Consiglio su acquisto MTB!!

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
sono daccordo....siamo andati OT, ma l'amico che vuole comprare la bike con la xc32 e chiede se la bici che vuole comprare ha una forcella paragonabile alla recon silver bisogna pure rispondergli!!...e senza entrare in troppi dettagli tecnici quello che gli rispondo è: no, attualmente la recon silver è una forcella superiore alla xc32 che POTREBBE essere a limite paragonabile alla vecchia recon silver ad aria
...era solo per dire questo ....fine ot :D
O mi è sfuggito alla grande, oppure chi ha chiesto riguardo le forcelle mi pare sia gizzeria, non l'autore del thread. E gli ho risposto.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
O mi è sfuggito alla grande, oppure chi ha chiesto riguardo le forcelle mi pare sia gizzeria, non l'autore del thread. E gli ho risposto.

aspè aspè...ma gli puoi rispondere solo tu? ahahahah
non mi pare che gizzeria abbia ancora le idee chiare ;) comunque sul sito ufficiale c'è tutto, chi vuole può andarsi a vedere le differenze tra un po tutte le forcelle
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
aspè aspè...ma gli puoi rispondere solo tu? ahahahah
non mi pare che gizzeria abbia ancora le idee chiare ;) comunque sul sito ufficiale c'è tutto, chi vuole può andarsi a vedere le differenze tra un po tutte le forcelle
No no, puoi rispondergli pure tu.
E puoi anche rispondergli inventandoti cose o pretendendo di sapere tutto il processo produttivo di un prodotto leggendoti una tabella assai approssimata (la aggiornano quando si ricordano) o un paio di esplosi che non dicono certo tutto. Non posso certo impedirtelo.
E con questo STOP. Rispondero solo all'autore del thread.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Maurosalva tranquillo, io non pretendo di sapere nulla...ho solo fatto una supposizione e ho riportato le caratteristiche tecniche delle forcelle in essere prese dal sito ufficiale, non credo di aver ne inventato qualcosa e ne preteso di sapere chissà quale segreto!!...e non ho nulla contro di te ;)
mea culpa se ho detto qualcosa di sbagliato ;)
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Maurosalva tranquillo, io non pretendo di sapere nulla...ho solo fatto una supposizione e ho riportato le caratteristiche tecniche delle forcelle in essere prese dal sito ufficiale, non credo di aver ne inventato qualcosa e ne preteso di sapere chissà quale segreto!!...e non ho nulla contro di te ;)
mea culpa se ho detto qualcosa di sbagliato ;)

BOOO

Qui si scaldano subito.... infatti io ho detto sembre:

Credo che....

Corregimi se sbaglio...

etc etc

poi mi si rinvia ai link della casa produttrice che dicono esattamente quello che dicevo io ossia:

tra la xc 32 solo air e la recon silver il guadagno sta negli steli.

Se vi fossero altri guadagni (cartuccie migliori) perche il fabbricante non lo direbbe?

il fatto é che siamo tutti scienziati....

Cmq ho gia risposto due volte dicendo a chi chiedeva consiglio di prendere la radon...

E con questo chiudo anche io
 

maurizio94t

Biker novus
13/1/15
7
0
0
Visita sito
Ragazzi non volevo creare tutto questo scompiglio.. grazie per le preziose dritte, comunque ho appena visto la Radon e anche questa è molto carina, ma facendo una simulazione d'acquisto, il sito originale mi porta ad acquistare la bike tramite il sito "bike-discount" al prezzo di 716,62€ + 69,95€ (presumo siano per le spese di spedizione).
A tutto ciò dovrei aggiungere anche i pedali dato che non sono inclusi!
A questo punto penso chiaramente di sforare il mio budget. Ora resta solo decidere un attimo come muovermi..
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi non volevo creare tutto questo scompiglio..
Non è certo colpa tua.

grazie per le preziose dritte, comunque ho appena visto la Radon e anche questa è molto carina, ma facendo una simulazione d'acquisto, il sito originale mi porta ad acquistare la bike tramite il sito "bike-discount" al prezzo di 716,62€ + 69,95€ (presumo siano per le spese di spedizione).
A tutto ciò dovrei aggiungere anche i pedali dato che non sono inclusi!
A questo punto penso chiaramente di sforare il mio budget. Ora resta solo decidere un attimo come muovermi..
Si, costerebbe 786€, ma la Yellowstone 4.9 che hai citato tu ne costerebbe, compresa la spedizione, 750, quindi non credo che 36€ di differenza facciano finire una bici fuori budget.
Poi se è troppo anche la Canyon, allora è un altro discorso.
 

maurizio94t

Biker novus
13/1/15
7
0
0
Visita sito
Si, costerebbe 786€, ma la Yellowstone 4.9 che hai citato tu ne costerebbe, compresa la spedizione, 750, quindi non credo che 36€ di differenza facciano finire una bici fuori budget.
Poi se è troppo anche la Canyon, allora è un altro discorso.
Mauro grazie della risposta, ma dovrei aggiungere dei pedali anche vero? E che pedali potrei abbinare e quanto mi costerebbero?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mauro grazie della risposta, ma dovrei aggiungere dei pedali anche vero? E che pedali potrei abbinare e quanto mi costerebbero?
Qui c'è da precisare una cosa che spesso ai principianti non viene in mente.
Come per lo sci e per molti altri sport, lo strumento base non è certo sufficiente per praticare lo sport.
Non vai sulle piste da sci con i pantaloncini corti.
Qui idem.
A meno di fare una passeggiata in pista ciclabile con bambini al seguito, praticare MTB in maniera normale prevere la bici, gli accessori per la sicurezza, l'abbigliamento, l'attrezzatura per un minimo di manutenzione, eccetera.
E queste cose costano. Per quanto non c'è da comperare tutto immediatamente, ma molte cose si.
Quindi insieme alla bici devi mettere in preventivo immediatamente casco, guanti, occhiali, pantaloncino con fondello, ovviamente pedali e se a sgancio, anche scarpe. Altrimenti i flat ai quali puoi temporaneamente abbinare scarpe normali, anche se non è certo la scelta migliore.
E un po' di abbigliamento tecnico traspirante che non trattenga sudore e qualcosa che ripari dal freddo e dal vento. Buoni anche prodotti per altri sport, ma non sono buone le magliette di cotone che si inzuppano.
Quindi devi tenerne obbligatoriamente conto.
Poi i pedali in se con 20-30€ li puoi anche prendere.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum ma non vi nascondo che da tempo seguo diversi vostri topics .
Considero fantastica l’idea di potersi informare e confrontare, ma soprattutto ottenere consigli da gente più esperta evitando cosi di effettuare acquisti o scelte sbagliate.
Proprio per questo vi scrivo per ottenere qualche prezioso suggerimento sulla scelta della mia prossima bike.
Dopo l’acquisto da parte di mio fratello di una HAIBIKE ATTACK SL 29 come prima bicicletta seria, ho deciso anch’io di prendere una dello stesso livello circa.
Osservando e utilizzando la sua :i-want-t:, ho notato la buona qualità dei materiali e il bellissimo design.
Navigando un po’ su internet e spulciando diversi topics, mi sono ritrovato di fronte ad una scelta un po’ ardua. Al momento sono rimasto abbastanza affascinato dalla YELLOWSTONE AL 4.9 di casa CANYON e un po’ meno da alcuni modelli della SCOTT.

Considerando che il mio budget è di al circa 700€, voi cosa mi consigliate per questo acquisto? Dato che la YELLOWSTONE la dovrei acquistare online dal loro sito, pensate che possa essere un problema il fatto di non avere un’assistenza in loco, cosa che con la SCOTT eventualmente avrei poiché la acquisterei di persona? :nunsacci:
Date le mie misure antropometriche particolari, altezza 185cm e cavallo 92cm, cosa mi suggerite come misura?
Vi ringrazio anticipatamente!! Suggeritemi..

LoL non ho visto che venivo citato, non mi sono fischiate le orecchie, se dici di esserti letto qualche malloppone che ho scritto :smile: è anche giusto cercare di dirti una cosa utile.
Hai davvero delle misure particolari, dando per sicuro che le hai prese bene, prima di perderti nelle baggianate del q/p pondera bene le geometrie della bici che andrai comprare, se provi a vedere qualcosa in negozio e ti ci siedi sopra non costa niente e magari ti ci fai pure un'idea, ora io non ho presente le geometrie delle bici che hai individuato, dovresti studiarti un pò i cataloghi online che sicuramente le riportano, ma nel tuo caso cercherei una bici che abbia un OV relativamente corto come le Cube o eventualemente sloop non esagerato, mi pare a memoria la Bull copperhead , però è una 27 forse tu vuoi una 29, sono due marchi che propongono buoni prezzi.
Diciamo che le ragioni in linea di massima sono che tu dovrai prendere una bici "corta" di una taglia in più rispetto alla tua altezza secondo gli standard, oppure sfilare molto la sella su una bici di misura più standard. Comunque è una situazione un pò di difficile da valutare cosi al 100% sulla carta.
 

maurizio94t

Biker novus
13/1/15
7
0
0
Visita sito
Qui c'è da precisare una cosa che spesso ai principianti non viene in mente.
Come per lo sci e per molti altri sport, lo strumento base non è certo sufficiente per praticare lo sport.
Non vai sulle piste da sci con i pantaloncini corti.
Qui idem.
A meno di fare una passeggiata in pista ciclabile con bambini al seguito, praticare MTB in maniera normale prevere la bici, gli accessori per la sicurezza, l'abbigliamento, l'attrezzatura per un minimo di manutenzione, eccetera.
E queste cose costano. Per quanto non c'è da comperare tutto immediatamente, ma molte cose si.
Quindi insieme alla bici devi mettere in preventivo immediatamente casco, guanti, occhiali, pantaloncino con fondello, ovviamente pedali e se a sgancio, anche scarpe. Altrimenti i flat ai quali puoi temporaneamente abbinare scarpe normali, anche se non è certo la scelta migliore.
E un po' di abbigliamento tecnico traspirante che non trattenga sudore e qualcosa che ripari dal freddo e dal vento. Buoni anche prodotti per altri sport, ma non sono buone le magliette di cotone che si inzuppano.
Quindi devi tenerne obbligatoriamente conto.
Poi i pedali in se con 20-30€ li puoi anche prendere.

Sicuramente, non subitissimo, inizierò ad acquistare gli accessori giusti per poter fare uscite in completa sicurezza e con il giusto abbigliamento..

LoL non ho visto che venivo citato, non mi sono fischiate le orecchie, se dici di esserti letto qualche malloppone che ho scritto :smile: è anche giusto cercare di dirti una cosa utile.
Hai davvero delle misure particolari, dando per sicuro che le hai prese bene, prima di perderti nelle baggianate del q/p pondera bene le geometrie della bici che andrai comprare, se provi a vedere qualcosa in negozio e ti ci siedi sopra non costa niente e magari ti ci fai pure un'idea, ora io non ho presente le geometrie delle bici che hai individuato, dovresti studiarti un pò i cataloghi online che sicuramente le riportano, ma nel tuo caso cercherei una bici che abbia un OV relativamente corto come le Cube o eventualemente sloop non esagerato, mi pare a memoria la Bull copperhead , però è una 27 forse tu vuoi una 29, sono due marchi che propongono buoni prezzi.
Diciamo che le ragioni in linea di massima sono che tu dovrai prendere una bici "corta" di una taglia in più rispetto alla tua altezza secondo gli standard, oppure sfilare molto la sella su una bici di misura più standard. Comunque è una situazione un pò di difficile da valutare cosi al 100% sulla carta.

Veleno30 innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarti "di persona" dei tuoi preziosi suggerimenti acquisiti nel tuo topic..
Facendomi un giro di negozi di bike qui nella mia zona, ho conosciuto il proprietario di un negozio di biciclette molto alla mano, che oltre a farmi vedere la SCOTT di cui ho parlato all'inizio del topic, mi ha preso le misure e mi ha spiegato più o meno come si basa la scelta della misura di un telaio.
Dando uno sguardo alle misure che ho, hai capito benissimo qual'è il mio dubbio! Una volta orientato verso un modello, mi procurerò le geometrie che mi aiuteranno a scegliere la taglia a me più consona...

io ti consiglio gli xlc doppi (flat e sganciorapido) sono "leggeri" 350 circa e puoi utilizzarli sia flat che no

Grazie del suggerimento, ma credo di voler iniziare con un pedale senza sgancio rapido.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Sicuramente, non subitissimo, inizierò ad acquistare gli accessori giusti per poter fare uscite in completa sicurezza e con il giusto abbigliamento..



Veleno30 innanzitutto colgo l'occasione per ringraziarti "di persona" dei tuoi preziosi suggerimenti acquisiti nel tuo topic..
Facendomi un giro di negozi di bike qui nella mia zona, ho conosciuto il proprietario di un negozio di biciclette molto alla mano, che oltre a farmi vedere la SCOTT di cui ho parlato all'inizio del topic, mi ha preso le misure e mi ha spiegato più o meno come si basa la scelta della misura di un telaio.
Dando uno sguardo alle misure che ho, hai capito benissimo qual'è il mio dubbio! Una volta orientato verso un modello, mi procurerò le geometrie che mi aiuteranno a scegliere la taglia a me più consona...



Grazie del suggerimento, ma credo di voler iniziare con un pedale senza sgancio rapido.

Appunto ti consiglio i doppi, da un lato sgancio rapido dall altro no, cosi puoi fare come ti pare, per imparare vanno benissimo fidati
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io invece ti consiglio di iniziare subito con gli SPD. Dopo un normale e per nulla drammatico "rodaggio" non ne potrai piu' fare a meno. Ovvio che ti occorreranno anche delle scarpe predisposte.
 

maurizio94t

Biker novus
13/1/15
7
0
0
Visita sito
Appunto ti consiglio i doppi, da un lato sgancio rapido dall altro no, cosi puoi fare come ti pare, per imparare vanno benissimo fidati

Si gizzeria, potrebbe essere un buon compromesso così magari più in la potrei prendermi le scarpette da utilizzare con lo sgancio rapido!!

Impa65 grazie anche a te per il tuo consiglio..


Ragazzi aggiornando la situazione della possibile bike da acquistare, oggi ho visionato e anche provato la SCALE 970 di casa SCOTT e devo dire che sembra essere davvero un buon prodotto!!
Cosa ne pensate rapportandola agli altri modelli citati fin ora?? C'è anche da dire che questa, la prenderei di persona allo stesso prezzo delle altre (700€), ma col vantaggio di avere un interlocutore davanti a me, che mi è sembrato oltretutto ben disposto a risoluzioni di eventuali problemi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo