consiglio su pacco pignoni

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
mi sembra ci sia già un topic sulla differenza tra il pacco pignoni shimano xtr e l'sram con tutti i pro e i contro... prova a cercarlo (mi spiace ma non sono riuscito a trovarlo, altrimenti avrei inserito il link); comunque se hai il gruppo completo shimano metti pure il pacco pignoni shimano, no? e poi mi sembra che lo shimano sia pure più leggero dell'sram.
per la catena... shimano xtr in offerta da gambacicli a 22€, inoltre a me fa impazzire (esteticamente parlando) la kmc gold che sempre da gambacicli sta a 50€ ( più o meno il prezzo pieno della xtr) ed è pure più leggera (stiamo parlando di 21 gr non di chissà quanto).
spero di esserti stato d'aiuto, magari aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me (che sono veramente tanti).
ciao!!!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Quoto Arem al 100%, stesso discorso per la catena, la xtr pesa qualche grammo in meno della xt ma è meno resistente. Attualmente monto catena xtr perchè il gruppo è completo di catena originale ma ho sempre sostituito "downgradando" ad xt.(rigorosamente con falsamaglia sram)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Il cambio shimano è compatibile con la cassetta sram.Però una cassetta sram top di gamma pesa quanto una xt e costa di più.Qundi secondo me scegli la xt:è il miglior compromesso(costo-affidabilità-peso-usura),se la tasca te lo consente vai di xtr.


Quoto AREM aggiungendo che Shimano e Sram sono pienamente compatibili (comandi cambio a parte) inoltre leggerezza e cambiata della cassetta XTR sono un punto di riferimento.
:prost:
 

mbmtb

Biker extra
mi sembra ci sia già un topic sulla differenza tra il pacco pignoni shimano xtr e l'sram con tutti i pro e i contro... prova a cercarlo (mi spiace ma non sono riuscito a trovarlo, altrimenti avrei inserito il link); comunque se hai il gruppo completo shimano metti pure il pacco pignoni shimano, no? e poi mi sembra che lo shimano sia pure più leggero dell'sram.
per la catena... shimano xtr in offerta da gambacicli a 22€, inoltre a me fa impazzire (esteticamente parlando) la kmc gold che sempre da gambacicli sta a 50€ ( più o meno il prezzo pieno della xtr) ed è pure più leggera (stiamo parlando di 21 gr non di chissà quanto).
spero di esserti stato d'aiuto, magari aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me (che sono veramente tanti).
ciao!!!


Si xtr + leggero di x0
 

Musty

Biker paradisiacus
A me la KMC Gold (NUOVA con appena 300 Km circa sulle maglie!) si è spezzata in una cambiata dura in salita su una GF.
Una volta, a dire il vero, pure la XTR (800 km circa sulle maglie).
Secondo me alla fin fine la migliore è la XT (1.500 Km senza mai un problema!).

TUTTE BEN PULITE E INGRASSATE AD OGNI USCITA, AL MAX OGNI DUE!

TUTTE CON FALSAMAGLIA SRAM!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Prenditi un xtr o xt, ma soprattutto un 11-34.

spiega xkè dovrebbe prendere un 11-34 al posto del classico 11-32??o-o

non per fare polemica ma l'11-34 secondo me è inutile, pesa di più, ha quel padellone ke alla fine non si usa mai... a meno ke non si fanno solo salite (e in quel caso automaticamente si è più allenati ) secondo me nn conviene x nulla...

diverso è se si monta una doppia, ma non è questo il caso...
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

bisagghia

Biker serius
spiega xkè dovrebbe prendere un 11-34 al posto del classico 11-32??o-o

non per fare polemica ma l'11-34 secondo me è inutile, pesa di più, ha quel padellone ke alla fine non si usa mai... a meno ke non si fanno solo salite (e in quel caso automaticamente si è più allenati ) secondo me nn conviene x nulla...

diverso è se si monta una doppia, ma non è questo il caso...
Neanch'io voglio fare polemica.
Secondo me è migliore perchè ti permette di sviluppare un rapporto metrico che con il 32 non puoi avere. Inoltre ti permette di svariare di più con la corona intermedia, limitando l'uso del rampichino in talune fasi.
Il peso non credo che importi tanto, cosa vuoi che siano 2 denti!
 

Musty

Biker paradisiacus
spiega xkè dovrebbe prendere un 11-34 al posto del classico 11-32??o-o

non per fare polemica ma l'11-34 secondo me è inutile, pesa di più, ha quel padellone ke alla fine non si usa mai... a meno ke non si fanno solo salite (e in quel caso automaticamente si è più allenati ) secondo me nn conviene x nulla...

diverso è se si monta una doppia, ma non è questo il caso...

Quoto e concordo in pieno!
Tanto se fai più salite il 34 non lo usi lo stesso perchè sei più allenato e quindi sembra ti giri a vuoto! Ho sempre usato 11-32 senza problemi.
Pensa, sulla MTB di mia moglie misi un 11-34 e alla fine mi chiese di tornare all'11-32 perchè diceva che sentiva il "rampichino moscio"!!!
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Neanch'io voglio fare polemica.
Secondo me è migliore perchè ti permette di sviluppare un rapporto metrico che con il 32 non puoi avere. Inoltre ti permette di svariare di più con la corona intermedia, limitando l'uso del rampichino in talune fasi.
Il peso non credo che importi tanto, cosa vuoi che siano 2 denti!

mmm... ok, x quello ke riguarda lo svluppo metrico, ma!!! :arrabbiat::arrabbiat:

non sono solo 2 denti !!! l'11-34 è completamente diverso dall'11-32 (a parte l'11 iniziale) nel primo caso hai una crescita dispari dei denti, nel secondo hai una crescita pari...

ecco a te o-o

11-34: 11 13 15 17 20 23 26 30 34

11-32: 11 12 14 16 18 21 24 28 32
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
anch'io, al momento della scelta ero in dubbio...poi ho ripreso l'11-32
se proprio son cotto e non tiro piuì il rapporto pari 32-32, posso sempre usare la corona da 22 col 21 dietro o il 24!!! se calo ancora mi conviene scendere!!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se non tiri il 32-32 allora non vai avanti neanche col 22-21...
tranquillo... ho voluto solo fare il pignolone :smile:

tranquillissimo...quando un ce la fo' non mi vergogno mica a "scalare" anche fino al 22/32 ,solo che vai cosi' piano che rischi di cadere!!!ma ...era solo una risposta alla necessita' d'uso della cassetta grossa....
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
tranquillissimo...quando un ce la fo' non mi vergogno mica a "scalare" anche fino al 22/32 ,solo che vai cosi' piano che rischi di cadere!!!ma ...era solo una risposta alla necessita' d'uso della cassetta grossa....

se è per quello io consumo più la 22 che la 32 davanti :smile:
era una pignoleria tecnica visto che 32-32 e 22-21 sono praticamente lo stesso rapporto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo