Consiglio Upgrade

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito
ciao a tutti,ho ereditato gratuitamente una nuzzi nsr hork e sono neofita delle mtb in generale.
sono molto soddisfatto della bici per cambio ( deore al posteriore 8v,24 rapporti ) estetica e peso ( 13.5kg con marsupio,kit antiforatura etc )
meno soddisfatto per frenata (migliorabile v-brake) e forcella ( gila rs ) che è dura e non ha forza nel ritorno ( vite del precarico spanata ),paraoli a quanto pare andati ( dopo ogni uscita rimane un bel po' di olio residuo sugli steli ).
Vorrei montare un paio di freni a disco idraulici e forcella rock shox ( almeno gold o reba ad aria )
per i freni non so di cosa avrei bisogno, ho i comandi integrati del cambio ( mi disp anche cambiarli...) come posso comportarmi?
per la forcella penso che sia stato detto molto...l'uso che ne farei sarebbe cross country,peso 67kg e faccio 2-3 uscite a settimana.

Non penso di poter proprio cambiare bike,puntavo a prendere una forcella buona in modo da poterla reinstallare su altra bike o rivendere bene,a seconda della necessità.
Spero possiate chiarirmi le idee eheh
grazie!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per la forcella puoi guardare l'usato sul mercatino

per i freni a disco il telaio dovrebbe essere predisposto e così anche la forcella, ovviamente anche le ruote con i mozzi che siano 6 fori.

io farei ancora un tentativo con i v brake, magari sostituirli, se regolati bene e con buoni pattini forniscono una potenza frenante decente.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Per i freni hai bisogno dell'attacco sui mozzi (e questo ti comporta il cambio delle ruote... raramente vale la pena cambiare solo i mozzi) e della predisposizione sul telaio e sulla forcella.
Se non vuoi cambiare i comandi puoi fare un tentativo con dei buoni dischi meccanici (puoi usare le stesse leve) tipo Avid BB7.

In ogni caso concordo con Oniriko: probabilmente ha più senso prendere dei buoni v-brake.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
concordo , tieni i v brake e prova a cambiare i pattini , o magari cambiali del tutto , tipo gli avid digit 7 , stanno circa 25 euro l'uno .
cambiare con disco meccanici o idraulico , se non hai predisposto forca ruote e telaio non conviene per niente !se dovresti cambiare solo ruote e freni , saresti minimo sui 400 euro per roba decente , e dovresti comunque segare le vecchie leve dei v brake , e non mi sembra una bella idea !
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
allora proverei subito con gli idraulici

gli avid elixir 1 - sono potenti hanno un buon feeling alla leva l'unico neo che non hanno quasi regolazioni, ma costano poco.

si con i dischi meccanici non devi cambiare i comandi, ma i BB7 non sono così a buon prezzo e restano sempre meccanici.
 

Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito
allora proverei subito con gli idraulici

gli avid elixir 1 - sono potenti hanno un buon feeling alla leva l'unico neo che non hanno quasi regolazioni, ma costano poco.

si con i dischi meccanici non devi cambiare i comandi, ma i BB7 non sono così a buon prezzo e restano sempre meccanici.

esatto anche se se ne parla benissimo a leggere qui,non penso che la modulabilità idraulica sia raggiungibile...
tutti i comandi del cambio vanno bene con le leve idrauliche o devo cercare una accoppiata particolare ?
Come forcella ad aria è esagerata la reba o è cmq preferibile alla recon gold?se non sbaglio c'è un bel mezzo chilo in meno...

e questi come sono cm dischi?non costano molto di piu'...valgono la differenza?

http://www.probikeshop.it/hayes-coppia-freni-anteriore-e-posteriore-dyno-comp-160mm-nero/79007.html
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
i comandi del cambio sono separati dai freni quindi devi solo tener conto dei rapporti quindi 3x8 come quelli che ti ho postato io o magari un modello superiore (anche se credo che avrai difficoltà a trovare un comando 8v superiore all'alivio...i deore ormai sono quasi tutti 9v)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
esatto anche se se ne parla benissimo a leggere qui,non penso che la modulabilità idraulica sia raggiungibile...
tutti i comandi del cambio vanno bene con le leve idrauliche o devo cercare una accoppiata particolare ?
Come forcella ad aria è esagerata la reba o è cmq preferibile alla recon gold?se non sbaglio c'è un bel mezzo chilo in meno...

e questi come sono cm dischi?non costano molto di piu'...valgono la differenza?

http://www.probikeshop.it/hayes-coppia-freni-anteriore-e-posteriore-dyno-comp-160mm-nero/79007.html

mezzo chilo in meno di peso sulla forcella non ti cambia la vita, anche secondo me la reba è eccessiva per la tua bici (a meno di non trovarla usata a un buon prezzo). Secondo me gia una recon, una tora o una xc32 (a molla o ad aria secondo tuo gusto) ti cambierebbero la vita. La forcella è piu importante che lavori bene, piuttosto che sia leggerissima.

purtroppo come ti han detto per montare i freni idraulici devi cambiare anche i comandi (bisogna dire che comunque i comandi online dovresti trovarli a un prezzo buono) e nel caso non fossero predisposti, i cerchi o quantomeno i mozzi (ma cambiare i mozzi è un lavoraccio, e c'è bisogno di un meccanico molto, molto esperto e paziente che ti faccia il lavoro, probabilmente non è economicamente conveniente).
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
mezzo chilo in meno di peso sulla forcella non ti cambia la vita, anche secondo me la reba è eccessiva per la tua bici (a meno di non trovarla usata a un buon prezzo). Secondo me gia una recon, una tora o una xc32 (a molla o ad aria secondo tuo gusto) ti cambierebbero la vita. La forcella è piu importante che lavori bene, piuttosto che sia leggerissima.

purtroppo come ti han detto per montare i freni idraulici devi cambiare anche i comandi (bisogna dire che comunque i comandi online dovresti trovarli a un prezzo buono) e nel caso non fossero predisposti, i cerchi o quantomeno i mozzi (ma cambiare i mozzi è un lavoraccio, e c'è bisogno di un meccanico molto, molto esperto e paziente che ti faccia il lavoro, probabilmente non è economicamente conveniente).

......veramente ha postato le foto dove si vedono telaio e mozzi predisposti......:spetteguless:
 

Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito
mezzo chilo in meno di peso sulla forcella non ti cambia la vita, anche secondo me la reba è eccessiva per la tua bici (a meno di non trovarla usata a un buon prezzo). Secondo me gia una recon, una tora o una xc32 (a molla o ad aria secondo tuo gusto) ti cambierebbero la vita. La forcella è piu importante che lavori bene, piuttosto che sia leggerissima.

purtroppo come ti han detto per montare i freni idraulici devi cambiare anche i comandi (bisogna dire che comunque i comandi online dovresti trovarli a un prezzo buono) e nel caso non fossero predisposti, i cerchi o quantomeno i mozzi (ma cambiare i mozzi è un lavoraccio, e c'è bisogno di un meccanico molto, molto esperto e paziente che ti faccia il lavoro, probabilmente non è economicamente conveniente).

perfetto,grazie mille.
non so se puntare sulla reba sarebbe buono nel caso futuro cambiassi bike ( minimo 3 anni direi eheh ) o se nn vale la pena nemmeno quello,la gold ,ad aria dovrebbe già andar benissimo!
mozzi e telaio sono già predisposti quindi un problema in meno ;)
per i comandi,penso che per 25 euro posso permettermeli in modo da poter montare un impianto idraulico !


rinnovo la domanda,meglio gli elixir 1 o questi,per 15 euro in piu'??

http://www.probikeshop.it/hayes-coppia-freni-anteriore-e-posteriore-dyno-comp-160mm-nero/79007.html
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ah, scusami ma non avevo notato le foto...

beh si, mi sa che ti conviene cambiare i comandi e mettere gli idraulici a sto punto!

per la forcella se non devi cambiare bici nell'immediato che ti importa della compatibilità, magari fra 3,4 anni prenderai una bici che avrà il cannotto conico, oppure avrai il tubo della forcella troppo corto, o ancora la forcella si sarà usurata, oppure vorrai prenderti una 29, o ancora ti sarai dato al freeride :smile:
 

Alberider

Biker novus
20/10/12
41
0
0
Cesano
Visita sito
alla finecercando in internet non si trova molto su gli hayes comp...alcuni su siti esteri dicono che non siano molto potenti...mentre ovunque si legge bene degli elixir..sia 1 che 3...sia come potenza frenante che cm affidabilità..penso di prendere la coppia di elixir 3 180 all anteriore e 160 al posteriore...dovrebbero andar bene penso ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo