consiglio su ammo posteriore

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
mi pare circa 5 mm ora non ricordo dovrei riprovare... solo che la bici ora è in mde per un controllo!
appena torna riprovo...
effettivamente a me è capitato più volte di dare giudizi anche abbastanza entusiastici di questo ammo perchè effettivamente mi trovo bene, molto affidabile in un anno di utilizzo non ho mai avuto problemi e la piattaforma come tu dici è davvero efficace...
però è il mio primo ammo, la mia prima full...
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
776
177
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
Io non ho capito una cosa...ma i 1000 euro di differenza sono SOLO per l'ammortizzatore montato sulla stessa bici, oppure oltre l'ammo c'è qualche altra differenza? 1000 euro solo per il fox mi sembrano veramente troppi...

la bici non è ancora arrivata:ueh::ueh::ueh:,
i mille euri di differenza stanno nelle sospensioni,dietro monarch invece di fox e davanti una revelation invece di una fox,non ricordo il modello,ma come scritto,davanti il problema non si pone,visto che sia la RS che se avessi preso la fox,viene montato quasi da subito una marzocchi.sara',ma davanti preferisco avere sempre marzocchi,mi da' quel senso di sicurezza in piu'.ciao
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Io sono abbastanza in disaccordo con chi definisce il Pearl un buon ammo ( il Monarch dovrebbe essere l'erede diretto, ma non escludo che possa offrire prestazioni migliori ). Nonostante già in passato l'avessi provato ricavandone impressioni non troppo buone, mi sono fidato dei parerei positivi letti in giro e me ne sono procurato uno da utilizzare come muletto. Ebbene, dopo non più di una decina di uscite la corsa si è misteriosamente ridotta a 60mm ( è un 222mm di interasse, quindi ne dovrebbe fare 66 ). La scorrevolezza a caldo inoltre lascia abbastanza a desiderare ( a freddo invece è bello fluido ) e gli ultimi 15mm di escursione sono veramente ostici da sfruttare a meno di non fare drop esagerati.
Tutto ciò parlando delle prestazioni discesistiche, perchè in salita invece è veramente ottimo grazie alla tipologia di piattaforma adottata.

Quello della troppa progressività a fine corsa è un difetto che anche io riscontrai a suo tempo, e lo feci anche notare dai mei post, per quanto riguarda la scorrevolezza a me non ha dato mai problemi, nemmeno a caldo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....per quanto riguarda la scorrevolezza a me non ha dato mai problemi, nemmeno a caldo.

Che interasse e travel ha il tuo? Io con "a caldo" intendo qualche centinaio di metri di dislivello su terreno piuttosto sconnesso e veloce senza mai fermarsi. Fermandomi mi sono accorto che lo stelo si scalda molto e l'ammo non è assolutamente fluido come lo è a freddo. C'è da dire, a onore del vero, che questa minor scorrevolezza la percepisco nettamente "dondolando" sulla bici da fermo, molto meno a livello di prestazioni una volta in movimento.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Non credo, per due motivi:
_Il Pearl non dispone di un tampone di finecorsa ( confermato dall'ufficio tecnico di AMG )
_Appena l'ammortizzatore mi è arrivato ne ho verificato il travel, ed i 66mm c'erano tutti.

Ho trovato un esploso di vari ammo tra cui il pearl, effettivamente non sembra esserci un vero e proprio elastomero di fine corsa, c'è però l'isolite cushion.

http://www.sram.com/_media/techdocs/2008 RS SPC_95-4315-001-000_Rear Shock_WEB_B.pdf
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ovviamente l'esperimento più semplice per verificare la presenza o meno del tampone di finecorsa è quello di sedersi sulla bici e sgonfiare l'ammo sino a quando non va a pacco.

Ho misurato il travel effettivo e sono 47.5 invece che 51mm dichiarati... a questo punto mi viene il dubbio che 3.5mm che mancano siano di corsa negativa "mangiata" dall' isolite chusion o come diavolo si chiama :nunsacci:
comunque poco importa un fatto è che la corsa realmente sfruttata sia inferiore a quella teorica....

da questa prova ho avuto conferma di non aver mai fatto fondo corsa... sedendomi sulla bici ad ammo sgonfio si sente che non tocca nulla di morbido e quindi ne avessi fatto veramente qualcuno non avrei potuto altro che accorgermene!! :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...da questa prova ho avuto conferma di non aver mai fatto fondo corsa...

Su quello avevo pochi dubbi, vista la difficoltà nello sfruttare l'ultima parte di corsa che sembrerebbe caratterizzare il Pearl ( tutti quelli che ho provato io almeno, cioè tre o quattro ). Stai verificando quanto travel utilizzi nel corso delle uscite?
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
direi che quando l'ho sfruttata veramente tanto ci sono arrivato molto vicino... direi 2 o 3 mm... farò delle prove sul campo

confermo... di 47.5 mm di corsa rilevata, dopo salti con atterraggio quasi in flat (mi sono costruito un doppio in campagna, man mano che lo provavo il landing diventava sempre più corto :mrgreen: ) sono arrivato a 45-46 ... la fascetta era un po' ballerina...
il centimetro e due di sag che consiglia Fede di MDE per il bolder è proprio quello giusto per non avere fondo corsa!

:duello:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...direi che quando l'ho sfruttata veramente tanto ci sono arrivato molto vicino... direi 2 o 3 mm...

Così non sarebbe affatto male.
Io ho usato il Pearl per un po' di tempo anche sulla Torque senza mai riuscire a sfruttare più di 50mm di corsa. Tieni conto che tenevo un sag di ben 22mm su 60mm di corsa effettiva dell'ammo ( dichiarati mi pare siano 66mm ).
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Così non sarebbe affatto male.
Io ho usato il Pearl per un po' di tempo anche sulla Torque senza mai riuscire a sfruttare più di 50mm di corsa. Tieni conto che tenevo un sag di ben 22mm su 60mm di corsa effettiva dell'ammo ( dichiarati mi pare siano 66mm ).

azz... ti mancava un abisso!
Vediamo dalle conferme sul campo che viene fuori... per il momento ho dato valori a naso! :-)
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
confermo... di 47.5 mm di corsa rilevata, dopo salti con atterraggio quasi in flat (mi sono costruito un doppio in campagna, man mano che lo provavo il landing diventava sempre più corto :mrgreen: ) sono arrivato a 45-46 ... la fascetta era un po' ballerina...
il centimetro e due di sag che consiglia Fede di MDE per il bolder è proprio quello giusto per non avere fondo corsa!

:duello:
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Scrivo di nuovo qui visto che la discussione è andata avanti qui... anche se forse non è il topic più giusto :-)
Comunque ho scritto anche io ad AMG mi è stato detto che il problema di minor sfruttamento della corsa del PEARL è dovuto dall Isolite Cushion che è una molla negativa che compensa la pressione dell’aria e determina la partenza e la progressione della curva di indurimento... Esiste in 3 versioni, di serie viene montata quella media. Questa necessita comunque di pressioni considerevoli per essere compressa e se le pressioni non sono abbastanza alte, questa molla agisce con una certa forza contro l'estensione dell'ammo che rimane leggermente compresso e quindi anche l'interasse effettivo risulta leggermente inferiore...
per ovviare al problema bisognerebbe sostituire questa molla con quella soft...
considerato che viaggio con 70-80 bar di pressione mi sa che devo mettere la molla più tenera...
ho riscritto ad AMG chiedendo quanto costa la molla, se la sostituzione è cosa fattibile fai da te... vediamo che mi dicono

ps: l'interasse dell'ammo mi sembra (misurato con un metro in legno) inferiore a 200 ma dovrei smontarlo per essere sicuro...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scrivo di nuovo qui visto che la discussione è andata avanti qui... anche se forse non è il topic più giusto :-)
Comunque ho scritto anche io ad AMG mi è stato detto che il problema di minor sfruttamento della corsa del PEARL è dovuto dall Isolite Cushion che è una molla negativa che compensa la pressione dell’aria e determina la partenza e la progressione della curva di indurimento......

Secondo me stiamo facendo un po' di confusione. Un conto è l'accorciamento dell'interasse dovuto alla non completa estensione dell'ammo per via del tampone negativo, un altro l'estrema progressività nell'ultima parte di travel. Chiaramente il primo va a ridurre di qualche mm anche il travel disponibile, travel che comunque è difficilmente sfruttabile nella sua totalità a causa della progressività di cui si è detto.
Sei sicuro che ti abbiano parlato di una molla? Io ho sempre pensato si trattasse di un tampone come quelli utilizzati per smorzare i finecorsa (fra l'altro non presente nel Pearl).
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Secondo me stiamo facendo un po' di confusione. Un conto è l'accorciamento dell'interasse dovuto alla non completa estensione dell'ammo per via del tampone negativo, un altro l'estrema progressività nell'ultima parte di travel. Chiaramente il primo va a ridurre di qualche mm anche il travel disponibile, travel che comunque è difficilmente sfruttabile nella sua totalità a causa della progressività di cui si è detto.
Sei sicuro che ti abbiano parlato di una molla? Io ho sempre pensato si trattasse di un tampone come quelli utilizzati per smorzare i finecorsa (fra l'altro non presente nel Pearl).

"è una molla negativa che compensa la pressione dell’aria e determina la partenza e la progressione della curva di indurimento" questo è proprio citato dalla mail...
parla di molla in materiale plastico se si tratti poi effettivamente di un tampone tipo elastomero non saprei...
Del problema della progressività sono d'accordo, prescinde dal tampone ma la risposta che mi ha dato lui è stata proprio esplicita dicendo che se la pressione di esercizio è bassa l'interasse si accorcia e la corsa effettiva è inferiore di alcuni mm rispetto a quella dichiarata. La molla negativa in pratica si "mangia" un po' di corsa dell'ammo perchè parte dello stelo rimane sempre dentro il corpo.
Si tratta di pochi millimetri è vero ma se da 46mm di corsa sfruttata riesco ad arrivare 49/50 ci recupero più o meno 1cm di escursione alla ruota! Voglio dire, la bici ce li ha sti cm? che siano sfruttabili! :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la risposta che mi ha dato lui è stata proprio esplicita dicendo che se la pressione di esercizio è bassa l'interasse si accorcia e la corsa effettiva è inferiore di alcuni mm rispetto a quella dichiarata. La molla negativa in pratica si "mangia" un po' di corsa dell'ammo perchè parte dello stelo rimane sempre dentro il corpo....

Sì, quello è pacifico. Tieni però conto che nel mio caso l'accorciamento dell'interasse dovuto al tampone negativo si mangiava circa 3mm, mentre la "iperprogressività" nell'ultima parte del travel se ne mangiava una decina! :????:
Chiaramente anche qui tre mm è meglio averli che non :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo