Consiglio su come vestirsi in inverno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilgiampi

Biker novus
9/1/17
33
3
0
56
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Canyon LUX CF 9.9
Buonasera ragazzi come da titolo vorrei sapere come voi vi vestite in inverno.

Ciao, se l'abbigliamento è di buona qualità bastano 3 strati fino allo 0, anche in salita e discesa. Io sono freddoloso come te e porto maglia anti sudore, maglia termica e giacca (Endura Windchill II). Eventualmente sotto la giacca metto una maglia maniche lunghe di quelle da enduro, che fa da ulteriore strato. La cosa importante è aprirsi (zip centrale e zip sotto le ascelle) in salita, quando si suda, altrimenti è la fine in discesa, prendi un freddo che metà basta. Nel caso nello zaino porta dietro una maglia di ricambio e un'antipioggia leggera se proprio vuoi.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, se l'abbigliamento è di buona qualità bastano 3 strati fino allo 0, anche in salita e discesa. Io sono freddoloso come te e porto maglia anti sudore, maglia termica e giacca (Endura Windchill II). Eventualmente sotto la giacca metto una maglia maniche lunghe di quelle da enduro, che fa da ulteriore strato. La cosa importante è aprirsi (zip centrale e zip sotto le ascelle) in salita, quando si suda, altrimenti è la fine in discesa, prendi un freddo che metà basta. Nel caso nello zaino porta dietro una maglia di ricambio e un'antipioggia leggera se proprio vuoi.
Conosco gente che fino a 0 gradi usa intimo invernale e giacca termica. Non so come diavolo fanno.
Io almeno 3 strati da 5-6 gradi in giù.. poi boh, sarò freddoloso anch'io
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Io sono uno di quelli :maremmac:, ma è una questione di abitudine..io da sempre mi sono coperto molto poco per fare sport per evitare si sudare troppo e di conseguenza ghiacciarmi...
fino a 10 gradi maglietta da bici e maglia windstopper a maniche lunghe, sotto quella temperatura metto una maglia termica al posto della maglietta . Con i copriscarpe belli pesanti non sento nemmeno la necessità dei pantaloni lunghi che metto solo in caso di gelate...
Per le lunghe discese metto sempre l'antivento sia estate che inverno...
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
In inverno io solitamente utilizzo due configurazioni, una per freddo(da 2 a 6 gradi), ed una per freddo bast.. (da -2 a 2 gradi).

Da -2 a 2 gradi
  • Termica lunga aderente al corpo
  • Maglia termica manche corte sopra termica lunga
  • Giacca MTB
  • antivento aderente(solo in partenza e/o in discesa)
  • Cuffia windstopper sotto casco
  • Collarino
  • Salopette lunga
  • ghette
  • scarpe normali
  • guanti pesanti da mtb
Nota: in salita aprire tutte le ventilazioni disponibli per limitare la sudorazione

DA 2 a 6 gradi

  • Termica lunga aderente al corpo
  • Giacca MTB
  • antivento aderente(solo in partenza e/o in discesa)
  • sottocasco di cotone leggero
  • Collarino (solo in partenza)
  • Salopette lunga
  • scarpe normali
  • guanti normali da mtb
Io parto di solito al mattino presto quindi mi porto nello zaino un cambio di guanti pesante/meno pesante e tutto il necessario per evitare di trovarmi a meta' giro' sudato ed infreddolito.

Mani fredde e piedi freddi di solito si sistemano dopo una mezz'ora e mi restano caldi fino al ritrono.

Sotto i -2 uso il piumone, nel senso che me ne sto a letto e se ne riparla il week end successivo...
 

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Ora proverò a mettere una maglia termica in più per vedere cosa succede......quindi utilizzero 2 termiche e giacca con Antivento in discesa. Ho nel frattempo preso un'altra giacca termica con pile all'interno. Proviamo!
 

Raino

Biker popularis
12/7/18
52
3
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Bottecchia Tonale
Ciao, se l'abbigliamento è di buona qualità bastano 3 strati fino allo 0, anche in salita e discesa. Io sono freddoloso come te e porto maglia anti sudore, maglia termica e giacca (Endura Windchill II). Eventualmente sotto la giacca metto una maglia maniche lunghe di quelle da enduro, che fa da ulteriore strato. La cosa importante è aprirsi (zip centrale e zip sotto le ascelle) in salita, quando si suda, altrimenti è la fine in discesa, prendi un freddo che metà basta. Nel caso nello zaino porta dietro una maglia di ricambio e un'antipioggia leggera se proprio vuoi.

cosa intendi per maglia anti sudore????
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Conosco gente che fino a 0 gradi usa intimo invernale e giacca termica. Non so come diavolo fanno.
Io almeno 3 strati da 5-6 gradi in giù.. poi boh, sarò freddoloso anch'io
Certamente la sopportazione del freddo è soggettiva, però generalmente due strati dovrebbero consentire a chiunque di non sentire freddo fino a 0 °C, perché sul mercato ci sono vestiti che garantiscono un isolamento termico più o meno marcato, oppure sono più o meno traspiranti, avere più o meno zip da aprire in salita, ecc. L'importante è scegliere vestiti adatti alle temperature invernali.
Il terzo strato l'ho visto consigliare da -5 °C in giù.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ieri sono uscito da -3 a +2 come range di temperature, no sole, no vento, umidita' elevata.
Questa e' una variabile importante, il vento. Se non ce ne e' in salita si puo' usare poco abbigliamento senza patire freddo e senza sudare, poi quando si scende ci si copre. Se invece fa vento la salita e' un problema, coperti si suda, scoperti si ghiaccia.
Io avevo una maglia intima aerofit 900 con windstopper sul busto, scaldacollo, berrettino, maglia termica, guanti estivi, braghe estive in cordura con sotto shorts con protezioni (che fanno un caldo porco di loro), gambali, scarpe artic northwave con calze invernali.
Sono salito sudando pochissimo. Quando e' stata ora di scendere ho messo guanti invernali, passamontagna e un semplice antivento.
Mai avuto veramente freddo, solo un po' appena partito, ma sono partito subito in salita e solo un pelo ai piedi nel finale.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Sabato scorso uscito a 1550m di quota, giornata limpida e -6°C .
Durante la salita maglia intima termica a maniche lunghe (Decathlon, quella da calcio della Kipsta per "clima freddo") e sopra maglia lunga da ciclismo felpata; salopette lunga con calzini lunghi e baggy estivi, guanti estivi. Scarpe senza copriscarpe: anche se mi si congelano i piedi non mi da' troppo fastidio.
In discesa ho aggiunto una fascia sul collo/mezzafaccia + giacca della Endura (Flyte SS17, protegge molto bene dal vento ma poco traspirante) e guanti lunghi (sempre decathlon).
Dovrò sicuramente adottare qualcosa per la testa, quando l'aria gelida mi colpisce sotto al casco mi vengono delle forti fitte.
Dopo la (breve) discesa ho percorso altri 15km a 1300m in falsopiano, senza togliere nessuno dei capi che avevo e mi son trovato bene.
I piedi si sono scongelati a casa sotto la doccia :)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io in bici fino a -2 -3 uso maglia maniche lunghe grado 3 della Damart in thermolactyl; e' fantastica.
Non ti senti mai bagnato ed hai sempre una senzazione di tepore a contatto della pelle.
Sopra ci metto una normale maglietta da bici con le tasche sul retro e per la discesa un antivento.
Quando vado a camminare in montagna uso praticamente per tutto il tempo esclusivamente tale maglietta dai 10 ai -8.
Adesso lo vendono anche in iItalia
https://damart.it/producto/maglietta-maglia-interlock-classica-thermolactyl-maniche-lunghe/

Calze spesse in lana merinos, calzamaglia sopra ai pantaloncini col fondello e poi le braghe larghe da MTB; guanti invernali e fascia paraorecchie.
L'altro ieri era dagi 0 ai -6 ed ho avuto un po' freddo ai piedi ed alle mani alla fine della discesa perche' era ormai buio e ci eravamo fermati troppo in cima a guardare il tramonto e le stelle... raffreddandoci.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ieri raduno (quote dai 200 a 700) cielo coperto e temperatura iniziale alla partenza -5

Io avevo:
Collo: collare in pile
Busto: intimo UA+uno maglia wedz'e da sci e windstopper RH+ (sopra indossavo una maglia estiva da discesa come da foto per non rovinare il windstopper in caso di caduta)
Gambe: salopette estiva corta con fondello e sopra panta enduro Troy lee design
Piedi: Shimano MT91 Goretex con calzini da sci
Mani: guanti invernali Cannondale

In partenza (un' ora ad aspettare) stavo bene, poi iniziati a salire ho avuto un pò di caldo...mi sono tolto la maglia da discesa ed aperto il windstopper, poi è andato via il sole e si è abbassata la temp e devo dire che al rientro stavo bene ma mi sono subito messo un bel pile appena arrivato in auto.

Se esco sopra lo zero tolgo dal trittico la maglia wed'ze che sta tra l'intimo ed il windstopper

48364657_10156929837262920_2445750735657238528_o.jpg
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Dipende da tanti fattori
qualche settimana fa ho fatto fondo in bdc con range di temperatura da -7 a +1
-salopette invernale lunga
-maglia intima
-maglia lunga felpata
-maglia "felpata"
-giacca invernale
ovviamente copriscarpe e guanti berretto e scaldacollo....tranne i piedi che mi sono ghiacciato per i copriscarpe troppo leggeri tutto sommato sopportabile

in mtb, dato i percorsi più saliscendi, le velocità minori e la possibilità di zaino mi vesto tendenzialmente più leggero (spesso la giacca la tolgo alla prima salita se non solo un gilet invernale e maglia antivento)
in discesa poi cambio i guanti e al massimo metto uno spolverino antivento
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
per me ci sono due cose fondamentali :
1 la giacca esterna deve essere del tipo antivento nella parte anteriore e traspirante (il più possibile) nella parte posteriore. Ci sono tante giacche invernali (soprattutto quelle che vengono vendute come adatte alle temperature più basse) che hanno l'antivento anche nella parte posteriore ma questo le rende dei contenitori quasi stagni e il ristagno di umidità in inverno è una cosa da evitare il più possibile
2 a contatto con la pelle ci deve essere un intimo tecnico a maglia alveolare oppure la classica retina per mantenere quel piccolo strato di aria tra la pelle e il tessuto che funge sia da isolante che da barriera per non avere umidità a contatto diretto con la pelle.

in mezzo a questi due per me indispensabili indumenti si possono inserire ulteriori strati costituiti da magliette tecniche traspiranti a maniche lunghe oppure corte a seconda delle esigenze di cisacuno e dalle temperature. Io p.e. con +6/8° vado di solo intimo e giacca. Con +2/4 aggiungo una maglietta a maniche corte e con -2/0 una maglietta a maniche lunghe. Ce ne sono di mille tipi e marche io mi trovo bene con Biotex oppure XBionic.
Poi ci sono accessori altrettando importanti come lo scaldacollo e/o la fascia per la testa (spesso sono il medesimo articolo) che devono avere le stesse caratteristiche : cioè materiali traspiranti e sottili ovvero che assorbano meno sudore possibile.... è meglio un tessuto sottile messo magari in doppio strato che uno grosso o peggio ancora spugnoso...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Conosco gente che fino a 0 gradi usa intimo invernale e giacca termica. Non so come diavolo fanno.
Io almeno 3 strati da 5-6 gradi in giù.. poi boh, sarò freddoloso anch'io
Eccomi :D
Fino a -3 vado abbastanza bene con maglia intima GORE in Windstopper a manica lunga e giacca invernale Santini (Bianchi Team MTB, ma c'è in diverse colorazioni). In salita apro un po' la zip per migliorare la traspirazione ma il windstopper della maglia intima evita colpi di freddo eccessivo. In discesa (tolto il fatto che comunque si suda) richiudo e protegge bene.
Se la temperatura scende ulteriormente aggiungo o antivento o una soft-cell leggera che riesco a tenere impacchettata nel marsupio o in una tasca.
Tengo comunque ben coperto il collo, orecchie, mani e piedi. Per la testa preferisco una fascia rispetto alle calotte proprio per evitare l'accumulo di sudore.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Io che sudoun botto anche in inverno (tipo che quando vado in giro di solito mi chiedono che malattia ho!!!??) mi sono fatto esperienza anche con le gare di skialp, consiglio di usare un intimo retato tipo brinje roba norvegese c'è estiva ed invernale sono una bomba, riescono a mantenerti asciutto, poi maglia e giubbino tipo windstopper (anche decathlon va benissimo), poi banalmete in salita aprire tutto (cosa che sembra scontata ma molti non si aprono mai e poi gelano in discesa...) se poi le salite sono particolarmente lunghe allora conviene cambiarsi o portarsi un piuminetto leggero tipo skialp. Vale sempre la raccomandazione della nonna...Testa e piedi caldi e asciutti e qualcosa sui bronchi, poi ritmi elevati che non ci si raffredda...:medita:
Confermo per la maglia retata norvegese! Quando arrivo a casa, e non ho imbroccato gli indumenti adatti per la temperatura, la pelle al massimo è un poco umida, mentre l'intimo, e la giacca sono zuppi di sudore!
Prima di uscire controllo la temperatura esterna, efettiva e previsiini meteo da app, e di conseguenza mi vesto!
Mai uscire con la sensazione di caldo, ma meglio sentire un po di freddino, poi col movimento ci si scalda, se su strade asfaltate non riesco a scaldarmi, imbocco la prima sterrata che incontro, giro con una gravel!!!
Sotto il tuo giubbetto ti consiglio di usare solo la maglia traforata,(per temperatura intorno ai 5°) al massimo io uso con un giubbino simile al tuo, sempre della decathlon, la maglia intima per il calcio a maniche lunghe, e tengo le cerniere aperte,(per temperature sotto i 5°), la maglia intima antivento, il ho quella della gore, ha anche lantivento su parte della schiena e delle braccia, la uso sempre con la maglia a rete norvegese a maniche lunghe e sopra metto una maglia a maniche lunghe sempre decathlon, ma quella per le mezze stagioni!(5°/10°gradi)
Ultimo consiglio, gira intorno a casa e prova ad abbinare gli indumenti, a secondo delle temperature, per sapere come vestirsi senza sudare troppo!!!;)

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 

massiba

Biker popularis
1/8/10
96
11
0
www.fotoinbici.it
Bike
kastle
Buonasera ragazzi come da titolo vorrei sapere come voi vi vestite in inverno. Io domenica ho indossato una maglia termica https://www.decathlon.it/maglia-intima-uomo-920-nera-id_8501842.html e sopra una giacca https://www.decathlon.it/giacca-uomo-roadc-500-rossa-id_8502379.html in salita ero caldo e mi sentivo abbastanza asciutto pero appena prendevo un Po di pianura diciamo che sentivo un Po freddino (la giornata era fredda e io sono un Po freddoloso) poi in discesa ancora peggio. La sensazione era che il freddo derivava dal sudore. Quello che voglio chiedervi è se mi sono coperto poco o male. Avrei pensato anche a mettere una maglia a rete sotto la termica per far asciugare ancora di più il sudore. O mettere addirittura 2 termiche? O indossare un giacchetto ancora più pesante??
La mia paura è che mettendomi troppo alla fine finirei per sudare come un matto ma al contrario sentire troppo freddo per poi ammalarsi. Che fare? Voglio uscire in inverno ma oltre a portarmi Agrigento e maglie di ricambio nello zaino, come mi vesto per partire?? Anche perché non posso ad ogni discesa mettere l'antivento e toglierlo ad ogni salita........in montagna mi firmerei ogni 10 min.
Grazie in anticipo
Esco a Roma nord tutto l'anno e dal martedi al giovedi esco la mattina dalke 6:00 alle 8:00 quondi di freddo nw prendo abbastanza soprattutto in questi periodi, in una uscita della settimana scorsa la temperatura era tra -4 e -2. Al momento sopra uso una maglia estiva una maglia invernale e un'antivento. La cosa è molto soggettiva comunque i primi 20 minuti devi sentire un po' il freddo altrimenti ti sei coperto troppo e soffri per il caldo. Per i piedi uso delle membrane tra calzino e scarpa e copriscarpe in neoprene. Guanti invernali e sottoguanti, copricollo leggero e cuffia invernale sottocasco.

Sent from my GT-I9301I using MTB-Forum mobile app
 

pinozo

Biker serius
7/4/05
147
19
0
Visita sito
Anche io sudo parecchio In salita.. ma mi sembra normale..
Con i capi Decathlon mi trovavo benino.. ma da quando ho preso intimo termico Xbionic e giacca Gore. Un altro pianeta..
Intimo termico maniche corte sulla pelle.. maglia Decathlon maniche lunghe e sopra giacca Gore...
Quando cominciò a sentire troppo caldo tolgo la maniche lunghe .
In discesa aggiungo antivento..
Provato fino a -10 e stavo benissimo .. mentre mi si è ghiacciata l'acqua nella borraccia

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao.. Per esperienza personale ti sconsiglio abbigliamento intimo tecnico decathlon, non hanno prodotti molto traspirante e questo ti porta a sudare in salita e ritrovarti al freddo in discesa

Sent from my VTR-L09 using MTB-Forum mobile app

Io so che l'Aereofit top di gamma è molto buono, almeno chi lo usa dice questo.
Poi personalmente al prezzo a cui si trovano gli intimi Under Armour Cold Gear ora su Amazon preferisco questi, ma quel capo che ho detto dovrebbe essere molto buono.
Quelli inferiori li lascerei stare, li uso per giocare a calcetto o per andare a correre ma soprattutto per coprirmi, dato che della traspirazione in quei frangenti mi importa poco, mentre è fondamentale sia in MTB che sulla neve.

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo