Consiglio su ruote custom

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
American Classic ne ha DODICI di punti di aggancio

ripartiti su SEI camme.

Scusa Mauro, ma non è del tutto corretto: il mozzo AC ha 6 pawls o camme o cricchetti e quindi ha 6 punti di aggancio. Poi, come nella maggior parte dei mozzi che ho guardato per benino (vedi la foto del Nuke Proof Generator) ogni camma ingaggia contemporaneamente 2 dentini.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Scusa Mauro, ma non è del tutto corretto: il mozzo AC ha 6 pawls o camme o cricchetti e quindi ha 6 punti di aggancio. Poi, come nella maggior parte dei mozzi che ho guardato per benino (vedi la foto del Nuke Proof Generator) ogni camma ingaggia contemporaneamente 2 dentini.

Io intendo proprio questo... avere DUE punti di aggancio per camma. Non tutti sono così anche se effettivamente io vedo solo vantaggi a dimezzare il carico sulla aprte di usura.

mi pare che da qualche parte ci sia anche qualcuno che ne fa TRE di punti di aggancio... ma temo che a questo punto diventi molto critico l'angolo di ingaggio e che ci sia il rischio di agganciare parzialmente...ma potrebbe essere una fissa mia.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Pare (mtbr.com) che i meglio in termini di punti di contatto - ovvero prontezza ad "ingranare" - siano gli Hadley, pesucchiano e costicchiano pero', si trovano su un famoso webshop d'oltreoceano.
Hadley è importato in Italia da Tracce di Genova.
"Costicchiamo " è un eufemismo in quanto una coppia viaggia oltre i 500 euro!
A quel punto meglio Chris King o Dt 240 S

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
grazie! Pare che shimano sia passato ad un ingaggio ogni 10°. Ma non so se su tutti i mozzi o solo su quelli delle ruote 29er.
Ripropongo la domanda sui mozzi amercan classic. Quanto costano? Chi è il distributore?

In teoria il distributore è Raceware... ma il contratto deve essere ancora finalizzato in qualche particolare, quindi la distribuzione ritarderà di conseguenza.
Il prezzo sarà fatto in funzione del cambio a fine anno ma al momento una coppia 2008 va venduta a 399 euro ma si tratta del modello 08 che ancora è in casa. QUando arriverà a gennaio il modello 09 il prezzo sarà probabilmente più elevato. La differenza è solo una: il nuovo posteriore ha il supporto ruota libera con tre inserti in acciaio inox per evitare che il pacco pignoni incida la lega...insomma..una raffinatezza ma non grossi cambiamenti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Hadley è importato in Italia da Tracce di Genova.
"Costicchiamo " è un eufemismo in quanto una coppia viaggia oltre i 500 euro!
A quel punto meglio Chris King o Dt 240 S

King è king e resta king... almeno questa regola vale negli ultimi 20 anni.

imbattibili

chi si avvicina oggidì è Industry Nine che ha il progetto interessante dei raggi CNC senza nipples che integrato all'eccelsa manifattura del mozzo li rende un buon competitor...ma king è king.

Ubaldo

Biker velocissimus
In teoria il distributore è Raceware... ma il contratto deve essere ancora finalizzato in qualche particolare, quindi la distribuzione ritarderà di conseguenza.
Il prezzo sarà fatto in funzione del cambio a fine anno ma al momento una coppia 2008 va venduta a 399 euro ma si tratta del modello 08 che ancora è in casa. QUando arriverà a gennaio il modello 09 il prezzo sarà probabilmente più elevato. La differenza è solo una: il nuovo posteriore ha il supporto ruota libera con tre inserti in acciaio inox per evitare che il pacco pignoni incida la lega...insomma..una raffinatezza ma non grossi cambiamenti.
grazie delle info cresed.

Mio padre anni fa prese degli inside technologies (solo v-brake, quindi... purtroppo...), corpo sovradimensionato e flangia d'attacco quindi alta. Costavano un occhio della testa, peccato non possa riutilizzarli...
Ma voi li conoscete? Io manco riesco a reperire il sito internet...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Ubaldo

Biker velocissimus
cmq, per ora, ho pensato: mozzi progress, raggi sapim cx-ray, cerchio notubes arch 29.
Così sto sul chilo e sette e ho una ruota per cross country aggressivo (non prenderei quei cerchi per quello, ma perchè probabilmente vanno più d'accordo col mio peso di 85 kg rispetto ai 355 e dovrebbero avere meno flessioni laterali e più precisione di guida quindi...).
Vedremo...

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Ubaldo

Biker velocissimus
finita la clausura dovuta agli esami universitari, ieri son andato a trovare il mio rivenditore e ho parlato un po' con lui di alcuni componenti che dovrò prendere per la 29er. Mi ha parlato, per le ruote, di un sito, www.veltec.de. La Veltec fa ruote con pezzi delle maggiori marche, e delle ruote con i notubes 355 e raggi cx ray, con un mozzo veltec (pesante il posteriore) vengono 530€!!!
Come sono i mozzi veltec?
Cmq, hanno anche altre marche, come potrete vedere.
Sto cercando di capire se abbiano un importatore italiano e se spediscono in Italia

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Ubaldo, sinceramente non mi sembra un prezzo stratosfericamente conveniente........dai un'occhio a quelle di "pezzi di bici" ed a quelle di Monterosa......i mozzi veltec non li conosco

coccobill

Biker extra
Ottima resa discreta spesa.Almeno sei sicuro che non ti tira bidoni e,cosa non facile da trovare fra i commercianti non ti vende una cosa xche'e' moda o xche' ci guadagna un brozzo. Se ti rivolgi a Pezzi di bici a Ravenna Lo trovi anche sul mercatino del Forum ti sa dare ottimi consigli e soprattutto ti assembla delle ruote adatte sia al tuo peso ed all'attivita'che piu' ti aggrada.Appena prese un paio di ruote x la mia 29,le devo pesare finite ma cosi nude e crude sono 1.480 con nastro notubes.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ubaldo, sinceramente non mi sembra un prezzo stratosfericamente conveniente........

Be, ci sono circa 180 euro di raggi, io sto facendo (in realta' le assembla "il mago delle ruote" yoda76) una coppia di ruote con DT 240S, Sapim CX Ray e Notubes ARC e vengono al clinte circa 800 euro

I mozzi veltec comunque sono di bassa gamma, stanno sotto ai 100 euro la coppia, con quei soldi forse ci vengono fuori ruote più leggere:
E poi, con i 355 io monterei dei Sapim Laser (ci fossero, Montalbetti è senza...), così risparmi almeno 80 euro solo sui raggi, se non di più.
Un paio di ruote con mozzi N4A da 438 grammi la coppia, Sapim Laser e 355 possono stare sotto i 450 euro e hai delle ruote che sfiorano i 1600 grammi

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo