consiglio scarpe spd rigide e "con tappo" ?

gre116

Biker popularis
9/1/17
52
5
0
Visita sito
Cmq ognuno fa e si gestisce come vuole se posso pero esprimere il mio pemsiero e che secondo me dovresti decidere o spd o flat e comprare di conseguemza la scarpa piu adatta per il tipo di attacco le vie di mezzo pere non sono mai al top specialmente sui pedali poi sempre per mio pensiero sui flat la sicurezza assoluta l ho trovata solo con le fiveten.......

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
ma gli spd voglio provarli :) vorrei cercare di convincermi ad usarli almeno in salita per lavorare meglio coi femorali, e anche, su consiglio del fisiatra, per alleviare un problema all'avampiede che stiamo risolvendo*.


* per questo, a prescindere dagli spd, ho bisogno di scarpe rigide almeno quanto le mie vecchie mavic. mi pare che di solito le scarpe per i flat siano morbide e flessibili, per il mio problema sarebbero nocive.

Se devi risolvere problemi di tipo fisico, allora mi accodo a chi ti ha sconsigliato soluzioni ibride. Prendi scarpe con attacco e pedali spd, così potrai giovarti della rigidità della scarpa e sfrutterai gli attacchi in salita sviluppando una pedalata più rotonda. Dovrai abituarti a gestire gli attacchi, ma dopo un periodo di apprendimento, riuscirai ad attaccarli e staccarli velocemente e senza pensarci (li ho utilizzati per anni quando praticavo xc).
Magari puoi utilizzare pedali spd ma con superfici più ampie e con pin per gestire tutte quelle situazioni in cui, praticando enduro, ti ritrovi a dover staccare il piede per poi recuperare l’accoppiamento piede/pedale.
Pedali tipo i mallet dh potrebbero fare al tuo caso.
Per le scarpe ci sono molte proposte in stile AM/Enduro, con rinforzi sulla punta per salvare il piede da eventuali urti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Cmq ognuno fa e si gestisce come vuole se posso pero esprimere il mio pemsiero e che secondo me dovresti decidere o spd o flat e comprare di conseguemza la scarpa piu adatta per il tipo di attacco le vie di mezzo pere non sono mai al top specialmente sui pedali poi sempre per mio pensiero sui flat la sicurezza assoluta l ho trovata solo con le fiveten.......

Sent from my SM-A520F using MTB-Forum mobile app

in linea di massima sono d'accordo, ma ripeto gli spd voglio provarli (e possibilmente usarli almeno in salita); inoltre, a prescindere dagli spd, per ovviare al mio problema ai piedi mi servono per forza scarpe con suola abbastanza rigida, come le mavic che ho ora.

poi considera che prenderei pedali con attacco solo da un lato e dall'altro potrei montare i puntapiedi in plastica flessibile che uso con soddisfazione da anni. forse questa cosa farà storcere il naso ma mi ci trovo benissimo: non perdo mai il pedale, non resto mai bloccato nel pedale.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Se devi risolvere problemi di tipo fisico, allora mi accodo a chi ti ha sconsigliato soluzioni ibride. Prendi scarpe con attacco e pedali spd, così potrai giovarti della rigidità della scarpa e sfrutterai gli attacchi in salita sviluppando una pedalata più rotonda. Dovrai abituarti a gestire gli attacchi, ma dopo un periodo di apprendimento, riuscirai ad attaccarli e staccarli velocemente e senza pensarci (li ho utilizzati per anni quando praticavo xc).
Magari puoi utilizzare pedali spd ma con superfici più ampie e con pin per gestire tutte quelle situazioni in cui, praticando enduro, ti ritrovi a dover staccare il piede per poi recuperare l’accoppiamento piede/pedale.
Pedali tipo i mallet dh potrebbero fare al tuo caso.
Per le scarpe ci sono molte proposte in stile AM/Enduro, con rinforzi sulla punta per salvare il piede da eventuali urti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

concordo per quanto riguarda la salita, senza dubbio. per la discesa si vedrà, proverò ma non sono sicuro di abituarmi e di fidarmi a stare con gli attacchi. se poi non riuscissi ad abituarmi nemmeno in salita, rimettendo i tappi avrei la possibilità di usare normalmente le scarpe, rigide come mi servono, senza avere quel punto vuotoe privo di grip (soprattutto quando cammino) come mi succede con le scarpe attuali. mavic-cruize-copy-188852-12.jpg
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
concordo per quanto riguarda la salita, senza dubbio. per la discesa si vedrà, proverò ma non sono sicuro di abituarmi e di fidarmi a stare con gli attacchi. se poi non riuscissi ad abituarmi nemmeno in salita, rimettendo i tappi avrei la possibilità di usare normalmente le scarpe, rigide come mi servono, senza avere quel punto vuotoe privo di grip (soprattutto quando cammino) come mi succede con le scarpe attuali. Vedi l'allegato 266775
io uso pedali flat con un lato attacco spd (l'avevo su entrambi i lati) e nei sentieri più difficili stacco le scarpe e uso il lato piano del pedale.per il resto credo che nella maggior parte delle discese restare attaccati dia comunque sicurezza.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
in linea di massima sono d'accordo, ma ripeto gli spd voglio provarli (e possibilmente usarli almeno in salita); inoltre, a prescindere dagli spd, per ovviare al mio problema ai piedi mi servono per forza scarpe con suola abbastanza rigida, come le mavic che ho ora.

poi considera che prenderei pedali con attacco solo da un lato e dall'altro potrei montare i puntapiedi in plastica flessibile che uso con soddisfazione da anni. forse questa cosa farà storcere il naso ma mi ci trovo benissimo: non perdo mai il pedale, non resto mai bloccato nel pedale.

Sui pedali doppia funzione non puoi montare i puntapiedi, zapperebbero per terra alla minima occasione quando usi gli sganci.
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
ciao a tutti, chiedo consiglio per comprare le nuove scarpe. "con tappo"

Guarda che il "tappo" non lo metti sopra la placca spd montata, devi smontare la placca fissare il tappo al posto della stessa con le stesse viti... non è un'operazione ne veloce se salutare: le sedi delle viti spd si smangiano s'incrostano e si grippano.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
io uso pedali flat con un lato attacco spd (l'avevo su entrambi i lati) e nei sentieri più difficili stacco le scarpe e uso il lato piano del pedale.per il resto credo che nella maggior parte delle discese restare attaccati dia comunque sicurezza.

non so... a me l'idea di avere il piede attaccato in discesa mi ispira molta insicurezza e paura, dato che spesso evito le cadute riuscendo a mettere un piede a terra... però voglio provare anche in discesa, magari dopo aver fatto pratica di sgancio in salita.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Sui pedali doppia funzione non puoi montare i puntapiedi, zapperebbero per terra alla minima occasione quando usi gli sganci.

l'avevo pensato anch'io ma ho controllato e preso le misure: con il pedale completamente in basso ci sono 10,5 cm da terra.
considerando che gli attacchi li userei principalmente in salita e che le salite che faccio di solito sono in gran parte strade sterrate o sentieri con fondo regolare, il rischio dovrebbe essere minimo.
se poi riuscissi ad usare gli attacchi anche in discesa, ovviamente toglierei i puntapiedi.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Guarda che il "tappo" non lo metti sopra la placca spd montata, devi smontare la placca fissare il tappo al posto della stessa con le stesse viti... non è un'operazione ne veloce se salutare: le sedi delle viti spd si smangiano s'incrostano e si grippano.

lo so, infatti non intendo alternare gli attacchi e i i tappi di volta in volta o fra salita e discesa; voglio i tappi perché se, dopo un periodo di prova, mi trovo troppo male e decido di non usare gli attacchi, mettendo i tappi posso avere un paio di scarpe chiuse decentemente e con la suola non menomata (a differenza delle vecchie scarpe di cui ho messo la foto in un altro messaggio)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
l'avevo pensato anch'io ma ho controllato e preso le misure: con il pedale completamente in basso ci sono 10,5 cm da terra.
considerando che gli attacchi li userei principalmente in salita e che le salite che faccio di solito sono in gran parte strade sterrate o sentieri con fondo regolare, il rischio dovrebbe essere minimo.
se poi riuscissi ad usare gli attacchi anche in discesa, ovviamente toglierei i puntapiedi.

E poi ti faresti la discesa con una scarpa con tacchetta e pedali doppia funzione usati dal lato senza aggancio? Va bene che hai il puntapiede, però... auguri!
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Io ho preso le gaerne in gorotex che uso con aggancio spd quando faccio uscite tranquille con prevalenza alle salite, hanno il tappo ma non è gomma ma bensì di plastica dura senza alcun tipo di grip come d'altra parte la suola che anche se di gomma è molto dura quindi anch'essa sui pedali senza aggancio non hanno grip, le scanalature larghe e fonde della suola peggiorano la situazione se abbinate ai flat però aiuta abbastanza quando ci si trova nello sconnesso a fare un po' di cuccing [emoji23][emoji23][emoji23]! Quindi le gaerne con spd x alcune occasioni e le fiveten con i flat x altre occasioni, personalmente l'l'ho fatta così! Quando esco nel borsone ho sempre con me i pedali di scorta con scarpe, la chiave di 15 e il gioco è fatto

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Con i tappi hai poco vantaggio in salita (non usi la trazione verso l'alto) e parecchi svantaggi in discesa (poca stabilitá non essendo agganciato e molto poco grip dato dalla suola dura e dal pedale).
Ti consiglierei di provare tracciati poco impegnativi per provare e poi vai di spd quando ti senti piú sicuro. Spesso é solo una cosa psicologica. All'inizio li tieni al minimo della durezza e si sganciano facilmente.
 

SDS

Biker novus
7/9/18
20
3
0
58
Roma Tiburtina
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Tutto dipende da quello che fai. Mi permetto di darti un consiglio derivato da valutazione ed esperienza personale: se affronti trail impegnativi (soprattutto in montagna) che ti costringono a scendere (magari in mezzo al fango), ti conviene prendere scarpe con la suola uniforme e più “artigliata” possibile (preferibilmente senza fori per gli attacchi); ciò per ottenere più presa nei tratti camminati e scivolosi o molto dissestati. Tieni presente che le scarpe col “tappo” sono ottime, ma se prendi l’acqua avrai subito i piedi fradici perché il tappo non è a tenuta stagna. Chiaramente da usare su pedali flat con speroncini tattici.
Se fai percorsi mediamente impegnativi senza tratti da fare a piedi oppure sei un fenomeno che non scende mai neanche con pendenze mostruose piene di fango-sapone, prendi le flat tipo “five ten” e pedali flat.
Gli attacchi, a mio avviso, vanno benissimo su tratti pedalabili (pianeggianti, sterrati medi e asfalto) ma su tratti impegnativi e molto tecnici sono penalizzanti.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Temo che tu abbia un po' di confusione.
Già soluzioni ibride, da un lato spd e dall'altro flat, sono generalmente sconsigliate perché creano più problemi di quelli che dovrebbero risolvere, pensare di montare un punta piede è folle a prescindere, il punta piedi è la cosa più pericolosa che esiste, gli sganci rapidi sono stati inventati proprio per togliere di mezzo vari punta piedi con o senza laccetti.
Scarpe rigide (veramente rigide) sono quelle XC e non mi risulta che ve ne siano col tappo ovviamente chi fa XC usa sempre l'attacco rapido, quindi nessun produttore pensa ad aggiungere tappi che sarebbero subito buttati.
Le scarpe da XC non sono adatte alla camminata non sono molto gettonate per l'uso trail ed ancor meno per l'uso AM.
Le scarpe col tappo hanno tutte una suola tipo vibram e sono abbastanza morbide perchè pensata anche per la camminata e vanno abbinate a pedali con una piattaforma ampia per aver comunque un sostegno in pedalata.
Se non sei certo delle tue scelta la prima cosa è quella di provare la bici di un amico con gli spd ti basterà un giretto per capire se può essere una soluzione valida per le tue esigenze, altrimenti puoi sempre comprare delle scarpe di poco conto e provare se la soluzione non ti parrà valida avrai comunque speso poco.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io ho preso le gaerne in gorotex che uso con aggancio spd quando faccio uscite tranquille con prevalenza alle salite, hanno il tappo ma non è gomma ma bensì di plastica dura senza alcun tipo di grip come d'altra parte la suola che anche se di gomma è molto dura quindi anch'essa sui pedali senza aggancio non hanno grip, le scanalature larghe e fonde della suola peggiorano la situazione se abbinate ai flat però aiuta abbastanza quando ci si trova nello sconnesso a fare un po' di cuccing [emoji23][emoji23][emoji23]! Quindi le gaerne con spd x alcune occasioni e le fiveten con i flat x altre occasioni, personalmente l'l'ho fatta così! Quando esco nel borsone ho sempre con me i pedali di scorta con scarpe, la chiave di 15 e il gioco è fatto

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

quindi due paia di pedali e due paia di scarpe da usare a seconda dei percorsi... soluzione in teoria buona ma in concreto costosa. inoltre le scarpe per i flat immagino siano morbide o comunque non rigide come quelle con spd, il che non va bene per il mio problema ai piedi. mi servono scarpe abbastanza rigide a prescindere dagli attacchi, poi avendo i puntapiedi me la cavo bene e i pedali non li perdo mai.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Con i tappi hai poco vantaggio in salita (non usi la trazione verso l'alto) e parecchi svantaggi in discesa (poca stabilitá non essendo agganciato e molto poco grip dato dalla suola dura e dal pedale).
Ti consiglierei di provare tracciati poco impegnativi per provare e poi vai di spd quando ti senti piú sicuro. Spesso é solo una cosa psicologica. All'inizio li tieni al minimo della durezza e si sganciano facilmente.

infatti la mia idea è di usare gli attacchi in salita e di arrivare, prima o poi, a usarli anche in discesa.
se poi non ci riesco nemmeno per la salita, mi servono i tappi per evitare gli inconvenienti derivanti dall'avere le suole "aperte". per la stabilità no problem, uso da anni i puntapiedi e mi trovo bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo