Consiglio ruote assemblate

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
per precisare sono 70kg, ma non capisco bene cosa vogliono indicare i pesi dati dalle case produttrici.
se dei cerchi da XC dati per 100Kg vuol dire che se faccio percorsi un po' più pesanti del normale XC a lungo andare possono cedere..
oppure se peso 80 kg su cerchi dati per 80kg ci posso fare quasi ciò che voglio?

Esprimono un range di sicurezza (per loro)..., ma poi diventa tutto soggettivo.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
per precisare sono 70kg, ma non capisco bene cosa vogliono indicare i pesi dati dalle case produttrici.
se dei cerchi da XC dati per 100Kg vuol dire che se faccio percorsi un po' più pesanti del normale XC a lungo andare possono cedere..
oppure se peso 80 kg su cerchi dati per 80kg ci posso fare quasi ciò che voglio?

Per determinare le varie specifiche di durata, resistenza, leggerezza ecc. esistono una serie di Test che a volte fanno riferimento ad una norma (ISO, EN, UNI, ecc.) che dà dei parametri oggettivi in base a delle condizioni di utilizzo che sono uguali per tutte le aziende. A maggior ragione se una azienda è "certificata" deve seguirle. Ora, comunque, e in qualsiasi ambito, le specifiche che le aziende dichiarano sono "prudenziali" e comunque volgiono dire per tutte le aziende la stessa cosa. Resistente fino a 80 kg. non vuol dire che se uno di 70 kg. gli salta sopra da 5 metri resiste, ma vuol dire che, in relazione alle condizioni simulate di utilizzo previsto il cerchio si è dimostrato resistente. I dati delle aziende sono sempre da prendere "con le pinze" ma danno evidentemente, e non potrebbe essere altrimenti, una grande indicazione.
 
grazie mille hardmachine, mi avevi già aiutato in passato e tengo molto in considerazione il tuo parere!
quindi secondo te sarebbe una bella scelta prendere quelle ruote assemblate XTR e DT a un prezzo che mi sembra ottimo oppure mi consiglieresti delle XT?

so che dipende da quello che ci devo fare, per adesso infatti non ci corro, ma magari l'anno prossimo sì (magari a volte accenno qualche pietraia o qualche saltino ma a velocità abbastanza contenuta) e delle ruote da 100gr in meno con mozzi XTR mi soddisferebbero di più... ma non essendo molto esperto preferisco chiedere un consiglio

Considera che le XT in rete adesso le trovi anche a 239,00 euro, ma secondo me le ruote che stai valutando XTR/DT, sono piu affascinanti oltre che piu leggere, sicuramente la differenza di peso e dovuta per lo piu al cerchio, le XT sono delle UST Native senza gola forata, le DT piu tradizionali,
Le XT sono raggiate da 24 straigh pull , quindi in teoria piu rigidine e longeve nell' allinenamento delle XTR/DT, non ti posso dire che cosa e meglio o peggio in questo caso ma sicuramente se rompi un raggio con le XT diventa un problema puoi mettere solo gli originali shimano, quindi nell' ottica del risparmio futuribile sulla manutenzione dovuta ad un' uso piu gravaso...
Poi se devo valutare a sentimento per l' estetica le XT...per me lasciano a desiderare.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Sai che ce' che sulla carta sono tutti bravi, andrebbe chiarito e verificato su che basi vengono fatte certe prove o dichiarazioni...
Sinceramente mi riesce difficile di crederci pure se me lo mettono per iscritto...
Poi come ripeto se loro intendono che con quel cerchio ci sta sopra uno che pesa fino a 110 kili senza curvarlo per il peso mentre ci pedala sicuramente e cosi, ma secondo me se ci prendi una botta importante pure se pesi meno dei fatidici 110 lo pieghi eccome ma sicuramente con eventi dove sarebbe stato meno probabile e con ripercussioni piu traumatiche...ma tanto poi e difficile dimostrare a che carico di rottura il cerchio e stato sottoposto nel momento specifico...
Se poi un cerchio leggero o pesante che sia, si apre mentre ci pedali e probabile che ci sia un difetto...
Conosco gente che usa le SRL e supera abbondantemente i 90 kg banditi dalla MAVIC, (max 85KG in ordine di marcia) e pure non ha problemi alcuni anche con l' uso piu gravoso...
Spesso le aziende si mettono in range di sicurezza solo per pararsi il fondo...
Altre potrebbrero essere piu ottimiste per attirare attenzione
Quindi per me certe dichiarazioni lasciano il tempo che trovano mi fido piu delle risposte sul campo e delle valutazioni oggettive...
Nulla toglie che ci sono dei materiali che hanno prestazioni meccaniche superiori che quindi con una quantita di materiale minore diano le stesse prestazioni di altri, quindi impiegate nelle giuste proprozioni possono solo pareggiare il conto ma non credo superare del 90-100%

Hai ragione Hard, ma è proprio per questo che il dato dichiarato è sempre prudenziale. O vuoi dirmi che vale per DT (che dichiara 90 kg.) e non vale per Notubes (che dichiara pure 90 kg.)?
 
Per determinare le varie specifiche di durata, resistenza, leggerezza ecc. esistono una serie di Test che a volte fanno riferimento ad una norma (ISO, EN, UNI, ecc.) che dà dei parametri oggettivi in base a delle condizioni di utilizzo che sono uguali per tutte le aziende. A maggior ragione se una azienda è "certificata" deve seguirle. Ora, comunque, e in qualsiasi ambito, le specifiche che le aziende dichiarano sono "prudenziali" e comunque volgiono dire per tutte le aziende la stessa cosa. Resistente fino a 80 kg. non vuol dire che se uno di 70 kg. gli salta sopra da 5 metri resiste, ma vuol dire che, in relazione alle condizioni simulate di utilizzo previsto il cerchio si è dimostrato resistente. I dati delle aziende sono sempre da prendere "con le pinze" ma danno evidentemente, e non potrebbe essere altrimenti, una grande indicazione.

Rspinato sei molto ottimista...io certi riferimenti finora non li ho visti mai menzionati, e se ce ne sono diversi, la cosa diventa ancora troppo interpretativa...
Diciamo che ci sono aziende piu attente alla sicurezza di altre nel dichiarare i valori prudenziali, e in genere sono sempre quelle piu blasonate...poi ci sono le comete...adesso la vedi, domani non ce' piu'...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Rspinato sei molto ottimista...io certi riferimenti finora non li ho visti mai menzionati, e se ce ne sono diversi, la cosa diventa ancora troppo interpretativa...
Diciamo che ci sono aziende piu attente alla sicurezza di altre nel dichiarare i valori prudenziali, e in genere sono sempre quelle piu blasonate...poi ci sono le comete...adesso la vedi, domani non ce' piu'...


No, guarda proprio non sono ottimista, mi limito a conoscere quanto vi è di pubblico quando devo scegliere dei materiali e non mi baso nè sul peso nè sull'estetica. Ciò non toglie che, fatte le mie valutazioni, poi prendo quello che mi aggrada di più. Ma se tu invece dici che le aziende pubblicano certi dati per pararsi il xxxx, dici che i cerchi dovrebbero resistere ben di più, non è vero?
Altra giusta considerazione che fai è quella sulle aziende attente alla sicurezza però, anche su questo, ho maturato la convinzione che gli americani siano sempre tra i più attenti........Notubes è americana......
 
Hai ragione Hard, ma è proprio per questo che il dato dichiarato è sempre prudenziale. O vuoi dirmi che vale per DT (che dichiara 90 kg.) e non vale per Notubes (che dichiara pure 90 kg.)?

Vale per come lo vuoi intendere...o per chi santo preferisci pregare...
L' ho gia detto prima, in ogni caso sara difficile dimostrare il motivo di una eventuale rottura per imputarne la conseguenza esclusivamente al peso...
Tutto e legato a come viene utilizzata una cosa, anche nell' ambito delle stesse situazioni e consuetudini e a parita di peso, e questo le case costruttrici non lo possono stabilire a priori...
Diventa una variabile infinita...
 
Ma se tu invece dici che le aziende pubblicano certi dati per pararsi il xxxx, dici che i cerchi dovrebbero resistere ben di più, non è vero?

Non e proprio quello che voglio intendere, ma al di la di certe prescrizioni ce' gente che con l' uso poi dimostra che si puo osare di piu di quello consigliato e a questo punto non so come si puo interpretare un certo dato...al di ladel fatto che le rotture avvengono sempre in cuase accidentali...

Altra giusta considerazione che fai è quella sulle aziende attente alla sicurezza però, anche su questo, ho maturato la convinzione che gli americani siano sempre tra i più attenti........Notubes è americana......
Ma guarda perdona lo scetticismo, ma con la globalizzazione la nazionalita di un prodotto ormai dice troppo poco.
Potrebbe essere che siano molto onesti ma molto attenti ad avvicinarsi senza superare dei valori critici, mentre altri preferiscono stare piu rilassati dentro valori piu ampi di tolleranza.
Ma questo chi ce lo puo' dire con certezza.
Magari non saranno quei 40 grammi in meno delle DT a mettere in crisi le Notubes a parita di peso del biker, ma magari potrebbero rivelarsi piu sensibili alle bozze a lungo andare...questo dipente dipende dai criteri e dalle aspettative di scelta e su questo non mi sento di opinare...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Sbagliato, molto sbagliato.

Considera che le XT in rete adesso le trovi anche a 239,00 euro, ma secondo me le ruote che stai valutando XTR/DT, sono piu affascinanti oltre che piu leggere, sicuramente la differenza di peso e dovuta per lo piu al cerchio, le XT sono delle UST Native senza gola forata, le DT piu tradizionali,
Le XT sono raggiate da 24 straigh pull , quindi in teoria piu rigidine e longeve nell' allinenamento delle XTR/DT, non ti posso dire che cosa e meglio o peggio in questo caso ma sicuramente se rompi un raggio con le XT diventa un problema puoi mettere solo gli originali shimano, quindi nell' ottica del risparmio futuribile sulla manutenzione dovuta ad un' uso piu gravaso...
Poi se devo valutare a sentimento per l' estetica le XT...per me lasciano a desiderare.

Scusami, non ho ben capito la conclusione, sicuramente le XTR attirano molto, ma le XT dovrebbero essere un po' più rigide e quindi dovrebbero avere bisogno di meno manutenzione ma con le XTR potrebbe essere più facile in futuro se dovessi cambiare qualche raggio perchè di più facile reperibilità e quindi la manutenzione più facile, ho capito bene?
chiaramente parlo delle XTR assemblate con cerchio DT

molto interessante anche la discussione con rspinato:duello:mi ha aiutato molto a capire cosa dicono le case produttrici!
 
Scusami, non ho ben capito la conclusione, sicuramente le XTR attirano molto, ma le XT dovrebbero essere un po' più rigide e quindi dovrebbero avere bisogno di meno manutenzione ma con le XTR potrebbe essere più facile in futuro se dovessi cambiare qualche raggio perchè di più facile reperibilità e quindi la manutenzione più facile, ho capito bene?
chiaramente parlo delle XTR assemblate con cerchio DT

molto interessante anche la discussione con rspinato:duello:mi ha aiutato molto a capire cosa dicono le case produttrici!

Diciamo che ho la sensazione che ti piaccioni di piu le XTR/DT e non posso disapprovarti o perlomeno lungi da me del convincerti del contrario, percio va dove ti porta il cuore, come scegli non avrai da pentirti in ogni caso...le Xt dovrebbero essere un po piu robuste, ma di contro ci sono piu di un etto di differenza.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Scusami, non ho ben capito la conclusione, sicuramente le XTR attirano molto, ma le XT dovrebbero essere un po' più rigide e quindi dovrebbero avere bisogno di meno manutenzione ma con le XTR potrebbe essere più facile in futuro se dovessi cambiare qualche raggio perchè di più facile reperibilità e quindi la manutenzione più facile, ho capito bene?
chiaramente parlo delle XTR assemblate con cerchio DT

Non credo che se prendi XT avresti una ruota più rigida e che ha bisogno di minore manutenzione e neanche che per i raggi avresti vantaggi con l'altra scelta. Una ruota più "elastica" comunque non vuol dire meno stabile (sono più resistenti e raggi a doppio spessore 2-1,6 che non quelli a sezione costante da 2). Premesso che comunque caschi, caschi in piedi, prendere XTR significherebbe prendere un prodotto con un valore intrinseco e tecnico più alto rispetto a XT e pagarlo di più. Alcune correnti di pensiero poi (e anche io la penso così), preferiscono le ruote di costruzione classica rispetto alle assemblate.......ripeto sono scelte che si fanno pesando tutti i pro e i contro e mettendoci anche un bel pò di poesia.....Adesso però sappiamo che i cerchi DT non sono più resistenti degli ZTR e mi piacerebbe sapere Darioras perchè dice il contrario (a meno che non sia della serie meglio Juve o Milan.......)
 
Non credo che se prendi XT avresti una ruota più rigida e che ha bisogno di minore manutenzione e neanche che per i raggi avresti vantaggi con l'altra scelta. Una ruota più "elastica" comunque non vuol dire meno stabile (sono più resistenti e raggi a doppio spessore 2-1,6 che non quelli a sezione costante da 2). Premesso che comunque caschi, caschi in piedi, prendere XTR significherebbe prendere un prodotto con un valore intrinseco e tecnico più alto rispetto a XT e pagarlo di più. Alcune correnti di pensiero poi (e anche io la penso così), preferiscono le ruote di costruzione classica rispetto alle assemblate.......ripeto sono scelte che si fanno pesando tutti i pro e i contro e mettendoci anche un bel pò di poesia.....Adesso però sappiamo che i cerchi DT non sono più resistenti degli ZTR e mi piacerebbe sapere Darioras perchè dice il contrario (a meno che non sia della serie meglio Juve o Milan.......)

Rspinato, come fa' una ruota con incrocio in seconda a 24 raggi a testa dritta ad essere meno o ugualmente rigida di una ruota con 32 raggi a testa ricurva incrociati in terza...oltretutto anche i raggi delle XT sono comunque a doppio spessore.
Per mia esperienza e' una caratteristica che si fa sentire specialmente nella reattivita, sicuramente non dona comfort.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Rspinato, come fa' una ruota con incrocio in seconda a 24 raggi a testa dritta ad essere meno o ugualmente rigida di una ruota con 32 raggi a testa ricurva incrociati in terza...oltretutto anche i raggi delle XT sono comunque a doppio spessore.
Per mia esperienza e' una caratteristica che si fa sentire specialmente nella reattivita, sicuramente non dona comfort.

Non ne ho idea, giuro, ci vorrebbe una prova di laboratorio fermo restando che la mia considerazione non era di carattere tecnico perchè credo che la prima cosa ad influenzare la rididità di una ruota sia la pressione a cui gonfi gli pneumatici.....Non ho visto molti test in tal senso sulle ruote da MTB ma ne ho visti parecchi su quelle da BDC (dove magari la rigidità è più importante) e ti posso garantire che, al di là della teoria, ci sono diverse sosprese (se hai tempo vai a vedere il test di un pò di tempo fa di rouesatigianales.com). Ciò non toglie che comunque più rigida non vuol dire più resistente e questo è sicuro.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Scusami, non ho ben capito la conclusione, sicuramente le XTR attirano molto, ma le XT dovrebbero essere un po' più rigide e quindi dovrebbero avere bisogno di meno manutenzione ma con le XTR potrebbe essere più facile in futuro se dovessi cambiare qualche raggio perchè di più facile reperibilità e quindi la manutenzione più facile, ho capito bene?
chiaramente parlo delle XTR assemblate con cerchio DT

Non credo che se prendi XT avresti una ruota più rigida e che ha bisogno di minore manutenzione e neanche che per i raggi avresti vantaggi con l'altra scelta. Una ruota più "elastica" comunque non vuol dire meno stabile (sono più resistenti e raggi a doppio spessore 2-1,6 che non quelli a sezione costante da 2). Premesso che comunque caschi, caschi in piedi, prendere XTR significherebbe prendere un prodotto con un valore intrinseco e tecnico più alto rispetto a XT e pagarlo di più. Alcune correnti di pensiero poi (e anche io la penso così), preferiscono le ruote di costruzione classica rispetto alle assemblate.......ripeto sono scelte che si fanno pesando tutti i pro e i contro e mettendoci anche un bel pò di poesia.....Adesso però sappiamo che i cerchi DT non sono più resistenti degli ZTR e mi piacerebbe sapere Darioras perchè dice il contrario (a meno che non sia della serie meglio Juve o Milan.......)

Certo...meglio la Juve!
Io non faccio molto riferimento ai valori sui kg forniti dai costruttori, bensì a ciò che mi dice il meccanico in base alle ruote che gli portano "in assistenza" (ovviamente a parità di utilizzo). Qualcuno si lamentava anche che i dt sono piuttosto teneri...mah, sarà!
C'è anche gente che prende i podium e si mette in dieta per stare sotto i 75kg :-)
Ad ogni modo come robustezza non c'è molta differenza imho
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Certo...meglio la Juve!
Io non faccio molto riferimento ai valori sui kg forniti dai costruttori, bensì a ciò che mi dice il meccanico in base alle ruote che gli portano "in assistenza" (ovviamente a parità di utilizzo). Qualcuno si lamentava anche che i dt sono piuttosto teneri...mah, sarà!
C'è anche gente che prende i podium e si mette in dieta per stare sotto i 75kg :-)
Ad ogni modo come robustezza non c'è molta differenza imho


Lascia stare di sti tempi, non facciamoci riconoscere...........
 
Non ne ho idea, giuro, ci vorrebbe una prova di laboratorio fermo restando che la mia considerazione non era di carattere tecnico perchè credo che la prima cosa ad influenzare la rididità di una ruota sia la pressione a cui gonfi gli pneumatici.....Non ho visto molti test in tal senso sulle ruote da MTB ma ne ho visti parecchi su quelle da BDC (dove magari la rigidità è più importante) e ti posso garantire che, al di là della teoria, ci sono diverse sosprese (se hai tempo vai a vedere il test di un pò di tempo fa di rouesatigianales.com). Ciò non toglie che comunque più rigida non vuol dire più resistente e questo è sicuro.

Io invece piu che l' idea ne ho la convinzione, la raggiatura a 24 fornisce piu rigidita alla ruota e' un fatto ormai risaputo basta che fai un giro nel forum,
La rigidita della ruota nella raggiatura offre piu reattivita, in genere questa caratteristica e' enfatizzata dalla minore angolatura del raggio che lavora meno flesso e dal maggior carico della tensionatura dei raggi in minor numero, ovviamente meglio digerito da quelli a testa diritta che non avendo essestamenti sulle flange come quelli a testa ricurva reggono meglio anche la centratura del cerchio nel tempo e sono piu longevi scongiurando la classica rottura sulla testa.
Aumentando il numero di raggi, diminuisce la tensione del singolo raggio,
ed aumenta di conseguenza l'elasticità della ruota.
Diminuendo il numero di raggi e di incroci, aumenta la rigidità,
aumentando il numero di raggi e di incroci, diminuisce la rigidità.
Poi il discorso resistenza specifica e' un' altra cosa, ma onestamente non credo che le xt siano meno di quelle assemblate XT/DT oggetto del topic.
 
certo...meglio la juve!
Io non faccio molto riferimento ai valori sui kg forniti dai costruttori, bensì a ciò che mi dice il meccanico in base alle ruote che gli portano "in assistenza" (ovviamente a parità di utilizzo). Qualcuno si lamentava anche che i dt sono piuttosto teneri...mah, sarà!
C'è anche gente che prende i podium e si mette in dieta per stare sotto i 75kg :-)
ad ogni modo come robustezza non c'è molta differenza imho

sempre meglio, la juve.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo