Consiglio su acquisto Prophet

Jett

Biker novus
14/10/08
26
0
0
Como
Visita sito
Salve a tutti,
da un sivende cannondale della mia zona ho reperito la seguente configurazione pronta consegna (bici nuova):

-cannondale prophet 2008
-forcella rockshox pike 409
-ammo Manitou Radium RL
-guarnitura FSA (non meglio specificata)
-cambio posteriore SRAM X-9
-deragliatore Shimano LX
-comandi cambio sram x-7
-Freni e comandi Avid Juicy 5

Il prezzo a cui me la venderebbe compresa di pedali sgancio rapido sono 1.900 eurini...

Ho fatto qualche valutazione, ma sono ancora un pò inesperto, mi sembra una dotazione paragonabile alla Prophet1 2009, l'unico mio dubbio è l'ammo posteriore, che non ho sentito parlarne un granchè bene del Manitou...

Sono indeciso se a questo punto per 100€ in più ordinare la Prophet1 2009...

Volevo chiedere un parere alla folta cerchia di esperti che frequenta questo forum: cosa ne pensate?
La prendo/ordino la 2009/cerco altra occasione da qualche sivende? :-)

PS: il colore del telaio è bianco con tutta la parte frontale (attacco manubrio e forcella) rossa.. non centrerà nulla, ma come mai su tutto il web negli ultimi mesi non ho mai visto quella colorazione?
Non è una 2008 ma un rimasuglio di magazzino?:nunsacci:
Ho trovato solo una foto con la "cannondale prophet SL"... sarebbe??

Grazie

--
Jett
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
secondo me sì...è un rimasuglio....e con quel prezzo non ne vale la pena....fra tutto meglio la prophet 1 2009 che ha un Fox RP2 ed una forca PIKE 454...sospensioni migliori.

Aspetta e fatti fare un buono sconto sul nuovo modello!
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao, non sono proprio un mega esperto Cannondale, comunque mi risulta che:

Per il 2009 ci siano i nuovi modelli, Rize e Moto. La Prophet è andata in pensione (ma è ben possibile che abbiano tenuto qualche versione a listino per fare fuori i rimasugli, come fanno anche altri marchi).

La Prophet SL è una versione più XC della Prophet "normale". Mi spiego: le "declinazioni" della Prophet erano tre, la SL con escursione a 100 o 120 mm, la Prophet "normale" con 140mm, e la Prophet MX, più tostarella da freeride.

Secondo me la SL non era niente male, perchè aveva un peso minore, ottima maneggevolezza che faceva poco rimpiangere la differenza di escursione con la sorella maggiore. Mi sembra di ricordare vagamente che la colorazione di telaio di cui parli fosse quella di un'SL.

Verifica quello che ti sto scrivendo, potrebbero esserci inesattezze!

Ciao,

M.
 

windmillking

Biker ciceronis
Salve a tutti,
da un sivende cannondale della mia zona ho reperito la seguente configurazione pronta consegna (bici nuova):

-cannondale prophet 2008
-forcella rockshox pike 409
-ammo Manitou Radium RL
-guarnitura FSA (non meglio specificata)
-cambio posteriore SRAM X-9
-deragliatore Shimano LX
-comandi cambio sram x-7
-Freni e comandi Avid Juicy 5

Il prezzo a cui me la venderebbe compresa di pedali sgancio rapido sono 1.900 eurini...

Ho fatto qualche valutazione, ma sono ancora un pò inesperto, mi sembra una dotazione paragonabile alla Prophet1 2009, l'unico mio dubbio è l'ammo posteriore, che non ho sentito parlarne un granchè bene del Manitou...

Sono indeciso se a questo punto per 100€ in più ordinare la Prophet1 2009...

Volevo chiedere un parere alla folta cerchia di esperti che frequenta questo forum: cosa ne pensate?
La prendo/ordino la 2009/cerco altra occasione da qualche sivende? :-)

PS: il colore del telaio è bianco con tutta la parte frontale (attacco manubrio e forcella) rossa.. non centrerà nulla, ma come mai su tutto il web negli ultimi mesi non ho mai visto quella colorazione?
Non è una 2008 ma un rimasuglio di magazzino?:nunsacci:
Ho trovato solo una foto con la "cannondale prophet SL"... sarebbe??

Grazie

--
Jett


Ciao Jett

la bici che ti ha proposto è una prophet 3 '08 con l'ammo però che non è quello di montaggio originale, e per altro il radium rl va benissimo, a dare problemi sono stati altri

http://it.cannondale.com/bikes/07/ce/mountain/prophet/model-7VE3.html

il consiglio è o di farti fare molto più sconto o di prendere il modello '09 , la prophet rimane in produzione, almeno ancora per quest'anno.

La prophet 1 di quest'anno è senza dubbio messa meglio come sospensioni, ma controlla se la pike che monta è quella ad altezza regolabile, il poter abbassare la forca sulla prophet è veramente una necessità per affrontare bene le salite più ripide.

marco
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Confermo anch'io che il Radium non è affatto gran che.
Me lo sono ritrovato proprio sulla Prophet e nel cambiarlo con lo Swinger ho trovato un bel miglioramento nell'ammortizzazione e nel riuscire a sfruttare l'escursione senza i settaggi esageratamente morbidi che dovevo usare con il Radium.
 

windmillking

Biker ciceronis
Confermo anch'io che il Radium non è affatto gran che.
Me lo sono ritrovato proprio sulla Prophet e nel cambiarlo con lo Swinger ho trovato un bel miglioramento nell'ammortizzazione e nel riuscire a sfruttare l'escursione senza i settaggi esageratamente morbidi che dovevo usare con il Radium.

Ciao

pensa che io avevo sulla prophet lo swinger 3 way air, che ho tolto per mettere il radium rl: lo swinger aveva sto benedetto propedal non disinseribile che nelle discese veloci mi faceva saltellare il retrotreno, il radium se lo lasciavi aperto non dava lo stesso problema.

Oltrettuto lo swinger 3 way nelle lunghe discese am/fr sconnesse tendeva a scaldarsi una cifra, al punto da diminuire il freno sul ritorno.

Poi quando è uscito il pearl 3.3 ho tolto il radium e ho messo il pearl, che offre il meglio dei tre: lavora a minor pressione, ha il blocco totale e il propedal regolabile, lavora da 3 anni senza aver mai perso pressione ne essere revisonato.

Potrebbe anche essere vista la proverbiale "affidabilità" di manitou che ci siano molte differenza tra un esemplare e l'altro

marco
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Ciao

pensa che io avevo sulla prophet lo swinger 3 way air, che ho tolto per mettere il radium rl: lo swinger aveva sto benedetto propedal non disinseribile che nelle discese veloci mi faceva saltellare il retrotreno, il radium se lo lasciavi aperto non dava lo stesso problema.

Oltrettuto lo swinger 3 way nelle lunghe discese am/fr sconnesse tendeva a scaldarsi una cifra, al punto da diminuire il freno sul ritorno.

Poi quando è uscito il pearl 3.3 ho tolto il radium e ho messo il pearl, che offre il meglio dei tre: lavora a minor pressione, ha il blocco totale e il propedal regolabile, lavora da 3 anni senza aver mai perso pressione ne essere revisonato.

Potrebbe anche essere vista la proverbiale "affidabilità" di manitou che ci siano molte differenza tra un esemplare e l'altro

marco

Effettivamente a ben pensarci io avevo il Radium R (quello di serie sulla Prophet 2005), che anzichè il blocco ha un simil-spv non regolabile.
Per quanto riguarda lo Swinger, tenendo al minimo l'SPV lo trovo comunque abbastanza attivo ma qui ovviamente de gustibus... poi forse dipende anche dalle "annate", io ho la versione 2006, quello tutto nero.
 

windmillking

Biker ciceronis
il mio swinger era un '05, era su una delle prime prophet vendute in italia, mi sembra fosse settembre '04 quando la acquistai

tra lo swinger 3way e la lefty spv della prophet, la sherman breakout e lo swinger 4way della gemini dello stesso anno, non è che io abbia dei gran bei ricordi ...

marco
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
per quel prezzo ti consiglio la Specialized Pitch ... prova a dargli un'occhiata.

PS: io col Radium RL non mi ci trovai male ... certo non è che fosse straordinario come ammo. ma nemmeno così scadente.
 

censoredlaz

Biker novus
14/9/06
36
0
0
udine
Visita sito
il radium è veramente orrendo....capisco che sia mooolto meglio di niente,ma credo che ti convenga pensare di cambiarlo subito....pensa che a me dopo poco tempo si bloccava da solo con le vibrazioni della bici (si muoveva la levetta)
pessimo veramente....quando sono passato al dhx 5 air la bicicletta si è veramente trasformata...
comunque credo che anche l' rp23 vada più che bene....
buone pedalate a tutti
 

censoredlaz

Biker novus
14/9/06
36
0
0
udine
Visita sito
ovvio....ma secondo me è semplicemente inacettabile....
sei in discesa a palla e la bicicletta incomincia a scalciare come uno stallone con del wasabi nel retto....un'incubo
oltretutto per avere una funzione che utilizzi solo su asfalto(con una bici con gommone da 2.35 e atrezzata per un giro serio la perdita di energia dovuta all'amo è,a parer mio,del tutto trascurabile)....
oltre a questo nello specifico il radium ha un funzionamento tuttaltro che inappuntabile:pigro e pastoso mal si adatta al monocross della prophet che oltretutto necessita un propedal serio e non di un non meglio rilevabile "simil spv" non regolabile
scusate se sono un po' ruvido,ma questo amo mi fa proprio schifo
massimo rispetto per chi riesce a farselo piacere(ma se riuscite provatene un'altro)
buone pedalate a tutti (il mio era un radium rl)
 

Jett

Biker novus
14/10/08
26
0
0
Como
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, il mio dubbio primario era se fosse un rimasuglio, quindi diciamo che potrebbe essere un fine 2007...

Mi sembra di capire che per merito dell'ammo perda molto valore... :-)
Facciamo che io gli offro un bel 1.600 e poi vediamo cosa mi dice... per 1.700 la prendo ma non di più!

Essendo la mia prima full, anche se ho un ammo scarso, come entry level mi sembra possa andare.:nunsacci:
La prophet1 del 2009 è montata leggermente meglio, ma non penso di spuntare meno di 1.900...

Essendo nel commmercio per me è inconcepibile vendere a listino, ma dalle telefonate che ho fatto sembra che ne mondo Cannon non si scenda di un centesimo dai prezzi ufficiali... è per tutti così o solo cannondale?

ciao a tutti!
--
Jett
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Cara Prophet. Che sto giusto mandando in pensione dopo aver provato una Santa Heckler...

Ingiustamente penalizzata da ammortizzatori ciocchi come il Radium o lo stesso Swinger, che il monocross del Prophet proprio non digerisce. Provata un annetto fa con uno stupendo Romic a molla, morbido, sincero, infaticabile, settabile a piacere anche in compressione idraulica.... costosetto e pesantuccio daltronde. Ma che biga la Prophet con un gioiellino così in mezzo al triangolo....
 

Jett

Biker novus
14/10/08
26
0
0
Como
Visita sito
ciao zapata, oggi ho portato a casa una prophet in prova fino a lunedì! :-D

Scusa, ma siccome non ho ancora deciso alla fine che bike comprare, avevo preso in considerazione anche la heckler, ma il telaio mi sembra come geometrie simili, se non inferiore alla prophet... (magari sto dicendo la cagata del secolo...:nunsacci:)

Tralasciando il discorso del manitou (che eventualmente una volta in grado di apprezzare le differenze lo potrei anche sostituire), perchè dici che la heckler a tuo parere è migliore di prophet?

Ciao
--
Jett
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Confermo anch'io che il Radium non è affatto gran che.
Me lo sono ritrovato proprio sulla Prophet e nel cambiarlo con lo Swinger ho trovato un bel miglioramento nell'ammortizzazione e nel riuscire a sfruttare l'escursione senza i settaggi esageratamente morbidi che dovevo usare con il Radium.

confermo o-o

anche se magari la versione RL del Radium, cioè bloccabile; può permettere di stare un po' più bassi come pressione ed eventualmente bloccare sullo scorrevole
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo