Consiglio zaino mtb

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
si ma la famosa praticità???
Boh, non voglio convincere nessuno. Ho due sacche Camelback e alcune altre Hydrapack o con con sistema Hydrapak-like e per me non c'è proprio paragone, ma non è importante. Pensavo solo di dare un parere personale avvalorato da un confronto diretto. Magari poteva risultare utile a chi non avesse avuto modo di provare altro che un sistema...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Boh, non voglio convincere nessuno. Ho due sacche Camelback e alcune altre Hydrapack o con con sistema Hydrapak-like e per me non c'è proprio paragone, ma non è importante. Pensavo solo di dare un parere personale avvalorato da un confronto diretto. Magari poteva risultare utile a chi non avesse avuto modo di provare altro che un sistema...

sicuramente
è per questo che stiamo discutendo così chi legge può avere più commenti e valutare secondo i suoi parametri.
Ciò che è pratico per me magari non lo è per te...per lui sarà diverso...ma esponendo più casi reali come quelli da entrambi esposti si farà sicuramente un'idea migliore o analizzerà punti che magari tralasciava, come sarò lui a valutarlo
sid
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Io non ho mai provato ne Camelback ne Deuter ma sono passato da un decathlon a un Osprey Viper 9 (che ho ancora) col quale mi son trovato da dio (l'ho usato anche per trekking in Val Gardena quest'estate). Posso anche garantirti la serietà e disponibilità dell'assistenza di SCARPA (la ditta che fa assistenza per Osprey in Italia) che dopo un rapido scambio di mail mi ha spedito a costo zero la clip di fissaggio superiore dello zaino (quella con l'attacco magnetico per intenderci) , rotta causa "abbraccio albero" durante una discesa a Pian del Poggio :P
Il Viper 9 ad un certo punto è diventato un pò piccolo per infilarci tutte le protezioni e sono passato ad un Osprey Raptor 14 (avevo valutato anche Camelback e Deuter ma non mi piacevano nè esteticamente nè per alcune caratteristiche) e devo dire che è fatto pure meglio del Viper (qualche difettuccio minore ce l'ha anche lui ma niente che mi abbia fatto pentire dell'acquisto).

I miei due cent :D
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Permettimi,
sicuramente per 30 euri è un acquisto assolutamente eccellente, ma non puoi paragonarlo ad un Camelback, oltretutto non è nemmeno specifico per la MTB ma per trekking
il telefono nella tasca laterale non lo metterei mai, a parte gli urti ma può volare in discesa, sistemi di dissipazione calore sullo schienale non ne vedo e poi appunto come dicevi mancano i lacci (o rete) porta casco
sid

Ciao, difatti non l'ho paragonato, ho semplicemente detto che dopo aver provato entrambi, oltre ad un poc, ho trovato quello deca per i miei gusti più comodo, considerando che il prezzo non era un aspetto prioritario. La tasca laterale porta smartphone (protetta con cerniera impermeabile, link alla foto) per me è una comodità impagabile, difatti è presente anche nello zaino da trekking che uso. Trovo poi sia in una posizione si soggetta agli urti ma sicuramente meno o in egual misura di averlo nelle tasche o in un marsupio, cmq in una posizione comoda da raggiungere anche con una mano. Lo schienale è areato anche se ci sono sistemi sicuramente migliori link a foto. L'unica pecca è il porta casco ma ho un altro zaino per giri più impegnativi dove ci sta anche l'integrale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, difatti non l'ho paragonato, ho semplicemente detto che dopo aver provato entrambi, oltre ad un poc, ho trovato quello deca per i miei gusti più comodo, considerando che il prezzo non era un aspetto prioritario. La tasca laterale porta smartphone (protetta con cerniera impermeabile, link alla foto) per me è una comodità impagabile, difatti è presente anche nello zaino da trekking che uso. Trovo poi sia in una posizione si soggetta agli urti ma sicuramente meno o in egual misura di averlo nelle tasche o in un marsupio, cmq in una posizione comoda da raggiungere anche con una mano. Lo schienale è areato anche se ci sono sistemi sicuramente migliori link a foto. L'unica pecca è il porta casco ma ho un altro zaino per giri più impegnativi dove ci sta anche l'integrale.

scusami avevo inteso le tasche laterali classiche da zaini da trekking, beh si quella è molto comoda
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Ciao, mi sono letto i vecchi post, ma sono datati quindi richiedo per sicurezza.
Sono un principiante che fa uscite di 40-50 km in 3-4 ore e sto guardando per comprare il primo zaino mtb. Fino ad ora ho usato un The North Face tradizionale, ma vorrei capire se vale la pena passare a qualcosa di specifico. Nello zaino ci devono stare: attrezzi per veloci riparazioni, camera d’aria di scorta, borraccia, antivento, portafoglio, chiavi e cellulare. Deve avere schienale ventilato per ridurre la sudorazione e non mi dispiacerebbe il gancio per il casco. Non sono convinto che mi piaccia la sacca idrica, per il momento mi sono fatto bastare la borraccia.
Cosa mi consigliate? Guardando un po’ su internet ho visto prezzi molto alti, non vorrei svenarmi :nunsacci:
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Fai enduro/DH? perchè se necessiti di protezioni per le discese (o hai intenzione di usarle comunque in futuro) ti consiglio vivamente di non lesinare sullo zaino: deve starci tutto ed essere robusto! Ti consiglio uno zaino con la tasca per la tasca idrica, se non la usi puoi usare lo spazio per un paraschiena.
Io ho iniziato con uno zainetto decathlon e pochissimi mesi dopo mi andava molto stretto e mi sono orientato su qualcosa di più serio, adesso ho due Osprey (Viper 9 che ormai non uso più e Raptor 14) ma di marche buone ce ne sono diverse Deuter, Evoc, Poc solo le prime che mi vengono in mente... ovvio che iniziano a costicchiare se superi i 10l di capacità.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao, mi sono letto i vecchi post, ma sono datati quindi richiedo per sicurezza.
Sono un principiante che fa uscite di 40-50 km in 3-4 ore e sto guardando per comprare il primo zaino mtb. Fino ad ora ho usato un The North Face tradizionale, ma vorrei capire se vale la pena passare a qualcosa di specifico. Nello zaino ci devono stare: attrezzi per veloci riparazioni, camera d’aria di scorta, borraccia, antivento, portafoglio, chiavi e cellulare. Deve avere schienale ventilato per ridurre la sudorazione e non mi dispiacerebbe il gancio per il casco. Non sono convinto che mi piaccia la sacca idrica, per il momento mi sono fatto bastare la borraccia.
Cosa mi consigliate? Guardando un po’ su internet ho visto prezzi molto alti, non vorrei svenarmi :nunsacci:

Ti consiglio Vaude, sono i migliori con lo schienale separato. Ce ne sono di diverse misure; non costano pochissimo (ma non sono nemmeno tra i più cari), ma gli zaini economici valgono quello che costano e a quel punto ti conviene tenerti quello che hai. Non hanno la sacca idrica ma solo la predisposizione.

https://www.vaude.com/en-INT/Produc.../Green-Shape/4351/Roomy-12-3?number=121716780
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Carloviga

Biker serius
22/7/18
124
30
0
Como
Visita sito
Bike
Cube ltd pro
Ciao, mi sono letto i vecchi post, ma sono datati quindi richiedo per sicurezza.
Sono un principiante che fa uscite di 40-50 km in 3-4 ore e sto guardando per comprare il primo zaino mtb. Fino ad ora ho usato un The North Face tradizionale, ma vorrei capire se vale la pena passare a qualcosa di specifico. Nello zaino ci devono stare: attrezzi per veloci riparazioni, camera d’aria di scorta, borraccia, antivento, portafoglio, chiavi e cellulare. Deve avere schienale ventilato per ridurre la sudorazione e non mi dispiacerebbe il gancio per il casco. Non sono convinto che mi piaccia la sacca idrica, per il momento mi sono fatto bastare la borraccia.
Cosa mi consigliate? Guardando un po’ su internet ho visto prezzi molto alti, non vorrei svenarmi :nunsacci:
Ciao.. per le cose che hai elencato ti consiglio di prendere in considerazione anche il marsupio Evoc Hip Pack.. io ho preso da poco il modello vecchio (Hip Pack Race 3L) e mi trovo molto bene.. nello specifico è questo https://www.mtbcult.it/tests/test-evoc-hip-pack-race-3l-pronto-per-quasi-tutte-le-uscite/
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ciao, mi sono letto i vecchi post, ma sono datati quindi richiedo per sicurezza.
Sono un principiante che fa uscite di 40-50 km in 3-4 ore e sto guardando per comprare il primo zaino mtb. Fino ad ora ho usato un The North Face tradizionale, ma vorrei capire se vale la pena passare a qualcosa di specifico. Nello zaino ci devono stare: attrezzi per veloci riparazioni, camera d’aria di scorta, borraccia, antivento, portafoglio, chiavi e cellulare. Deve avere schienale ventilato per ridurre la sudorazione e non mi dispiacerebbe il gancio per il casco. Non sono convinto che mi piaccia la sacca idrica, per il momento mi sono fatto bastare la borraccia.
Cosa mi consigliate? Guardando un po’ su internet ho visto prezzi molto alti, non vorrei svenarmi :nunsacci:
Se devi portare solo quelle cose lo zaino è pure tanto, diverso se come ti hanno detto ti porti anche protezioni, allora lo zaini serve.
Recentemente per evitare lo zaino mi sono preso un marsupio: ci sta tutto quello che dici tu(magari qualcosa l'aggancio alla bici), ma lo zaino ho deciso di dismetterlo perché era insopportabile il sudare sulla schiena.
Un pro a suo favore, dello zaino, è la sensazione di protezione che ti da, anche senza paraschiena ma io uso una maglietta protettiva.
Non so, ho voluto darti magari un altro spunto.
Comunque uno zaino della deca che sta circa intorni ai 45euri è molto carino
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, mi sono letto i vecchi post, ma sono datati quindi richiedo per sicurezza.
Sono un principiante che fa uscite di 40-50 km in 3-4 ore e sto guardando per comprare il primo zaino mtb. Fino ad ora ho usato un The North Face tradizionale, ma vorrei capire se vale la pena passare a qualcosa di specifico. Nello zaino ci devono stare: attrezzi per veloci riparazioni, camera d’aria di scorta, borraccia, antivento, portafoglio, chiavi e cellulare. Deve avere schienale ventilato per ridurre la sudorazione e non mi dispiacerebbe il gancio per il casco. Non sono convinto che mi piaccia la sacca idrica, per il momento mi sono fatto bastare la borraccia.
Cosa mi consigliate? Guardando un po’ su internet ho visto prezzi molto alti, non vorrei svenarmi :nunsacci:

Ti consiglio sicuramente uno zaino specifico, meglio a mio avviso se anche con i lacci portacasco, sono sempre utili anche quando abbandoni la bici, poi hanno tutte le tasche organizzate in modo specifico e lo schienale adatto alla migliore dissipazione sudore.

Consigli...come sempre ognuno consiglia il suo se ha avuto una buona esperienza, le marche diciamo più famose sono le solite e vanno dai Camelback agli Evoc ai Deuter...
Vedi tu, io ho un Camelback Mule da svariati anni e lo ritengo eccelso sia nei materiali, nella sacca idrica e nell'organizzazione (ha anche una tasca tipo marsupio dove riporre velocemente le cose che ti togli senza aprirlo e chiaramente le cinghie portacasco.
Con questo anche gli altri sono ottimi

Aggiungo per l'uso che dici, che poi è l'uso classico ti consiglio un 12 litri circa, di cui 9 zaino e 3 sacca idrica.
La sacca magari all'inizio non la userai e la puoi togliere, ma se poi ti viene voglia non devi ricomprare lo zaino se non ha il portasacca per cui compralo completo
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Mi unisco alla discussione per chiedervi un paio di suggerimenti.
Fino ad ora ho usato un "lixada", che qualcuno ha nominato ad inizio discussione. Per il prezzo ottimo prodotto (in relazione al prezzo eh, sulle 25 euro lo pagai), ma ormai cade a pezzi.
Contando che dentro dovrei farci stare:
atrezzi per piccole riparazioni (cacciagomme, smagliacatena ecc)
cell
camera aria
mentorniera casco
giacca o antivento
qualche snack o barrette ecc
protezioni
sacca idrica
Meglio un 10 o 16 litri?
Avrei adocchiato questo:
https://www.amazon.it/dp/B01LYFSIFM/?tag=mmc08-21
Come vi sembra? C'e' anche la versione da 10 litri ma non ha le due tasche laterali portabottiglie, e non so se poi riesco a farci stare tutto.
Ci sono modelli migliori senza salire troppo col prezzo?
Ne ho visti alcuni in negozio, anche con paraschiena (evoc, camelback e altre marche che non ricordo), e si spettacolari, ma a prezzi che al momento non mi va di pagare.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Mi unisco alla discussione per chiedervi un paio di suggerimenti.
Fino ad ora ho usato un "lixada", che qualcuno ha nominato ad inizio discussione. Per il prezzo ottimo prodotto (in relazione al prezzo eh, sulle 25 euro lo pagai), ma ormai cade a pezzi.
Contando che dentro dovrei farci stare:
atrezzi per piccole riparazioni (cacciagomme, smagliacatena ecc)
cell
camera aria
mentorniera casco
giacca o antivento
qualche snack o barrette ecc
protezioni
sacca idrica
Meglio un 10 o 16 litri?
Avrei adocchiato questo:
https://www.amazon.it/dp/B01LYFSIFM/?tag=mmc08-21
Come vi sembra? C'e' anche la versione da 10 litri ma non ha le due tasche laterali portabottiglie, e non so se poi riesco a farci stare tutto.
Ci sono modelli migliori senza salire troppo col prezzo?
Ne ho visti alcuni in negozio, anche con paraschiena (evoc, camelback e altre marche che non ricordo), e si spettacolari, ma a prezzi che al momento non mi va di pagare.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
domanda: e cosa ci metteresti nei portabottiglie laterali?
Personalmente li ho sempre ritenuti di una certa utilità su zaini tecnici per usi diversi dalla MTB e dal ciclismo in generale... i miei zaini da escursionismo/trekking le hanno e le uso per metterci atterezzatura da fissare lateralmente, rarissimamente ci metto la borraccia o una bottiglietta d'acqua e solo per utilizzi "tranquilli" e di breve durata (anche perché le saccho idriche le metto su tutti gli zaini che ho a seconda dell'esigenza, 1,5-2 o 3 Litri).
In bici (soprattutto MTB) non la considero una buona opzione, troppi scossoni... eppoi perché rinunciare alla comidità assurda della sacca idrica?
Semmai vanno bene per riporci manicotti, scaldacollo, sottocasco etc ma son cose che difficilmente non troverebbero posto dentro lo zaino... se non per la comodità di allungare una mano e prenderli invece di dover togliere lo zaino... ed in certe occasioni la cosa può tornare senza dubbio utile a più di qualcuno, vedi mezze stagioni, orari dove in discesa fa frescolino, tanta salita dove si suda e poi tanta discesa dove indossarli...
Al netto delle esigenze e abitudini, prima ancora che dei gusti, personali, obviously... ;-)
 
Ultima modifica:

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
domanda: e cosa ci metteresti nei portabottiglie laterali?
Si si, sacca idrica assolutamente.
Specialmente in estate sudo come un cammello, e nei giri lunghi sono stufo di dover valutare i giri in base alle fontane che trovo sul percorso, o dover tornare indietro perche' sono disidratato.
Pero' mi fa comodo, avere le due tasche laterali per due barrette da mangiare al volo, riporre cartacce ecc senza fermarmi (quelli che mangiano o bevono un gel e poi li gettano a terra li castrerei all'istante), borraccia con maltodestrine ecc. Ok borraccia magari posso farne a meno e montare un portaborraccia sul telaio.
Ho visto anche il camelback skyline, ma non so se in 10 litri riesco a farci stare tutto.
Oppure Osprey Raptor, ma non conosco il marchio, e piu' cerco piu' i prezzi salgono.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Si si, sacca idrica assolutamente.
Specialmente in estate sudo come un cammello, e nei giri lunghi sono stufo di dover valutare i giri in base alle fontane che trovo sul percorso, o dover tornare indietro perche' sono disidratato.
Pero' mi fa comodo, avere le due tasche laterali per due barrette da mangiare al volo, riporre cartacce ecc senza fermarmi (quelli che mangiano o bevono un gel e poi li gettano a terra li castrerei all'istante), borraccia con maltodestrine ecc. Ok borraccia magari posso farne a meno e montare un portaborraccia sul telaio.
Ho visto anche il camelback skyline, ma non so se in 10 litri riesco a farci stare tutto.
Oppure Osprey Raptor, ma non conosco il marchio, e piu' cerco piu' i prezzi salgono.
Giusto, anzi giustissimo! Mi hai ricordato che sono il posto migliore, direi perfetto, dove mettere le cartacce e le confezioni delle barrette che i nostri colleghi MTBikers (evidentemente non proprio dotati di acume eccelso, tutt'altro :smile: :hahaha:) lasciano lungo i sentieri (non solo loro, ovvio) insieme ad altro ciarpame di "piccola taglia" che in quelle tasche ci sta perfettamente e le tieni lontano da altre cose che sono dentro lo zaino...
è veramente raro che non rientri a casa senza aver trovato (e raccolto) merdaglia per sentieri (purtroppo)...
Osprey (ultimamente è quello che uso maggiormente) ottimo marchio per ottimi prodotti... e uso anche Camelbak, Deuter, Deca e molti altri ma non specifici per MTB
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io ho il rockrider Decathlon il 500 quello piccolo.
Mi entra la sacca idrica ma da un litro. Pompa due camere da 29 multitool chiavi e telefono.
Non mi entra altro quindi o sacca o giacca antivento.
Ne ho uno più grande preso a Lidl però da 20lt è fatto bene ma 20lt per me è un po'fuori misura
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Decathlon mi sa che per un po sara' off-limits! Passato oggi a dare un occhiata e la zona bici era praticamente deserta. Gli saranno rimasti un paio di guanti e una camera d'aria.

@cesare RBO : quindi osprey dici che e' un marchio affidabile? Speravo di spendere decisamente meno, ma tolte cineserie varie non riesco a trovare niente di vailido sotto quella cifra. E l'evoc che ho linkato sopra, lo vendono senza sacca (quindi altri 15/20 euro un piu'), e ha meno tasche/fibbie rispetto all'osprey.
Altri marchi affidabili da non superare le 100 euro? Ero partito con l'idea di comprare solo una sacca idrica, poi pensando che nell'uscita di stasera son dovuto tornare indietro a recuperare giacca, gomitiere e cose varie perse nel sentiero... conviene uno zaino che non si apra in due mentre pedalo :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo