Consiglio su freno a disco meccanico

Con i miei vbrake (leve Avid FR 5 e freni Avid Single Digit 3) noto in discese al limite che per frenare devo tirare così tanto le leve che a momenti mi si staccano le dita e mi si addormenta la mano! e parlo di discese di 200m!!!
E ora che passi a freni a disco...
Con i bb7 questa sensazione diminuisce oppure rimane invariata?
Un po diminuisce ma non pensare che su discese impegnative non ti stanti a tirare sui freni, neanche con gli idraulici, non e che la frenata sia servoassistita e solo che la maggior potenza frenante evita di tirare di piu sulle leve, ma i v brake non sono comunque meno potenti ma perdono di efficacia sulle frenate lunghe...
O.T.: Qualcuno saprebbe confrontarmi gli shimano xt con i bb7?
Prova a fare una ricerca, sui BB7 si e' scritto molto.

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Superman, dici che avrei problemi allora con la forca attuale?
La mia intenzione sarebbe di cambiarla appena scende il prezzo della Rock Shox Tora o della Manitou Minute (entrambe pp20).

Il disco da 185 secondo me rende di più con le ruote oversize, però tutto dev'essere rapportato anche all'utilizzo ..e se dite che 160mm bastano (appena il negoziante accetta la mia proposta) procedo all'acquisto! ;)

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Io comunque per l'upgrade sono deciso a prendere i BB7.

Però per curiosità mi chiedevo cosa cambiasse tra questi ed i BB5.

Per quello che so io i Bb7 montano le stesse pastiglie dei juicy 3-5-7 e la differenza tra i due set di pinze (stessi dischi) è nell'ordine delle 20-30 euro.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non posso che contestare le tue affermazioni sul disco Roundagon, non tanto perché hai lasciato un inutile e priva di fondamento valutazione negativa sul mio parere quanto per il fatto che evidentemente non hai avuto metri di paragone sul suddetto disco.
Metri di paragone che si hanno sostituendo il disco con un altro mantenendo identico il resto dell'impianto frenante e provando e riprovando le differenze come ho fatto io.
Vieni smentito dalla stesa casa costruttrice che ha messo in pensione tali vetusti ed economici dischi e li ha sostituiti a prezzo praticamente identico anche negli impianti meccanici come BB5 e BB7 con i Clean Sweep G2.
Vieni smentito dalla bilancia che certifica un peso nettamente superiore rispetto ad altri dischi il che vuole dire (oltre alla minore qualità costruttiva e di ricerca tecnica) maggior quantità di materiale, il che vuol dire maggior tempo per il raffreddamento, il che vuol dire minore efficienza. Quella che chiami maggiore modulabilità è semplicemente minore potenza frenante data dalla superficie meno lavorata e meno frastagliata della pista del disco.
Inoltre il riscaldamento non è dovuto ad un tipo di impianto o ad un altro ma dall'attrito fra pastiglie e pista frenante indipendentemente da quale sia il motivo per cui questo attrito avvenga. Il freno meccanico patisce meno il riscaldamento in quanto non essendoci olio non si innesca il fenomeno di dilatazione dell'umidità presente all'interno dei tubi specie quando si usa olio Dot. Il riscaldamento avviene comunque quindi fra pastiglie e disco e data la minore capacità di dissipazione del disco stesso le temperature si alzano andando a rovinare la superficie frenante delle pastiglie vetrificandole e stemprando il materiale acciaioso del disco rischiando di svergolarlo.

Detto questo vorrei ribadire che da quando sono iscritto qui sul forum non mi sono mai permesso prima d'ora di lasciare una votazione negativa a nessuno, pur non condividendo gli interventi, non mi sembra di aver mai sparato cavolate né di essere stato maleducato o poco gentile come sei stato tu con me oggi, anzi mi sono prodigato più volte in pubblico e in privato per aiutare chiunque avesse bisogno di un consiglio o di un parere tecnico, di un link o di un suggerimento, sia in pubblico che in privato per tanto non credo di meritare il tuo comportamento assolutamente poco gentile e fuori luogo. Fine Off Topic e fine discussione con te.

Boda

Reactions: BkR

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.170
123
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali

Cambia che i BB7 hanno la regolazione manuale (le rotelle rosse, utilissime) su entrambi i lati, mentre i BB5 solo sul lato "interno", quello vicino alla ruota.
Poi magari cambia anche altro, ma non lo so

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Se può essere d'aiuto la mia esperienza...

Su una bici ho montati i BB7 con i dischi roundagon 160, mentre su un'altra i Juisy 5 sempre con dischi da 160.

Hanno la stessa potenza di frenata e pure le pastiglie sono uguali...

I BB7 vanno una favola...

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Ciao Calmo, l'idea che le pastiglie fossero uguali l'ho avuta guardando i ricambi che hanno forme e specifiche diverse..
Ma visto quello che dici, forse questa è una modifica recente, non so che pensare.

Vorrei consigliare questi avid ad un amico, cosa dite meglio bb5 o bb7 considerando la differenza di prezzo?
La differenza è davvero così impercettibile?

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Cosa che naturalmente ho fatto anche io.
I BB7 li monto sulla Single Speed da città. Sono talmente potenti che li monto con un disco Deore (che frena poco) solo sull'anteriore della bici perché dietro ho lo scatto fisso. Ebbene ho dovuto sporcare di olio le pastiglie perché mi frenava troppo e in caso di emergenza davo il giro.

Boda

Regolazione che io trovo utilissima!
Ho preso i BB7 invece che i BB5 proprio per quella regolazione in più!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
I BB5 hanno pastiglòie dedicate
mentre i BB7 montano le pastiglie standard di tutti i modelli Avid (escluso Elixir mi pare..);
in pratica le pastiglie di ricambio per BB7 le trovi assai facilmente
non così invece per quelle dei BB5.

E poi la doppia regolazione, come già detto....

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Vado un pò OT per non aprire un topic apposta.
Secondo voi come sono i dischi Ashima?

Mi riferisco in particolare agli ARO 01 (più massicci e con i fori) e 02 (sembrano la versione light e con disegno diverso più a margherita).

Grazie

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
ciao ragà ...

ho letto tutto ... sn esausto...

ho deciso per i BB7 ...

ma non ho capito bene...se il modello 2010 ha il disco con meno fori...e se quindi devo prendere il 2011....sempre se lo trovo ...

??

tra i due dischi (roundagon vs g2) credo sia molto meglio il g2 (quello con più fori insomma) ma sembra difficile da reperire il bb7 con g2
questo è l'unico link trovato con g2
http://cgi.ebay.it/Freno-disco-mecc...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item3a5f10883c

Ciao
Giovanni

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
non se trova infatti. Io dal mio sivende ho dovuto accontentarmi del 185 roundragon, ma ora m'avete fatto venire le paranoie ke si piega e non frena. UFFFI.. quasi quasi oggi rivado a pigliarmi il disco G2 da 160 e lo tengo li buono buono e se non mi soddisfa il roundragon lo ributto su.. CIAUU

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Con i Roudagon freni lo stesso...
ma con i G2 o i G3
(differenza nei fori fra un raggio e l'altro del disco)
si frena un po meglio.

Meglio centrare bene le pinze, settare le leve e, volendo, la mollina alla base della leva della pinza.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo