Consiglio su acquisto Prophet

windmillking

Biker ciceronis
mah... sicuramente esistono bici migliori :smile::smile::smile:
io icarri con giunti horst li ho provati... personalmente li trovo complicati delicati e torcono...
e dire che un carro cannondale si torce mi sembra la cazzata più grossa del mondo..
a me il monocross piace per la sensazione che da in salita di aprire e schiacciare la gomma per terra nel tecnico..forse ha qualche limite in discesa... ma non l'ho mai trovato così penalizzante...
poi sulla lefty....
solo chi non l'ha avuta e provata puo dire che non vada bene...
anzi forse va talmente bene che sembra che funzioni male...
per la cronaca nella mia carriera di biker questi i mezzi:

1995 cannondale m1000
1997 cannondale sv 700
2000 cannondale raven 900 sx
2004 gemini 1000
2008 perp 2

Ciao Gas

così come sono convinto che la prophet sia ben lungi dall'essere "uno dei più grandi aborti" , così ti assicuro che il carro della prophet flette ... così come molti altri di sue concorrenti, e anche meno di altri (etsx tanto per non far nomi) telai disegnati negli stessi anni.
Ma nonostante i miei quasi 100kg e tutti i km fatti anche su sentieri tecnici , il telaio sembra ancora nuovo.

marco
 

Jett

Biker novus
14/10/08
26
0
0
Como
Visita sito
ciao a tutti, da un altro sivende di antica fiducia, ho visto la stumpjumper elite 2009 e mi sa che mi sto convincendo ad abbandonare il discorso prophet...

I motivi del cambio sono soprattutto legati al fatto dell'ormai datato progetto prophet e se non ho capito male dovrebbe anche essere forse l'ultimo anno di commercializzazione..

Avendo letto molto in queste ultime settimane ho deciso di non investire in una bici ormai datata, e puntare a qualcosa di fresco :-)

Poi leggendo anche molte recensioni della stump mi sta convincendo sempre di più.

Diciamo anche che gran parte l'ha fatto il sivende, mooolto appassionato e mooolto preparato!

qualcuno però mi farà notare "tra i costi delle due bici c'è una millata di differenza" e gli do ragione, però la convinzione sull'investimento nel tempo si fa largo nella mia testa e forse mi porterà a fare la "follia/cazzata" ... :maremmac:

saluti
--
Jett
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...considero il prophet un ottimo telaio, buono per farci tutto,sinceramente ci sono tanti altri ...aborti in giro!!!
Per qunto riguarda il radium c'è da considerare che è un'ammortizzatore da XC e con il prophet non và proprio d'accordo!
Io ho utilzzato uno swinger X3 (...quello con la levetta per controllare l'SPV) e l'ho trovato perfetto per pedalare ma essendo uno che tende ad aprire il gas in discesa ed a cui piace fare AM o preferito montare un'Evolver isx6 che se tarato correttamente (...c'ho messo qualche giorno per trovare il giusto setup!) trasforma il telaio in questione in un ottimo strumento High-AM.
...poi i gusti sò gusti!
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Già che si parla di Prophet, dopo due anni di utilizzo aggiungo qualche considerazione a quanto già detto:
- alcune delle caratteristiche del monoshock possono anche essere sfruttate a proprio favore, per es su salite ripide non troppo sconnesse passando sulla corona piccola si indurisce l'ammortizzatore riducendo l'effetto bobbing, mentre sul tecnico stando sulla corona media la trazione rimane buona. In discesa la sospensione è attiva e diretta (sulla corona media-grande), bisogna però abituarsi al fatto che frenando si indurisce, è quindi bene frenare nei tratti meno accidentati passando a freni mollati sugli ostacoli peggiori
- la qualità della verniciatura è molto buona, il mio telaio dopo due anni di utilizzo sembra nuovo mentre le bici avute prima rimanevano rigate e rovinate dopo molto meno
- rispetto ad altre all-mountain attuali, il telaio è abbastanza lungo, leggero e quindi si pedala bene. Per l'uso che ne faccio io preferisco così, trovo solo qualche limite nelle manovre da fare in spazi ristretti (es tornanti stretti su singletrack)
- ricordo che sul telaio c'è la garanzia a vita per il primo proprietario
- i 140 di escursione posteriore sono calcolati su un ammo 200X50, utilizzandone uno con maggiore corsa aumenta, es. con un 200X57 dovrebbe diventare di quasi 160, qualcuno ha provato?

Ciao
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
Ciao Gas

così come sono convinto che la prophet sia ben lungi dall'essere "uno dei più grandi aborti" , così ti assicuro che il carro della prophet flette ... così come molti altri di sue concorrenti, e anche meno di altri (etsx tanto per non far nomi) telai disegnati negli stessi anni.
Ma nonostante i miei quasi 100kg e tutti i km fatti anche su sentieri tecnici , il telaio sembra ancora nuovo.

marco

io trovo i telai cannondale in genere sempre più rigidi della media di altri telai equivalenti ...
insomma sarò anche fissato.. ma più uso bike di altre marchi anche se prestigiosi preferisco sempre un cannondale anche se datato.
quest'estate per motivi tecnici ho riusato un vecchio telaio superv ..
sinceramente nonostante i quasi 10 anni che aveva sul groppo sembrava una bambina appena uscita dalla fabbrica e progettata ieri..
scattante in salita e performante in discesa con un peso irrisorio.. e un telaio con un carro estremamente rigido..
 

windmillking

Biker ciceronis
io trovo i telai cannondale in genere sempre più rigidi della media di altri telai equivalenti ...
insomma sarò anche fissato.. ma più uso bike di altre marchi anche se prestigiosi preferisco sempre un cannondale anche se datato.
quest'estate per motivi tecnici ho riusato un vecchio telaio superv ..
sinceramente nonostante i quasi 10 anni che aveva sul groppo sembrava una bambina appena uscita dalla fabbrica e progettata ieri..
scattante in salita e performante in discesa con un peso irrisorio.. e un telaio con un carro estremamente rigido..

Ciao Gas

io sono un C'dale maniaco (ne abbiamo avuto anche 9 contemporanemente in casa : 1 scalpel, 1 jekill, 1 prophet, 1 chase, 1 prophet, 2 gemini, 1 judge, 1 perp), ma quello che dici non è più vero.

La concorrenza è cresciuta, per numero e per qualità, e C'dale in molti casi per i modelli attuali non ha più voluto/potuto presentare nulla di innovativo (o quasi, il carro della Moto in effetti anche se riprende l'idea di fusion, è perlomeno diverso) come aveva fatto in passato.

COme ho già detto considero la Prophet non certo un aborto totale, ma una buona bici che risente un po' del peso degli anni e dei progressi fatti dalla concorrenza, ma se non senti la flessione del carro ...


Vedo che tu hai la Perp (che è un ottima bici e certamente non ha il carro che flette ...) , ma se ti capita l'occasione prova una Marin Quake , sono sicuro che ti stupirai :)

marco
 

windmillking

Biker ciceronis
Già che si parla di Prophet, dopo due anni di utilizzo aggiungo qualche considerazione a quanto già detto:
- alcune delle caratteristiche del monoshock possono anche essere sfruttate a proprio favore, per es su salite ripide non troppo sconnesse passando sulla corona piccola si indurisce l'ammortizzatore riducendo l'effetto bobbing, mentre sul tecnico stando sulla corona media la trazione rimane buona. In discesa la sospensione è attiva e diretta (sulla corona media-grande), bisogna però abituarsi al fatto che frenando si indurisce, è quindi bene frenare nei tratti meno accidentati passando a freni mollati sugli ostacoli peggiori
- la qualità della verniciatura è molto buona, il mio telaio dopo due anni di utilizzo sembra nuovo mentre le bici avute prima rimanevano rigate e rovinate dopo molto meno
- rispetto ad altre all-mountain attuali, il telaio è abbastanza lungo, leggero e quindi si pedala bene. Per l'uso che ne faccio io preferisco così, trovo solo qualche limite nelle manovre da fare in spazi ristretti (es tornanti stretti su singletrack)
- ricordo che sul telaio c'è la garanzia a vita per il primo proprietario
- i 140 di escursione posteriore sono calcolati su un ammo 200X50, utilizzandone uno con maggiore corsa aumenta, es. con un 200X57 dovrebbe diventare di quasi 160, qualcuno ha provato?

Ciao

L'escursione vera è gia quasi 145 col 200x50 ; col 200x57 rischi di arrivare a toccare con la gomma dietro sul tubo sella (se monti dell gomme oltre il 2.3 e a seconda dei tasselli)

marco
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
La flessione del carro sulla prophet purtroppo è abbastanza percepibile, ma comunque non troppo fastidiosa. Più che altro è uno di quegli aspetti di una bici a cui si può fare l'abitudine.
Volendo la flessione si limita un pochino usando un mozzo con perno imbullonato invece che il QR.
Fatto sta che la prophet è tutt'altro che un aborto!
 

windmillking

Biker ciceronis
La flessione del carro sulla prophet purtroppo è abbastanza percepibile, ma comunque non troppo fastidiosa. Più che altro è uno di quegli aspetti di una bici a cui si può fare l'abitudine.
Volendo la flessione si limita un pochino usando un mozzo con perno imbullonato invece che il QR.
Fatto sta che la prophet è tutt'altro che un aborto!

C'era anche la versione col carro col pp da 12 , purtroppo è sempre stata troppo cara e montata troppo pesante ...

... non ne ho mai vista una in giro :)

marco
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
C'era anche la versione col carro col pp da 12 , purtroppo è sempre stata troppo cara e montata troppo pesante ...

... non ne ho mai vista una in giro :)

marco
Io ne ho vista qualcuna, i primi modelli avevano anche un rinforzo tra tubo sterzo e tubo obliquo..costosissima!

Al momento sto usando una prophet come bici AM. Al posteriore monto un leggero mozzo sun ringle jumping flea predisposto per il perno da 12mm. Mi sono procurato un'adattatore per il qr che si imbullona sui forcellini: la rigidità è più che buona e senz'altro maggiore che con un mozzo tradizionale.
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
penso che parliate della prophet mx1,
l'ha avuta un mio compagno di raidate ..
montata free ride con la fox da 150 o 140 mi pare ... ma con pp da 12 mm
freni hayes el camino e gomme da 2.5
che bici ragazzi,,,,
l'ho invidiato fino al giorno che ha preso la perp 1 ...
dal quel giorno l'ho invidiato ancora di più...
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
Ciao Gas

io sono un C'dale maniaco (ne abbiamo avuto anche 9 contemporanemente in casa : 1 scalpel, 1 jekill, 1 prophet, 1 chase, 1 prophet, 2 gemini, 1 judge, 1 perp), ma quello che dici non è più vero.

La concorrenza è cresciuta, per numero e per qualità, e C'dale in molti casi per i modelli attuali non ha più voluto/potuto presentare nulla di innovativo (o quasi, il carro della Moto in effetti anche se riprende l'idea di fusion, è perlomeno diverso) come aveva fatto in passato.

COme ho già detto considero la Prophet non certo un aborto totale, ma una buona bici che risente un po' del peso degli anni e dei progressi fatti dalla concorrenza, ma se non senti la flessione del carro ...


Vedo che tu hai la Perp (che è un ottima bici e certamente non ha il carro che flette ...) , ma se ti capita l'occasione prova una Marin Quake , sono sicuro che ti stupirai :)

marco

mi accontento già della mia perp...
che al contrario di quanto si può pensare di un cancello da quasi 19 kg si pedala come una all mountain da 14kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo