Consiglio scarpe All Mountain con attacco SPD e Gore-Tex.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi riferivo alle 44 che secondo la tabella sono decisamente corte.
Come dicevo per me perfino le 45 (con un piede che calza 43 per scarpe da città) sono corte.
Ma poi misteriosamente ci si è messi a parlare di larghezza... e quindi abbiamo discusso tanto per nulla
Te ghe resú, intendevo il 44 piccolo ed il 45 giusto giusto.:soffriba:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Mi sento chiamato in causa, visto che ero stato io a consigliarti di prendere un 45 se non addirittura un 46, come giustamente dice @Hot in base alla tabella Shimano le 45 dovrebbero essere piccole per te quindi le cose sono 2, o le tabelle Shimano sono sballate o potresti aver preso male la misura del piede ma non credo.
Ad ogni modo è inutile additare che se avessi seguito i nostri consigli avresti dovuto fare due resi, siamo in un forum per confrontarci tutti a vicenda in base alle nostre esperienze o ciò che si trova in rete ma ripeto l'importante che hai risolto nel migliore dei modi.
Guarda, la mia non era per niente una critica nei tuoi confronti ma una semplice constatazione.
Tu mi hai dato un consiglio sulla base delle tue esperienze, che era quello che potevi darmi e di questo ti ringrazio.
Io ho fatto un po' di testa mia ed ho fatto bene.
Tu hai scritto altre due cose molto intelligenti in questo messaggio:
1) le tabelle shimano potrebbero essere sballate: a parte che anche in questo forum e in giro per il web sarà stato scritto mille volte e poi: alzi la mano chi non ha preso almeno una volta una fregatura acquistando abbigliamento online basandosi sulle tabelle del costruttore (una sola tabella per decine di modelli diversi di scarpe, ognuno con una diversa calzabilità);
2) potrei aver sbagliato a prendere la misura: ho poggiato il tallone al muro, messo sotto un foglio A4, anch'esso appoggiato al muro e disegnato un tratto attorno all'alluce. Lo stesso piede, misurato da persone diverse darà misure diverse nell'ordine anche di 5 mm o oltre, in più o in meno a seconda: di quanto si preme il tallone al muro, di quanto è panciuta la matita o penna che si usa per il segno attorno all'alluce, di com'è inclinata questa penna o matita. 28 cm possono essere 27,5 o 28,5. Magari la verità sta semplicemente che nel fatto che questo modello di scarpe Shimano MW5 non calza stretto come altri modelli e che magari nel prendere la misura del piede sono stato un po' generoso?
Non bisogna essere scienziati per pensarlo, mentre invece qualche altro scienziato non c'è arrivato e sente messi in discussione i suoi consigli insindacabili e si sente in diritto di dire che io a 44 anni, una laurea in ingegneria, un master in nanotecnologie, ogni giorno impegnato nella libera professione dove di mestiere risolvo problemi... da una vita in MTB di cui gli ultimi 10 anni con attacchi SPD... non so scegliere la misura delle mie scarpe, anche avendone a disposizione due misure diverse e averle indossate per ore e averle confrontate al piede con altre che uso da anni! Ma quanto bisogna essere presuntuosi per pensare questo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non bisogna essere scienziati per pensarlo, mentre invece qualche altro scienziato non c'è arrivato e sente messi in discussione i suoi consigli insindacabili e si sioente in diritto di dire che io a 44 anni, una laurea in ingegneria, un master in nanotecnologie, ogni giorno impegnato nella libera professione dove di mestiere risolvo problemi... da una vita in MTB di cui gli ultimi 10 anni con attacchi SPD... non so scegliere la misura delle mie scarpe, anche avendone a disposizione due misure diverse e averle indossate per ore e averle confrontate al piede con altre che uso da anni! Ma quanto bisogna essere presuntuosi per pensare questo?
Lei non sa chi sono io... :smile:
Potrei essere tanto titolato quanto te.
E magari molto di più. Cosa ne sai?

Ma mi limito solo a fornirti (a gratis, come si dice) dei suggerimenti sulla base di una esperienza di decenni e con l'uso di un numero spropositato di scarpe.
Non sto a fare conti precisi, ma al momento tra scarpe SPD e flat credo di averne una decina di paia...
Potresti estrapolare quante ne ho usate, consumate, acquistate e rivendute negli anni.
Al momento ne ho tre paia sul mercatino, di cui due nemmeno mai usate. Almeno altre due paia sono in lista per andare sul mercatino, mentre due paia le ho vendute di recente. Forse nemmeno nei tuoi 44 anni ne hai viste, provate, usate tante... ma dai lezioni. Chi non sa insegna :-)

Davo per scontato che fossi abbastanza abile a misurarti un piede... certo che un ingegnere che non sa prendere la misura di un piede non è che promette di essere molto affidabile.
Spero non ti facciano disegnare ponti.

Per inciso: nelle mie affermazioni sono stato SEMPRE educato e magari dubitativo sulle mie considerazioni.
Ma la tua protervia e la decisione di portare il discorso sul piano offensivo mi hanno fatto capire di che pasta sei fatto...
Spero a questo punto che ti troverai le scarpe tanto strette da doverle rivendere sul mercatino.
Almeno farai, indirettamente, contento qualcun altro!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo