Consiglio su pedali!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
io vado domani o mercoledi dal venditore..i mallet dice che sono ottimi..pero mi consiglia gli shimano..1 xke sono alla prima esperienza con gli spd e 2 xke si possono regolare le tacchette...piu morbide o piu dure..i mallet sembrerebbe di no...e 3..costano meno... :D

Io ti direi di seguire i consigli del tuo sivende.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Io ti direi di seguire i consigli del tuo sivende.

eccomi..ho effettuato l acquisto..allora come consigliatomi dal venditore ho preso i 424 della shimano... mi ha fatto prendere questi per vari motivi che non sto ad elencare..
li uso con le five ten minnaar come ho scritto in messaggi precedenti..
per sganciare nessun problema..ora metterò al minimo la molla (a proposito come si fa ?? :medita: )

il problema sta nell'agganciare il pedale...non è affatto immediato..anzi..mi risulta un po complicato..come mai ? ovviamente sono i primi spd che provo in vita mia!!
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
eccomi..ho effettuato l acquisto..allora come consigliatomi dal venditore ho preso i 424 della shimano... mi ha fatto prendere questi per vari motivi che non sto ad elencare..
li uso con le five ten minnaar come ho scritto in messaggi precedenti..
per sganciare nessun problema..ora metterò al minimo la molla (a proposito come si fa ?? :medita: )

il problema sta nell'agganciare il pedale...non è affatto immediato..anzi..mi risulta un po complicato..come mai ? ovviamente sono i primi spd che provo in vita mia!!

Hai fatto la scelta giusta.
Per regolare la molla devi agire con una brugola sulla parte anteriore... Ma non hai le istruzioni? Occhio a mettere la resistenza proprio al minimo perché rischi che i piedi si sgancino accidentalmente (va bene solo all'inizio x imparare).
Mi sembra di ricordare dal test sulle 5.10 Minnaar che dessero qualche piccolo problema in fase di aggancio o sgancio (ma potrei sbagliare!)... Ma magari una volta che ti ci abitui si risolve tutto.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Hai fatto la scelta giusta.
Per regolare la molla devi agire con una brugola sulla parte anteriore... Ma non hai le istruzioni? Occhio a mettere la resistenza proprio al minimo perché rischi che i piedi si sgancino accidentalmente (va bene solo all'inizio x imparare).
Mi sembra di ricordare dal test sulle 5.10 Minnaar che dessero qualche piccolo problema in fase di aggancio o sgancio (ma potrei sbagliare!)... Ma magari una volta che ti ci abitui si risolve tutto.

per mettere la tensione al minimo..devo allentare con una brucola la vite..e l'indicatore rosso deve essere appena visibile per averli lenti vero ?? o il contrario ??
questa è la suola della scarpa con le tacchette..le ha montate il sivende..
ma se uno spostasse le tacchette nei due buchi piu sotto cosa cambia ??

20130827_212258.jpg
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
per mettere la tensione al minimo..devo allentare con una brucola la vite..e l'indicatore rosso deve essere appena visibile per averli lenti vero ?? o il contrario ??
questa è la suola della scarpa con le tacchette..le ha montate il sivende..
ma se uno spostasse le tacchette nei due buchi piu sotto cosa cambia ??
Sì, dev'essere appena appena visibile; ribadisco però che non ti conviene lasciarli troppo tempo regolati così ma solo x imparare.
Cambia che rischi di avere le tacchette non nella posizione ottimale e cioè quasi sotto le dita del piede (non so precisamente come si chiami quel punto, ma ci sono vari topic a riguardo).
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Sì, dev'essere appena appena visibile; ribadisco però che non ti conviene lasciarli troppo tempo regolati così ma solo x imparare.
Cambia che rischi di avere le tacchette non nella posizione ottimale e cioè quasi sotto le dita del piede (non so precisamente come si chiami quel punto, ma ci sono vari topic a riguardo).


ho lasciato le tacchette nelle viti superiori..ma allentando le viti si possono spostare gli attacchi delle tacchete..anche di pochi mm...infatti ho spostato le tacchette di 2 mm piu in basso.. mi da una sensazione migliore in pedalata..e la suola da meno fastidio quando aggancio..
tanto con il tempo lo capisco se la posizione è giusta no ? se sono messe male le tacchette dovrei avere alcuni doloretti..

ps = ma la vitina per indurire o ammorbidire il pedale..vale solo per lo sgancio...o anche per l aggancio..non so se mi sono spiegato.. :omertà:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ho lasciato le tacchette nelle viti superiori..ma allentando le viti si possono spostare gli attacchi delle tacchete..anche di pochi mm...infatti ho spostato le tacchette di 2 mm piu in basso.. mi da una sensazione migliore in pedalata..e la suola da meno fastidio quando aggancio..
tanto con il tempo lo capisco se la posizione è giusta no ? se sono messe male le tacchette dovrei avere alcuni doloretti..

ps = ma la vitina per indurire o ammorbidire il pedale..vale solo per lo sgancio...o anche per l aggancio..non so se mi sono spiegato.. :omertà:

Chiaro, uno pian piano trova il suo setup ottimale magari con variazioni millimetriche. I dolori sono sicuramente la spia che fa capire che la posizione è errata, ma io credo che prima ci si senta scomodi...
Io non ho mai notato variazioni durante l'aggancio, solo nello sgancio.
 
  • Mi piace
Reactions: xbeppex

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Chiaro, uno pian piano trova il suo setup ottimale magari con variazioni millimetriche. I dolori sono sicuramente la spia che fa capire che la posizione è errata, ma io credo che prima ci si senta scomodi...
Io non ho mai notato variazioni durante l'aggancio, solo nello sgancio.


io ti ringrazio per ora..e alle prossime uscite serie vedo un po come va..se ce qualcosa vi aggiorno!! :i-want-t:
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Io ora sto testando con del materiale che mi han prestato (scarpe della Ufo e pedali Shimano M505), ci ho fatto qualche bel giretto, pedalato sopratutto, e per ora ho notato che proprio nel pedalato si sente notevolmente la differenza, meno fatica, più fluidità.
Forse non ho trovato ancora la posizione giusta, l'altro giorno negli ultimi km sentivo un pò di formicolio al piede, forse tacchette troppo arretrate...

Comunque a giorni farò l'acquisto, ma credo andrò a prendere i Mallet 2 Crank.
Come scarpa sono indeciso se la Minnaar o la hellcat Five Ten, che sono poi uguali, cambia solo la colorazione se non sbaglio.

Altri consigli sul posizionamento?
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito

raga..allora oggi prima uscita in vita mia con gli spd...per riepilogare ho preso gli shimano 424 abbinate alle five ten minnaar...che dire..

ad agganciare va tutto alla grande..ci metto pochissimo..anche a sganciare non va male..ho messo la molla quasi al minimo..ovviamente in alcuni tratti ero un po titubante ma è normale..sono all inizio.. inoltre in salita nello scassato tecnico danno davvero una grande mano..non c'è che dire..in piano non ho notato differenze..

pero..ce una nota dolente..senza gli attacchi non ho mai sentito nessun dolore alla parte inferiore del corpo..mai in vita mia...
oggi a metà giro mi è cominciato a far male il ginocchio sinistro (parte interna)...al ritorno la cosa era mooooolto fastidiosa.. :omertà:

come mai ? idee ?? eppure senza attacchi mai avuto niente..boo
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
raga..allora oggi prima uscita in vita mia con gli spd...per riepilogare ho preso gli shimano 424 abbinate alle five ten minnaar...che dire..

ad agganciare va tutto alla grande..ci metto pochissimo..anche a sganciare non va male..ho messo la molla quasi al minimo..ovviamente in alcuni tratti ero un po titubante ma è normale..sono all inizio.. inoltre in salita nello scassato tecnico danno davvero una grande mano..non c'è che dire..in piano non ho notato differenze..

pero..ce una nota dolente..senza gli attacchi non ho mai sentito nessun dolore alla parte inferiore del corpo..mai in vita mia...
oggi a metà giro mi è cominciato a far male il ginocchio sinistro (parte interna)...al ritorno la cosa era mooooolto fastidiosa.. :omertà:

come mai ? idee ?? eppure senza attacchi mai avuto niente..boo

Probabilmente la posizione delle tacchette non rispetta la posizione naturale dei tuoi piedi. Devi semplicemente regolare l'inclinazione finché non trovi quella corretta per te.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Probabilmente la posizione delle tacchette non rispetta la posizione naturale dei tuoi piedi. Devi semplicemente regolare l'inclinazione finché non trovi quella corretta per te.

l inclinazione..cioe..quindi non piu indietro o piu avanti...ma leggergemente piu a destra o sinistra ? puo darsi..xke in effetti mi sentivo messo male a sinistra..

a destra invece tutto perfetto.. speriamo di risolvere... per il resto tutto perfetto! e grazie ancora del consiglio sui pedali! :i-want-t:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
l inclinazione..cioe..quindi non piu indietro o piu avanti...ma leggergemente piu a destra o sinistra ? puo darsi..xke in effetti mi sentivo messo male a sinistra..

a destra invece tutto perfetto.. speriamo di risolvere... per il resto tutto perfetto! e grazie ancora del consiglio sui pedali! :i-want-t:
Sì, la tendenza della punta della tacchetta verso destra o sinistra.
o-o
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Sì, la tendenza della punta della tacchetta verso destra o sinistra.
o-o
stavo riflettendo...le tacchette le ho posizionate completamente dritte... infatti in pedalata i piedi stanno dritti rispetto al telaio..
pero facevo caso...quando cammino o sto rilassato in piedi..la mia posizione non è quella..sto leggermente con i piedi aperti...
quindi a regola dovrei regolare le tacchette con le punte verso l'interno..cosi la punta del mio piede punterà all'esterno...
ovviamente è una prova e spero di risolvere...
il destro non mi ha dato problemi invece..lo lascio cosi o cambio anche quello?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
stavo riflettendo...le tacchette le ho posizionate completamente dritte... infatti in pedalata i piedi stanno dritti rispetto al telaio..
pero facevo caso...quando cammino o sto rilassato in piedi..la mia posizione non è quella..sto leggermente con i piedi aperti...
quindi a regola dovrei regolare le tacchette con le punte verso l'interno..cosi la punta del mio piede punterà all'esterno...
ovviamente è una prova e spero di risolvere...
il destro non mi ha dato problemi invece..lo lascio cosi o cambio anche quello?

Hai capito da te! La cosa migliore sarebbe rispettare la naturale posizione dei propri piedi.
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Io invece nella prima uscita con gli spd che ho preso in prestito, ho avuto un leggero formicolio, credo per la posizione errata della tacchetta, troppo indietro o avanti, a breve farò un altro test variando magari la posizone.

Anche io come te ho scelto la stessa scarpa, come pedale però credo prenderò quello di casa Crank, Mallet2.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
Io invece nella prima uscita con gli spd che ho preso in prestito, ho avuto un leggero formicolio, credo per la posizione errata della tacchetta, troppo indietro o avanti, a breve farò un altro test variando magari la posizone.

Anche io come te ho scelto la stessa scarpa, come pedale però credo prenderò quello di casa Crank, Mallet2.

eh si devi trovare l'altezza giusto delle tacchette..anch'io le ho leggermente messe piu in basso..una domanda..tu invece le hai messe completamente dritte le tacchette ? a me in questo modo mi si è infiammato il ginocchio sx
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo