Consiglio scarpe All Mountain con attacco SPD e Gore-Tex.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Boh, non so che dire, non ho feeling sul pedale e mi sento sempre come avessi le tacchette fuori posizione di brutto.
Al confronto le mie Shimano AM7 o anche le Northwave spider sono delle babbucce, tanto sono comode.

Si si va moltissimo "a piede"..per dire,io trovo scomodissime le nike e uso solo adidas..dalle Stan Smith alle la trainer,passando per questar boost,ultra boost e superstar..northwave avute ma le reputo senza infamia e senza lode
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Si si va moltissimo "a piede"..per dire,io trovo scomodissime le nike e uso solo adidas..dalle Stan Smith alle la trainer,passando per questar boost,ultra boost e superstar..northwave avute ma le reputo senza infamia e senza lode
Hai ragione.
Per me non esiste nulla di meglio delle Northwave. E ne ho avute parecchie. Shimano sempre troppo piccole e valide solo sulla gamma alta. Ho preso da poco un paio di XM7, certamente ben fatte, ma devo ancora testarle.
Se ti trovi bene con Mavic e Adidas sarà perché credo sia proprio Adidas a produrle con marchio Mavic
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hai ragione.
Per me non esiste nulla di meglio delle Northwave. E ne ho avute parecchie. Shimano sempre troppo piccole e valide solo sulla gamma alta. Ho preso da poco un paio di XM7, certamente ben fatte, ma devo ancora testarle.
Se ti trovi bene con Mavic e Adidas sarà perché credo sia proprio Adidas a produrle con marchio Mavic

E per trekking/escursioni uso Salomon,così ho chiuso il cerchio..:smile:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Veramente ho già scritto di averle provate in entrambe le misure, 44 e 45 ed ho deciso per la 44, perché nella taglia più grande il tallone si alzava durante il passo.
Non avevo letto fino in fondo.

Hai fatto la tua scelta. Ma se azzeccata lo saprai solo dopo aver pedalato per qualche ora
Shimano in misura 44 dichiara se ricordo bene 28 cm o 28,2
Io che che ho un 43 e mezzo con le Shimano 44 ho sempre sofferto durante l'uso, sebbene alla prova statica sembrassero comode.
Ognuno ha il piede suo. Io se uso scarpe con misure di soletta interna sotto 28,6 (o anche un filo in più) poi me ne pento.
E mi tocca provare a rivenderle. Ne ho tre paia in vendita sul mercatino, infatti
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Hai fatto la tua scelta.
Ma se azzeccata lo saprai solo dopo aver pedalato per qualche ora
In realtà, come ho scritto, la 44 della shimano MW7 mi sta più comoda della 44 delle Gaerne estive che uso da tempo, quindi va bene così. Le scarpe Shimano non hanno tutte la stessa calzabilità. Dovrò testare altri aspetti, come la traspirabilità, ma la misura è quella.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà, come ho scritto, la 44 della shimano MW7 mi sta più comoda della 44 delle Gaerne estive che uso da tempo, quindi va bene così. Le scarpe Shimano non hanno tutte la stessa calzabilità. Dovrò testare altri aspetti, come la traspirabilità, ma la misura è quella.
Ho completato il post precedente con maggiori info
Ribadisco che la prova statica inganna... e di tanto

Le scarpe Shimano non hanno tutte la stessa calzabilità.
I centimetri sono centimetri. Non sensazioni
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A dire il vero anche a me in base alle tue misure di piede in cm la 44 la vedo stretta, a maggior ragione con calze spesse, tant'è che ripeto io con 27 cm o poco più la stessa misura la sento comoda il giusto.
Ma per questo non voglio insistere, ogni piede è diverso.
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Ragazzi, per provare le scarpe ho messo i calzini invernali spessi su quelli in cotone: 2 paia di calze.
Ho confrontato la calzabilità della 44 Shimano con quella delle Gaerne estive 44 e sentivo le shimano più lunghe e comode.
Ora se dopo due ore in bici le sentirò strette, spiegatemi come ho potuto pedalare per anni con le Gaerne 44 che sento ancora più piccole?
La verità è che chi non ha provato le Shimano SH-MW501, ma soltanto altre scarpe Shimano, dovrebbe evitare di commentare con tanta sicumera.
Avete letto che ho scritto che con la 45 il tallone si alzava da quanto erano lunghe? Sempre indossando due paia di calzini!
Il mio piede supera di poco i 28 cm, che poi sono questioni di mm quando misuri il piede, dipende anche da quanto schiacci il tallone contro il muro su cui hai appoggiato il foglio di carta.
Che poi voglio vedervi a restituire delle scarpe dopo averle utilizzate in un'uscita! Io le ho usate un paio d'ore in ufficio, in un piede la 44 e nell'altro la 45, mica potevo fa altro!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ora se dopo due ore in bici le sentirò strette, spiegatemi come ho potuto pedalare per anni con le Gaerne 44 che sento ancora più piccole?
Perché le taglie non servono a niente. Cambiano da un marchio all'altro.
I centimetri no!
E la sensazione da fermo non significa nulla. I piedi gonfiano dopo ore di pedalate.
Ognuno ha i suoi piedi è vero.
Ma la fisiologia umana non cambia
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho privato e stavo per comprare un paio di Shimano MW7, in misura 45. Il modello quasi identico a quello di ciò si discute, ma in gore-tex
Ma non sono stato proprio capace di convincermi, viste le esperienze avute con Shimano. Ho desistito andando sulle XM7, che ho dovuto prendere in misura 46, per essere sicuro di poterci mettere un calzino spesso, alla bisogna.
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Perché le taglie non servono a niente. Cambiano da un marchio all'altro.
I centimetri no!
E la sensazione da fermo non significa nulla. I piedi gonfiano dopo ore di pedalate.
Ognuno ha i suoi piedi è vero.
Ma la fisiologia umana non cambia
Quello che scrivi è privo di senso! Il piede durante il giro può anche gonfiare come un pallone, ma visto che a parità di misura (44) e a riposo, le shimano MW5 mi stavano più comode della Gaerne che uso da anni, mi spieghi come potrebbe accadere che durante un'uscita mi stiano più strette le Shimano? Se durante l'uso in MTB le gaerne mi stanno bene, a maggior ragione mi staranno bene le shimano che mi stanno più lunghe!

Insomma, non hai mai provato le scarpe, scrivi cose che vanno contro la logica, parli con approssimazione e continui a stare in cattedra? Fai pure, ma non perderò più tempo a risponderti.
Per ascoltare i consigli degli altri stavo per prendere un paio 45 ed uno 46... meno male che invece ho preso un 44 e un 45, altrimenti avrei dovuto fare il reso di due paia, o peggio, tenermi il 45 che mi stava largo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ti ho scritto sopra che le ho provate.
E ti assicuro che so con precisione ciò di cui parlo. Ti ho scritto che i centimetri sono fatti incontrovertibili e le sensazioni no. E che le misure 43,44, 45 o 46 non hanno nessuna possibile comparazione tra marche diverse.

E ora invece ti invito a moderare i toni e a calare le arie.
Sei liberissimo di non ascoltare i consigli che ti vengono dati, ma non lo sei invece di usare questi toni arroganti.
Ribadisco che la prova statica è inutile, e non capisco come ti si possa sollevare il tallone (come dici) con una scarpa che fascia tutta la caviglia. Prova ad usarle chiuse, come nella realtà e vedrai che è diverso.
Ma è inutile dare suggerimenti a uno che è convinto senza ragionare su ciò che gli viene suggerito.
Con un piede da 28,3 io mai avrei preso delle scarpe che il produttore dichiara essere lunghe 27,8 cm.
A meno che non intendessi usarle sulla cyclette.

shimano-shoe-sizing-chart-for-men-and-women-2.png


I soldi sono tuoi. Spendili come ti pare. Ma non chiedere suggerimenti se non hai nessuna intenzione di ascoltarli.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello che scrivi è privo di senso! Il piede durante il giro può anche gonfiare come un pallone, ma visto che a parità di misura (44) e a riposo, le shimano MW5 mi stavano più comode della Gaerne che uso da anni, mi spieghi come potrebbe accadere che durante un'uscita mi stiano più strette le Shimano? Se durante l'uso in MTB le gaerne mi stanno bene, a maggior ragione mi staranno bene le shimano che mi stanno più lunghe!

Insomma, non hai mai provato le scarpe, scrivi cose che vanno contro la logica, parli con approssimazione e continui a stare in cattedra? Fai pure, ma non perderò più tempo a risponderti.
Per ascoltare i consigli degli altri stavo per prendere un paio 45 ed uno 46... meno male che invece ho preso un 44 e un 45, altrimenti avrei dovuto fare il reso di due paia, o peggio, tenermi il 45 che mi stava largo.
Mi sento chiamato in causa, visto che ero stato io a consigliarti di prendere un 45 se non addirittura un 46, come giustamente dice @Hot in base alla tabella Shimano le 45 dovrebbero essere piccole per te quindi le cose sono 2, o le tabelle Shimano sono sballate o potresti aver preso male la misura del piede ma non credo.
Ad ogni modo è inutile additare che se avessi seguito i nostri consigli avresti dovuto fare due resi, siamo in un forum per confrontarci tutti a vicenda in base alle nostre esperienze o ciò che si trova in rete ma ripeto l'importante che hai risolto nel migliore dei modi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Ti ho scritto sopra che le ho provate.
Hai provato in negozio le MW7 che sono diverse, per materiali e per tipo di chiusura, le mie non hanno il BOA.

E ti assicuro che so con precisione ciò di cui parlo. Ti ho scritto che i centimetri sono fatti incontrovertibili e le sensazioni no. E che le misure 43,44, 45 o 46 non hanno nessuna possibile comparazione tra marche diverse.
Ti spiego una cosa: i cm del righello con cui misuriamo il piede sono una misura che si porta appresso degli errori, poi li confrontiamo con una tabella del costruttore di scarpe che più volte è stata dichiarata folle anche su questo forum anche perché è valida per tutte le scarpe shimano ma ogni scarpa ha una sua "calzabilità".
Le diverse misure tra diverse marche non sono confrontabili in teoria, ma se le scarpe le posso provare allora si possono confrontare eccome e le Gaerne estive 44 stanno più strette delle shimano MW5 44, le ho provate io, chi sei tu per dire il contrario? E sulla base di che?

E ora invece ti invito a moderare i toni e a calare le arie.
Sei liberissimo di non ascoltare i consigli che ti vengono dati, ma non lo sei invece di usare questi toni arroganti.
Toni arroganti? Ma se non leggi neanche quello che scrivo!
Una cosa sono i cm misurati con una riga, un'altra, ben più precisa il confronto diretto, tra piedi e scarpe.

Vediamo se riesci a capirlo così: se il mio piede ha pedalato bene per anni in una scarpa (vedi le Gaerne estive mis. 44), come è possibile che, come sostieni tu, possano venirgli strette le shimano, se le shimano mi stanno più lunghe delle Gaerne? Cosa succede in pedalata durante un'uscita? La scarpa si accorcia? No, il piede si gonfia un tantino, ok, ma se mi stava bene la Gaerne, a maggiore ragione m starà bene la shimano che sento più lunga! Lo capisci? Non sono cm o sensazioni, è fisica!

Ribadisco che la prova statica è inutile, e non capisco come ti si possa sollevare il tallone (come dici) con una scarpa che fascia tutta la caviglia. Prova ad usarle chiuse, come nella realtà e vedrai che è diverso.

Meno male che ci sei tu a dirmi che le scarpe le devo provare chiuse. Grazie, mi hai salvato! Forse il tallone si solleva perché la scarpa è così lunga (la 45) che non riesce a fasciare il collo anche se chiusa e ti assicuro che l'ho stretta così bene che ad un certo punto ho dovuto mollare un po' i lacci tanto era stretta di pianta: ho la pianta larga rispetto alla lunghezza!

Ma è inutile dare suggerimenti a uno che è convinto senza ragionare su ciò che gli viene suggerito.
Con un piede da 28,3 io mai avrei preso delle scarpe che il produttore dichiara essere lunghe 27,8 cm.
A meno che non intendessi usarle sulla cyclette.

Tu che hai provato due minuti in negozio una scarpa diversa dalla mia, vuoi dare consigli a me che ho tenute per oltre due ore la 44 ad un piede e la 45 all'altro e che le ho confrontate con altre scarpe che uso regolarmente prendendo una decisione ponderata? Sono io che non merito suggerimenti? Ma fatti un bagno di umiltà.

Parli per esperienze personali che non sono confrontabili con le mie, mentre io parlo perché le scarpe le ho provate davvero! Capisci perché non ha senso quello che dici?

In realtà una cosa che ha senso l'hai detta, che le scarpe vanno provate uscendoci perché il piede durante lo sforzo è più irrorato, si gonfia, ok, anche se secondo me si gonfia di più al termine di una giornata sedentaria che in un'uscita dove i polpacci cacciano il sangue su per le gambe. Ma se con due paia di calzini, sento le shimano più lunghe di un paio di scarpe che so già che mi va bene, perché le shimano non dovrebbero andare bene? Cazzarola ho comprato due paia per fare il confronto!

I soldi sono tuoi. Spendili come ti pare. Ma non chiedere suggerimenti se non hai nessuna intenzione di ascoltarli.

Io i suggerimenti li chiedo gentilmente, li ascolto e poi ringrazio, ma se vanno contro la logica, caro mio no, faccio di testa mia.
E ora di pure quello che vuoi, non ti risponderò più, mi hai stancato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non ti risponderò più, mi hai stancato.
Ma se sei sempre qui a ribattere con le tue farneticazioni
I centimetri sono diversi? Ma hai riletto ciò che hai scritto?
Ma vaglielo a dire al Bureau international des poids et mesures :smile:

Quello che mi fa specie è che nel corso della discussione hai copiato degli elementi e ora te li rivendi come se li avessi saputi da sempre, ma per fortuna lo scritto non vola via come le fantasie di chi non sa ciò di cui parla.
Non so cosa senti tu e nemmeno in che condizione psicofisica ti trovavi per confondere i centimetri con le sensazioni.
Forse vale la pena di ricordare che i primi sono incontrovertibili, riproducibili, misurabili... scientifici, insomma! Mentre le seconde sono solo valide per chi le prova, in un determinato momento, ma non hanno nessun valore di prova reale, nessuna riproducibilità.
E bello che parliamo di logica. :smile: O, peggio, di fisica :smile:
Ok lasciamo stare, sto perdendo tempo... ma chi me lo fa fare di pensare di aiutare certi zucconi?
Addio
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo