Consiglio su Lapierre Prorace 4.9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
Salve a tutti, mi chiamo Tommaso e sono un nuovo utente.
Mi sto avvicinando al mondo della mtb cross country che devo dire mi sta appassionando molto (io pratico enduro in moto e lo trovo perfetto come allenamento).
Vi chiedo dunque un consiglio:
al momento sono possessore di una Speed Squiller 26" in alluminio allestita con sram x5 3x9 e una forcella suntour a molla (circa 14,3 kg).
Ho trovato una offerta per una Lapierre Prorace 4.9 a 1200 euro che monta fox 32 rhythm float, cambio sram nx, movimento centrale sram sx e freni shimano.
Secondo voi sarebbe un buon acquisto in vista di un utilizzo più intensivo della mtb come allenamento (rispetto a quanto ho utilizzato la Speed).
Io ho provato la lapierre su strada e mi é sembrata molto più reattiva della mia bici e sicuramente i 2kg e passa in meno si sentono e anche il monocorona mi ha dato una buona impressione come primo "utilizzo". Il passaggio a 29" mi attira molto, però non essendo esperto in materia chiedo un consiglio a voi.

Ho provato a cercare altri thread simili ma le discussioni riguardo la Lapierre che sono riuscito a trovare sono veramente esigue.
(Chiedo scusa se ho sbagliato sezione in cui iniziare la discussione)
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Questa?
Per 1200€ non mi pare male in un periodo durante il quale si trovano poche bici e a prezzo di listino.
Con la stessa cifra sul nuovo rischi di trovare robe ben peggiori.
Come telaio pare ok, ha sterzo conico, boost, perno passante.
Forcella nulla da dire, freni di meglio di solito non mettono a quelle cifre, a meno di risparmiare poi su altro.
 
  • Mi piace
Reactions: s31ryuu

spatolino

Biker popularis
18/11/20
61
22
0
Parma
Visita sito
Bike
Whistle Comanche 2021
concordo con maurosalva, è una buona mtb considerati componenti, prezzo e periodo...magari se hai preferenze per componenti più specifici/ricercati dai un'occhiata al mercato dell'usato, forse spendi qualcosa in meno all'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: s31ryuu

s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
Grazie mille delle risposte, la Lapierre è quella del link postato da maurosalva.

Sinceramente non avrei particolari preferenze per le componenti se non avere una forcella ad aria, ruote da 29 e monocorona.
L'unica cosa che mi preoccupa un pochino sono i cerchi in quanto spero che siano dei mozzi affidabili (con la mia attuale bici le piste delle sfere sono fatte di burro e si segnano con niente portando a girare male e grattare soprattutto la ruota posteriore).

Non essendo molto esperto in materia avrei un po' di timore nel cercare bici usate per evitare fregature:roll:

nunmeparemalepureamme........ma a me piacciono altre.....
per altre intendi altri modelli di bici xc o proprio altre discipline?
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Grazie mille delle risposte, la Lapierre è quella del link postato da maurosalva.

Sinceramente non avrei particolari preferenze per le componenti se non avere una forcella ad aria, ruote da 29 e monocorona.
L'unica cosa che mi preoccupa un pochino sono i cerchi in quanto spero che siano dei mozzi affidabili (con la mia attuale bici le piste delle sfere sono fatte di burro e si segnano con niente portando a girare male e grattare soprattutto la ruota posteriore).

Non essendo molto esperto in materia avrei un po' di timore nel cercare bici usate per evitare fregature:roll:


per altre intendi altri modelli di bici xc o proprio altre discipline?
ciao

sembrerò' antico ma preferisco un bel telaio in acciaio fatto su misura e poi la monto come meglio credo....
certo devi scegliere bene chi ti fa il telaio e poi comprare al momento giusto il resto....non è tanto economico ma vale la pena

sempre secondo me....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ciao

sembrerò' antico ma preferisco un bel telaio in acciaio fatto su misura e poi la monto come meglio credo....
certo devi scegliere bene chi ti fa il telaio e poi comprare al momento giusto il resto....non è tanto economico ma vale la pena

sempre secondo me....

Scusami ma non penso che abbia tanto senso consigliare una roba così particolare...per di più a uno che si sta solamente avvicinando alla disciplina.
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Salve a tutti, mi chiamo Tommaso e sono un nuovo utente.
Mi sto avvicinando al mondo della mtb cross country che devo dire mi sta appassionando molto (io pratico enduro in moto e lo trovo perfetto come allenamento).
Vi chiedo dunque un consiglio:
al momento sono possessore di una Speed Squiller 26" in alluminio allestita con sram x5 3x9 e una forcella suntour a molla (circa 14,3 kg).
Ho trovato una offerta per una Lapierre Prorace 4.9 a 1200 euro che monta fox 32 rhythm float, cambio sram nx, movimento centrale sram sx e freni shimano.
Secondo voi sarebbe un buon acquisto in vista di un utilizzo più intensivo della mtb come allenamento (rispetto a quanto ho utilizzato la Speed).
Io ho provato la lapierre su strada e mi é sembrata molto più reattiva della mia bici e sicuramente i 2kg e passa in meno si sentono e anche il monocorona mi ha dato una buona impressione come primo "utilizzo". Il passaggio a 29" mi attira molto, però non essendo esperto in materia chiedo un consiglio a voi.

Ho provato a cercare altri thread simili ma le discussioni riguardo la Lapierre che sono riuscito a trovare sono veramente esigue.
(Chiedo scusa se ho sbagliato sezione in cui iniziare la discussione)
Io opterei per una biammortizzata e come XC ti posso consigliare la Giant Anthem.
 

s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
Io opterei per una biammortizzata e come XC ti posso consigliare la Giant Anthem.
Ciao belle le biammortizzate ma sono troppo fuori budget per me, oltre che sinceramente preferirei un hardtail perché mi piacerebbe di più avere una guida più precisa/tecnica dove una front non perdona mentre una full passa sopra e amen...
Non prevedo di iniziare a far gare e quindi il tempo non mi interessa e per il divertimento mi attira molto di più una front.
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Ciao belle le biammortizzate ma sono troppo fuori budget per me, oltre che sinceramente preferirei un hardtail perché mi piacerebbe di più avere una guida più precisa/tecnica dove una front non perdona mentre una full passa sopra e amen...
Non prevedo di iniziare a far gare e quindi il tempo non mi interessa e per il divertimento mi attira molto di più una front.
con una bi ammortizzata con escursione 90/100 mm hai il vantaggio sia in salita che in discesa. Ovvio il peso è leggermente + elevato ed anche il costo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sicuramente però preferirei comunque un hardtail, mi piacciono di più e penso siano più adatte a farsi le ossa ed imparare (non so se è corretta come cosa)
Guarda, se inizi ad usare full (serie), probabilmente non torni indietro, ma le full serie costano almeno il doppio di quanto pagheresti quella bici, che comunque è valida e pagata poco.
Io la prenderei.
Poi semmai in futuro valuti altro, ma se i percorsi non sono particolarmente impegnativi, come fondo o pendenze, la hardtail magari ti basta ed avanza.
In genere le full tornano utili maggiormente quando i percorsi diventano impegnativi, dove possono dare più trazione e stabilità, ma in certi casi più che full da XC potrebbero far comodo delle trail polivalenti, da usare in alternativa alla XC.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: s31ryuu

s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
Guarda, se inizi ad usare full (serie), probabilmente non torni indietro, ma le full serie costano almeno il doppio di quanto pagheresti quella bici, che comunque è valida e pagata poco.
Io la prenderei.
Poi semmai in futuro valuti altro, ma se i percorsi non sono particolarmente impegnativi, come fondo o pendenze, la hardtail magari ti basta ed avanza.
In genere le full tornano utili maggiormente quando i percorsi diventano impegnativi, dove possono dare più trazione e stabilità, ma in certi casi più che full da XC potrebbero far comodo delle trail polivalenti, da usare in alternativa alla XC.
Sicuramente sono bici favolose però penso che per il mio livello sia un pochino sprecata, oltre che completamente fuori budget ahaha

Grazie dei consigli!
 

s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
Più che livello è un problema di percorsi e budget.
Per quanto riguarda i percorsi non penso di fare roba troppo complicata perché per quanto sia divertente fare discese tecniche non sono uno che ci si butta a rotta di collo ahaha, se devo proprio fare una cosa del genere preferisco farla in moto con cui ho molta più esperienza:mrgreen:Comunque tornando a discorsi seri essendo alle prime armi eviterei di imbattermi in percorsi assurdi dove non avrei la capacità di saltarne fuori... non ho aspirazioni particolari se non divertirmi e scalare in po' di montagne per farmi le gambe e per questo cercherei sempre percorsi da cross country mediamente tranquilli!

Per il mio attuale budget poi le full sono completamente fuori, quindi comunque non le avevo prese in considerazione...
 

s31ryuu

Biker novus
2/12/20
15
10
0
24
Italia
Visita sito
Bike
Speed Squiller 26"
occhio allora a non farsi dragonare dal "bravo" negoziante che ti rifila una front fatta con le lattine di birra....
Per quello sicuro, anche per questo motivo chiedevo un consiglio sulla Lapierre che non mi sembra niente male ma io sinceramente non ne ho mai viste tante in giro.
Per farmi comunque un'idea generale andrò a vedere anche da un rivenditore Cannondale e forse anche qualche altro marchio in modo da non concentrarmi esclusivamente su una bici. Però devo ammettere che la Lapierre mi aveva colpito positivamente
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per quello sicuro, anche per questo motivo chiedevo un consiglio sulla Lapierre che non mi sembra niente male ma io sinceramente non ne ho mai viste tante in giro.
Per farmi comunque un'idea generale andrò a vedere anche da un rivenditore Cannondale e forse anche qualche altro marchio in modo da non concentrarmi esclusivamente su una bici. Però devo ammettere che la Lapierre mi aveva colpito positivamente
Giustissimo valutare più bici possibili, però di questi tempi, con sconti praticamente zero, oltre che disponibilità minime, con 1200€ una front nuova con Fox dubito la trovi.
Quindi ti consiglio di cercare, chiedere, ma rapidamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo