Consiglio ruote assemblate

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Io invece piu che l' idea ne ho la convinzione, la raggiatura a 24 fornisce piu rigidita alla ruota e' un fatto ormai risaputo basta che fai un giro nel forum,
La rigidita della ruota nella raggiatura offre piu reattivita, in genere questa caratteristica e' enfatizzata dalla minore angolatura del raggio che lavora meno flesso e dal maggior carico della tensionatura dei raggi in minor numero, ovviamente meglio digerito da quelli a testa diritta che non avendo essestamenti sulle flange come quelli a testa ricurva reggono meglio anche la centratura del cerchio nel tempo e sono piu longevi scongiurando la classica rottura sulla testa.
Aumentando il numero di raggi, diminuisce la tensione del singolo raggio,
ed aumenta di conseguenza l'elasticità della ruota.
Diminuendo il numero di raggi e di incroci, aumenta la rigidità,
aumentando il numero di raggi e di incroci, diminuisce la rigidità.
Poi il discorso resistenza specifica e' un' altra cosa, ma onestamente non credo che le xt siano meno di quelle assemblate XT/DT oggetto del topic.

Nella teoria condivido tutto, nella pratica un pò meno.....ma il discorso sarebbe troppo lungo (raggi come i CX Ray vanno tensionati molto di più ad esempio di quelli normali e in tutti i test relativi a BDC le ruote con minor numero di raggi erano sempre le più elastiche ma di gran lunga...). Però per quel che riguarda il topic la scelta è tra XT e assemblate XTR+DT, per questo per me è migliore la seconda soluzione.
 
Nella teoria condivido tutto, nella pratica un pò meno.....ma il discorso sarebbe troppo lungo (raggi come i CX Ray vanno tensionati molto di più ad esempio di quelli normali e in tutti i test relativi a BDC le ruote con minor numero di raggi erano sempre le più elastiche ma di gran lunga...). Però per quel che riguarda il topic la scelta è tra XT e assemblate XTR+DT, per questo per me è migliore la seconda soluzione.

Non e' teoria...
L' articolo e' un po vecchiotto ma utile a tutti...http://bicicletta.cycling.it/bicicletta_art.asp?idrub=4&idart=526&t_hp=B
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
330
4
0
Aviano
Visita sito
Visto che siamo sul pezzo mi intrometto, secondo voi è migliore una ruota da 32 raggi piatti in terza con cerchio ztr crest, o una ruota con 28 raggi 2-1.8 in seconda e cerchio ztr olympic?
Per migliore intendo come rigidità, affidabilità e risposta in pedalata.
Attualmente uso le XTR delle quali sono molto soddisfatto, ma volevo fare una seconda coppia di ruote un po piu leggere.
Peso 80kg e ho molta forza.Vorrei delle ruote che non flettano troppo ma nemmeno ultrarigide come le XTR(le trovo rigide rispetto a Mavic ST).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo