Consiglio Trail Bike leggera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AC_Bike

Biker novus
10/10/23
12
4
0
44
Parma
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Turbo Levo G3
Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio per una MTB trail molto leggera intorno ai 10/11 kg. (budget 8/10k circa) con escursione intorno ai 120 per percorsi poco impegnativi misti (asfalto, sentieri bianchi, sterrato facile), grande dilemma se prenderla full o front...(come bici principale uso una eMTB Specialized S Works full, quindi volevo qualcosa di un pò diverso ora...)

Stavo valutando queste due intanto, cosa ne pensate? Nel caso avete altro da suggerire ?

https://dsb-bonandrini.com/bike/yeti-sb120

https://www.stoll-bikes.ch/english/bikes/t2-2-sl-trail-super-light/
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Con quel budget secondo me prendi una full leggera e se decidi di fare anche percorsi più impegnativi hai comunque il mezzo adatto...secondo me epic evo o orbea oiz 2023...fra le 2 invece direi la stoll...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Stai guardando bici costose e probabilmente anche un po' sovradimensionate per l'uso indicato. Sicuramente Yeti e Stoll sono due garanzie, entrambe ampiamente capaci di farci della mtb "seria", ben oltre i limiti da te indicati.


Visto che hai messo esempi di gamma alta, ti consiglio in generale di guardare il cosiddetto settore "down country" o "XC moderno", più o meno tutti i brand hanno una proposta nel segmento:

-Trek supercaliber;
-Mondraker F-podium;
-Arc8 Evolve FS;
-Santa cruz Blur;
-Orbea Oiz;
-KTM scarp;
-Specialized Epic;
-Cannondale scalpel

e molte altre che ora non ricordo. Se vuoi/puoi spendere 7/8.000 € hai solo l'imbarazzo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ci avevo pensato , ma temevo che una XC font fosse più scomoda e meno facile da gestire rispetto a una trail full, ma forse sbaglio. Cosa ne pensi ?
Io penso, di sicuro, che ti invidio :smile:
Il facile da gestire è relativo al tipo di percorsi che fai...per quello che dici te la front xc è il top...con una trail porteresti a giro solo peso inutile, senza poterne apprezzare le qualità.

quindi si, come dice @Paoloderapage andrei di front xc...se poi, proprio vuoi andare di full, visto che il budget te lo permette, vai comunque di full xc...ce ne sono a bizzeffe e tutte belle...a parer mio una 100/100 ti andrebbe più che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.214
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la gente sembra quasi abbia paura di pronunciare il termine "bici da xc":mrgreen:

uno chiede una bici per fare in mountain bike quello che fa la maggioranza, cioè pedalare e fare sentieri non impossibili, e gli viene consigliato :
_trail bike
_gravel
_front da enduro

Come detto da altri prendi la mtb meno di moda del momento ma più sensata ovvero una cross country, front o full decidi te, ovvio che con la full hai più confort al posteriore e quel kg in più. ci sono infinite discussioni su front vs full
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
la gente sembra quasi abbia paura di pronunciare il termine "bici da xc":mrgreen:
la cosa divertente è che le bici da xc (soprattutto full e con il telescopico, magari gomme generose) non sono mai state così capaci come ora.
Se non ci fai dell'enduro vero sono una soluzione "pigliatutto" per girare in quasi tutti i contesti.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
ci avevo pensato , ma temevo che una XC font fosse più scomoda e meno facile da gestire rispetto a una trail full, ma forse sbaglio. Cosa ne pensi ?
Hai parlato di asfalto e sterrato facile... nel primo caso meglio una front di qualsiasi full, nel secondo non ci sono comunque problemi. Se poi vuoi l'ammortizzatore in tutti i modi prendi comunque una XC leggera e con sospensioni bloccabili, non hai bisogno di una trailbike.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and ant

AC_Bike

Biker novus
10/10/23
12
4
0
44
Parma
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Turbo Levo G3
Hai parlato di asfalto e sterrato facile... nel primo caso meglio una front di qualsiasi full, nel secondo non ci sono comunque problemi. Se poi vuoi l'ammortizzatore in tutti i modi prendi comunque una XC leggera e con sospensioni bloccabili, non hai bisogno di una trailbike.

OK perfetto quindi andiamo su una XC front. Quale modello consigliate su questa tipologia? Se riusciamo a risparmiare rispetto al budget previsto tanto meglio. Vorrei comunque una bici sempre sotto i 10 kg a questo punto...
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Buongiorno a tutti,

chiedo un consiglio per una MTB trail molto leggera intorno ai 10/11 kg. (budget 8/10k circa) con escursione intorno ai 120 per percorsi poco impegnativi misti (asfalto, sentieri bianchi, sterrato facile), grande dilemma se prenderla full o front...(come bici principale uso una eMTB Specialized S Works full, quindi volevo qualcosa di un pò diverso ora...)

Stavo valutando queste due intanto, cosa ne pensate? Nel caso avete altro da suggerire ?

https://dsb-bonandrini.com/bike/yeti-sb120

https://www.stoll-bikes.ch/english/bikes/t2-2-sl-trail-super-light/
Ho sb120 montata al desiderio, lascia perdere i 10 kg.. però è tanta roba, salita chiusa è una front discesa burro reattivo.. esteticamente vabbè non esiste niente di più bello.. sono innamorato.. però se spendi 10k partendo dal telaio arrivi a 12.5 assolutamente senza cambio elettronico che pesa di più.. xx1 meccanico ruote da xc carbon gomme leggere freni xtr 2 pistoncini dischi xtr etc etc
Forse anche 12 .. se la compri già montata anche con 10k sei a 13 e anche.. io partito da telaio
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La ARC8 che ho io si può stare tranquillamente a 10, senza nemmeno spendere 10K (con 6/7 te la cavi). la mia che non è proprio esoterica sta a 10.8 con pedali e telescopico da 150mm.

In discesa però non sarà il "burro" di una yeti: se sconfini verso le trail bike almeno 1 kg in più lo devi mettere in conto.
ma per quello che dici di volerci fare non starei a scomodare una bici del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman

Classifica mensile dislivello positivo