Ti ho scritto sopra che le ho provate.
Hai provato in negozio le MW7 che sono diverse, per materiali e per tipo di chiusura, le mie non hanno il BOA.
E ti assicuro che so con precisione ciò di cui parlo. Ti ho scritto che i centimetri sono fatti incontrovertibili e le sensazioni no. E che le misure 43,44, 45 o 46 non hanno nessuna possibile comparazione tra marche diverse.
Ti spiego una cosa: i cm del righello con cui misuriamo il piede sono una misura che si porta appresso degli errori, poi li confrontiamo con una tabella del costruttore di scarpe che più volte è stata dichiarata folle anche su questo forum anche perché è valida per tutte le scarpe shimano ma ogni scarpa ha una sua "calzabilità".
Le diverse misure tra diverse marche non sono confrontabili in teoria, ma se le scarpe le posso provare allora si possono confrontare eccome e le Gaerne estive 44 stanno più strette delle shimano MW5 44, le ho provate io, chi sei tu per dire il contrario? E sulla base di che?
E ora invece ti invito a moderare i toni e a calare le arie.
Sei liberissimo di non ascoltare i consigli che ti vengono dati, ma non lo sei invece di usare questi toni arroganti.
Toni arroganti? Ma se non leggi neanche quello che scrivo!
Una cosa sono i cm misurati con una riga, un'altra, ben più precisa il confronto diretto, tra piedi e scarpe.
Vediamo se riesci a capirlo così: se il mio piede ha pedalato bene per anni in una scarpa (vedi le Gaerne estive mis. 44), come è possibile che, come sostieni tu, possano venirgli strette le shimano, se le shimano mi stanno più lunghe delle Gaerne? Cosa succede in pedalata durante un'uscita? La scarpa si accorcia? No, il piede si gonfia un tantino, ok, ma se mi stava bene la Gaerne, a maggiore ragione m starà bene la shimano che sento più lunga! Lo capisci? Non sono cm o sensazioni, è fisica!
Ribadisco che la prova statica è inutile, e non capisco come ti si possa sollevare il tallone (come dici) con una scarpa che fascia tutta la caviglia. Prova ad usarle chiuse, come nella realtà e vedrai che è diverso.
Meno male che ci sei tu a dirmi che le scarpe le devo provare chiuse. Grazie, mi hai salvato! Forse il tallone si solleva perché la scarpa è così lunga (la 45) che non riesce a fasciare il collo anche se chiusa e ti assicuro che l'ho stretta così bene che ad un certo punto ho dovuto mollare un po' i lacci tanto era stretta di pianta: ho la pianta larga rispetto alla lunghezza!
Ma è inutile dare suggerimenti a uno che è convinto senza ragionare su ciò che gli viene suggerito.
Con un piede da 28,3 io mai avrei preso delle scarpe che il produttore dichiara essere lunghe 27,8 cm.
A meno che non intendessi usarle sulla
cyclette.
Tu che hai provato due minuti in negozio una scarpa diversa dalla mia, vuoi dare consigli a me che ho tenute per oltre due ore la 44 ad un piede e la 45 all'altro e che le ho confrontate con altre scarpe che uso regolarmente prendendo una decisione ponderata? Sono io che non merito suggerimenti? Ma fatti un bagno di umiltà.
Parli per esperienze personali che non sono confrontabili con le mie, mentre io parlo perché le scarpe le ho provate davvero! Capisci perché non ha senso quello che dici?
In realtà una cosa che ha senso l'hai detta, che le scarpe vanno provate uscendoci perché il piede durante lo sforzo è più irrorato, si gonfia, ok, anche se secondo me si gonfia di più al termine di una giornata sedentaria che in un'uscita dove i polpacci cacciano il sangue su per le gambe. Ma se con due paia di calzini, sento le shimano più lunghe di un paio di scarpe che so già che mi va bene, perché le shimano non dovrebbero andare bene? Cazzarola ho comprato due paia per fare il confronto!
I soldi sono tuoi. Spendili come ti pare. Ma non chiedere suggerimenti se non hai nessuna intenzione di ascoltarli.
Io i suggerimenti li chiedo gentilmente, li ascolto e poi ringrazio, ma se vanno contro la logica, caro mio no, faccio di testa mia.
E ora di pure quello che vuoi, non ti risponderò più, mi hai stancato.