Consiglio zaino mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ti rispondo prima di vedere tutte le altre risposte, per me Camelback MULE è lo zaino n.1
Te lo straconsiglio non ti pentirai, investimento assoluto!!!!

sid

Argomento meglio la mia affermazione:

Materiali eccelsi...in lavatrice dopo 8 anni sembra nuovo di pacca
Sacca idrica tra le migliori in assoluto (le hanno inventate loro)
Sistema antisudore sulla schiena
Scomparti: sacca idrica separata, porta cellulare occhiali separato, vano grande separato e poi vano per attrezzistica separato, in più comodissima una sacca a marsupio di accesso immediato senza zip
Lacci portacasco sia aperto che integrale, per me sono fondamentali
Raincover

Consiglio 1: la sacca idrica tiella sempre in freezer, io la tengo da 8 anni senza mai nessun prodotte ed è perfetta
Consiglio 2: non risparmiare sullo zaino, se lo prendi buono ti dura una vita e avrai i suoi vantaggi per una vita...il casco lo cambi, l'abbigliamento ogni tanto lo cambi, le bike le cambi...lo zaino è l'accessorio più duraturo della MTB (e ti può servire anche per altri sport, io ad esempio lo uso anche per trekking)

sid
 

mariogt

Biker serius
24/5/16
117
73
0
Visita sito
Io per l'inverno ho preso questo zaino decathlon da 15 litri, leggerissimo, schienale e spallacci rigidi e traspiranti, tiene bene l'acqua (uscito per 2h sotto la pioggia e dentro era asciutto), capiente il giusto e con tasca laterale porta smartphone comodissima. Sulla schiena risulta ben saldo e anche sullo scassato non si muove. Ha spazio e passaggio tubo per sacca idrica (credo max 2lt., non compresa). Gli manca solo la rete per il casco. Per 30 euro direi un ottimo acquisto. Avevo provato anche zaini tra cui poc e camelback ma tra tutti questo è quello che ho trovato personalmente più comodo come calzata.
 

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao,
per mia piccola esperienza, zaino camelbak KUDU 12 se vuoi paraschiena (che non fa mai male) oppure camelbak MULE.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io per l'inverno ho preso questo zaino decathlon da 15 litri, leggerissimo, schienale e spallacci rigidi e traspiranti, tiene bene l'acqua (uscito per 2h sotto la pioggia e dentro era asciutto), capiente il giusto e con tasca laterale porta smartphone comodissima. Sulla schiena risulta ben saldo e anche sullo scassato non si muove. Ha spazio e passaggio tubo per sacca idrica (credo max 2lt., non compresa). Gli manca solo la rete per il casco. Per 30 euro direi un ottimo acquisto. Avevo provato anche zaini tra cui poc e camelback ma tra tutti questo è quello che ho trovato personalmente più comodo come calzata.

Permettimi,
sicuramente per 30 euri è un acquisto assolutamente eccellente, ma non puoi paragonarlo ad un Camelback, oltretutto non è nemmeno specifico per la MTB ma per trekking
il telefono nella tasca laterale non lo metterei mai, a parte gli urti ma può volare in discesa, sistemi di dissipazione calore sullo schienale non ne vedo e poi appunto come dicevi mancano i lacci (o rete) porta casco

sid
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io per l'inverno ho preso questo zaino decathlon da 15 litri, leggerissimo, schienale e spallacci rigidi e traspiranti, tiene bene l'acqua (uscito per 2h sotto la pioggia e dentro era asciutto), capiente il giusto e con tasca laterale porta smartphone comodissima. Sulla schiena risulta ben saldo e anche sullo scassato non si muove. Ha spazio e passaggio tubo per sacca idrica (credo max 2lt., non compresa). Gli manca solo la rete per il casco. Per 30 euro direi un ottimo acquisto. Avevo provato anche zaini tra cui poc e camelback ma tra tutti questo è quello che ho trovato personalmente più comodo come calzata.

Beh la calzata in effetti è basilare, ma oltre questo, e l'ottimo rapporto qualità prezzo, non è sicuramente uno zaino paragonabile ad un modello specifico e di qualità elevata come un Camelbak o un Osprey.

Colgo l'occasione per far notare che decathlon ha in vendita un Camelbak, che ad un esame attento di chi conosce il marchio, si rivela per un falso, oppure per un prodotto originale ma di basso costo, pensato per la grande distribuzione. E' venduto a 90 euro, da evitare con cura!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao. Per la serie "de gustibus.." a mio parere è proprio il punto debole dei Camelbak, per materiali, praticità, compatibilità e sicurezza passiva.
Ce ne sono di migliori. Molto migliori!

de gustibus sempre

però:
Materiali: la mia 8 anni perfetta
Praticità: devo capire, ha un grande tappo che permette di riempirla anche da dentro lo zaiono
Compatibilità: se ho un Camelback sinceramente della compatibilità non mi importa niente
Sicurezza passiva: come sopra aspetto delucidazioni, non è mica un airbag
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Che sicurezza passiva deve offrire la sacca idrica?
Come saprai le Camelback hanno un enorma tappo di plastica(ccia) dura e un inquietante rostro, sempre di plastica dura, per l'ancoraggio all'apposito occhiello nello zaino. È eccessivo parlare di insicurezza, ma io preferirei cadere di schiena con una altra sacca idrica, ecco...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come saprai le Camelback hanno un enorma tappo di plastica(ccia) dura e un inquietante rostro, sempre di plastica dura, per l'ancoraggio all'apposito occhiello nello zaino. È eccessivo parlare di insicurezza, ma io preferirei cadere di schiena con una altra sacca idrica, ecco...

nel mio zaino tengo di rigido:
noci, smagliacatene, multitool, pompa, mascherina, cellulare, pinze.....non sarà il tappo in plastica il problema...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
de gustibus sempre

però:
Materiali: la mia 8 anni perfetta
Praticità: devo capire, ha un grande tappo che permette di riempirla anche da dentro lo zaiono
Compatibilità: se ho un Camelback sinceramente della compatibilità non mi importa niente
Sicurezza passiva: come sopra aspetto delucidazioni, non è mica un airbag
I materiali sono durevoli, ma rigidi e di medio-bassa qualità. Il tubo, ad esempio, è talmente rigido che da nuovo rende quasi impossibile bere senza tenerlo con una mano.
Se, come me (e non credo di essere il solo) si possiedono diversi zaini, la possibilità di usare le varie sacche indipendentemente dalla marca è un grande valore aggiunto per diversi motivi. Tutte le altre sacche hanno un pratico aggancio con una fibbia alla sommità e praticamente tutti gli zaini sono predisposti per questo tipo di sacca, dato che basta un asola o un gancetto di ritenzione. Solo Camelbak non è compatibile con nient'altro.
Sulla sicurezza ho scritto poco fa. È chiaro che è un argomento leggermente pretestuoso, parlando di una sacca piena (o vuota) d'acqua, ma è una realtà. Anche il rumore di "sciacquettio" personalmente lo trovo fastidioso sulle CB, dato che manca un "frangiflutti" interno.

Prova una sacca Hydrapak, se ne dovessi avere occasione. È un altro livello di comodità, di qualità dei materiali e di praticità, anche e soprattutto per la pulizia. La "risvolti" e la piazzi in lavastoviglie, se necessario. Altro che tappo. :-)
Ah, costa anche meno, che schifo non fa mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
nel mio zaino tengo di rigido:
noci, smagliacatene, multitool, pompa, mascherina, cellulare, pinze.....non sarà il tappo in plastica il problema...

Nel tuo caso il pericolo maggiore deriva dallo schiaccianoci..
Va detto che il tappo della sacca (e il relativo rostro, di cui non ricordavo nulla) è posto immediatamente dietro lo schienale.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Tipo? Quelle che ho usato io (da anni uso solo Source) avevano tutte una chiusura in plastica rigida, per quanto di forma diversa.

Tipo Hydrapak / Osprey / Deuter, di quelle completamente ribaltabili e con chiusura a scorrimento sul lato superiore.
Oltretutto, a proprosito di sacche i nuovi (dal 2017) Camelback adottano una nuova sacca idrica la Crux

https://www.mtbcult.it/tecnica/camelbak-nuova-sacca-idrica-crux-sui-modelli-2017/
Io ho sia la nuova Crux da 3lt, sia la vecchia da 2lt che erano in dotazione con due zaini Camelbak MULE. Cambia poco o niente.

EDIT:
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tipo Hydrapak / Osprey / Deuter, di quelle completamente ribaltabili e con chiusura a scorrimento sul lato superiore.

Io ho sia la nuova Crux da 3lt, sia la vecchia da 2lt che erano in dotazione con due zaini Camelbak MULE. Cambia poco o niente.

EDIT:

si ma la famosa praticità???
meno di zero...non c'è paragone tra riempire una sacca che tieni in mano o dentro uno zaino aprendo un tappo a baionetta, o con quello scorrimento li, già lo vedo anti igenico se magari hai le mani sporche o durante un trail i guanti sporchi di morchia, tenere la sacca dove un dito va messo all'interno perchè non ha prese...
Poi ognuno chiaramente ha le sue preferenze.

PS. anche a zaino vuoto la parte rigida della sacca Camelback sarebbe comunque riparata dal sistema Mule (che dissipa il sudore nella schiena)
 

Classifica mensile dislivello positivo