdura (eliminando o limitando alimenti di origine animale, salumi, dolci e alcolici) sarà praticamente impossibile non ottenere un fisico prestante e asciutto, aldilà di qualsiasi calcolo....

Poi a seconda dello stato in cui si trova (e dal grado di eventuale sovrappeso) credo sia sensato stabilire quanto spesso ci si può concedere uno sgarro. Ritengo che le sporadiche trasgressioni debbano far parte di uno stile di vita sano, per cui ci deve essere la serata libera in cui si va di pizza, birra, dolce e porcherie varie...
Se una settimana comprende 14 pasti tra pranzi e cene non sarà certo 1 pasto su 14 (7%) a inficiare la salute e la prestazione atletica, a patto che gli altri 13 su 14 (93%) siano ineccepibili.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
2500Kcal tra colazione e pranzo le ho già passate secondo me... ora provo con la app ma mi sa che arriverò intorno alle 4 mila..... quello che non mi spiego è che pure prima era cosi, sarà che sto invecchiando:)

Ma io ti dirò...
Io da quando vado in bici non ho perso un kg, ma una taglia abbondante sì.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
myfitnesspal è un app che volevo provare di cui ho sentito parlar bene, per quanto riguarda il pesarsi sempre fatto la mattina non tutti i giorni 1/2 volte a settimana il fatto è che nell'arco dell'anno ballano sempre quei 3/4kg comunque non sto facendo diete o altro anzi.... era solo per capire il perché del non calare dato che prima di cominciare a pedalare non facevo nessuno sport, mi aspettavo di stabilizzarmi intorno ai 73/74kg considera che sono alto 186cm.
Per il mangiare uguale intendo sempre la stessa colazione e le cose che mangio a pranzo e cena sempre quelle sono da anni, non è che mangio 2 primi e 2 secondi da quando vado in bici le quantità sono le stesse poi in generale non sono uno che mangia poco....ma considera che nemmeno "spaciugo" e non bevo alcolici.
Per me resta una cosa inspiegabile considerando che ho 26 anni fare 4/5 uscite a settimana con sempre un minimo di 40km e 500+ tra l'altro non mangio neanche delle barrette o gel uso solo i sali nella borraccia e spesso mi sento "cotto" proprio perché non mi alimento e non è una bella cosa in effetti...
Io esco sempre alle 13.30 quindi bello carico pensi che uscire la mattina possa cambiare qualcosa? uscirei comunque dopo la colazione quindi sempre pieno... proverò sicuramente la app per curiosità.
In effetti quest'anno sono tornate le mezze stagioni:medita:


2500Kcal tra colazione e pranzo le ho già passate secondo me... ora provo con la app ma mi sa che arriverò intorno alle 4 mila..... quello che non mi spiego è che pure prima era cosi, sarà che sto invecchiando:)

Se sei alto 186 e pesi 73/74, perdere qualcosa non è facile. Froome che è magro scannato arriva 69!!! Schurter a 67 ma è alto 173. Probabilmente di massa grassa ne hai poca, però dovresti fare esami ad hoc per capire la percetuale massa grassa e magra. Le variazioni di peso, premettendo che altezza e peso siano corretti, potrebbero essere imputate al variare della massa muscolare, alla ritenzione idrica, anche se sbalzi di 4 kg sembrano tanti. Sull'alimentazione invece già sei uno che mangia molto, quindi capire se in certi periodi aggiungi qualcosa o togli qualcosa, non dimenticare che lo stress può fare ingrassare, e che le stagioni posso influenzare il peso. Siamo sistemi complessi e complicati, e la dietologia non è ancora, come tutta la medicina, una scienza esatta.
Se a 26 anni stai invecchiando io a 52 sono ormai un mummia. No a 26 stai cambiando e continuerai a cambiare fino a quando..... non ti darai alla single speed.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Se sei alto 186 e pesi 73/74, perdere qualcosa non è facile. Froome che è magro scannato arriva 69!!! Schurter a 67 ma è alto 173. Probabilmente di massa grassa ne hai poca, però dovresti fare esami ad hoc per capire la percetuale massa grassa e magra. Le variazioni di peso, premettendo che altezza e peso siano corretti, potrebbero essere imputate al variare della massa muscolare, alla ritenzione idrica, anche se sbalzi di 4 kg sembrano tanti. Sull'alimentazione invece già sei uno che mangia molto, quindi capire se in certi periodi aggiungi qualcosa o togli qualcosa, non dimenticare che lo stress può fare ingrassare, e che le stagioni posso influenzare il peso. Siamo sistemi complessi e complicati, e la dietologia non è ancora, come tutta la medicina, una scienza esatta.
Se a 26 anni stai invecchiando io a 52 sono ormai un mummia. No a 26 stai cambiando e continuerai a cambiare fino a quando..... non ti darai alla single speed.
No ne peso 80 di kg!!! non mi dispiacerebbe arrivare a 73/74kg per quanto riguarda lo stress in questi ultimi 2 anni son dovuto andare a fare parecchi massaggi perché sono sempre al limite infatti oggi alle 9 devo andare a fare un massaggio shiatsu di 1 ora... e i punti dove mi fa un male cane sono sempre quelli legati allo stress e dell'ansia.
Maledetto autocontrollo!!

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
No ne peso 80 di kg!!! non mi dispiacerebbe arrivare a 73/74kg per quanto riguarda lo stress in questi ultimi 2 anni son dovuto andare a fare parecchi massaggi perché sono sempre al limite infatti oggi alle 9 devo andare a fare un massaggio shiatsu di 1 ora... e i punti dove mi fa un male cane sono sempre quelli legati allo stress e dell'ansia.
Maledetto autocontrollo!!

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Stress???? Io quando parlo di stress non parlo di quella roba lì. Lo stress è un fenomeno oggettivo. Debiti, morte di persone care, lavori ripetitivi e insensati, carichi eccessivi di lavoro o studio (turni imprevedibili, alterazione sonno veglia), pericolo di morte per minacce, pericolo di morte per malattia, per guerra o lavoro, perdita del lavoro, separazioni, abbandoni e divorzi e relative conseguenze economiche, ecc. sono fonti di stress. Gli effetti sono diminuzione dell'affetto, della voglia di vivere, degrado misurabile delle capacità mentali, specifiche o globali. Ci sono donne e uomini che non riconoscono più i propri figli per disturbi da stress... quello di cui tu parli è il male dei giovani d'oggi che si chiama "pancia piena" ed è dovuto al più terribile flagello della storia umana: il partito delle mamme. Il massaggio se te lo devi far dare vai nel "paladiso dell'amole", e ti fai fare anche un bel finalino, che vedi che le pippe mentali ti passano, e lascia perdere lo shiatsu, che è una cosa diversa. E' una visione del mondo non è un massaggio a pagamento. Nella nostra società il pagamento è per acquistare beni di consumo, app inutili e chat demenziali, figa e biga, ma la visione del mondo non si compra. E l'ansia è solo un altro status simbol, come Apple e 3 cani. Vai a vedere se quelli che sono sfuggiti al deserto, ai campi libici, allo stretto, alla risalita del bel paese, e adesso affrontano il valico a bardonecchia di notte in scarpe da ginna a -11, vai a vedere se c'hanno l'ansia. No l'ansia non se la possono permettere, così come non si possono permettere il massaggio shiatsu.
Io se vado a farmi un massaggio lo faccio perché voglio godere, e se mi compro due pedali col power meter da €1000 è perché mi piacciono e posso comprarli, lo so e la vita me la godo. Così come quei poveracci, che vengono in europa convinti che sia il paese della cuccagna, non vengono qui per sfuggire allo stress ma perché sono convinti di godere. Quindi goditi i tuoi 26 anni, goditi che mangi 4000Kcal al giorno pedalicchiando e rimanendo in un peso accettabile... e io per stare in forma ne assumo 1600 e non pedalicchio.
E la prossima volta che dici che c'hai lo stress ti mando la fattura per la consulenza e ti garantisco che lo stress ti viene davvero! E adesso dieta 2500 Kcal e 14 ore alla settimana di cui almeno 9 devi scendere sderenato dalla bici.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Per perdere peso inutile andare in bici, meglio una dieta brutale... E c'è solo una dieta giusta: quella che ti affama. Vuoi dimagrire? Devi alzati da tavola con la fame, e dopo 3 ore maledire il mondo e il tuo amici furio terzapi che più mangia e più dimagrisce. Dopo che hai perso 35 kg in 3 mesi, come me nel 2001, che son passato da 105 a 70, allora si inizia blandamente a fare sport.

Sono basito da questo intervento, spero davvero che nessuno mai segua questi consigli.

Se non stai scherzando perchè 35 kg in 3 mesi è al limite dell'assurdo se non impossibile (a meno che non si parli di grandi obesi da 270kg), è una delle cose più pericolose e sbagliate che si possano fare, si rischiano danni fisici gravi, spero che tu stia bene e che nessuno mai segua il tuo esempio, tutti i consigli che dai sono contrari alla salute fisica (e mentale) e alla logica.

Ma poi lo sport da blando e (poi nel caso e gradatamente anche intenso) è la prima cosa da fare non l'ultima, insieme ad una dieta completa e varia ma senza devastanti privazioni, insieme al fatto che fare sport e mangiare bene aiuta anche la mente a stare meglio e allevia lo stress della vita vera, ce n'è già abbastanza che aggiungerne con privazioni e torture non è salutare, di sicuro non è furbo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Sailman

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Stress???? Io quando parlo di stress non parlo di quella roba lì. Lo stress è un fenomeno oggettivo. Debiti, morte di persone care, lavori ripetitivi e insensati, carichi eccessivi di lavoro o studio (turni imprevedibili, alterazione sonno veglia), pericolo di morte per minacce, pericolo di morte per malattia, per guerra o lavoro, perdita del lavoro, separazioni, abbandoni e divorzi e relative conseguenze economiche, ecc. sono fonti di stress. Gli effetti sono diminuzione dell'affetto, della voglia di vivere, degrado misurabile delle capacità mentali, specifiche o globali. Ci sono donne e uomini che non riconoscono più i propri figli per disturbi da stress... quello di cui tu parli è il male dei giovani d'oggi che si chiama "pancia piena" ed è dovuto al più terribile flagello della storia umana: il partito delle mamme. Il massaggio se te lo devi far dare vai nel "paladiso dell'amole", e ti fai fare anche un bel finalino, che vedi che le pippe mentali ti passano, e lascia perdere lo shiatsu, che è una cosa diversa. E' una visione del mondo non è un massaggio a pagamento. Nella nostra società il pagamento è per acquistare beni di consumo, app inutili e chat demenziali, figa e biga, ma la visione del mondo non si compra. E l'ansia è solo un altro status simbol, come Apple e 3 cani. Vai a vedere se quelli che sono sfuggiti al deserto, ai campi libici, allo stretto, alla risalita del bel paese, e adesso affrontano il valico a bardonecchia di notte in scarpe da ginna a -11, vai a vedere se c'hanno l'ansia. No l'ansia non se la possono permettere, così come non si possono permettere il massaggio shiatsu.
Io se vado a farmi un massaggio lo faccio perché voglio godere, e se mi compro due pedali col power meter da €1000 è perché mi piacciono e posso comprarli, lo so e la vita me la godo. Così come quei poveracci, che vengono in europa convinti che sia il paese della cuccagna, non vengono qui per sfuggire allo stress ma perché sono convinti di godere. Quindi goditi i tuoi 26 anni, goditi che mangi 4000Kcal al giorno pedalicchiando e rimanendo in un peso accettabile... e io per stare in forma ne assumo 1600 e non pedalicchio.
E la prossima volta che dici che c'hai lo stress ti mando la fattura per la consulenza e ti garantisco che lo stress ti viene davvero! E adesso dieta 2500 Kcal e 14 ore alla settimana di cui almeno 9 devi scendere sderenato dalla bici.
Ma no il mio stress e ansia è dovuto a una malattia degenerativa alla vista che porta alla cecità e non so per quanto tempo potrò ancora andare in bici visto che già ora vedo poco ed è complicato andare in bici e tutto il resto non ho la patente e l'impossibilità di fare un po' tutto che mi complica parecchio la vita tutto qui i massaggi li faccio proprio perché sforzando la vista devo continuamente chinare la testa per vedere/leggere/non inciamparmi mentre cammino e la zona del collo e schiena ne risente e coi massaggi risolvo

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sono basito da questo intervento, spero davvero che nessuno mai segua questi consigli.

Se non stai scherzando perchè 35 kg in 3 mesi è al limite dell'assurdo se non impossibile (a meno che non si parli di grandi obesi da 270kg), è una delle cose più pericolose e sbagliate che si possano fare, si rischiano danni fisici gravi, spero che tu stia bene e che nessuno mai segua il tuo esempio, tutti i consigli che dai sono contrari alla salute fisica (e mentale) e alla logica.

Ma poi lo sport da blando e (poi nel caso e gradatamente anche intenso) è la prima cosa da fare non l'ultima, insieme ad una dieta completa e varia ma senza devastanti privazioni, insieme al fatto che fare sport e mangiare bene aiuta anche la mente a stare meglio e allevia lo stress della vita vera, ce n'è già abbastanza che aggiungerne con privazioni e torture non è salutare, di sicuro non è furbo.

Hai perfettamente ragione. Il tuo ragionamento non fa una piega e lo sottoscrivo per chiunque. Inoltre anche dallo stile che ho usato dovrebbe trasparire il tono provocatorio. Però non c'è solo quello.
Sotto il mio scritto c'è una critica al modello dietologico. Sono ormai abbastanza esperto (perché vecchio no!) da aver provato molti dietologi e speso anche soldi. Ognuno aveva la sua ricetta magica, ognuno aveva capito il mio problema. All'epoca, dai 14 ai 36 anni, variavo allegramente tra i 85-95 kg. Giocavo a basket in campionato federale (per 21 anni di fila), quindi di sport ne facevo. Il primo dietologo, l'ho affrontato a 25 anni, la mia ex era un medico e quindi mi ha passato un luminare, mi ha raccomandato un dieta equilibrata, modificando le dose e introducendo un po' di tutto. Risultato piuttosto buono, non sono dimagrito ma nemmeno ingrassato, tutto sommato poteva anche starci, peccato che la sua dieta mi provocava mal di stomaco (forse non digerivo la mia ex!?). Però perché spendere soldi per non avere risultati? cambiati un paio di altri luminari e qualche stregone da palestra, sono arrivato a un personal trainer di ultima generazione già per i tempi, intorno al 2000. Correnti, plicometrie, analisi varie, intolleranze, ecc ecc, bei soldi, e mi disse: "ho capito, tu ingrassi perché hai un metabolismo che non consuma." Quindi mi fece una dieta che era una vera pacchia: mangiavo di più di prima. Risultato, ho fatto il mio Personal Record!!!! 105 kg. Quello l'ho mandato a cagare, perdona il francesismo. A quel punto anche la mia compagna mi disse che ero troppo grasso... Azzzz, non me la da più!!!! e no bisogna fare qualcosa: 31 luglio 2001 ore 23,00, "da domani mi metto a dieta" - le dissi - "ma poi mi metto ad andare in bici e tu non rompi le palle se la domenica sono in giro". Risposta: "figurati, sarei felice". Quindi l'ho fatto. A) obiettivo 1: definire gli alimenti che mi fanno bene. Via pasta, biscotti, intingoli e formaggi e tutto ciò che è bbbuono. Sì a verdura, carne, legumi e frutta. Questi sono cibi che fanno bene. Li digerisco bene. B) obiettivo 2: resistere agli attacchi di astinenza da farinacei. Lavoro su di sé, accettazione dello stress da fame per un obiettivo superiore. Non sto a raccontarti le tecniche, ma ci sono. C) obiettivo 3: controlli - cioè diario alimentare, registrazione del peso ecc. Infine la trasgressione: una volta alla settimana sgarrare, poco, ma sgarrare, la pizza, il vino ecc... Risultato il 1 novembre 2001 70 kg tondi tondi. Quindi iscrizione in palestra, poi al febbraio successivo in squadra mtb, poi campionati, poi 2004 il mondiale marathon, i piazzamenti... poi come potrai immaginare il divorzio. Risultato, dopo 16 anni vado ancora in bici con passione, non vado piano affatto, mai un raffreddore, mai... purtroppo mai una frattura sarebbe bello, ma 2 incidenti gravi in bici, recuperati a 50 anni alla Valentino Rossi, uguale uguale. Quando mi lascio andare alla pigrizia arrivo a 74, perché amo il panettone, ora sono poco oltre 70....
Mi sono dilungato, ma il succo è questo non c'è una ricetta magica per dimagrire, non c'è buon senso, e la logica - non so se hai mai fatto studi di logica - non è poi così logica! Chi tende a ingrassare sa perché e sa cosa è il suo nemico, ci vuole buona volontà, bisogna tollerare un certo grado di fatica e stress, che può far bene, e se ci si affida a mani esperte si devono pretendere i risultati.
Su una cosa non sono concordo con te, sullo stress della vita vera. Di vita conosco solo quella che vivo, non so se è vera vita o virtuale, però non mi pare così stressante: ho tre figli con più mogli e assegni da pagare, faccio ovviamente più di 3 lavori, con delega di dirigente, quindi responsabilità 24h, faccio la spesa e cucino, da 8 a 14 ore di allenamento settimanale, studio tutte le notti fino almeno a mezzanotte, mi alzo alle 6,30 e faccio le flessioni. Ogni tanto trombo ancora, soprattutto dopo le gare e prima di pranzo. La domenica pomeriggio 1 ora di siesta. Non mi sento di dar consigli mai su nulla, esprimo opinioni. E la mia opinione è che il pensiero deve essere critico e innovatore... Quindi il mio prezioso consiglio è vita moderata, poco di tutto e il troppo storpia.
Menare menare menare, ci vuole grinta è uno sport di merda questo!!!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ma no il mio stress e ansia è dovuto a una malattia degenerativa alla vista che porta alla cecità e non so per quanto tempo potrò ancora andare in bici visto che già ora vedo poco ed è complicato andare in bici e tutto il resto non ho la patente e l'impossibilità di fare un po' tutto che mi complica parecchio la vita tutto qui i massaggi li faccio proprio perché sforzando la vista devo continuamente chinare la testa per vedere/leggere/non inciamparmi mentre cammino e la zona del collo e schiena ne risente e coi massaggi risolvo

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
Beh allora la tua questione è un po' diversa, e il massaggio ha un altro scopo rispetto allo stress e all'ansia, perché per trattare gli effetti psicologici della tua situazione non sono di certo solo i massaggi. Se però ti piace pedalare, allora data la tua situazione, nel caso non sia reversibile, dovresti iniziare a pensare a fare attività sportive come il tandem, si tratta di una disciplina bellissima e da un sacco di soddisfazione e ti stimola ad allenarti costantemente e avere degli obiettivi. Credo che sul sito della FCI ci siano tutti i riferimenti.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Capisco l'iperattività e la condivido fra passioni impegni e casini vari, certo non al tuo livello!
Mi sono permesso di intervenire in modo drastico, cosa che non avrei fatto (intendo intervenire dato che si leggono troppi post su calorie e dieta) perchè l'ignoranza tra noi comuni comuni mortali regna sovrana ed è un attimo che qualcuno faccia strani tentativi poco salutari, non sai quanta gente ho visto come te passare da un dietologo all'altro (brutta gente) o a una dieta all'altra per perdere magari 10-15 kg in un paio di mesi o tre e ritrovarsi addosso gli stessi con gli interessi dopo altri 3-4 mesi.

Anch'io sportivo da sempre, alla bici ci sono arrivato per divertimento e per dimagrire, perchè non andavo più in moto e dopo anni di sport intenso (tennis basket snowboard pesi e altro) interrotti in favore di 7 anni di golf, sono arrivato ai fatidici 100, però invece di farmi prendere da ansia o sbattimenti, conoscendo il mio fisico e le esperienze di m. degli altri con le diete mi sono detto, si perde un chilo chilo e mezzo al mese, mangiando sano, non poco, sano (e sano il giusto perchè in dieta ho almeno una pizza, un fast food e un cinese a settimana oltre ad un paio di serate fatte bene) 3-4 allenamenti a settimana fra bdc e mtb, non giretti, allenamenti con ripetute, allunghi, scatti, fondo ecc, e una corsa quando posso, morale in un anno e mezzo sono tornato sui miei 79-80 kg di peso forma, non sono un ciclista forte e non mi interessa di esserlo, però so di poter stare ore in bici divertendomi e questo conta.

In realtà uso fitnesspal perchè non voglio perdere peso (non mi va di avere un fisico da ciclista magro, proprio no) e per tenere sott'occhio grassi e proteine, con i carboidrati non ho problemi, ma riuscire ad equilibrare quei due elementi per avere abbastanza proteine e grassi il giusto per me è davvero difficile ed è una questione di salute, non prestazionale e nemmeno di peso che ormai è quasi costante da molto tempo.

Per quanto riguarda il consumo calorico è calcolabile con una certa precisione se si ha un misuratore di potenza, non in tanti lo hanno sulla mtb (io ce l'ho sulla bdc), il resto sono calcoli di vario tipo che più o meno si avvicinano alla realtà, bisogna fare attenzione anche lì a non affidarsi a calcolatori o risultati che appaghino la vista e non siano veritieri nei fatti.

Per esempio la stima che fanno i Garmin con il cardio o anche solo con i contapassi sono clamorosamente esagerate, confrontate con le misurazioni con misuratore di potenza regalano in alcuni casi estremi anche un 20-30% in più e non è poco, stiamo parlando circa di un bel piatto carico di pasta in più ogni 3 ore di allenamento intenso e non ci siamo, poi ci si ritrova con la gente che mangia di più perchè pensa di avere margine e invece...
Strava devo dire che in questo è più equilibrato ma dipende anche dal tipo di giro, perchè fa una sorta di stima della potenza necessaria e per esempio in mtb girando xc in pianura tende a sottostimare.
Parlo a memoria perchè da quando ho il pm le cose sono decisamente più precise.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Beh allora la tua questione è un po' diversa, e il massaggio ha un altro scopo rispetto allo stress e all'ansia, perché per trattare gli effetti psicologici della tua situazione non sono di certo solo i massaggi. Se però ti piace pedalare, allora data la tua situazione, nel caso non sia reversibile, dovresti iniziare a pensare a fare attività sportive come il tandem, si tratta di una disciplina bellissima e da un sacco di soddisfazione e ti stimola ad allenarti costantemente e avere degli obiettivi. Credo che sul sito della FCI ci siano tutti i riferimenti.
Eheheh quella del tandem me lo dice sempre proprio il massaggiatore lui è cieco e ci va spesso, tra l'altro a pure vinto una medaglia olimpica ai suoi tempi.
Come dico sempre a lui finché riesco vado da solo poi quel che succederà succederà e ci penserò seriamente.
Grazie per i consigli!

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sulla stima delle calorie a me strava da quasi sempre una misura maggiore del garmin 520( con fascia cadenza ecc ma senza power meter) diciamo che su 1600kcal segnate da strava garmin arriva a segnarne 300 in meno, però non ho mai contato le calorie che mangio...
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Sulla stima delle calorie a me strava da quasi sempre una misura maggiore del garmin 520( con fascia cadenza ecc ma senza power meter) diciamo che su 1600kcal segnate da strava garmin arriva a segnarne 300 in meno, però non ho mai contato le calorie che mangio...
dai dati che rilevi quante Kcal/h escono?
Io ho sempre calcolato spannometricamente (si puo' dire?:-)) 600 Kcal ogni ora, perchè mi sembra poco plausibile riuscire a tenere andature da 1200 kcal/h per tre ore , alla fine poi il dato preciso non mi cambierebbe la vita.
 

Classifica mensile dislivello positivo