Eeeeeeeeeee........
Ne ho preso un altro.
Bisognerebbe aprire un topic apposito per i
freni a disco meccanici.
Considerando che non stai parlando di una marca precisa posso smentire categoricamente la tua frase.
Lo sbaglio che tutti fanno (e non so quante volte l'ho ripetuto) è proprio quello che stai facendo te. Innanzitutto con la tua opinione personale vai a mettere in crisi il nostro amico che da qui in avanti al sentir parlare di freno a disco meccanico si sentirà in dovere di tirare i freni (per restare in tema) e posare lo sguardo e l'attenzione su qualcos'altro.
NON E' VERO che i freni a disco meccanici sono lo specchietto per le allodole.
Il vero specchietto per le allodole è montare cambio
XT e poi tutto il resto dei componenti di bassa gamma (ma questo è un altro argomento).
Come i v-brake, come gli idraulici ovviamente anche di meccanici ci sono marche e modelli buoni e marche e modelli meno buoni.
Io ti cito, ad esempio (visto che li ho sulla mia bike) i freni a disco meccanici Avid BB7. Beh, specchietto proprio non sono. Sono potenti, abbastanza modulabili e richiedono pochissima manutenzione.
Solo perche non si chiamano idraulici allora molte persone credono siano scadenti, montati su bike economiche. Invece no. La sola differenza è che le pastiglie vengono mosse da un cavetto come quello dei v-brake e non dall'
olio contenuto nei tubi.
Ma la potenza è ottima, la garanzia che ti danno è altissima, sono solo i fratelli degli idraulici e proprio per questo vengono malvisti.
Poi ovviamente c'e il solito discorso: gli idraulici costano 4 volte di piu perciò sono migliori.
Io i miei meccanici li ho pagati 97€ e ne sono piu che soddisfatto. C'e chi è passato dai meccanici agli idraulici che è arrivato anche a pentirsi della scelta fatta.
Quindi non confondete i nuovi utenti (che essendo neofiti sono anche inesperti) con pareri "per sentito dire" o "a sentimento" senza aver provato il componente di cui state parlando.
Se il nostro amico dovesse montare degli avid BB7 farebbe un affarone. Assicurato!! E non per parere personale!!