Consiglio su ruote custom

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
sul sito sapim, nelle faq, i laser sono sconsigliati per utilizzo freni a disco. Io peso 85 kg, avevo pensato che i cx-ray insieme ai 355 andassero meglio... Che ne dici?

Se sono affidabili, mozzi not for all, cx-ray e notubes 355 mi parrebbe un buon montaggio (e mi par di capire che potrei anche comprare da te)

Di miei 80 kg di esperienza, le ruote con i laser che ho su girano da luglio, e non le ho ancora ricentrate, considera che è una bici test andata sotto il sedere ad un sacco di persone e ha il disco anteriore da 203.
Nelle 29, tutto l'insieme ruota-cerchio raggi riceve sollecitazioni minori proprio perchè è maggiore la superficie d'appoggio.
esempio: urtto di 90 kg, superficie d'appoggio di una 26 ipotizziamo 30 cmq, di una 29 ipotizziamo 45 cmq (cifre ipotetiche solo per comodità di calcolo):
sollecitazione al cerchio e raggi su una 26= 30 kg/cmq, su una 29 = 20 kg/cmq

ergo, a parità di urto le ruote da 29 possono essere meno resistenti

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Salve a tutti, mi sapreste(ne sono sicuro..) dare dei consigli in merito a un paio di ruote custom con peso ciclista 72 kg; uso competitivo
Che ne dite di ruote cosi assemblate:
mozzi xtr se si vuole centerlock(ma non hanno le flange troppo basse?)
mozzi progress se si vuole standard isi.
raggi: sapim xray ? o dt revolution?
nipples ergal dt.
cerchi 355.
Che peso potrei raggiungere e quale e' la combinazione piu affidabile?
grazie!

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Salve a tutti, mi sapreste(ne sono sicuro..) dare dei consigli in merito a un paio di ruote custom con peso ciclista 72 kg; uso competitivo
Che ne dite di ruote cosi assemblate:
mozzi xtr se si vuole centerlock(ma non hanno le flange troppo basse?)
mozzi progress se si vuole standard isi.
raggi: sapim xray ? o dt revolution?
nipples ergal dt.
cerchi 355.
Che peso potrei raggiungere e quale e' la combinazione piu affidabile?
grazie!

ti rimando ad una mia discussione in cui dettagliatamente spiegavo la costruzione delle mie ruote da gara...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=111056

Ubaldo

Biker velocissimus
Di miei 80 kg di esperienza, le ruote con i laser che ho su girano da luglio, e non le ho ancora ricentrate, considera che è una bici test andata sotto il sedere ad un sacco di persone e ha il disco anteriore da 203.
Nelle 29, tutto l'insieme ruota-cerchio raggi riceve sollecitazioni minori proprio perchè è maggiore la superficie d'appoggio.
esempio: urtto di 90 kg, superficie d'appoggio di una 26 ipotizziamo 30 cmq, di una 29 ipotizziamo 45 cmq (cifre ipotetiche solo per comodità di calcolo):
sollecitazione al cerchio e raggi su una 26= 30 kg/cmq, su una 29 = 20 kg/cmq

ergo, a parità di urto le ruote da 29 possono essere meno resistenti
grazie del feedback!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo