Consumismo vs. buon senso

  • Creatore Discussione Deleted member 177271
  • Data di inizio
D

Deleted member 177271

Ospite
Per natura non sono un consumista, anzi, cerco sempre di riparare il riparabile.
Parlando di bici, se mi serve...ehm...voglio qualcosa di diverso cerco un usato e spendo 1/4 del valore di quel mezzo da nuovo. Avendo spazio non mi passa per la mente di svendere ottime vecchiette e finisco per aggiungere qualcosa di piu' recente.
Sempre che la scimmietta non punti il dito su una forma o colore piu' gradevole in modalita' visto-e-piaciuto. E' certo possibile che "questa vada meglio di quella" ma per accorgersene ci vuole tempo e pratica. Lasciare la vecchia via per la nuova non e' sempre soddisfacente e prima di fare il passo sarebbe bene provare bici diverse da amici/conoscenti di pari taglia.
Ovviamente c'e' usato e usato, l'occhio discretamente esperto giudica se ne vale la pena e/o se c'e' qualche pezzo da sostituire. Mi pare di capire che la tua bici attuale sarebbe papabile come usato per cui, date le motivazioni, sostituirei l'indispensabile e ci farei tanti Km per buona pace del portafoglio prima di svenderla.
Buone pedalate ;)

Io sono una via di mezzo, fondamentalmente tutto dipende dalla disponibilità economica del momento. In effetti mi avete convinto a rimandare l'acquisto, perché l'importante in fin dei conti è avere un mezzo efficiente e che ti supporti in ciò che fai.. io esco poco causa università e per quelle poche gare che faccio all'anno (giusto per giocarmi una birra con gli amici) la bici va molto bene e non sono mai arrivato a sentirne il limite, i limiti trovati nel tempo sono stati risolti sostituendo i componenti che ne erano causa :)

In ogni caso vi informo che mi ha appena lasciato a piedi il pc e ho dovuto investire i miei risparmi in quello nuovo, motivo per cui il problema della bici nuova non si pone più (per ora) :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.783
549
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
2000km li faccio in 2 mesi e mezzo quasi quasi ne cambio 4 all'anno allora[emoji1] [emoji1]
Tienila e sostituisci i componenti la cassetta che hai nominato è a buon prezzo la catena a 30€ prendi xx1 quindi la xt costerà un pezzo meno, 100/150€ non sono 1000€ + la tua bici!


Inviato con la posta pneumatica da un centro d'igiene mentaleMTB-Forum mobile app
con ca 8000 km/anno ogni quanti anni cambi la bici?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.783
549
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non è caro , siamo noi ciclisti che vogliamo solo il massimo , nel senso che vedo gente il 90 % , che ne fà un uso solo amatoriale ma che compra le bike o i componenti dei pro , adesso siamo sinceri , sarebbe come se uno che ama andare in moto la domenica , deve per forza comprarsi la ducati desmosedici di Dovizioso o la M1 di Rossi perchè altrimenti non può girare ...

...certo sono più prestazionali , ma obbiettivamente non ci servono !
siamo onesti , uno che si pedala una front da xc , con un buon mezzo da 1300-1800 euro , ha tutto quello che gli serve e anche di più , eppure c'è chi vuole la bike da 6000 euro per girare su un argine di fiume .
una trasmissione deore o slx è ottima per un uso anche intenso e serio della mtb , eppure ci si scervella per uppare e montare magari uno sram eagle da 1000 euro...

...noi ciclisti ( e mi ci metto pure io ) siamo armati di consumismo a go go , ma di poco buon senso !

Hai assolutamente ragione, il tuo post raccoglie in pieno il pensiero di molti.
Però ritengo che sia una particolarità dell'uomo quella di migliorarsi ed avere cose migliori, altrimenti il progresso tecnologico si bloccherebbe; altresì mi sembra esagerato che un pacco pignoni possa sfiorare i 400€ solo perché ci corre un X atleta.[/QUOTE]
alcuni prz sono ovviamente assurdi, personalmente sia con le bdc che con le mtb ho sempre cercato il miglior rapporto qualità/prz (a mio parere si trova a ca 3000 €) ma soprattutto le alterno e le sfrutto per anni e percorro 25/30000 km prima di cambiarle.
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io la mia ultima mtb l ho comprata perché ho trovato un occasione di tre mesi, rivenduta dall' ex proprietario per errata taglia telaio. Ho risparmiato un bel po' di soldi,; altrimenti avrei continuato a girare con la mia vecchia (2014) front, che comunque ogni tanto continuo ad utilizzare
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
con ca 8000 km/anno ogni quanti anni cambi la bici?
Boh! l'ho presa usata 2 anni fa ed è la prima bici, a fine anno volevo cambiarla solo per cambiare taglia questa mi è piccola.
Altrimenti la porterei fino alla distruzione[emoji1] [emoji1]

Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo