consiglio urgentissimo nuovo mtb full

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
ho bisogno urgente del vostro aiuto. Mi è stata data la possibilità di cambiare la mia frontina con una full.
Purtroppo ho a dispozione solo un giorno per decidere visto che il mio sivende può avere ad ottimo prezzo due fine serie.
Componentistica entrambe slx/xt unica differenza è la forca una con escursione 120 l'altra 150 che faccio?
Personalmente mi attiravava la 150 ma non è che poi pago quando si pedala in salita???? sto :specc:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ho bisogno urgente del vostro aiuto. Mi è stata data la possibilità di cambiare la mia frontina con una full.
Purtroppo ho a dispozione solo un giorno per decidere visto che il mio sivende può avere ad ottimo prezzo due fine serie.
Componentistica entrambe slx/xt unica differenza è la forca una con escursione 120 l'altra 150 che faccio?
Personalmente mi attiravava la 150 ma non è che poi pago quando si pedala in salita???? sto :specc:



Che tipo di forcella è quella da 150 ?
Ce ne sono molte abbassabili
 

kingandre13

Biker novus
3/5/10
36
0
0
Mestre
Visita sito
Bè ovviamente un pochino lo paghi, ma se accetti di fare un po' più di fatica in salita poi in discesa ti divertirai molto di più con la 150 secondo me. Valuta anche in base ai percorsi che fai e che vorrai fare in futuro.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
vai di 150, non ti preoccupare, la gamba ce l'hai eccome e la bici direi che è molto ben pedalabile... e poi come già si era detto, mica devi fare il tempo in salita no??
pensa te che il mio "cancello" adesso che ho messo anche il reggisella telescopico passa i 14 kg. ma tanto vado lo stesso dove voglio :i-want-t: :-)
150.... e poi è pure abbassabile a 120
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
vedo ora che è regolabile 150 - 120 quindi a sto punto avrei risolto il problema giusto?
Già. Se senti di faticare in salita la puoi abbassare a 120 per poi rialzarla a 150 quando sarai in discesa.
Comunque non credo avrai problemi anche tenendola a 150mm, ma questo dipende dal telaio, se è studiato per un uso XC con escursioni generose o se per un uso AM. Con le attuali AM con forcelle da 150mm non si paga più così tanto, anzi, a detta di molti il divario è quasi nullo.
Io ho una AM da poco tempo e devo dire che in salita non mi sembra di essere in perdita per colpa della forcella.


AM = angolo sterzo leggermente più aperto (circa 68-68,5° contro i 69,5-70° della XC) e distanza sella-manubrio più corta di circa 3cm.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
la bici da 150 è questa http://www.bmc-racing.com/fr-en/bikes/2012/mountainbike/model/trailfox/tf02/tf02_slx-xt.html (dove avevo già scritto per chiedere info nei giorni scorsi. Mentre quella da 120 è una Cube ams montata però un pochino peggio (solo slx e deore)
Questa è decisamente una MTB da AM montata più che bene.
Cosa cambia da AM ad XC? fondamentalmente la difficoltà del tracciato. XC è sterrato con terreno compatto e/o tendente al ghiaioso e qualche asperità. L'AM invece prevede percorsi con pendenze più elevate sia in salita che discesa e fondo più sconnesso e maggior frequenza di ciottolato, mulattiere e simili, per cui percorsi tendenzialmente più tecnici.
Ciò non toglie che si possano fare gli stessi percorsi anche con una XC, ma toglie buona dose del divertimento ;-)

Ora la scelta tra le due spetta solo a te e quello che pensi di aver voglia di fare :celopiùg:
 

nickgr66

Biker serius
19/2/10
180
0
0
ch
Visita sito
Bike
d
Guarda toni visto chi mi porta in giro ed i percorsi che mi hanno già promesso (vero Gregol:))):) la prima scelta è prioprio la BMC anche perché la posso avere proprio un ottimo prezzo. Come dicevo all'inizio l'unica incognita era la forcella da 150 ma poi ho visto che è regolabile a 120 e quindi il problema non dovrebbe più sussitere...
Questa è decisamente una MTB da AM montata più che bene.
Cosa cambia da AM ad XC? fondamentalmente la difficoltà del tracciato. XC è sterrato con terreno compatto e/o tendente al ghiaioso e qualche asperità. L'AM invece prevede percorsi con pendenze più elevate sia in salita che discesa e fondo più sconnesso e maggior frequenza di ciottolato, mulattiere e simili, per cui percorsi tendenzialmente più tecnici.
Ciò non toglie che si possano fare gli stessi percorsi anche con una XC, ma toglie buona dose del divertimento ;-)

Ora la scelta tra le due spetta solo a te e quello che pensi di aver voglia di fare :celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Pedalare una 150/120 in salita e come pedalare in front una discesa da AM cambia il discorso se la forca la si può ridurre ad 80 .




Ad 80 ??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Per cui secondo te non andrebbero bene nemmeno le front da 100 per andare in salita :mrgreen:

Io ho una enduro da 160/160 ed anche una Front; ti assicuro che il limite in salita non è la forcella abbassata a 120 ma ben altre cose ;-)

Ma in discesa, su percorsi da AM, ti lascio tutte le front di questo mondo e mi tengo ben stretta la mia strive
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
Ad 80 ??? :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Per cui secondo te non andrebbero bene nemmeno le front da 100 per andare in salita :mrgreen:

Io ho una enduro da 160/160 ed anche una Front; ti assicuro che il limite in salita non è la forcella abbassata a 120 ma ben altre cose ;-)

Ma in discesa, su percorsi da AM, ti lascio tutte le front di questo mondo e mi tengo ben stretta la mia strive

Certo che si può pedalare una front su salite impegnative distribuisci i pesi diversamente hai un tubo obliquo più lungo un manubrio e una pipa magari negativa ti AGIS ci sul manubrio e vai, una full sei più raccolto un manubrio flat più abbassare il baricentro con il reverb ma in salita trovo molto utile tolto il zag abbassare la mia forcella a 80 senza per questo ribaltarmi o comprimere la mia faccia sul copertone ! Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo