Consiglio smartwatch orologio gps mtb cardio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mainuz

Biker novus
24/8/13
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare uno smartwatch da utilizzare principalmente in mtb e bici da corsa, lo cerco se possibile con:
-gps (più preciso è meglio è. mi piacerebbe che si possa visualizzare l'altitudine mentre lo si sta usando, e volendo che possa anche registrare i dati e poi passarli a strava, senza avere con se il telefono);
- misuratore battiti, anche qui più preciso è meglio è;
- compatibilità con strava, come già accennato sopra, in modo che possa registrare anche senza telefono o con strava spento;
- se poi è possibile che possa anche cambiare la musica, rispondere a messaggi e chiamate ancora meglio. interfacciato con apple.
io ho visto che ci sono dei garmin interessanti e che vanno dai 100 ai 300€ se si riuscisse a stare nel mezzo trovando un dispositivo che abbia le caratteristiche sopra elencate (in ordine di importanza) mi andrebbe perfettamente bene, se ci sono dispositivi che hanno le stesse funzionalità e costano meno, meglio.
Io al momento ho un fitbit charge 2 e vorrei fare un upgrade diciamo.
Ho visti un paio di modelli che mi sembrano interessanti; il Garmin Forerunner 35 o 45 0 735 xt o anche vivoactive hr o 3.
se qualcuno di voi possiede qualche dispositivo e ne è soddisfatto e me ne vuole parlare gliene sarei grato.
grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Esperienza con Garmin Fenix 5. Positiva. Te lo consiglio. Se vuoi di più, sempre risparmiando qualcosina (sono usciti i modelli fenix 6 che costano di più), c'è il modello che ti permette di caricare la musica.

Ciao!
 

Mainuz

Biker novus
24/8/13
2
0
0
Visita sito
ciao,
grazie per la risposta, il fenix lo ho visto ma costa decisamente troppo per il mio budget. io al momento ho un fitbit charge 2 e vorrei fare un upgrade diciamo.
Ho visti un paio di modelli che mi sembrano interessanti; il Garmin Forerunner 35 o 45 0 735 xt o anche vivoactive hr o 3.
 

Strange

Biker novus
25/5/20
7
5
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Olmo Impact ibrida
Uso un Amazfit Verge sia per le mie uscite in bicicletta, sia per le mie sessioni di jogging e funziona più che bene in entrambi i casi.
Ha tutte le funzioni da te richieste e puoi anche rispondere al telefono direttamente dall'orologio perché ha un microfono e una piccola cassa integrati (ovviamente devi avere con te il telefono acceso e accoppiato).
Ha una piccola memoria interna dove è possibile caricare la propria musica e connettività bluetooth per le cuffie così da poter ascoltare musica anche senza telefono al seguito. In ogni caso si accoppia anche al telefono e puoi mettere in pausa e cambiare brano dal Verge.

Il Verge 2 ha qualche funzione in più, qualche funzione migliorata, maggiore connettività, migliore gestione del cardiofrequenzimetro e la possibilità di creare una sim virtuale per essere costantemente connessi e raggiungibili tramite 4g, senza avere con sé il telefono a supporto.

Entrambi compatibili con strava (nativamente) e iOS.
La batteria dura in media 5/7 giorni.
Trovi molte recensioni e video sul tubo.....io gli darei un'occhiata ;)
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Uso un Amazfit Verge sia per le mie uscite in bicicletta, sia per le mie sessioni di jogging e funziona più che bene in entrambi i casi.
Ha tutte le funzioni da te richieste e puoi anche rispondere al telefono direttamente dall'orologio perché ha un microfono e una piccola cassa integrati (ovviamente devi avere con te il telefono acceso e accoppiato).
Ha una piccola memoria interna dove è possibile caricare la propria musica e connettività bluetooth per le cuffie così da poter ascoltare musica anche senza telefono al seguito. In ogni caso si accoppia anche al telefono e puoi mettere in pausa e cambiare brano dal Verge.

Il Verge 2 ha qualche funzione in più, qualche funzione migliorata, maggiore connettività, migliore gestione del cardiofrequenzimetro e la possibilità di creare una sim virtuale per essere costantemente connessi e raggiungibili tramite 4g, senza avere con sé il telefono a supporto.

Entrambi compatibili con strava (nativamente) e iOS.
La batteria dura in media 5/7 giorni.
Trovi molte recensioni e video sul tubo.....io gli darei un'occhiata ;)

Ciao, mi sai dire se si possono esportare o scaricare i file .gpx?
È possibile seguire una traccia caricandola sullo smartwatch o usando una app di navigazione nel telefono?
 

Strange

Biker novus
25/5/20
7
5
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Olmo Impact ibrida
mi sai dire se si possono esportare o scaricare i file .gpx?
È possibile seguire una traccia caricandola sullo smartwatch o usando una app di navigazione nel telefono?

Su entrambi puoi registrare ed esportare tracce gpx direttamente dall'orologio, oppure importarle e seguirle direttamente sul suo schermo.

Puoi anche installare sul telefono l'app "Navigatore per Amazfit GTS, GTR, Pace e altri" che permette di seguire sullo schermo dell'orologio le indicazioni stradali direttamente da google maps installato sul telefono (ovviamente in questo caso, a differenza dell'altro, dovrai avere con te anche il telefono).

Questo giocattolo riesce a fare cose incredibili.
 

Strange

Biker novus
25/5/20
7
5
0
46
Milano
Visita sito
Bike
Olmo Impact ibrida
Che app c'è per seguire le tracce?

Nessuna.
Lo fa l'orologio di default.

Per caricare le tracce basta che colleghi l'orologio al PC, poi dalle impostazioni dell'attività che devi svolgere (nel nostro caso "Ciclismo all'aperto"), vai a caricare il file gpx e lo fai partire.

Ragazzi ci sono decine di video sul tubo che spiegano dettagliatamente tutte queste funzioni....basta perdere 10 minuti per guardarli ;)
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
In foto sembra grosso ma in realtà una volta al polso è appena più grande di un normale orologio (se non per lo spessore della cassa), pesa poco ed è decisamente ergonomico.
In pratica, una volta che ti abitui non lo senti più.

Sto pensando al nuovo amazfit bip S, che potrei usare anche per nuotare in piscina e acque libere.
Spero che il software sia lo stesso del verge, così da usarlo in mtb per seguire e registrare tracce.
Qualcuno l'ha già provato?
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Dopo aver provato l'amazfit bip s vi informo che, al contrario del verge, non da la possibilità di caricare e seguire una traccia gpx. Inoltre ho trovato il software macchinoso e lo smartwatch decisamente plasticoso...
Alla fine ho optato per il forerunner 735xt, costa il doppio ma son soldi spesi bene.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Io ho un garmin forerunner 45, mi ci trovo benissimo e come qualità prezzo mi sembra ottima, unica pecca è che non puoi visualizzare le mappe mentre stai andando e non registra il nuoto (cosa che non mi sembra interessarti)
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ciao! se ti può essere utile... io ho garmin, uso fenix3hr e edge 830... il fenix per cardio... ecco se vuoi la precisione... fascia cardio. non ci sono alternative... l'orologio soffre troppo: temperatura, sobbalzi, posizione. poi se ti accontenti di una cosa approssimativa allora và più che bene! (io lo uso come cardio perchè la fascia mi è scomoda ma son cosciente del limite)
per il resto orologio spettacolo!
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Anch'io ho l'amazfit Verge. Mi sto trovando benissimo. Però a questo punto aspetterei l'amazfit GTR 2 in uscita imminente. Sulla tecnologia bisogna cercare di prendere sempre l'ultimo arrivato, già dopo un anno sono "vecchi" in un settore come questo che sta progredendo rapidamente
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ma non vi danno fastidio sti padelloni al polso in mtb? Specialmente in discesa?
Francamente no, è come un orologio. Va portato stretto ma non strettissimo per via del sensore. La possibilità di rispondere da lì (vero che fa un po'Supercar) è incredibilmente comoda, non stai a tirare fuori il telefono, e l'hai sempre a portata d'uso in caso di bisogno
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Anch'io ho l'amazfit Verge. Mi sto trovando benissimo. Però a questo punto aspetterei l'amazfit GTR 2 in uscita imminente. Sulla tecnologia bisogna cercare di prendere sempre l'ultimo arrivato, già dopo un anno sono "vecchi" in un settore come questo che sta progredendo rapidamente

Domande sugli Amazfit:
- si possono scaricare app dal Play Store?
- si può registrare una traccia?
- si può seguire una traccia?
 

Classifica mensile dislivello positivo