Consiglio su acquisto MTB!!

maurizio94t

Biker novus
13/1/15
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum ma non vi nascondo che da tempo seguo diversi vostri topics .
Considero fantastica l’idea di potersi informare e confrontare, ma soprattutto ottenere consigli da gente più esperta evitando cosi di effettuare acquisti o scelte sbagliate.
Proprio per questo vi scrivo per ottenere qualche prezioso suggerimento sulla scelta della mia prossima bike.
Dopo l’acquisto da parte di mio fratello di una HAIBIKE ATTACK SL 29 come prima bicicletta seria, ho deciso anch’io di prendere una dello stesso livello circa.
Osservando e utilizzando la sua :i-want-t:, ho notato la buona qualità dei materiali e il bellissimo design.
Navigando un po’ su internet e spulciando diversi topics, mi sono ritrovato di fronte ad una scelta un po’ ardua. Al momento sono rimasto abbastanza affascinato dalla YELLOWSTONE AL 4.9 di casa CANYON e un po’ meno da alcuni modelli della SCOTT.

Considerando che il mio budget è di al circa 700€, voi cosa mi consigliate per questo acquisto? Dato che la YELLOWSTONE la dovrei acquistare online dal loro sito, pensate che possa essere un problema il fatto di non avere un’assistenza in loco, cosa che con la SCOTT eventualmente avrei poiché la acquisterei di persona? :nunsacci:
Date le mie misure antropometriche particolari, altezza 185cm e cavallo 92cm, cosa mi suggerite come misura?
Vi ringrazio anticipatamente!! Suggeritemi..
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum ma non vi nascondo che da tempo seguo diversi vostri topics .
Considero fantastica l’idea di potersi informare e confrontare, ma soprattutto ottenere consigli da gente più esperta evitando cosi di effettuare acquisti o scelte sbagliate.
Proprio per questo vi scrivo per ottenere qualche prezioso suggerimento sulla scelta della mia prossima bike.
Dopo l’acquisto da parte di mio fratello di una HAIBIKE ATTACK SL 29 come prima bicicletta seria, ho deciso anch’io di prendere una dello stesso livello circa.
Osservando e utilizzando la sua :i-want-t:, ho notato la buona qualità dei materiali e il bellissimo design.
Navigando un po’ su internet e spulciando diversi topics, mi sono ritrovato di fronte ad una scelta un po’ ardua. Al momento sono rimasto abbastanza affascinato dalla YELLOWSTONE AL 4.9 di casa CANYON e un po’ meno da alcuni modelli della SCOTT.

Considerando che il mio budget è di al circa 700€, voi cosa mi consigliate per questo acquisto? Dato che la YELLOWSTONE la dovrei acquistare online dal loro sito, pensate che

possa essere un problema il fatto di non avere un’assistenza in loco, cosa che con la SCOTT eventualmente avrei poiché la acquisterei di persona? :nunsacci:
Date le mie misure antropometriche particolari, altezza 185cm e cavallo 92cm, cosa mi suggerite come misura?
Vi ringrazio anticipatamente!! Suggeritemi..

Giuri che prima ti leggi almeno tutto il thread di Veleno30?
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum ma non vi nascondo che da tempo seguo diversi vostri topics .
Considero fantastica l’idea di potersi informare e confrontare, ma soprattutto ottenere consigli da gente più esperta evitando cosi di effettuare acquisti o scelte sbagliate.
Proprio per questo vi scrivo per ottenere qualche prezioso suggerimento sulla scelta della mia prossima bike.
Dopo l’acquisto da parte di mio fratello di una HAIBIKE ATTACK SL 29 come prima bicicletta seria, ho deciso anch’io di prendere una dello stesso livello circa.
Osservando e utilizzando la sua :i-want-t:, ho notato la buona qualità dei materiali e il bellissimo design.
Navigando un po’ su internet e spulciando diversi topics, mi sono ritrovato di fronte ad una scelta un po’ ardua. Al momento sono rimasto abbastanza affascinato dalla YELLOWSTONE AL 4.9 di casa CANYON e un po’ meno da alcuni modelli della SCOTT.

Considerando che il mio budget è di al circa 700€, voi cosa mi consigliate per questo acquisto? Dato che la YELLOWSTONE la dovrei acquistare online dal loro sito, pensate che possa essere un problema il fatto di non avere un’assistenza in loco, cosa che con la SCOTT eventualmente avrei poiché la acquisterei di persona? :nunsacci:
Date le mie misure antropometriche particolari, altezza 185cm e cavallo 92cm, cosa mi suggerite come misura?
Vi ringrazio anticipatamente!! Suggeritemi..

Io andrei piuttosto verso un buon usato...

Per me il MINIMO per una mtb é:

Forcella RECON (é ad aria) oppure le XC ma devono essere SOLO AIR
Freni Idraulici
Ruote da 2 kg max (senza copertoni)
Cambio Deore - X5 (puoi trovare anche slx - X7 che sul mercato sono anche piu comuni e di gamma superiore)

Se hai bisogno chiedi pure
 

maurizio94t

Biker novus
13/1/15
7
0
0
Visita sito
Ragazzi innanzitutto grazie a tutti per le risposte..

Giuri che prima ti leggi almeno tutto il thread di Veleno30?

Grazie per avermi consigliato di leggere il thread di veleno30 l'ho letto quasi tutto.. Molto interessante e sicuramente mi ha chiarito parecchi dubbi!!

Io andrei piuttosto verso un buon usato...

Per me il MINIMO per una mtb é:

Forcella RECON (é ad aria) oppure le XC ma devono essere SOLO AIR
Freni Idraulici
Ruote da 2 kg max (senza copertoni)
Cambio Deore - X5 (puoi trovare anche slx - X7 che sul mercato sono anche piu comuni e di gamma superiore)

Se hai bisogno chiedi pure

Ho provato a vedere in rete qualche usato, ma che dire.. Prima di tutto ce ne sono davvero poche di inserzioni qui nella mia zona, inoltre non mi ispirano tanto.. Anche perché preferirei spendere 250-200€ in più ma prendere una MTB nuova di zecca!

Inserisco sotto la scheda tecnica della Yellowstone correggetemi se sbaglio, dovrebbe avere il minimo indispensabile scritto sia nel post di veleno30 che ciò che consiglia gizzeria???

EQUIPAGGIAMENTO

Telaio: Canyon Yellowstone AL
Forcella: RockShox XC 30 Solo Air
Serie sterzo: FSA Headset
Cambio Posteriore: Shimano Deore XT Shadow
Forcellino deragliatore posteriore: Forcellino No. 12
Deragliatore Centrale: Shimano Deore
Leve del cambio: Shimano Deore
Freni: Shimano Acera BR-M395
Mozzi: Shimano RM66
Cassette: Shimano Deore
Cerchi: Alex EN 24
Coperture: Continental X-King 2,2" SL
Pedivelle: Shimano Deore FC-M 522
Corone: 40/30/22
Catena: KMC X11-93
Movimento Centrale: Shimano BB-ES 25
Attacco manubrio: Iridium \ 3 - 0 \
Manubrio: Iridium \ 3 - 0 \
Manopole: Canyon Manopole
Sella: Selle Italia X1
Reggisella: Iridium \ 3 - 0 \
Pedali: Pedali senza tacchette
Taglie telaio: XS, S, M, L, XL
Colore: black sea/red
Peso12,9 kg

Incluso nella spedizione
Strumenti: Canyon Chiave dinamometrica
Pompa: Canyon pompa ammortizzatore
Proteggi telaio: Canyon Paratelaio
Manuale: Canyon Libretto istruzioni MTB 2015
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
No, non corrisponde alla vecchia Recon. La XC32 è un'altra cosa. La Recon resta un modello appena superiore.

Da come ho capito io oggi sopra la xc32 si posiziona la 30 gold che in più ha il canotto tapered e un peso vantaggioso (ma gli steli sono da 30) poi un gradino più su c'è la serie recon (silver e gold in successione): la "silver" oltre allo sterzo conico può avere il perno passante e sfrutta la tecnologia motion control, ha gli steli da 32 e pesa pressapoco come la xc32 mentre la "gold" conserva tutte le caratteristiche della silver con in più il peso paragonabile a quello della 30gold e la finitura migliore deggli steli!

In effetti la xc32 potrebbe essere simile alla vecchia recon silver che non aveva il perno passante e non sfruttava la tecnologia motion control!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
In effetti la xc32 potrebbe essere simile alla vecchia recon silver che non aveva il perno passante e non sfruttava la tecnologia motion control!
La serie XC, le due Recon e la Reba sono esistite (ed esistono) contemporaneamente, e sono prodotti qualitativamente diversi (in qualche caso anche poco, ma diversi). E sono prodotti che sono cambiati nel tempo, ma sono diversi tra loro.
Poi s'è aggiunta la 30 gold.
Tapered o non tapered esistono quasi tutte in entrambe le versioni.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
La serie xc a meno di recenti aggiornamenti non può essere tapered e a nelle serie precedenti non esisteva ad aria per questo mi viene il sospetto che per quella nuova ad aria abbiano riesumato la vecchia recon!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La serie xc a meno di recenti aggiornamenti non può essere tapered e a nelle serie precedenti non esisteva ad aria per questo mi viene il sospetto che per quella nuova ad aria abbiano riesumato la vecchia recon!
Abbi pazienza, ma un costruttore credi sia incapace di modificare un progetto?
Perché è nata non conica e a molla, non può cambiargli il cannotto o modificargli il contenuto di uno stelo? Deve copiare per forza pari pari un altro prodotto fatto da loro stessi?
Probabilmente per fare tali modifiche useranno molti progetti e componenti che hanno già, ma non vedo perché la XC32 ad aria debba per forza essere una Recon rinominata.
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Abbi pazienza, ma un costruttore credi sia incapace di modificare un progetto?
Perché è nata non conica e a molla, non può cambiargli il cannotto o modificargli il contenuto di uno stelo? Deve copiare per forza pari pari un altro prodotto fatto da loro stessi?
Sicuramente per fare tali modifiche prenderanno progetti e componenti che hanno già, ma non vedo perché la XC32 ad aria debba per forza essere una Recon rinominata.

Certo, probabilmente è come dici tu, il mio è solo un sospetto visto che oggi a tutti i livelli si tende a riciclare linee di produzione piuttosto che farne di nuove e spendere più soldi!!....e questo sospetto come già detto, mi viene perchè la xc32 di oggi è un'altra forcella rispetto a quella a molla di prima e, ripeto, non gli hanno cambiato il canotto (che è rimasto 1-1/8) quindi 3 sono le possibilità:
1- o è una forca tutta nuova (progetto nuovo) :cucù:
2- o hanno riesumato la vecchia recon silver :nunsacci:
3- o è un progetto nuovo sfruttando componenti già in uso su forche vecchie :pirletto:

fate vobis :smile:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Certo, probabilmente è come dici tu, il mio è solo un sospetto visto che oggi a tutti i livelli si tende a riciclare linee di produzione piuttosto che farne di nuove e spendere più soldi!!....e questo sospetto come già detto, mi viene perchè la xc32 di oggi è un'altra forcella rispetto a quella a molla di prima e, ripeto, non gli hanno cambiato il canotto (che è rimasto 1-1/8) quindi 3 sono le possibilità:
1- o è una forca tutta nuova (progetto nuovo) :cucù:
2- o hanno riesumato la vecchia recon silver :nunsacci:
3- o è un progetto nuovo sfruttando componenti già in uso su forche vecchie :pirletto:

fate vobis :smile:
Quasi sicuramente sarà la 3ª, perché quello che si tende a riciclare, semmai sono i singoli componenti, visto che la forcella è fatta di componenti, non è un monoblocco.
Ma io aggiungerei anche un chissenefrega.
Visto che non siamo progettisti Sram, quindi non possiamo sapere quello che fanno, quello che conta per noi è il risultato. Il risultato è comunque che la XC32 e la Recon sono entrambe ancora in vendita ed hanno caratteristiche e pesi differenti. Quindi dubito che possano essere lo stesso prodotto con nomi differenti.

Comunque qui si sta valutando quale mtb conviene comprare, non come Sram è arrivato a progettare e fare una XC32.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
rispetto alla recon silver cambiano solo gli steli credo 80 grammi piu pesanti....

correggimi se sbaglio ma credo che si debba andare alla recon gold per avere qualche differenza significativa (sulla carta)
Quello che cambia non lo so, perché non ho visto il progetto.
Che la Recon Gold sia ancora migliore rispetto alla Silver è un dato di fatto, ma, ripeto quanto detto prima, in questa discussione c'entra niente.
Io ho solo detto che rispetto a quella Canyon, l'equivalente Radon ha una XC32 migliore della XC30, unitamente a freni migliori e allo sterzo conico.
Il resto sono discorsi che al momento non c'entrano.
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Quello che cambia non lo so, perché non ho visto il progetto.
Che la Recon Gold sia ancora migliore rispetto alla Silver è un dato di fatto, ma, ripeto quanto detto prima, in questa discussione c'entra niente.
Io ho solo detto che rispetto a quella Canyon, l'equivalente Radon ha una XC32 migliore della XC30, unitamente a freni migliori e allo sterzo conico.
Il resto sono discorsi che al momento non c'entrano.

infatti ho detto che ero d'accordo con te...e che la radon é meglio montata...
 

batgiam

Biker superis
15/9/13
477
1
0
47
Controguerra (TE)
Visita sito
Quasi sicuramente sarà la 3ª, perché quello che si tende a riciclare, semmai sono i singoli componenti, visto che la forcella è fatta di componenti, non è un monoblocco.
Ma io aggiungerei anche un chissenefrega.
Visto che non siamo progettisti Sram, quindi non possiamo sapere quello che fanno, quello che conta per noi è il risultato. Il risultato è comunque che la XC32 e la Recon sono entrambe ancora in vendita ed hanno caratteristiche e pesi differenti. Quindi dubito che possano essere lo stesso prodotto con nomi differenti.

Comunque qui si sta valutando quale mtb conviene comprare, non come Sram è arrivato a progettare e fare una XC32.

sono daccordo....siamo andati OT, ma l'amico che vuole comprare la bike con la xc32 e chiede se la bici che vuole comprare ha una forcella paragonabile alla recon silver bisogna pure rispondergli!!...e senza entrare in troppi dettagli tecnici quello che gli rispondo è: no, attualmente la recon silver è una forcella superiore alla xc32 che POTREBBE essere a limite paragonabile alla vecchia recon silver ad aria
...era solo per dire questo ....fine ot :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo