Consiglio su acquisto Prophet

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao Jett

la bici che ti ha proposto è una prophet 3 '08 con l'ammo però che non è quello di montaggio originale, e per altro il radium rl va benissimo, a dare problemi sono stati altri

http://it.cannondale.com/bikes/07/ce/mountain/prophet/model-7VE3.html

il consiglio è o di farti fare molto più sconto o di prendere il modello '09 , la prophet rimane in produzione, almeno ancora per quest'anno.

La prophet 1 di quest'anno è senza dubbio messa meglio come sospensioni, ma controlla se la pike che monta è quella ad altezza regolabile, il poter abbassare la forca sulla prophet è veramente una necessità per affrontare bene le salite più ripide.

marco
quella è una prophet 3 2007. ne ho una invenduta in magazzino con uno scontone....giusto il link, non l'anno. il colore è quello in alto a destra nel link, lo posto qui sotto:
 

Allegati

  • prophet.jpg
    prophet.jpg
    23,7 KB · Visite: 14

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Riporto una affermazione di un espertissimo forumendolo-costruttore da un topic apparso nella sez.29":"Non sentirete mai un proprietario di cannondale parlare male della propria bici, ma è innegabile che cannondale abbia sfornato uno dei più grandi aborti degli ultimi anni (parlo per esperienza personale) che è stata la Prophet, ma nel forum tutti dicevano che era la miglior bici del mondo.
Peccato che il carro torca a solo guardarlo e nelle taglie grandi in curva il tubo sella arrivi a toccare il carro, per quanto flette."
Se può essere utile.
 

windmillking

Biker ciceronis
Riporto una affermazione di un espertissimo forumendolo-costruttore da un topic apparso nella sez.29":"Non sentirete mai un proprietario di cannondale parlare male della propria bici, ma è innegabile che cannondale abbia sfornato uno dei più grandi aborti degli ultimi anni (parlo per esperienza personale) che è stata la Prophet, ma nel forum tutti dicevano che era la miglior bici del mondo.
Peccato che il carro torca a solo guardarlo e nelle taglie grandi in curva il tubo sella arrivi a toccare il carro, per quanto flette."
Se può essere utile.

Ciao

io non sarei così drastico, specie se non l'hai provata a dovere; dopo 4 anni e mezzo di prophet portata in un po' tutte le situazioni (eccetto in gara), facendole fare anche cose più adatte a telai ben più pesanti. Adesso ha circa 8000km alle spalle, due guarniture cambiate, sono al secondo ammo (ora un pearl 3.3) e alla seconda forka (una pike air uturn, primo tipo).
Io ho una M, peso dai 90 ai 95kg, salgo piano, scendo a bomba, il carro flette ma non ha mai toccato da nessuna parte sul telaio e sinceramente ho provato di peggio fatto da altre ditte famose e prestigiose, e bisogna anche tenere in considerazione il peso del telaio.
Sinceramente l'unica cosa che proprio non ho digerito della Prophet è stata la Lefty max spv.

marco
Oggi la prophet ha anche a mio avviso un buon rapporto qualità prezzo
 

sbardj

Biker marathonensis
Riporto una affermazione di un espertissimo forumendolo-costruttore da un topic apparso nella sez.29":"Non sentirete mai un proprietario di cannondale parlare male della propria bici, ma è innegabile che cannondale abbia sfornato uno dei più grandi aborti degli ultimi anni (parlo per esperienza personale) che è stata la Prophet, ma nel forum tutti dicevano che era la miglior bici del mondo.
Peccato che il carro torca a solo guardarlo e nelle taglie grandi in curva il tubo sella arrivi a toccare il carro, per quanto flette."
Se può essere utile.

Possiedo una prophet da qualche mese, ci faccio di tutto, lunghe pedalate, discese tecniche, discese veloci insomma dove la metto si trova sempre a suo agio e questo per una bici am credo sia la dote migliore.
Non ho provato molte mtb ma secondo me la prophet è una gran bella biga!
 

Padan

Biker serius
Grazie a tutti per le risposte, il mio dubbio primario era se fosse un rimasuglio, quindi diciamo che potrebbe essere un fine 2007...

Mi sembra di capire che per merito dell'ammo perda molto valore... :-)
Facciamo che io gli offro un bel 1.600 e poi vediamo cosa mi dice... per 1.700 la prendo ma non di più!

Essendo la mia prima full, anche se ho un ammo scarso, come entry level mi sembra possa andare.:nunsacci:
La prophet1 del 2009 è montata leggermente meglio, ma non penso di spuntare meno di 1.900...

Essendo nel commmercio per me è inconcepibile vendere a listino, ma dalle telefonate che ho fatto sembra che ne mondo Cannon non si scenda di un centesimo dai prezzi ufficiali... è per tutti così o solo cannondale?

ciao a tutti!
--
Jett

dal mio sivende ho ordinato una prophet2 con pedali campa bros kombat (http://www.11eleven.com/files/download/Campabros/CAMPABROS_PED_KOMBAT.jpg)
e di listino venivano fuori:
-1499€ di bike
-80€ di pedali
ecco a me ha fatto 1350€.. penso che sia soggettivo tra tutti i negozianti e mi pare facesse la prophet1 sui 1700€...
non posso dirti come si comporti visto che l'ho provata solo sul cortile del sivende perchè mi arriva a gennaio:medita:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Beh, "uno dei più grandi aborti degli ultimi anni" mi sembra un'affermazione un tantino esagerata. La Prophet è stata un modello piuttosto longevo e che ha riscosso un ottimo successo nelle sue varie declinazioni (SL, MX e via dicendo). Un "aborto" difficilmente avrebbe potuto segnare tali numeri di vendita e tanto a lungo.
L'ho anche pedalata a Riva del Garda in tempi recenti, quando era ormai datata tecnologicamente, e infatti le preferisco modelli più moderni, con le ultime novità tecniche. Ma da qui a dire che la Prophet che ho pedalato faceva schifo, beh, ce ne passa. Innanzitutto si pedala assai bene, anche in fuorisella (grazie alla cinetica del carro posteriore), e l'ho trovata piuttosto equilibrata. Certo le sospensioni non avevano l'efficienza riscontrata sulle varie Scott Genius, Trek Fuel EX e Giant Trance, ma ho fatto discese anche molto tecniche, droppini presi in velocità fino a 1m e 1/2, niente fondocorsa anche se devo dire che la sensazione era più di avere 120mm che 140 sotto e in certi tratti dissestati ma veloci non copiava proprio alla grande il fondo.
No, secondo me non è niente male come bici da AM (curando bene il settaggio ed evitando componenti troppo economici come ammo e forca). E' un progetto datato e questo la inguaia nel confronto con le ultime novità super efficienti, la comprerei solo a fronte di una netta convenienza economica. Altrimenti meglio orientarsi su sistemi più moderni e innovativi.

IMHO, ovviamente. Ciao,

M.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Quoto Mattebon ... definirla un aborto è veramente troppo forte. Si pedalava benissimo ma il modo con cui lavorava il carro non mi ha mai convinto. La flessione del carro post. era poi molto evidente.

In ogni caso è stata una ottima compagna di numerosissime uscite e di tanti km macinati ... molto semplice ed efficace!

Insomma non la sconsiglerei affatto ma al tempo stesso posso dire che sul mercato c'è di molto meglio.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
..................io l'ho avuta per un anno e poi l'ho rivenduta subito......non sono mai entrato veramente in feeling con la prophet!!!....
1) ammo radium....fà cacare
2) forca lefty..... fà ridere (mà li parli di pike...e quindi potrebbe andare bene)
3) geometria da xc ..infatti ci si pedala bene ....ed in discesa non è un granchè!!.............

imho : a me piacciono le discese tecniche!....molto probabilmente chi proviene dall'xc può darsi che la trovi una bomba!!!

secondo mè è molto meglio una specialized pitch ...la trovi allo stesso prezzo ed è sicuramente un progetto più recente !!
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
posseggo la Prophet 1000 dal 2005 e devo dire che non l'abbandonerò mai. Ne sono entusiasta!E' affidabile, molto pedalabile e la Lefty 140 lavora veramente bene. Io mi sento solo di consigliarla a tutti quelli che cercano una MTB da All mountain
 

enniob

Biker serius
... questa la mia Prophet 500SL.
Come AM quest'anno ho fatto 1080km quasi tutti in montagna.
L'ho presa di seconda mano perché me ne hanno parlato molto bene e difatti non posso dire niente.
La settimana scorsa ho però cambiato la forca, passando alla Pike Race 95-140 (che proverò per la prima volta domenica prossima).
Ammo Fox Float R.
L'unica cosa il peso: 15,3kg, ma più leggere come AM, se si vuole robustezza, non so quanto si possano trovare (telaio in carbonio a parte che non penso vada molto bene per salti e terreni molto sconnessi).
Voi che dite?
Ciao.
 

Allegati

  • Prophet500SL.jpg
    Prophet500SL.jpg
    56,5 KB · Visite: 8
CIAO A TUTTI, HO UNA PROPHET 3 CON AMMO R.S PEARL 3.3 + PIKE 409.
MI TROVO BENE, NEL SENSO CHE SE SI ACCETTANO I LIMITI DELLA TIPOLOGIA DEL CARRO, CI SI PUO' FARE UN PO' DI TUTTO.:specc:
OVVIO, A PARITA' DI SOSPENSIONI UN QUADRILATERO CON HORST LINK ANDRA' SEMPRE MEGLIO....:medita:
HO SOSTITUITO ANCHE LE RUOTE (DEE-TRAKS CON PERNO POST + RIGIDO)
GOMME MAXXIS MINION DH F (POST) E MOBSTER DH (ANT) = MOLTO FEELING (OPINIONE PERSONALE).
AMO LA SEMPLICITA' E FINO AD ORA VA BENE COSI', MA NON HO MAI FATTO GARE.... E FORSE NON HO ANCORA INCONTRATO I LIMITI DEL TELAIO.
:nunsacci:

L' UNICA COSA CHE RIMPIANGO DELLE MIA PRECEDENTE BIMBA (SCOTT H. OCTANE FR.) E' LO SPAZIO X LA GOMMA POST.
P'UMBAA
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
"uno dei più grandi aborti degli ultimi anni" ?!?!

mah! io ce l'ho da 1 mese e mi trovo molto bene, e l'ho presa proprio perchè nel mio gruppo di amici l'hanno tutti e son felici e contenti. Senza discriminare altre marche e modelli validissimi, ma ritengo che la PROPHET sia una gran bella bike, per giunta ha avuto un gran numero di vendite, praticamente un successo per la CANNONDALE tanto che anche per tutto il 2008 è stata mantenuta in catalogo, nonostante la RIZE (che praticamente dovrebbe sostituirla).

OldRock
 

pierlo8961

Biker ciceronis
la prophet è una buona biga..... però ai prezzi che ho letto (1.350) io guarderei altre cose, progetti più recenti.

Questa estate avevo praticamente trattato per una prophet (che cercavo da mesi) quando per una questione del venditore, ci siamo presi una pausa..... nel frattempo mi sono messo a leggere molto sui sistemi ammortizzanti e così, appena mi è passata sotto gli occhi una Giant Regn1 l'ho presa al volo..... 200 Euri più della prophet ma non mi sono pentito affatto.
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
la prophet è una buona biga..... però ai prezzi che ho letto (1.350) io guarderei altre cose, progetti più recenti.

Questa estate avevo praticamente trattato per una prophet (che cercavo da mesi) quando per una questione del venditore, ci siamo presi una pausa..... nel frattempo mi sono messo a leggere molto sui sistemi ammortizzanti e così, appena mi è passata sotto gli occhi una Giant Regn1 l'ho presa al volo..... 200 Euri più della prophet ma non mi sono pentito affatto.

mah... sicuramente esistono bici migliori :smile::smile::smile:
io icarri con giunti horst li ho provati... personalmente li trovo complicati delicati e torcono...
e dire che un carro cannondale si torce mi sembra la cazzata più grossa del mondo..
a me il monocross piace per la sensazione che da in salita di aprire e schiacciare la gomma per terra nel tecnico..forse ha qualche limite in discesa... ma non l'ho mai trovato così penalizzante...
poi sulla lefty....
solo chi non l'ha avuta e provata puo dire che non vada bene...
anzi forse va talmente bene che sembra che funzioni male...
per la cronaca nella mia carriera di biker questi i mezzi:

1995 cannondale m1000
1997 cannondale sv 700
2000 cannondale raven 900 sx
2004 gemini 1000
2008 perp 2
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
ciao zapata, oggi ho portato a casa una prophet in prova fino a lunedì! :-D

Scusa, ma siccome non ho ancora deciso alla fine che bike comprare, avevo preso in considerazione anche la heckler, ma il telaio mi sembra come geometrie simili, se non inferiore alla prophet... (magari sto dicendo la cagata del secolo...:nunsacci:)

Tralasciando il discorso del manitou (che eventualmente una volta in grado di apprezzare le differenze lo potrei anche sostituire), perchè dici che la heckler a tuo parere è migliore di prophet?

Ciao
--
Jett

Ciao Jett. Scusa se rispondo un po in ritardo.
La Prophet oggi è un progetto che per il tipo di bici che vuole incarnare è stato parecchio superato da altre realizzazioni sulla stessa fascia di prezzo. Io nonostante l'abbia avuta per due anni non sono mai riuscito a trovarci un feeling decente. La Heckler invece mi ha dato da subito una buona sensazione di sincerità, così visto che me ne è capitata una per le mani provo....poi ti saprò dire se è davvero migliore o se era solo una sensazione....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo