consiglio x indecisa cronica!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danielita

Biker popularis
10/5/12
45
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti! (di nuovo!)
Allora...premesso che ero già convinta di prendere la rr 5.3...ho trovato da un rivenditore la orbea toubkal a 350 euro, cioè il mio budget perfetto! Nonostante la componentistica sia NETTAMENTE inferiore a quella della rr mi ha incuriosito molto la questione del telaio garantito a vita! Mi sono fatta accompagnare da un amico che gira in bici da moooolto tempo x nn farmi abbindolare, e pareva propendere per una scelta del genere.
Il rivenditore mi ha fatto capire che il suo consiglio per componenti sarebbe sicuramente caduto sulla rr! Ed è stato molto onesto nel dirmi che se l'avessi preferita alla orbea non avrebbe avuto nessunissimo problema nel darmi consigli per migliorarla o solo per la manutenzione!!
Il mio amico mi ha detto che anche la orbea più "marcia" (intercalare tipico della mia zona) sarebbe un acquisto a lungo termine! In quanto è una bici su cui vale la pena lavorare...

Insomma...mi rivolgo a voi popolo delle 2 ruote!! Voi che cosa fareste? Meglio una bici su cui in futuro metterci le mani o meglio una bici tutta da cambiare quando sarà ora?

Vi ringrazio già x le risposte!!!
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Bè da come dici la orbea è nettamente inferiore come componenti, io non lo so non conosco il modello e non sarebbe male un link per poter giudicare meglio, comunque se è cosi inferiore allora ti rimane solo il telaio e quando ci andrai a mettere le mani ti ritroverai a sostituire cambio, trasmissione, forca, freni e perchè no pure le ruote morale.... bici nuova a prezzo molto superiore che comprare tutta la bici quindi secondo me non ne vale la pena e tanto vale prendere la rr5.3 e poi cambiare tutta la bici
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
la scelta della bici è anche istintiva.... il fatto della garanzia a vita, è un punto sicuramente a favore della Orbea.

Per farti un'idea delle cifre che possono servire per migliorare una bici come quelle che indichi, guarda un po' di siti on line e vedrai che ci sono ruote che costano da sole due volte il valore delle bici indicate.

Quindi non pensare tanto a migliorare una bici di cui terresti solo il telaio, quanto a prendere quella che ti convince di più, e incominciare a pedalare.
Capirai che cosa ti piace e quindi cosa ti potrebbe servire, e magari ti basta poco per continuare con la tua, magari cambi la bici x un full
 

and.fog

Biker superis
18/3/10
352
1
0
Maremma
Visita sito
CIAO questo è il link [url]http://www.orbea.com/it-it/bicis/modelos/toubkal/#presentacion[/URL]

io di orbea ne ho avute 2/3 (una storia lunga) , posso dirti che sono delle gran belle bici, ben rifinite e telai infiniti puoi farci di tutto con i telai della linea sport e non ti abbandoneranno mai.
Certamente come hai visto il montaggio è pessimo se puoi fare uno sforzo in più prenderei una RR, consiglio dato da uno che le odia, perchè è montata nettamente meglio con l'orbea così allestita ti ritroverai a breve (se ti piace veramente questo sport) a dover mettere mano al portafoglio per migliorarla un pò: forcella, cambio ecc...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A parte che difficilmente si migliora una MTB entry level, a quel punto conviene comprarne un'altra superiore, poi il telaio dell'Orbea non è assolutamente superiore al RR e se per caso lo fosse difficilmente riusciresti ad accorgertene.

Quello che c'è da dire è che il tuo si vende è stato veramente onesto e difficilmente si trovano persone a modo così, quindi considera anche questo aspetto

ciao
sid
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il fatto che un oggetto sia garantito a vita non significa che il tuo destino è tenerti per tutta la vita quell'oggetto.
La garanzia a vita di un telaio di bassa gamma è uno specchietto per le allodole.
Sono ben pochi i telai che dopo 5 anni continuano a circolare, saranno pochissimi quelli che a quel punto si romperanno per un difetto di costruzione (il difetto sarebbe emerso molto tempo prima) e saranno praticamente zero quelli che Orbea sarà chiamata a riparare, con costi pressoché nulli per via del bassissimo costo di un telaio simile.
Quindi le cose garantite a vita hanno senso se valgono davvero e se le tieni davvero una vita, e nessuna delle due circostanze si verifica in questo caso.
Poi, se proprio ci tieni, il telaio della 5.3 è garantito 5 anni, e stai a posto fino al 2017.
Ciao
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Bowhrik

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Il rivenditore mi ha fatto capire che il suo consiglio per componenti sarebbe sicuramente caduto sulla rr!
Massimo rispetto per il sivende. Ce ne fossero di più così...

Io ti consiglio di andare di Deca. Se prendi il modello nuovo ti costa 50€ in più dell'Orbea, mentre quella del 2011 costa quasi uguale... Diciamo che il telaio garantito a vita è un punto a favore dell'Orbea, ma Deca lo garantisce 5 anni e, secondo me, se ti appassioni veramente a questo sport cambierai la bici ben prima dei 5 anni perché cambiare 2/3 pezzi ala fine viene a costare quanto cambiare direttamente mezzo...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
bhè....se non fai downhill.....un telaio in alluminio dovrebbe durarti un bel pò di anni...ben oltre i 5 anni...

Se ti prende la MTB dubito che tu ti possa tenere la stessa entry level per più di 5 anni......
Ed in ogni caso in qualunque modo tu la possa strapazzare ti assicuro che prima del telaio ti cederanno tutti i componenti, soprattutto se di bassa gamma
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Massimo rispetto per il sivende. Ce ne fossero di più così...

Io ti consiglio di andare di Deca. Se prendi il modello nuovo ti costa 50€ in più dell'Orbea, mentre quella del 2011 costa quasi uguale... Diciamo che il telaio garantito a vita è un punto a favore dell'Orbea, ma Deca lo garantisce 5 anni e, secondo me, se ti appassioni veramente a questo sport cambierai la bici ben prima dei 5 anni perché cambiare 2/3 pezzi ala fine viene a costare quanto cambiare direttamente mezzo...

è quello che stavo dicendo io se ti prende la passione entrambe le bike ti staranno strette se invece non ti parte la scimmia allora con la rr stai a posto per piu tempo, poi....l'orbea se è quella è montata veramente in modo scadente
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
orbea: 7x3 altus e forcella zoom (quelle delle bici da supermercato).

la 5.3 un pelo meglio: 9x3 x5 e forcella suntour???? che almeno è specializzata a fare forcelle ;-) anche se di bassa gamma.


io opterei per la 5.3 anche se il telaio non è rifinitissimo.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Scusate, ma avete visto com'è montata l'Orbea? Dire che cambia poco con la 5.3 non mi sembra proprio corretto...

Sempre di bassa gamma si tratta: che una sia 10 e l'altra 12, quando il massimo è 1000 capisci bene che poco cambia. Con la 5.3 fai esattamente quello che fai con l'Orbea, il discriminante qui è altro:
- quanto è vicino il deca
- quanto affidabile è il sivende (e se è onesto come sembra già qui non avrei dubbi)
- quale è la più leggera
- cosa piace di più
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Sempre di bassa gamma si tratta: che una sia 10 e l'altra 12, quando il massimo è 1000 capisci bene che poco cambia. Con la 5.3 fai esattamente quello che fai con l'Orbea, il discriminante qui è altro:
- quanto è vicino il deca
- quanto affidabile è il sivende (e se è onesto come sembra già qui non avrei dubbi)
- quale è la più leggera
- cosa piace di più

Ok, ma anche 5.1 e 5.2 (per restare in casa Deca) sono di bassa gamma ma io non mi sento di dire che cambia poco...
 

Classifica mensile dislivello positivo