Consumismo vs. buon senso

  • Creatore Discussione Deleted member 177271
  • Data di inizio

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Ahahahah ovviamente scherzavo :-) La cena di pesce in riva al mare è d'obbligo!
In realtà sono molto fortunato perché non ha mai preteso nulla da me e non si è mai lamentata del tempo che potenzialmente le sottraggo per dedicarmi alla mia passione, cosa non sempre scontata :bacetto:
Ormai si è anche abituata a fare le file alla decathlon, alle mie sessioni intensive di manutenzione e alle uscite domenicali senza avere mie notizie per ore e ore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora sei un grande ! A parte che l' aperitivo che ho preso in Corso Matteotti a Reggio di Calabria era il più buono che avessi mai mangiato
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Quel che non capisco è perchè non si pubblicizza maggiormente quella gara che fate a giugno partendo dal mare arrivano fino alla vetta più alta dell ' Aspromonte , lo so perchè ho l 'amicizia su fb con uno di Pistoia che tutti gli anni vi partecipa e me lo fa sapere con le foto che pubblica.
 
D

Deleted member 177271

Ospite
Quel che non capisco è perchè non si pubblicizza maggiormente quella gara che fate a giugno partendo dal mare arrivano fino alla vetta più alta dell ' Aspromonte , lo so perchè ho l 'amicizia su fb con uno di Pistoia che tutti gli anni vi partecipa e me lo fa sapere con le foto che pubblica.

Guarda io è da molto poco che frequento il mondo delle gare, ma da quel che vedo il problema principale è che le manifestazioni "importanti" oltre a essere poco pubblicizzate non sono inserite in circuiti di federazione o comunque enti di visibilità nazionale, quindi la gente difficilmente trarrebbe vantaggio dal venire in Calabria per farsi una gara solo per il gusto di un bel percorso. Per carità, abbiamo posti stupendi e ottimi cibo e ospitalità, ma non siamo gli unici in Italia e la vedo difficile che un piemontese, un lombardo o un qualunque biker che si trovi a più di 500km venga a farsi una gara senza avere un ritorno di qualche tipo.

Ogni anno a settembre col mio team partecipiamo all'Etna Marathon e là ammiro quanto siano riusciti a creare partendo da zero, un paesino minuscolo che con voglia e mentalità ha saputo sfruttare le risorse che il territorio gli ha dato. Tanto per dire, cinque anni fa la gente non sapeva nemmeno cosa fosse e quest'anno sarà tappa dell'UCI Marathon Series. E questo sicuramente è accaduto anche a tutte quelle che oggi sono grandi gare.
Il movimento mtb sta crescendo e gli eventi si fanno sempre più numerosi (vedi Sila Epic, Aspromarathon, ecc), le credenziali ci sono tutte, ma finché non ci apriremo anche al di fuori del circolo Calabria/Sicilia (dove peraltro sono molto più avanti di noi come mentalità) non credo che avremo la visibilità e l'appeal che faccia dire a tutti "caspita sembra fighissimo, quasi quasi mi organizzo insieme agli amici e andiamo tutti insieme" :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
2000 km l'anno non è una cifra tale da pensare al cambio bici,sopratutto dopo solo 2 anni dall'acquisto...la mia,fine 2015,ne ha già sul groppone poco più 17.000...qualche upgrade si,qualche sostituzione di componenti usurati idem,ma credo che farà ancora,se non di più,altri 17.000 km con me...poi forse penserò a cambiarla,ma cambiarla solo per il gusto di farlo e non perchè realmente ne necessita,lo trovo 'consumistico'...sopratutto se non si dispone di una grande quantità di contante...sei giovane,goditi ancora quella Trek,risparmia e vedrai che un domani ti verranno utili...alias 'buon senso'...;-)
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
2000km li faccio in 2 mesi e mezzo quasi quasi ne cambio 4 all'anno allora[emoji1] [emoji1]
Tienila e sostituisci i componenti la cassetta che hai nominato è a buon prezzo la catena a 30€ prendi xx1 quindi la xt costerà un pezzo meno, 100/150€ non sono 1000€ + la tua bici!


Inviato con la posta pneumatica da un centro d'igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 
D

Deleted member 177271

Ospite
2000 km l'anno non è una cifra tale da pensare al cambio bici,sopratutto dopo solo 2 anni dall'acquisto...la mia,fine 2015,ne ha già sul groppone poco più 17.000...qualche upgrade si,qualche sostituzione di componenti usurati idem,ma credo che farà ancora,se non di più,altri 17.000 km con me...poi forse penserò a cambiarla,ma cambiarla solo per il gusto di farlo e non perchè realmente ne necessita,lo trovo 'consumistico'...sopratutto se non si dispone di una grande quantità di contante...sei giovane,goditi ancora quella Trek,risparmia e vedrai che un domani ti verranno utili...alias 'buon senso'...;-)

Hai perfettamente ragione, mi hai convinto. Del resto non esiste solo la mtb e con quei soldi posso fare decine di altre cose :-)

2000km li faccio in 2 mesi e mezzo quasi quasi ne cambio 4 all'anno allora[emoji1] [emoji1]
Tienila e sostituisci i componenti la cassetta che hai nominato è a buon prezzo la catena a 30€ prendi xx1 quindi la xt costerà un pezzo meno, 100/150€ non sono 1000€ + la tua bici!

Ahahaha si sicuramente la terrò, farò un bel check up completo e sostituirò ciò che va cambiato così da potermela godere in piena efficienza per un altro paio di annetti, nell'attesa di laurearmi e farmi un regalino :loll: :loll: A volte purtroppo la scimmia ha il sopravvento e ragiono un pò troppo con il cu*o piuttosto che von la testa :mrgreen:
Riguardo le catene (e i componenti in generale) i prezzi sono variabili.. io spesso compro su Amazon perché avendo il Prime e le spedizioni sempre gratuite non sono vincolato a fare carrelli immensi e posso comprare anche singoli articoli al momento del bisogno. Ovviamente poi al momento dell'acquisto valuterò la convenienza dei vari siti :prost: Più che altro volevo provare queste KMC delle quali ho sentito parlare molto bene poiché silenziose, cosa che apprezzo molto. Mi sapete dare conferma della loro bontà?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
bah....cambiare bici perchè c'è da sostituire trasmissione e gomme sarebbe come dire di cambiare la macchina solo perchè c'è da fare il tagliando e cambiare i (perchè "gli" non lo sopporto) pneumatici....
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
Hai perfettamente ragione, mi hai convinto. Del resto non esiste solo la mtb e con quei soldi posso fare decine di altre cose :-)



Ahahaha si sicuramente la terrò, farò un bel check up completo e sostituirò ciò che va cambiato così da potermela godere in piena efficienza per un altro paio di annetti, nell'attesa di laurearmi e farmi un regalino :loll: :loll: A volte purtroppo la scimmia ha il sopravvento e ragiono un pò troppo con il cu*o piuttosto che von la testa :mrgreen:
Riguardo le catene (e i componenti in generale) i prezzi sono variabili.. io spesso compro su Amazon perché avendo il Prime e le spedizioni sempre gratuite non sono vincolato a fare carrelli immensi e posso comprare anche singoli articoli al momento del bisogno. Ovviamente poi al momento dell'acquisto valuterò la convenienza dei vari siti :prost: Più che altro volevo provare queste KMC delle quali ho sentito parlare molto bene poiché silenziose, cosa che apprezzo molto. Mi sapete dare conferma della loro bontà?
guarda io monto kmc da anni e mi trovo benissimo,sono molto silenziose e durano parecchio
 
D

Deleted member 177271

Ospite
guarda io monto kmc da anni e mi trovo benissimo,sono molto silenziose e durano parecchio

Mi associo!
Durano anche il doppio delle Shimano.

Allora kmc sia! :celopiùg:

bah....cambiare bici perchè c'è da sostituire trasmissione e gomme sarebbe come dire di cambiare la macchina solo perchè c'è da fare il tagliando e cambiare i (perchè "gli" non lo sopporto) pneumatici....

Si beh hai ragione, è che ho sempre usato davvero poco le mie mtb precedenti quindi non mi son mai trovato davanti a questa situazione. Alla vecchia full ad esempio non ho mai cambiato nulla se non le gomme e l'ho data via stock, com'era uscita dal negozio 3 anni prima. Capisco che facendo un uso più intensivo del mezzo ci sia da fare molta più manutenzione e ci sia molta più usura di componenti come trasmissione e gomme :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ti consiglierei di fare un upgrade della tua bici spendendo il meno possibile (in considerazione delle limitate risorse disponibili).
Onestamente credo che nessun negoziante ti darebbe 1.000 euro per quella bici. A meno di non acquistarne una da 7.000 senza altri sconti

concordo , cambierei i pezzi usurati e stop .
Suvvia, guarda dentro di te, hai voglia di una bici nuova ma ti senti uno sprecone, conosco la sensazione. Non c'è niente di male, se puoi permettertela prendila. È uno sfizio, perchè se fai manutenzione da te comprando i pezzi online la trek la sistemi con poco, mano mano che i componenti si usurano. Ma ripeto, qualche sfizio bisogna levarselo...
anche questo è vero , spesso c'è solo la voglia irrazzionale di comprare una bike nuova per cambiare , ci stà tutta come cosa...

Io voto per il consumismo. Amo le mie mtb, ne prendo cura e le vizio, non riesco a farne a meno.
Ritengo però che i prezzi, in generale, del mercato intorno alla mtb sia estremamente caro.

non è caro , siamo noi ciclisti che vogliamo solo il massimo , nel senso che vedo gente il 90 % , che ne fà un uso solo amatoriale ma che compra le bike o i componenti dei pro , adesso siamo sinceri , sarebbe come se uno che ama andare in moto la domenica , deve per forza comprarsi la ducati desmosedici di Dovizioso o la M1 di Rossi perchè altrimenti non può girare ...

...certo sono più prestazionali , ma obbiettivamente non ci servono !
siamo onesti , uno che si pedala una front da xc , con un buon mezzo da 1300-1800 euro , ha tutto quello che gli serve e anche di più , eppure c'è chi vuole la bike da 6000 euro per girare su un argine di fiume .
una trasmissione deore o slx è ottima per un uso anche intenso e serio della mtb , eppure ci si scervella per uppare e montare magari uno sram eagle da 1000 euro...

...noi ciclisti ( e mi ci metto pure io ) siamo armati di consumismo a go go , ma di poco buon senso !
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
Ahahahah ovviamente scherzavo :-) La cena di pesce in riva al mare è d'obbligo!
In realtà sono molto fortunato perché non ha mai preteso nulla da me e non si è mai lamentata del tempo che potenzialmente le sottraggo per dedicarmi alla mia passione, cosa non sempre scontata :bacetto:
Ormai si è anche abituata a fare le file alla decathlon, alle mie sessioni intensive di manutenzione e alle uscite domenicali senza avere mie notizie per ore e ore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
okkio...
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
non è caro , siamo noi ciclisti che vogliamo solo il massimo , nel senso che vedo gente il 90 % , che ne fà un uso solo amatoriale ma che compra le bike o i componenti dei pro , adesso siamo sinceri , sarebbe come se uno che ama andare in moto la domenica , deve per forza comprarsi la ducati desmosedici di Dovizioso o la M1 di Rossi perchè altrimenti non può girare ...

...certo sono più prestazionali , ma obbiettivamente non ci servono !
siamo onesti , uno che si pedala una front da xc , con un buon mezzo da 1300-1800 euro , ha tutto quello che gli serve e anche di più , eppure c'è chi vuole la bike da 6000 euro per girare su un argine di fiume .
una trasmissione deore o slx è ottima per un uso anche intenso e serio della mtb , eppure ci si scervella per uppare e montare magari uno sram eagle da 1000 euro...

...noi ciclisti ( e mi ci metto pure io ) siamo armati di consumismo a go go , ma di poco buon senso ![/QUOTE]

Hai assolutamente ragione, il tuo post raccoglie in pieno il pensiero di molti.
Però ritengo che sia una particolarità dell'uomo quella di migliorarsi ed avere cose migliori, altrimenti il progresso tecnologico si bloccherebbe; altresì mi sembra esagerato che un pacco pignoni possa sfiorare i 400€ solo perché ci corre un X atleta.
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
- Ultimo punto: non è tanto una questione di sfizio quanto il voler evitare che la bici si svaluti troppo rendendo quindi il futuro cambio ancor più dispendioso.

è come la soglia psicologica dei 100.000 km per le auto... auto che arriverebbero a 250.000 con un po di manutenzione ordinaria e qualche intervento mirato entro i 150.000 per continuare a godersela senza preoccupazioni nel troppe limitazioni. eppure passati gli 80.000 iniziamo ad andare in ansia pensando a svalutazioni, guasti improvvisi etc etc etc

la svalutazione diminuisce spalmandola su lungo periodo: se in 15 anni cambi 2 biciclette invece di 5.... avrai speso un po in manutenzioni, avrai tirato fuori i soldi in maniera meno diluita....... ma ne avrai pur sempre tirati fuori meno
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
è come la soglia psicologica dei 100.000 km per le auto... auto che arriverebbero a 250.000 con un po di manutenzione ordinaria e qualche intervento mirato entro i 150.000 per continuare a godersela senza preoccupazioni nel troppe limitazioni. eppure passati gli 80.000 iniziamo ad andare in ansia pensando a svalutazioni, guasti improvvisi etc etc etc

la svalutazione diminuisce spalmandola su lungo periodo: se in 15 anni cambi 2 biciclette invece di 5.... avrai speso un po in manutenzioni, avrai tirato fuori i soldi in maniera meno diluita....... ma ne avrai pur sempre tirati fuori meno
Io non faccio testo....se parliamo di auto...poco meno di 30 anni di patente e tre auto ( utilitarie) .la prima 220.000km la seconda oltre i 300.000km e l' attuale ( Nissan Micra 1200cc) ancora in forza 225.000. La bici??? La mia prima MTB 17 ANNI di servizio ( con varie riparazioni). Non ti dico cosa farei io....penso si intuisca
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
E' un'ottima bici, spendi il meno possibile con i migliori componenti che trovi e investi soldi e tempo per incrementare le tue performance sia in sella che con la tua ragazza. :mrgreen:
Grandi soddisfazioni e piccola spesa invece di una sola soddisfazione con molto esborso. :il-saggi:
 
D

Deleted member 177271

Ospite
la svalutazione diminuisce spalmandola su lungo periodo: se in 15 anni cambi 2 biciclette invece di 5.... avrai speso un po in manutenzioni, avrai tirato fuori i soldi in maniera meno diluita....... ma ne avrai pur sempre tirati fuori meno

Grandi soddisfazioni e piccola spesa invece di una sola soddisfazione con molto esborso. :il-saggi:

"Poca spesa, tanta resa" insomma :celopiùg::celopiùg:
Comunque il concetto mi è chiaro, grazie a tutti per i preziosi consigli! Il portafogli e la ragazza ringraziano :smile::smile:
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Per natura non sono un consumista, anzi, cerco sempre di riparare il riparabile.
Parlando di bici, se mi serve...ehm...voglio qualcosa di diverso cerco un usato e spendo 1/4 del valore di quel mezzo da nuovo. Avendo spazio non mi passa per la mente di svendere ottime vecchiette e finisco per aggiungere qualcosa di piu' recente.
Sempre che la scimmietta non punti il dito su una forma o colore piu' gradevole in modalita' visto-e-piaciuto. E' certo possibile che "questa vada meglio di quella" ma per accorgersene ci vuole tempo e pratica. Lasciare la vecchia via per la nuova non e' sempre soddisfacente e prima di fare il passo sarebbe bene provare bici diverse da amici/conoscenti di pari taglia.
Ovviamente c'e' usato e usato, l'occhio discretamente esperto giudica se ne vale la pena e/o se c'e' qualche pezzo da sostituire. Mi pare di capire che la tua bici attuale sarebbe papabile come usato per cui, date le motivazioni, sostituirei l'indispensabile e ci farei tanti Km per buona pace del portafoglio prima di svenderla.
Buone pedalate ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo