Problema cassetta SRAM NX 12v - saltella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaPiaccio

Biker novus
2/4/20
1
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 3 2k19
Ciao, premetto di aver cercato in lungo e in largo, innumerevoli video su YouTube, pure in altre lingue, sugli altrettanto innumerevoli problemi di NX e GX eagle ma di non aver trovato nessuno col mio stesso problema, mi rivolgo a voi sperando di trovare aiuto, perché purtroppo il meccanico è a 40Km da qua e il confinamento non aiuta,

IL PROBLEMA: da circa due o tre uscite, pedalando sia in piano che scendendo in discesa su sterrato, sentivo un rumore al carro posteriore tipo "sassi agitati dentro una bottiglietta" per rendervi l'idea.. controlla la ruota, controlla i mozzi, niente di strano, rumore che resta.. alla fine, mentre pulisco la bici noto che i quattro pignoni più grandi della cassetta NX hanno un gioco in rotazione rispetto agli altri abbastanza marcato, se fatti "giocare" facevano l'esatto rumore.. due pedalate con la catena sui pignone più piccolo ed ecco il rumore, portata la catena sul pignone più grande e sparisce il rumore perché la cassetta non "gioca". Smonto la cassetta, e come visto in un unboxing quella dell'NX ha i quattro pignoni più grandi separati dagli altri, ho pensato si fosse allentato o simili.. rimonto, serro, due pedalate.. stesso rumore. La bici, Cannondale Habit 2019, ha 500Km, molti effettivamente invernali con fango ma ho sempre badato a pulizia e lube, anche perché la bici vive in casa quindi devo lavarla come (se non più di) me

fatemi sapere se a qualcuno è capitato qualcosa di simile e come posso risolvere, se posso, in attesa che apra il mecca

grazie e una buona pasqua a tutto il forum
 

AndeSpa

Biker novus
24/10/20
3
0
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Salve io oggi mi sono accorto di avere lo stesso identico problema, ma questo rumore l ho notato da quando la bici e arrivata (nuova presa dal sito Canyon). Potrei chiedervi qualche consiglio su come risolvere? Magari e questione di serraggi e vorrei evitare di mandarla da Canyon, considerando i tempi biblici di spedizione.
 

AndeSpa

Biker novus
24/10/20
3
0
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Non ho ancora controllato onestamente, mi sono accorto del problema oggi mentre scendevo. Verifico che sia correttamente serrata e vi aggiorno appena possibile.
Grazie mille.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se non ricordo male.. la cassetta NX assomiglia alle vecchie Shimano / Sram (che conosco bene) i 4 pignoni più grandi in un unico spider rivettato mentre gli altri 8 singoli con interposti dei distanziali se senti rumore di ferraglia (negli anni mi è capitato con cassetta XT 9 V) molto probabilmente si è allentata la ghiera di chiusura, basta stringerla e sei a posto, diversamente hanno ceduto i rivetti..
p.s. se trovo il pdf del montaggio lo posto.
 

AndeSpa

Biker novus
24/10/20
3
0
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Ieri sera ho serrato la ghiera di chiusura ed ho regolato un po' i fine corsa e la tensione del cavo e sembrerebbe tutto risolto.
Grazie mille per l'aiuto
 

tp87

Biker novus
20/12/23
3
0
0
37
Manfredonia
Visita sito
Bike
e-mtb bianchi t-tronik
A me è successa na roba strana... ho smontato il pacco pignoni per sostituire i cuscinetti del mozzo, rimonto il pacco e la ruota. provo a pedalare ma noto che i pedali vanno a tratti, smontando la ruota e facendo girare il pacco si nota che non gira in modo perfettamente allineato, ma come se fosse storto. ho smontato e rimontato per decine di volte facendo attenzione all'inserimento del singoli pignoni, ma è impossibile sbagliare ....non riesco a capire cosa c'è che non va....a qualcun'altro è capitato per caso? potrebbe essere la coppia di serraggio bassa?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
A me è successa na roba strana... ho smontato il pacco pignoni per sostituire i cuscinetti del mozzo, rimonto il pacco e la ruota. provo a pedalare ma noto che i pedali vanno a tratti, smontando la ruota e facendo girare il pacco si nota che non gira in modo perfettamente allineato, ma come se fosse storto. ho smontato e rimontato per decine di volte facendo attenzione all'inserimento del singoli pignoni, ma è impossibile sbagliare ....non riesco a capire cosa c'è che non va....a qualcun'altro è capitato per caso? potrebbe essere la coppia di serraggio bassa?
Hai messo grasso sui cricchetti del mozzo? Magari rimangono incollati e lavorano a tratti.. non so se mi sono spiegato
 

Classifica mensile dislivello positivo