• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Consiglio telaio cross-country...da 1 a 1,3 kg..

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
le valutazioni qui sopra e le considerazioni di tutti gli utenti dovrebbero essere valutate in maniera uguale.

proclamarsi esperti per far valere le proprie opinioni non è sempre bello.

Se io fossi un venditore del marchio A, ovviamente consiglierei il marchio A, sia che questo sia ottimo e anche se sapessi che il marchio B magari è migliore

filippo.k

Biker popularis

Scusatemi, non volevo creare casotti, io non mi reputo superiore a nessuno, ho dato solo un parere di cio' che ho provato e non vendo nulla, mi piacerebbe prendermi un Event ....e forse ci sono riuscito...nulla di piu'.Scusate.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ma io mi riferivo a tambu

ovviamente nessuno mi dice che il vicino di casa abbia l'esperienza necessaria per valutare un telaio, ma nessuno mi dice anche che per chi valuta positivamente un telaio non sia influenzato da mille fattori o da interessi.

fermo restando che per me le sensazioni personali di tizio 1 o tizio 2 valgono ben poco, perchè uno si può trovare da dio con la forcella frm perchè è leggera affonda solo il necessario ed è rigida in salita, mentre per l'altro non va bene perchè è nervosa, non è abbastanza confortevole e troppo brusca, così come una sella o un copertone.
Non ricordo se qua o altrove io avevo indicato come lo scandal in alluminio mi sembri troppo rigido, dopo un po' è stato postato un commento dove un'altro utente lo trovava più sul morbido...

tutto molto personale.
Spesso è davvero meglio inserire solo foto-peso-prezzo.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
mi collego al tuo post per la questione "sensazioni": purtroppo molto spesso c'è di mezzo taglia e peso del biker.
mi spiego: un telaio scandio S e uno XL può essere molto differente. io trovo il mio XL scandio una poltrona, altri trovano, lo stesso telaio S una roccia.
io peso 85-88kg, uno da S magari ne pesa 60.
i miei tubi sono un bel pò più lunghi e flessibili di una S.

quindi alla fine, la stessa bike, ma anche in taglia identica, risponde diversamente da biker a biker.

col carbonio, invece, c'è la possibilità di creare telai differenziati in base alle taglie, in modo che una stessa tipologia di telaio dia lo stesso feeling indifferentemente se S o XL.
ad esempio specialized lo fa, ma credo sia uno dei molto pochi a farlo.

oni, non capisco perchè mi dici questo.
non mi pare mai di aver scritto " mi proclamo ufficialmente un esperto", stavo soltanto dicendo che come altri utenti di questo ed altri forum(probabilmente anche tu..) ho provato molte più soluzioni di un utente medio, e questo è innegabile.
ripeto: se mi trovo bene è perchè provandolo ho visto che và bene, non perchè devo venderlo, non pensare sempre male.
d'altronde ti ricordo che anche skin e valca avendo provato moltissimi telai hanno sempre parlato bene di prodotti diversi da quello che producono loro, perchè effettivamente bene andavano!
per qualsiasi esperto commerciale questo significherebbe darsi la zappa nei piedi, ma per un appassionato non è così.
se io vendessi scott(che non vendo) e provando una specialized(che non vendo) riscontrassi che và meglio, non mi farei il minimo problema a dirlo, che tu ci creda o no.
l'ho sempre fatto in passato e continuerò a farlo.

vero, gran parte dei componenti sono soggetti ad una valutazione personale.
però se uno fortunatamente ha la possibilità di provare ad esempio tutti i telai o quasi da 29 in commercio comincia ad avere una visione più ampia della cosa che gli permette di fare valutazioni diverse e un po' più specifiche che se ne avesse provato solo uno, questo proprio perchè ha valutato il confronto tra tutti i telai che ha provato.
ti faccio un esempio, quando il mio amico valca tirò fuori il suo nuovo telaio a me piacque tantissimo, e ne presi subito uno per me per provarlo spinto da un grande entusiasmo.
poi però dopo qualche allenamento e due gare portate a termine mi accorsi che aveva una quota geometrica che non faceva per me, chiamai il valca e glielo dissi molto sinceramente, io rivendetti il telaio e la cosa finì li(anche se qualcuno in malafede a cercato di far passare la cosa per il contrario, ma quella è un'altra storia..).
non è che sono andato a sbandierarlo ai 4 venti, me ne sono stato zitto, sia perchè si trattò di una mia sensazione personale, sia per non fare cattiva pubblicità ai due marco con cui sono sempre stato legato da un ottimo rapporto di amicizia, sia perchè vedevo che mano a mano che il telaio in questione cominciava a diffondersi la maggior parte di quelli che lo avevano esprimevano pareri positivi su di esso, quindi la sensazione che io provai la tenni come personale e ben venga se ora event ha successo!
ma il punto è questo: io provai la differenza tra quello ed altri frame, se invece come primo telaio da 29 avessi provato solo quello, o solo un'altro, non avrei termini di paragone, e potrei dire che il prodotto in questione è supermegacalifragilistichespiralidoso, ma senza sapere che in realtà il mercato per me potrebbe offrire di meglio, proprio perchè essendo il primo, non avrei termini di paragone.
ora, alla luce di questo: se uno mastica pane e biciclette tutto il giorno, e ha provato di tutto, è un male se ritiene di avere un po' di esperienza?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo