Consiglio su Trail Bike sui 2000 euro.

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao,
ho intenzione di passare ad una bici da trail e stavo vedendo la neuron della canyon in particolare i modelli AL 6 e 7, trai i 2 ballano 400€ le differenze più evidenti sono:
RockShox Judy Silver 130mm / FOX 34 Rythm 130mm
RockShox Deluxe Select+ / FOX Float DPS Performance
leva cambio e pacco DEORE / leva cambio e pacco SLX
Shimano MT200 / Shimano SLX M7100
Shimano MT200 / Shimano SLX M7120

Sui freni di sicuro c'è differenza ma potrei anche trascurare in quanto ho degli XT M8000 nuovi da montare ( oppure magari lascio il 4 pistoni slx davanti e dietro metto l XT )
Mi sarebbe piaciuto passare ad un 29 ma la taglia S la fanno solo 27.5 pazienza

Vale la pena spendere quei 400€ in più?
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao,
ho intenzione di passare ad una bici da trail e stavo vedendo la neuron della canyon in particolare i modelli AL 6 e 7, trai i 2 ballano 400€ le differenze più evidenti sono:
RockShox Judy Silver 130mm / FOX 34 Rythm 130mm
RockShox Deluxe Select+ / FOX Float DPS Performance
leva cambio e pacco DEORE / leva cambio e pacco SLX
Shimano MT200 / Shimano SLX M7100
Shimano MT200 / Shimano SLX M7120

Sui freni di sicuro c'è differenza ma potrei anche trascurare in quanto ho degli XT M8000 nuovi da montare ( oppure magari lascio il 4 pistoni slx davanti e dietro metto l XT )
Mi sarebbe piaciuto passare ad un 29 ma la taglia S la fanno solo 27.5 pazienza

Vale la pena spendere quei 400€ in più?
Grazie
Secondo me sì, una forcella con steli da 30 mm è limitante per un uso trail a tutto tondo.
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ciao,
ho intenzione di passare ad una bici da trail e stavo vedendo la neuron della canyon in particolare i modelli AL 6 e 7, trai i 2 ballano 400€ le differenze più evidenti sono:
RockShox Judy Silver 130mm / FOX 34 Rythm 130mm
RockShox Deluxe Select+ / FOX Float DPS Performance
leva cambio e pacco DEORE / leva cambio e pacco SLX
Shimano MT200 / Shimano SLX M7100
Shimano MT200 / Shimano SLX M7120

Sui freni di sicuro c'è differenza ma potrei anche trascurare in quanto ho degli XT M8000 nuovi da montare ( oppure magari lascio il 4 pistoni slx davanti e dietro metto l XT )
Mi sarebbe piaciuto passare ad un 29 ma la taglia S la fanno solo 27.5 pazienza

Vale la pena spendere quei 400€ in più?
Grazie

Il primo confronto (i.e. forca) già da sé basta a giustificare ampiamente la differenza di prezzo...
E sì, vale la pena, proprio per quello!
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88 and AlexV

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Ciao,
ho intenzione di passare ad una bici da trail e stavo vedendo la neuron della canyon in particolare i modelli AL 6 e 7, trai i 2 ballano 400€ le differenze più evidenti sono:
RockShox Judy Silver 130mm / FOX 34 Rythm 130mm
RockShox Deluxe Select+ / FOX Float DPS Performance
leva cambio e pacco DEORE / leva cambio e pacco SLX
Shimano MT200 / Shimano SLX M7100
Shimano MT200 / Shimano SLX M7120

Sui freni di sicuro c'è differenza ma potrei anche trascurare in quanto ho degli XT M8000 nuovi da montare ( oppure magari lascio il 4 pistoni slx davanti e dietro metto l XT )
Mi sarebbe piaciuto passare ad un 29 ma la taglia S la fanno solo 27.5 pazienza

Vale la pena spendere quei 400€ in più?
Grazie
Quoto chi dice che solo la forca vale la pena dei 400... E cmq anche il resto mi sembra leggermente migliore
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
grazie per le risposte! credete sia possibile più in la montare una ruota da 29 al posto della 27.5 all'anteriore? visto che la forca è la stessa montata sulla 29...si accettano consigli/pareri
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
grazie per le risposte! credete sia possibile più in la montare una ruota da 29 al posto della 27.5 all'anteriore? visto che la forca è la stessa montata sulla 29...si accettano consigli/pareri
Fare una mullet su una trail?
Non ne vedo molto il senso; se hai questi dubbi, forse meglio rivalutare il formato 29"
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
è che la canyon ha un ottimo rapporto qualità prezzo e questa neuron mi piace molto, solo che fanno la taglia S solo nel formato 27.5
Perchè sconsiglieresti questo "upgrade" ? grazie
Non sono esperto in geometrie e telai, ma credo che se le taglie S sono studiate ed ottimizzate per il formato 27.5, potrebbero non rendere al meglio con le 29".
Se hai occasione, cerca di provare una taglia M 29" di una bici da trail anche di altri marchi, giusto per farti un'idea di come può essere
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
è che la canyon ha un ottimo rapporto qualità prezzo e questa neuron mi piace molto, solo che fanno la taglia S solo nel formato 27.5
Perchè sconsiglieresti questo "upgrade" ? grazie
Ho una Radon Slide 29" taglia S, ti devi abituare un attimo ad essere più in alto, ma per trail direi che il 29" va bene.

Mi pare che anche la radon skeen, diretta antagonista della neuron, in taglia S sia da 29", ma al momento non è disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
un'alternativa potrebbe essere la cube stereo 120 race cosa ne pensate?
La cube 120 stereo race ha la forca da 32,sarebbe un po' limitativa ma dipende da quello che vuoi farci con la bici... Anch io puntavo la 120 stereo ma poi ho lasciato perdere proprio x la forca dietro consigli qui sul forum e ho fatto bene visto che mi piace scendere sullo scassato (parecchio scassato) veloce e una forca da 32 nel tempo mi sarebbe stata stretta... Ho speso qualcosina in più ma ne é valsa la pena quindi se hai le idee chiare su cosa farci scegli di seguito..
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La cube 120 stereo race ha la forca da 32,sarebbe un po' limitativa ma dipende da quello che vuoi farci con la bici... Anch io puntavo la 120 stereo ma poi ho lasciato perdere proprio x la forca dietro consigli qui sul forum e ho fatto bene visto che mi piace scendere sullo scassato (parecchio scassato) veloce e una forca da 32 nel tempo mi sarebbe stata stretta... Ho speso qualcosina in più ma ne é valsa la pena quindi se hai le idee chiare su cosa farci scegli di seguito..
cosa hai preso? ho visto anche la Giant Trace 3 2021 ( ovviamente non disponibile si parla di 10/2021 ) che monta la forca Marzocchi Z2 ma non ho trovato molte info a riguardo.. solamente che fa parte di fox, chi ha qualche esperienza?
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
cosa hai preso? ho visto anche la Giant Trace 3 2021 ( ovviamente non disponibile si parla di 10/2021 ) che monta la forca Marzocchi Z2 ma non ho trovato molte info a riguardo.. solamente che fa parte di fox, chi ha qualche esperienza

cosa hai preso? ho visto anche la Giant Trace 3 2021 ( ovviamente non disponibile si parla di 10/2021 ) che monta la forca Marzocchi Z2 ma non ho trovato molte info a riguardo.. solamente che fa parte di fox, chi ha qualche esperienza?
Ero orientato anch io su Giant, proprio sulla Trance x 3,andato in negozio se la ordinavo arrivava dopo 5 mesi e non se ne parlava proprio e la fortuna ha voluto che avessero in pronta consegna lì in negozio una Reign allestimento 2, 2021 ovviamente, l ho presa e ne sono stracontento... L ho portata a casa x 2400, ho speso quei 400 in più rispetto al budget che mi ero fissato ma meglio spendere qualcosa in più invece di pentirsi in seguito x un acquisto limitato rispetto alle proprie esigenze e infatti sono stracontento della Reign... X questo ti dicevo devi avere chiaro in testa cosa devi fare con la bici..
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ero orientato anch io su Giant, proprio sulla Trance x 3,andato in negozio se la ordinavo arrivava dopo 5 mesi e non se ne parlava proprio e la fortuna ha voluto che avessero in pronta consegna lì in negozio una Reign allestimento 2, 2021 ovviamente, l ho presa e ne sono stracontento... L ho portata a casa x 2400, ho speso quei 400 in più rispetto al budget che mi ero fissato ma meglio spendere qualcosa in più invece di pentirsi in seguito x un acquisto limitato rispetto alle proprie esigenze e infatti sono stracontento della Reign... X questo ti dicevo devi avere chiaro in testa cosa devi fare con la bici..
buon prezzo! la tua è un enduro! comunque qui dalle mie parti non ci sono trail molto scassati con rocce, mi serve una bici che mi faccia mollare di più in discesa rispetto alla mia front ma che sia anche pedalabile perchè faccio anche asfalto per arrivare nel bosco e una 29 è sicuramente più scorrevole. Però giustamente come dici te non vorrei pentirmi dell'acquisto visto che la terrò per un pò.. che poi alla fine andrà a finire che se voglio cambiare la forca con una da 34 si spenderanno molti più soldi! la cosa "positiva" che adesso non c'è nulla di disponibile quindi c'è tempo per decidere... se la neuron 7 fosse stata 29 avrei preso quella senza ulteriori dubbi
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
buon prezzo! la tua è un enduro! comunque qui dalle mie parti non ci sono trail molto scassati con rocce, mi serve una bici che mi faccia mollare di più in discesa rispetto alla mia front ma che sia anche pedalabile perchè faccio anche asfalto per arrivare nel bosco e una 29 è sicuramente più scorrevole. Però giustamente come dici te non vorrei pentirmi dell'acquisto visto che la terrò per un pò.. che poi alla fine andrà a finire che se voglio cambiare la forca con una da 34 si spenderanno molti più soldi! la cosa "positiva" che adesso non c'è nulla di disponibile quindi c'è tempo per decidere... se la neuron 7 fosse stata 29 avrei preso quella senza ulteriori dubbi
Si la Reign è un enduro, cercavo una trail e ho preso un enduro x il motivo scritto prima e devo dire che nella sfortuna sono stato fortunato perché alla fine anche se ce l ho da un paio di mesi mi sono già reso conto che è stata la scelta giusta... Qui sul forum mi avevano avvertito che x quello che volevo fare una trail forse era in po' limitata sia x le escursioni delle sospensioni sia x le geometrie quindi vista disponibile da subito la Reign non ci ho pensato 2 volte... Da quello che scrivi tu invece la trail è più che adatta... Sul sito Giant la Trance X 3 la danno di nuovo disponibile, fino a poco tempo fa era esaurita... Come budget sei sui 2000 fisso o puoi fare qualche sforzo??
 

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si la Reign è un enduro, cercavo una trail e ho preso un enduro x il motivo scritto prima e devo dire che nella sfortuna sono stato fortunato perché alla fine anche se ce l ho da un paio di mesi mi sono già reso conto che è stata la scelta giusta... Qui sul forum mi avevano avvertito che x quello che volevo fare una trail forse era in po' limitata sia x le escursioni delle sospensioni sia x le geometrie quindi vista disponibile da subito la Reign non ci ho pensato 2 volte... Da quello che scrivi tu invece la trail è più che adatta... Sul sito Giant la Trance X 3 la danno di nuovo disponibile, fino a poco tempo fa era esaurita... Come budget sei sui 2000 fisso o puoi fare qualche sforzo??
anche sui 2300 ma la trance X ha 150mm di escursione un po estrema per una trail ( o sbaglio? ) magari con il fatto che si può regolare non si perde molto in scorrevolezza sul pedalato... e comunque sul sito non è disponibile ( dovrei vedere in qualche negozio magari con qualche sconto ho la tua stessa fortuna :-) )
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
buon prezzo! la tua è un enduro! comunque qui dalle mie parti non ci sono trail molto scassati con rocce, mi serve una bici che mi faccia mollare di più in discesa rispetto alla mia front ma che sia anche pedalabile perchè faccio anche asfalto per arrivare nel bosco e una 29 è sicuramente più scorrevole. Però giustamente come dici te non vorrei pentirmi dell'acquisto visto che la terrò per un pò.. che poi alla fine andrà a finire che se voglio cambiare la forca con una da 34 si spenderanno molti più soldi! la cosa "positiva" che adesso non c'è nulla di disponibile quindi c'è tempo per decidere... se la neuron 7 fosse stata 29 avrei preso quella senza ulteriori dubbi
Si la Reign è un enduro, cercavo una trail e ho preso un enduro x il motivo scritto prima e devo dire che nella sfortuna sono stato fortunato perché alla fine anche se ce l ho da un paio di mesi mi sono già reso conto che è stata la scelta giusta... Qui sul forum mi avevano avvertito che x quello che volevo fare una trail forse era in po' limitata sia x le escursioni delle sospensioni sia x le geometrie quindi vista disponibile da subito la Reign non ci ho pensato 2 volte... Da quello che scrivi tu invece la trail è più che adatta... Sul sito Giant la Trance X 3 la danno di nuovo disponibile, fino a poco tempo fa era esaurita... Come budget sei sui 2000 fisso o puoi fare qualche sforzo??
anche sui 2300 ma la trance X ha 150mm di escursione un po estrema per una trail ( o sbaglio? ) magari con il fatto che si può regolare non si perde molto in scorrevolezza sul pedalato... e comunque sul sito non è disponibile ( dovrei vedere in qualche negozio magari con qualche sconto ho la tua stessa fortuna :-) )
È vero scusa, non avevo cliccato su quel modello specifico, se entri nella pagina del modello c è scritto esaurito... 150 x una trail è giusta soprattutto se dici che non fai percorsi tanto scassati, sarebbe giusta anche 130 ma rischi che col tempo ti stia stretta se prendi mano e decidi di osare di più... Cmq posso dirti che la mia pur essendo un enduro si pedala alla grande, l escursione della sospensione non influisce sulla pedalabilità almeno questo è quello che ho riscontrato passando direttamente da una front a una full da enduro... Se fai anche asfalto (dipende quanto ne fai) magari una scelta di una gomma più scorrevole rispetto a quella di serie che monta Giant può essere una cosa da prendere in considerazione... Chiedere in più di qualche negozio non costa nulla, non si sa mai..
 
  • Mi piace
Reactions: frankie88

frankie88

Biker serius
4/11/15
277
74
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper

Classifica mensile dislivello positivo