Consiglio su pedali!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
eh si devi trovare l'altezza giusto delle tacchette..anch'io le ho leggermente messe piu in basso..una domanda..tu invece le hai messe completamente dritte le tacchette ? a me in questo modo mi si è infiammato il ginocchio sx
Più o meno sono allineate con la punbta della scarpa, però ripeto, ho fatto solo un giorno di pedalata e l'unico fastidio che ho avuto è un leggero formicolio.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Più o meno sono allineate con la punbta della scarpa, però ripeto, ho fatto solo un giorno di pedalata e l'unico fastidio che ho avuto è un leggero formicolio.

eh si devi trovare l'altezza giusto delle tacchette..anch'io le ho leggermente messe piu in basso..una domanda..tu invece le hai messe completamente dritte le tacchette ? a me in questo modo mi si è infiammato il ginocchio sx
Come già detto in un post precedente, le tacchette vanno messe all'altezza delle ossa del piede da cui partono le dita.
Leggere qua: http://www.mtb-forum.it/la-posizione-in-sella/
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Sviluppi? Aggiornamenti? :celopiùg: :i-want-t:
eccomi..i pedali sono fantastiic..le scarpe anche..
la prima uscita non era andata granche ..xke al ritorno mi faceva male il ginocchio sinistro.. dopo aver letto un sacco di guide ..ho sistemato le tacchette da solo..
ieri ho fatto un altro bel giro..devo dire che il dolore al ginocchio è sparito..e la cosa è notevolmente migliorata..pero secondo me posso ancora migliorare..
non sento spingere al massimo sui pedali..e quando spingo forte i muscoli posteriori mi si induriscono un po troppo..
diciamo che ci sono sempre lavori in corso !! :medita:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
eccomi..i pedali sono fantastiic..le scarpe anche..
la prima uscita non era andata granche ..xke al ritorno mi faceva male il ginocchio sinistro.. dopo aver letto un sacco di guide ..ho sistemato le tacchette da solo..
ieri ho fatto un altro bel giro..devo dire che il dolore al ginocchio è sparito..e la cosa è notevolmente migliorata..pero secondo me posso ancora migliorare..
non sento spingere al massimo sui pedali..e quando spingo forte i muscoli posteriori mi si induriscono un po troppo..
diciamo che ci sono sempre lavori in corso !! :medita:

Considera che magari si devono tonificare anche altri muscoli, visto che coi pedali a sgancio puoi anche tirare oltre che spingere.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Considera che magari si devono tonificare anche altri muscoli, visto che coi pedali a sgancio puoi anche tirare oltre che spingere.


spero sia quello..e non altro..diciamo che al momento è l'unica cosa che non va dela mia bike e di tutto in generale..se risolvo sono apposto..

ma secondo te..se arretri le tacchette...la sella va un goccino alzata o abbassata ?
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Oggi mi sono arrivate le scarpe (Minnaar) e i mallet2 della Crank, li ho montati ma ancora non li ho testati.
Ho giusto fatto una prova da fermo in casa, devo dire che lo sgancio non è molto rapido e intuitivo...sarà che le tacchette sono ancora vergini?
Le ho sistemate in modo da avere lo sgancio a 15°, quello che dovrebbe essere più rapido.
Sembra però superiore in confronto agli Shimano che mi avevano prestato!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Oggi mi sono arrivate le scarpe (Minnaar) e i mallet2 della Crank, li ho montati ma ancora non li ho testati.
Ho giusto fatto una prova da fermo in casa, devo dire che lo sgancio non è molto rapido e intuitivo...sarà che le tacchette sono ancora vergini?
Le ho sistemate in modo da avere lo sgancio a 15°, quello che dovrebbe essere più rapido.
Sembra però superiore in confronto agli Shimano che mi avevano prestato!
Ti sei ricordato di mettere un po' di grasso al litio sulla filettatura dei pedali per non farli grippare?
Può darsi che essendo nuove le tacchette debbano un pochino assestarsi, idem i pedali; magari c'è differenza anche perché sono sistemi differenti.
Non ho mai provato pedali CB, non mi esprimo su superiorità, affidabilità, qualità (sono comunque molto contento di Shimano).
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Ti sei ricordato di mettere un po' di grasso al litio sulla filettatura dei pedali per non farli grippare?
Può darsi che essendo nuove le tacchette debbano un pochino assestarsi, idem i pedali; magari c'è differenza anche perché sono sistemi differenti.
Non ho mai provato pedali CB, non mi esprimo su superiorità, affidabilità, qualità (sono comunque molto contento di Shimano).
Si certo il grasso lo metto sempre!
Si in effetti anche dopo una pedalatina di pochi Km e numerosi sgancia e riaggancia sembra che sia più veloce lo sganciare, sicuramente devono arrotondarsi un pò e la molla è ancora rigida...diciamo che un pò di panico nell'affrontare passaggi più impegnativi ce l'ho un pò..pian piano passerà!
 

riss

Biker serius
24/8/12
129
1
0
Soldano
Visita sito
GRAZIE volevo proprio chiedervi le stesse cose :loll: e mi avete dato tutte le risposte :smile:
dopo circa 1anno e mezzo di mtb mi son deciso a passare agli spd e pensavo proprio alla 5.10 minnaar per poterle usare in entrambi i modi, spero di riuscire sabato ad andarle a prendere.



la mia più grande paura per usare gli spd?!
le cadute da fermo :smile:
 

mikyspa

Biker superioris
GRAZIE volevo proprio chiedervi le stesse cose :loll: e mi avete dato tutte le risposte :smile:
dopo circa 1anno e mezzo di mtb mi son deciso a passare agli spd e pensavo proprio alla 5.10 minnaar per poterle usare in entrambi i modi, spero di riuscire sabato ad andarle a prendere.



la mia più grande paura per usare gli spd?!
le cadute da fermo :smile:
io 2 settimane fa ho fatto la prima uscita "freeride" e sono riuscito a non cadere, mi sono stupito delle mie potenzialità
ho fatto qualche salvataggio che mi domando ancora come abbia fatto a sganciarmi... sia in salita che in discesa
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
la mia più grande paura per usare gli spd?!
le cadute da fermo :smile:
Solo questione di pratica ed abitudine :il-saggi:
io 2 settimane fa ho fatto la prima uscita "freeride" e sono riuscito a non cadere, mi sono stupito delle mie potenzialità
ho fatto qualche salvataggio che mi domando ancora come abbia fatto a sganciarmi... sia in salita che in discesa
Come vedi, nonostante i dubbi iniziali di tutti sono semplici da usare i pedali a sgancio! :celopiùg:
 

riss

Biker serius
24/8/12
129
1
0
Soldano
Visita sito
Penso di trovarmici bene perché in salita mi serve una mano xD e in discesa tolgo raramente il piede dal pedale...sabato spero proprio di andare a prendere tutto così vi aggiorno sulle mie impressioni
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.408
2.371
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sono il tuo opposto, vengo dagli sganci con suola in carbonio e ho comprato un paio di scarpe cannondale da AM per usare nei giri con un pò di portage e sane scampagnate e infine ho preso un paio di pedali flat per fare qualche esercizio di trial.
neanche a dirlo, mi sento cento volte più sicuro con gli attacchi, eccetto quei momenti in cui mi cimento in qualche esercizio di trial.
nasce il problema con i pedali cb eb e candy
con entrambi se posiziono la tacchetta (premium con posibilità di spostarla destra-sinistra di di circa 5mm) al centro metatarsi e centro asole mi ritrovo la scarpa che sfiora le pedivelle e il carro, così pensavo di"rubare" 2,5mm spostando tutta la scarpa all'esterno.
biomeccanicamente non è la posizione perfetta, ma praticamente è l'unica se non voglio svernicare pedivelle e carro in un paio di uscite dei .
sicuramente un mallet ha un fattore maggiore, come pure i vecchi CB a frullatore che ho, quasi un cm per lato.
 

riss

Biker serius
24/8/12
129
1
0
Soldano
Visita sito
Oilà! purtoppo per problemi "tecnici" non ho preso ne pedali ne scarpe :-(( ...però la settimana scorsa ho avuto un colpo di :quinonsp:! e mi hanno dato scarpe e pedali per provare gli sganci! :-x
montati ieri mattina e provati da fermo per eventuali regolazioni, oggi grande test!
in pedalata mi hanno aiutato, ma devo "imparare" a sfruttarli bene per stancarmi meno :))):
in discesa...alla grande! le varie volte che ho rischiato la caduta son riuscito tranquillamente a staccare :-?
direi...si agli sganci!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo