consiglio scarpe spd rigide e "con tappo" ?

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Tutto dipende da quello che fai. Mi permetto di darti un consiglio derivato da valutazione ed esperienza personale: se affronti trail impegnativi (soprattutto in montagna) che ti costringono a scendere (magari in mezzo al fango), ti conviene prendere scarpe con la suola uniforme e più “artigliata” possibile (preferibilmente senza fori per gli attacchi); ciò per ottenere più presa nei tratti camminati e scivolosi o molto dissestati. Tieni presente che le scarpe col “tappo” sono ottime, ma se prendi l’acqua avrai subito i piedi fradici perché il tappo non è a tenuta stagna. Chiaramente da usare su pedali flat con speroncini tattici.
Se fai percorsi mediamente impegnativi senza tratti da fare a piedi oppure sei un fenomeno che non scende mai neanche con pendenze mostruose piene di fango-sapone, prendi le flat tipo “five ten” e pedali flat.
Gli attacchi, a mio avviso, vanno benissimo su tratti pedalabili (pianeggianti, sterrati medi e asfalto) ma su tratti impegnativi e molto tecnici sono penalizzanti.

grazie per i consigli e per l'informazione sui tappi.
di dover scendere mi succede più in salita che in discesa e fango di solito ne trovo molto poco (vivo a cagliari, in questa zona piove poco e non esco mai con la pioggia). scarpe per flat non posso usarne perché essendo non vanno bene per il mio problema ai piedi. di certo devo fare mea culpa per non essermi deciso a provare gli attacchi nei 4 anni in cui ho avuto le scarpe predisposte... ormai non è più possibile perché con l'uso la sede degli attacchi si è rotta e non è più utilizzabile.
concordo completamente con l'ultima frase, infatti vorrei provarli soprattutto per la salita (ma provare anche in discesa)
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
infatti la mia idea è di usare gli attacchi in salita e di arrivare, prima o poi, a usarli anche in discesa.
se poi non ci riesco nemmeno per la salita, mi servono i tappi per evitare gli inconvenienti derivanti dall'avere le suole "aperte". per la stabilità no problem, uso da anni i puntapiedi e mi trovo bene.

Io non posso entrare nella tua testa ;-)ma secondo me ti fai troppe paturnie. Io mi sono lanciato con gli spd senza averli mai avuti prima e dopo una ventina di anni che non andavo in mtb. Qualche volo l'ho fatto (chi non cade?), per fortuna senza gravi conseguenze, ma solo uno perché non sono riuscito a sganciare ed ero quasi fermo. C'é da dire che non faccio percorsi molto accidentati ed ho scarpe non adatte a spingere. È una questione di scelte ma non pensarci troppo su :°°(:. In bocca al lupo.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Temo che tu abbia un po' di confusione.
Già soluzioni ibride, da un lato spd e dall'altro flat, sono generalmente sconsigliate perché creano più problemi di quelli che dovrebbero risolvere, pensare di montare un punta piede è folle a prescindere, il punta piedi è la cosa più pericolosa che esiste, gli sganci rapidi sono stati inventati proprio per togliere di mezzo vari punta piedi con o senza laccetti.
Scarpe rigide (veramente rigide) sono quelle XC e non mi risulta che ve ne siano col tappo ovviamente chi fa XC usa sempre l'attacco rapido, quindi nessun produttore pensa ad aggiungere tappi che sarebbero subito buttati.
Le scarpe da XC non sono adatte alla camminata non sono molto gettonate per l'uso trail ed ancor meno per l'uso AM.
Le scarpe col tappo hanno tutte una suola tipo vibram e sono abbastanza morbide perchè pensata anche per la camminata e vanno abbinate a pedali con una piattaforma ampia per aver comunque un sostegno in pedalata.
Se non sei certo delle tue scelta la prima cosa è quella di provare la bici di un amico con gli spd ti basterà un giretto per capire se può essere una soluzione valida per le tue esigenze, altrimenti puoi sempre comprare delle scarpe di poco conto e provare se la soluzione non ti parrà valida avrai comunque speso poco.

no, non ho le idee confuse ma sto cercando una soluzione polivalente che non esiste o che è molto difficile da trovare.

per quanto riguarda i puntapiedi, la penso in maniera completamente opposta. mi danno tantissima sicurezza e in quattro anni e mezzo non ho mai avuto un problema: il pedale lo perdo ogni morte di papa e non sono mai rimasto incastrato in modo da non riuscire a mettere il piede a terra e cadere (cosa che invece con gli spd può succedere, come ho letto/sentito tante volte).

scarpe completamente rigide sono quella da cross country, ok, e non le voglio così rigide perché mi capita di spingere o portare la bici in spalla. ma non direi che quelle da all mountain sono morbide, perlomeno non le mie o quelle dei miei amici: la suola è dura e si piega poco, un po' come gli scarponi da trekking. morbide sono le scarpe da corsa, da tennis, le sneakers... che infatti non vanno bene per pedalare perché fanno disperdere un sacco di energia. le mie mavic cruize 13 sono abbastanza rigide per ciò che mi serve: facendo forza con due mani la suola si flette pochissimo, devo cambiarle soltanto perché sono vecchie e mezzo sfondate.
dei miei amici nessuno usa gli attacchi e comunque un giretto non sarebbe sufficiente per decidere: si dice che ci voglia un bel po' di tempo ad abituarsi, quindi è meglio provare per un bel po' di tempo. e per questo forse hai ragione a consigliarmi di comprare un paio di scarpe economiche, probabilmente è la cosa più sensata.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Io non posso entrare nella tua testa ;-)ma secondo me ti fai troppe paturnie. Io mi sono lanciato con gli spd senza averli mai avuti prima e dopo una ventina di anni che non andavo in mtb. Qualche volo l'ho fatto (chi non cade?), per fortuna senza gravi conseguenze, ma solo uno perché non sono riuscito a sganciare ed ero quasi fermo. C'é da dire che non faccio percorsi molto accidentati ed ho scarpe non adatte a spingere. È una questione di scelte ma non pensarci troppo su :°°(:. In bocca al lupo.

magari sei portato per gli spd :)
i pensieri me li faccio anche perché non vorrei affrontare una spesa inutile. fra scarpe e pedali magari ci vogliono 200-250 euro, se non di più, e usarli due volte e poi metterli via non mi farebbe piacere.
anche io cado, non è un evento raro, ma tante volte evito o prevengo la caduta mettendo un attimo il piede a terra, il più delle volte senza fermarmi: ecco perché pensare di cadere in maniera evitabilissima, non riuscendo a mettere il piede a terra a causa degli attacchi, mi crea qualche perplessità rispetto all'uso in discesa (che comunque voglio provare, non si sa mai che mi converta). ma le mie discese sono molto accidentate, altroché...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao a tutti, chiedo consiglio per comprare le nuove scarpe. "con tappo"....

Anche in quanto ad eleganza credo che queste siano il top (o il tap):

bottigliascarpa1-1340x840.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Daiwer

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
magari sei portato per gli spd :)
i pensieri me li faccio anche perché non vorrei affrontare una spesa inutile. fra scarpe e pedali magari ci vogliono 200-250 euro, se non di più, e usarli due volte e poi metterli via non mi farebbe piacere.
anche io cado, non è un evento raro, ma tante volte evito o prevengo la caduta mettendo un attimo il piede a terra, il più delle volte senza fermarmi: ecco perché pensare di cadere in maniera evitabilissima, non riuscendo a mettere il piede a terra a causa degli attacchi, mi crea qualche perplessità rispetto all'uso in discesa (che comunque voglio provare, non si sa mai che mi converta). ma le mie discese sono molto accidentate, altroché...
Non so che problema esattamente hai al piede ma io ho un dolore ricorrente alla pianta parte anteriore del piede destro. Gli spd non riesco ad usarli perché con gli attacchi non ho modo di spostare anche di pochi millimetri il piede quando sento arrivare il dolore, il che mi fa stare molto meglio. Con le 5/10 mi trovo molto bene sia in termini di grip che di rigidità della suola.
Io non escluderei i flat se il tuo problema è simile al mio.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Vai sulle Northwave, se trovi un modello che fa al caso tuo.
Ne ho avute diverse paia... e nessun modello aveva la zona dell'alloggiamento delle tacchette nuda, cosa che invece avviene per molti altri marchi

sì ne sto valutando alcuni modelli che mi sembrano adatti, sembra che abbiano un "tappo" serio per coprire bene l'alloggiamento. fra l'altro sul sito ufficiale northwave (come su quello shimano) c'è l'indice di rigidezza che mi torna molto utile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Non so che problema esattamente hai al piede ma io ho un dolore ricorrente alla pianta parte anteriore del piede destro. Gli spd non riesco ad usarli perché con gli attacchi non ho modo di spostare anche di pochi millimetri il piede quando sento arrivare il dolore, il che mi fa stare molto meglio. Con le 5/10 mi trovo molto bene sia in termini di grip che di rigidità della suola.
Io non escluderei i flat se il tuo problema è simile al mio.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

metatarsalgia bilaterale, iniziata nei miei primi anni di bici in quanto usavo scarpe non adatte (normali scarpe da ginnastica), migliorata spontaneamente qualche anno fa con l'acquisto di scarpe rigide o meglio semirigide, migliorata ulteriormente nell'ultimo anno con terapie e solette per correggere l'appoggio nella camminata.

anche se in pedalata non sento quasi mai dolore (casomai mi viene un po' di fastidio dopo, quando cammino), la tua osservazione sull'impossibilità di spostare il piede mi fa riflettere...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
metatarsalgia bilaterale, iniziata nei miei primi anni di bici in quanto usavo scarpe non adatte (normali scarpe da ginnastica), migliorata spontaneamente qualche anno fa con l'acquisto di scarpe rigide o meglio semirigide, migliorata ulteriormente nell'ultimo anno con terapie e solette per correggere l'appoggio nella camminata.

anche se in pedalata non sento quasi mai dolore (casomai mi viene un po' di fastidio dopo, quando cammino), la tua osservazione sull'impossibilità di spostare il piede mi fa riflettere...
Sembra banale ma potere spostare il punto di appoggio di qualche centimetro e solo per qualche minuto per me fa la differenza [emoji6].

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Sembra banale ma potere spostare il punto di appoggio di qualche centimetro e solo per qualche minuto per me fa la differenza [emoji6].

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app

sì sì infatti, è capitato anche a me, molto raramente ma è successo. però, dato che vorrei prendere i pedali con l'attacco solo da un lato, potrei risolvere temporaneamente cambiando lato.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
sì sì infatti, è capitato anche a me, molto raramente ma è successo. però, dato che vorrei prendere i pedali con l'attacco solo da un lato, potrei risolvere temporaneamente cambiando lato.
Certo. Ci avevo pensato anche io ma poi per una serie di ragioni ho preferito flat+5/10.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Non amo le soluzioni ibride, perché spesso danno più problemi che benefici e la cosa più antipatica dei pedali da un solo lato spd è che spesso quando vorresti agganciarli il lato con l’aggancio si rivolge verso il suolo. Se non ti fidi però ad andare in discesa agganciato, ma vorresti delle scarpe comunque più rigide potrei consigliarti le Five Ten Impact Pro che hanno una suola più rigida rispetto alle altre, oltre ad essere ben carrozzate per eventuali colpi e con una suola sthealth più resistente.
Le ho potute confrontare con le Five Ten Impact XVI, che sono molto più morbide e meno rigide.
Potrebbero fare al tuo caso senza necessità di cambiare i pedali, o potrebbero essere una buona opzione nel caso non fossi soddisfatto delle altre soluzioni che proverai. [emoji6]
Potresti anche provare a utilizzare anche dei buoni pedali flat con un’area d’appoggio più ampia.
Pensaci o valuta questi consigli se non ti sentirai soddisfatto da altre soluzioni.
L’importante è pedalare col piacere di farlo senza noie fisiche (purtroppo anch’io so cosa significa avere dolori osteo-articolari in bici).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Non amo le soluzioni ibride, perché spesso danno più problemi che benefici e la cosa più antipatica dei pedali da un solo lato spd è che spesso quando vorresti agganciarli il lato con l’aggancio si rivolge verso il suolo. Se non ti fidi però ad andare in discesa agganciato, ma vorresti delle scarpe comunque più rigide potrei consigliarti le Five Ten Impact Pro che hanno una suola più rigida rispetto alle altre, oltre ad essere ben carrozzate per eventuali colpi e con una suola sthealth più resistente.
Le ho potute confrontare con le Five Ten Impact XVI, che sono molto più morbide e meno rigide.
Potrebbero fare al tuo caso senza necessità di cambiare i pedali, o potrebbero essere una buona opzione nel caso non fossi soddisfatto delle altre soluzioni che proverai. [emoji6]
Potresti anche provare a utilizzare anche dei buoni pedali flat con un’area d’appoggio più ampia.
Pensaci o valuta questi consigli se non ti sentirai soddisfatto da altre soluzioni.
L’importante è pedalare col piacere di farlo senza noie fisiche (purtroppo anch’io so cosa significa avere dolori osteo-articolari in bici).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

il fatto è che gli agganci vorrei (provarli per) usarli in salita, per questo preferirei comunque acquistare scarpe con l'attacco ;)
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Da come lo descrivi potrebbe ricordare il "Neurinoma di Morton".
Hai provato a fare una ecografia dei cuscinetti metatarsali?
No non ho mai approfondito perché alla fine non mi condiziona tanto e soprattutto non ho aspirazioni agoniste quindi non mi crea problemi rallentare un po'cambiando posizione del piede.
Però ora che me lo hai scritto vado a vedere se i sintomi che ho corrispondono con il neurinoma che hai ipotizzato.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo