consiglio zaino idrico

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io sono possessore di un CamelBack Mule NV, fatto veramente bene, niente da dire; sacca idrica da 3L e 13L di carico che alla fine non è gran che, ma per giri di una giornata non ho mai avuto problemi. Riesco a farci stare un antivento, pompa, kit soccorso, telefono, documenti, chiavi, protezioni ginocchia, minitool, una maglietta, cibarie varie ed ha la sacca esterna porta casco.
L'unica cosa è che veniva decantato per lo schienale ventilato, bah.....sudo di brutto comunque e penso che l'unica per la schiena sia una rete con maglie non tanto fitte o a fasce. Ripeto ottimi prodotti i CamelB, ma si suda comunque.

Rimanendo su questo discorso, ma a voi con l'aerazione nella schiena come va?? Avete trovato zaini in grado di dare un po' di sollievo?

Che il Mule NV non fosse così efficace l'avevo intuito dal fatto che da quest'anno lo hanno rifatto da zero, non gli somiglia nemmeno (parlo dello schienale).
 
Che il Mule NV non fosse così efficace l'avevo intuito dal fatto che da quest'anno lo hanno rifatto da zero, non gli somiglia nemmeno (parlo dello schienale).

Ecco, bene, preso l'anno scorso :azz-se-m:

Sono appena andato sul sito, non si vede la schiena dello zaino, comuqnue mi fido. Il sistema che ha il "mio" ( ha delle zone di appoggio ) non è efficace come descritto, alla fine tra una zona e l'altra, o meglio nei "canaletti", non passa un filo di aria, anche perchè lo zaino subisce comunque una curvatura e questo manda "a funghi" per buona parte il sistema; peccato perchè come fattura niente da dire guarda e sono contento
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ecco, bene, preso l'anno scorso :azz-se-m:

Sono appena andato sul sito, non si vede la schiena dello zaino, comuqnue mi fido. Il sistema che ha il "mio" ( ha delle zone di appoggio ) non è efficace come descritto, alla fine tra una zona e l'altra, o meglio nei "canaletti", non passa un filo di aria, anche perchè lo zaino subisce comunque una curvatura e questo manda "a funghi" per buona parte il sistema; peccato perchè come fattura niente da dire guarda e sono contento

Non ti preoccupare, lo conosco e so che è un'ottimo zaino, uno dei migliori, e con lo schienale nuovo secondo me non hanno fatto grossi progressi.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ciao. una domanda sugli zaini idrici visto che vorrei farmene uno per i lunghi giri estivi ed eventualmente per le marathon.

quando c'è scritto ad esempio "capienza 3 L" e ha una sacca idrica da 2 L vuol dire che col pieno d'acqua mi rimane un litro di volume o i 3 litri sono da sommare ai 2 dell'acqua??????
 
ciao. una domanda sugli zaini idrici visto che vorrei farmene uno per i lunghi giri estivi ed eventualmente per le marathon.

quando c'è scritto ad esempio "capienza 3 L" e ha una sacca idrica da 2 L vuol dire che col pieno d'acqua mi rimane un litro di volume o i 3 litri sono da sommare ai 2 dell'acqua??????
vuol dire che ci porti solo la sacca idrica e un pacchetto di fazzoletti:cucù:
esistono sacche da 3 litri
http://www.deuter.com/en_US/accessory-details.php?artnr=32941&category=479&title=Streamer
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
quindi quale volume mi consigliereste per portare oltre alla sacca (2/3 litri): 2 camere, pompa, tool, mantellina/maglia, cibo, telefono/fotocamera???

potrei anche mettere un borsello sottosella XL e prendere uno zaino idrico minimale ma i borselli sottosella mi hanno sempre dato poca fiducia (ne ho perso uno l'anno scorso) e sono inguardabili..
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
io ho il camelback hawg nv, 30 lt, con schienale vecchio tipo.
alla morosa ho preso il camelback hawg, 20 lt, con schienale tipo nuovo (2013).... ad una prima occhiata non vedo molta differenza "pratica" sull'aereazione.... la differenza invece "grafica" dello schienale si nota!
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
quindi quale volume mi consigliereste per portare oltre alla sacca (2/3 litri): 2 camere, pompa, tool, mantellina/maglia, cibo, telefono/fotocamera???

potrei anche mettere un borsello sottosella XL e prendere uno zaino idrico minimale ma i borselli sottosella mi hanno sempre dato poca fiducia (ne ho perso uno l'anno scorso) e sono inguardabili..


secondo me con un 16-20 lt sei ok... io con il 30 vado sul sicuro e se è mezzo vuoto lo stringo con le cinghie laterali!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
quindi quale volume mi consigliereste per portare oltre alla sacca (2/3 litri): 2 camere, pompa, tool, mantellina/maglia, cibo, telefono/fotocamera???

potrei anche mettere un borsello sottosella XL e prendere uno zaino idrico minimale ma i borselli sottosella mi hanno sempre dato poca fiducia (ne ho perso uno l'anno scorso) e sono inguardabili..


Ti consiglio il Deuter 10L.
Piccolo, leggero e 2L di sacca idrica.
Io mi porto sempre appresso:
- Maglietta intima ricambio
- Smanicato antivento
- Barretto
- Multitool
- Camera
- Gonfia e ripara
- Scacciagomma
- Pezze
- Telefono/soldi
- Chiavi

ed ho spazio ancora per una maglietta pesante.

Imho, se non fa uscite da 8h con pranzo al sacco è perfetto.
Viceversa un 16L sarebbe più indicato.

In più ha anche il copri zaino incorporato in caso di pioggia.

Questo per intenderci:

_mid2_deuter_race_10_l_fire_white_2015450_126669.jpg


50€ + 25€ di sacca idrica.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quindi quale volume mi consigliereste per portare oltre alla sacca (2/3 litri): 2 camere, pompa, tool, mantellina/maglia, cibo, telefono/fotocamera???

potrei anche mettere un borsello sottosella XL e prendere uno zaino idrico minimale ma i borselli sottosella mi hanno sempre dato poca fiducia (ne ho perso uno l'anno scorso) e sono inguardabili..

Ti consiglio di stare sui 10 litri, lascia perdere i borselli sottosella.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Ti consiglio di stare sui 10 litri, lascia perdere i borselli sottosella.

Se il discorso è relativo al prendere uno zaino più grande e non uno più piccolo contando sulla borsa sotto sella, ti do pienamente ragione.
Ma in linea generale demonizzare il sotto sella non lo trovo giusto, penso che per giri da un paio d'ore in zone attorno casa siano l'ideale per una camera d'aria, togli copertoni, tools, chiavi di casa ed altre cosine. La Ortlieb ad esempio,ne costruisce di resistenti e impermeabili al 100% che vengono buone pure come para spruzzi posteriore.
Certo sono d'accordo che esteticamente possano non piacere ma le trovo davvero pratiche. Per i giri lunghi via e si passa allo zaino, idrico, ovviamente.
 
X me 10 più 2 perfetto come descritto più sopra se vuoi qualcosa di molto leggero x giri veloci quello del deca da 10l è perfetto ha tutto cio che serve tasche con zip molto comode ai lati, spallacci traspiranti, elastici, in estate non lo senti, prezzo irrisorio
http://www.decathlon.it/zaino-rt-10l-rosso-id_8245761.html
http://www.decathlon.it/zaino-rt-10l-nero-id_8245757.html

molto meglio del sottosella...in estate se non hai protezioni e non vai in quota puoi usarlo anche sempre!
peso molto basso questo x me è il minimo necessario x essere considerato ZAINO
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.576
3.534
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se il discorso è relativo al prendere uno zaino più grande e non uno più piccolo contando sulla borsa sotto sella, ti do pienamente ragione.
Ma in linea generale demonizzare il sotto sella non lo trovo giusto, penso che per giri da un paio d'ore in zone attorno casa siano l'ideale per una camera d'aria, togli copertoni, tools, chiavi di casa ed altre cosine. La Ortlieb ad esempio,ne costruisce di resistenti e impermeabili al 100% che vengono buone pure come para spruzzi posteriore.
Certo sono d'accordo che esteticamente possano non piacere ma le trovo davvero pratiche. Per i giri lunghi via e si passa allo zaino, idrico, ovviamente.

Non li voglio demonizzare, li reputo solo scarsamente utili nell'utilizzo impegnativo a prescindere dalla durata. Quindi dove si rendono necessari frequenti fuorisella spinti, dove non a caso sono in molti a preferire il reggisella telescopico che poco si adatta al borsello. La dotazione minima poi credo che sia difficile da far entrare in un borsello, e anche avendone una superminima si tratterebbe di duplicarla per lo zainetto oppure di trasferire l'attrezzatura ogni volta che si passa da uno all'altro. Col paraspruzzi poi ci avviciniamo al cicloturismo, dove una volta seduti sulla sella lì si rimane. Il fattore estetico lo reputo secondario, ma so anche che è una seccatura compattarne sempre alla perfezione il contenuto per evitare rumoracci di sbattimenti per tutta la discesa.
Ammetto comunque di essere uno di quelli che predilige la bici priva di orpelli; se da un sabato all'altro uso la borraccia anzichè la sacca smonto il portaborraccia (e vice versa).
 
Non li voglio demonizzare, li reputo solo scarsamente utili nell'utilizzo impegnativo a prescindere dalla durata. Quindi dove si rendono necessari frequenti fuorisella spinti, dove non a caso sono in molti a preferire il reggisella telescopico che poco si adatta al borsello. La dotazione minima poi credo che sia difficile da far entrare in un borsello, e anche avendone una superminima si tratterebbe di duplicarla per lo zainetto oppure di trasferire l'attrezzatura ogni volta che si passa da uno all'altro. Col paraspruzzi poi ci avviciniamo al cicloturismo, dove una volta seduti sulla sella lì si rimane. Il fattore estetico lo reputo secondario, ma so anche che è una seccatura compattarne sempre alla perfezione il contenuto per evitare rumoracci di sbattimenti per tutta la discesa.
Ammetto comunque di essere uno di quelli che predilige la bici priva di orpelli; se da un sabato all'altro uso la borraccia anzichè la sacca smonto il portaborraccia (e vice versa).
io usavo il borsello sottosella ma quando abbassavo strusciava la ruota!!!ora su una enduro con telescopio non si può davvero guardare inoltre non entra la pompa camera d'aria impermeabile chiavi ecc...ci vorrebbe un mini trolley legato dietro:smile:
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Vero, male si adattano all'uso impegnativo, ma non per normali giri anche con discese dove non sia necessario abbassare la sella.
Certo che se smonti addirittura il portaborraccia, siamo distanti anni luce e mi faccio da parte :-)
Comunque non vorrei aver dato una falsa immagine del para spruzzi: semplicemente essendo impermeabile e con le lampo nascoste, protegge per quanto possibile la zona sella ed il posteriore dagli spruzzi sollevati sul terreno bagnato, niente a che vedere con quei parafanghi che davvero poco hanno a che fare con la mtb.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ho risotto!

preso il Camelbak Octane Scudo dal Deca.
non ditemi che c'era di meglio o che l'avrei trovato a meno da altre parti (cosa probabile) visto che è un periodo da zero sbattimenti, ho preso quello che ho trovato e alla fine sembra più che buono.

la sacca è da 3 litri, lo spazio di carico sembra molto capiente sia per un completo (maglia e intimo) di ricambio sia per tutta l'attrezzatura e il cibo.
gli aspetti negativi forse sono che manca un supporto rigido per la schiena che favorisce un certo giro d'aria (sarà poi vero?? secondo me si suda come maiali sia con che senza) e uno scomparto ad hoc per gli attrezzi (come ho visto su altri zaini).

grazie per i consigli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo