Consiglio scarpe All Mountain con attacco SPD e Gore-Tex.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Ciao a tutti,
dopo anni di scarpe da XC con attacco SPD, vorrei comprare delle scarpe da all mountain, sempre con attacco SPD ma con suola morbida da utilizzare con pedali Shimano PD-M530 e che offrano maggiore appoggio sul pedale con gabbia e anche maggiore protezione dal freddo e dall'acqua delle pozzanghere, tramite rivestimento in Gore-Tex.
Ho visto le Northwave Outcross Plus GTX che mi sembrano ottime, anche se costose: vi viene in mente qualche alternativa valida?

Grazie in anticipo a tutti!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Belle scarpe, ma offrono lo stesso appoggio di tutte le altre scarpe. Casomai, è la loro rigidità non elevata che richiede un pedale con gabbia esterna, come appunto il 530. Per il resto, sono scarpe estive, e il goretex sui modelli così bassi lo vedo di scarsa utilità. Preferirei delle Shimano M700, che costano meno e durano di più.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.563
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie, ma non riesco a trovare le Shimano M700, forse è un modello non più in commercio?
Capisco comunque il ragionamento: o prendi una scarpa invernale alta e impermeabile oppure sarà sempre né carne né pesce.
A questo punto mi butterei su una di queste:
Shimano SH-MW701, Shimano SH-MW501, Northwave X-Cross: che ve ne pare? Avete altro da suggerire?

Si, col nuovo modello è cambiato nome, ma se le trovi a buon prezzo punterei anche a quello precedente. Tieni conto che sono scarpe per pedalare, meno si cammina meglio è.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io uso da anni solo Shimano in Gore-Tex...con pedali CB ho sia quelle basse che lo scarponcino.
Mi pare che quelle basse nuove siano in offerta su Alltricks
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Ma le MT700 sono proprio estive e senza gore-tex...Magari le prendo per la bella stagione... Le NW Outcross Plus GTX da scheda tecnica hanno una protezione dal freddo che sta un gradino sopra le scarpe estive e due sotto le invernali. Poi il gore-tex comunque mi proteggerebbe dall'acqua delle pozzanghere anche se la tomaia è bassa.
Io abito in Sicilia e d'inverno raramente sulle montagne trovo gli 0 gradi, spesso esco con temperature tra 5 e 12 gradi, per questo pensavo che la protezione offerta dalle Outcross mi potesse bastare accoppiandoci un paio di calzini da sci, e magari potessi usarle anche d'estate coi calzini di cotone.
A questo punto penso che prenderò un paio di invernali alte, termiche e con gore-tex ed un paio di estive.
Che ne pensate del sistema di chiusura a rotellina e filo sottile, tipo Boa Shimano?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho avuto delle scarpe Scott col Boa originale, è indistruttibile, tieni conto che il cavetto è in acciaio ricoperto, non in plastica, inoltre se ti si rompe il meccanismo basta contattare Boa, indicando il modello di scarpa, e ti inviano il ricambio GRATIS dagli Usa.
Riguardo alle scarpe invernali, se prevedi di fare escursioni sulla neve prendile alte, inutile avere il goretex se poi la neve o l'acqua ti entra da sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Ho deciso, prenderò le Shimano SH-MW501, sono invernali ma non artiche (io le userei in Sicilia), sono impermeabili (anche se non hanno il gore-tex ma la membrana Dryshield), hanno la suola rigida ma non troppo e comunque con il giusto appoggio per i pedali SPD a gabbia tipo il 530, sono pesanti ma non troppo, hanno un "colletto" in neoprene che si stringe attorno alla caviglia... insomma, sembrano un buon compromesso con un ottimo rapporto qualità/prezzo per chi non ha esigenze troppo specifiche.

Ho un dubbio attorno alla misura: uso delle Gaerne estive da XC misura 44, ho un piede lungo circa 28.3 cm e dalla tabella taglie della Shimano sembra che dovrei prendere una taglia 45. Voi che ne dite?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho deciso, prenderò le Shimano SH-MW501, sono invernali ma non artiche (io le userei in Sicilia), sono impermeabili (anche se non hanno il gore-tex ma la membrana Dryshield), hanno la suola rigida ma non troppo e comunque con il giusto appoggio per i pedali SPD a gabbia tipo il 530, sono pesanti ma non troppo, hanno un "colletto" in neoprene che si stringe attorno alla caviglia... insomma, sembrano un buon compromesso con un ottimo rapporto qualità/prezzo per chi non ha esigenze troppo specifiche.

Ho un dubbio attorno alla misura: uso delle Gaerne estive da XC misura 44, ho un piede lungo circa 28.3 cm e dalla tabella taglie della Shimano sembra che dovrei prendere una taglia 45. Voi che ne dite?
45, se non addirittura 46, io ho il piede lungo poco più di 27 cm, ho appena preso il 44 di un altro paio di scarpe Shimano e mi vanno giuste, se non quasi strette.
Se prevedi di mettere dei calzini spessi potresti correre il rischio che il 45 ti stia un pelo stretto, imho.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Come anticipato, ho scelto le e Shimano SH-MW501, e per sicurezza ho ordinato sia la 44 che la 45, avendo il piede lungo poco più di 28 cm ed usando il 44 per delle scarpe estive Gaerne.
Dopo averle indossate in casa per qualche ora con calzini spessi, ho deciso di tenermi il 44, che mi risulta più lungo persino delle scarpe estive della stessa taglia.
Nel 45 il piede durante il passo non rimaneva aderente alla soletta interna, si alzava il tallone.
Quindi per la mia esperienza personale, le Shimano SH-MW501, vestono giusto e non serve prendere la classica taglia in più.

Per quanto riguarda la calzabilità, io ho la pianta larga e lasciando i lacci un po' più lenti ci sto bene.
La suola è un po' rigida, ma non come una scarpa da competizione, ci si può camminare per qualche centinaio di metri ma certo non sono scarpe da trekking, sono fatte per pedalare magari con pedali SPD con gabbia tipo il 530.
Per quanto riguarda la traspirabilità, dopo averle indossate per qualche in casa, non sotto sforzo, ho sentito il piede caldo ma leggerissimamente umido: da testare nelle uscite al freddo se questa sensazione peggiorerà.
Mi riservo di aggiornare la recensione alle prime uscite col freddo... nel frattempo al 30 novembre abbiamo 20 gradi!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.331
9.792
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come anticipato, ho scelto le e Shimano SH-MW501, e per sicurezza ho ordinato sia la 44 che la 45, avendo il piede lungo poco più di 28 cm ed usando il 44 per delle scarpe estive Gaerne.
Dopo averle indossate in casa per qualche ora con calzini spessi, ho deciso di tenermi il 44, che mi risulta più lungo persino delle scarpe estive della stessa taglia.
Nel 45 il piede durante il passo non rimaneva aderente alla soletta interna, si alzava il tallone.
Quindi per la mia esperienza personale, le Shimano SH-MW501, vestono giusto e non serve prendere la classica taglia in più.

Per quanto riguarda la calzabilità, io ho la pianta larga e lasciando i lacci un po' più lenti ci sto bene.
La suola è un po' rigida, ma non come una scarpa da competizione, ci si può camminare per qualche centinaio di metri ma certo non sono scarpe da trekking, sono fatte per pedalare magari con pedali SPD con gabbia tipo il 530.
Per quanto riguarda la traspirabilità, dopo averle indossate per qualche in casa, non sotto sforzo, ho sentito il piede caldo ma leggerissimamente umido: da testare nelle uscite al freddo se questa sensazione peggiorerà.
Mi riservo di aggiornare la recensione alle prime uscite col freddo... nel frattempo al 30 novembre abbiamo 20 gradi!
Quindi le consigli come scarpe?
Adesso ho le Shimano AM7 , misura piede 27.3 cm e la 44 con calze spesse la sento comoda ma giusta, ma se come dici tu calzano comunque comode forse è meglio che io non vada per il 45 ma meglio restare sul 44.
 

Filippo.Corazza

Biker popularis
20/8/19
48
11
0
48
Palermo
Visita sito
Bike
Marine Alpine Trail
Quindi le consigli come scarpe?
Adesso ho le Shimano AM7 , misura piede 27.3 cm e la 44 con calze spesse la sento comoda ma giusta, ma se come dici tu calzano comunque comode forse è meglio che io non vada per il 45 ma meglio restare sul 44.
Col piede 27.3 ti sconsiglio decisamente il 45. Per il resto sembra ben fatta, ma le
devo ancora testare sul campo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo