Consiglio ruote assemblate

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao,
mi servirebbe un consiglio su queste paia di ruote
[url]http://www.actionsports.de/Wheels/Laufrad-Specials/Shimano-XTR-Disc-Centerlock-DT-Swiss-XR-400-D-Light-1550g-Lau::21264.html[/URL]
queste costano praticamente come delle XT ma hanno il mozzo XTR e un cerchio che mi sembra bello robusto, non importa se non è UST perchè con un giro di nastro e il lattice diventano UST lo stesso.

oppure queste:
[url]http://www.actionsports.de/Wheels/Laufrad-Specials/Fun-Works-N-Light-Atmosphere-disc-Laufradsatz-Limited-red::21973.html[/URL]
che esteticamente mi piacciono molto e pesano anche meno ma non trovo nessun dato sui mozzi e sui cerchi per capire la scorrevolezza e soprattutto la robustezza.

inoltre le seconde sono 6 fori quindi potrei prendere dei dischi Ashima e risparmiare ulteriormente peso, mentre per le altre che pesano già un po' di più o prendo gli adattatori e dei dischi Ashima oppure dei CL e comunque il peso è più alto.

insomma quello che vorrei è avere il risultato migliore spendendo meno possibile e cerco comunque ruote robuste e che mi possano durare!
so che non magari non è una richiesta facile ma chiedo solo un parere su quale può essere la migliore soluzione secondo voi, soprattutto perchè non trovo nessun dato riguardo le seconde ruote (magari qualcuno di voi le ha provate, se fossero ruote solo da gara le scarterei subito).

grazie
ciao
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Sempre nello stesso sito, valuta anche le assemblate con mozzi HOPE,
che sono una garanzia per prestazioni e robustezza, e tifanno risparmiare qualcosa
potendo a quel punto assemblarle con cerchi ottimi, tipo ztr flow ecc
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Escluderei le seconde (mai viste..) e ok per le prime se vuoi ruote leggere da xc. I cerche DT 4.20 sono leggerini, da evitare single t. rocciosi, pietraie e salti.


nella foto ci sono i 4.20 e su quelle non ho trovato dettagli ma nella descrizione in basso dicono che ci sono i cerchi DT 400
[URL]http://www.dtswiss.com/Products/Components/Rims/XR-rims/XR-4-2d.aspx[/URL]
che sul sito sono cerchi da 400g quindi non proprio leggeri, pesano come i mavic 717 che mi pare siano dati come cerchi robusti o sbaglio?
i 4.2D sono più leggeri?

anzi ho trovato anche i 4.2D
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16516
sono pure questi cerchi da 400g e sarebbero cerchi leggeri? non penso che dei cerchi XT pesino di più
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Sempre nello stesso sito, valuta anche le assemblate con mozzi HOPE,
che sono una garanzia per prestazioni e robustezza, e tifanno risparmiare qualcosa
potendo a quel punto assemblarle con cerchi ottimi, tipo ztr flow ecc

hai ragione, però per quello che ho visto i prezzi lievievitano e anche di molto.. e poi da quello che ho capito i cerchi ZTR sono un po' delicati, da usare per lo più in gara
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
voi che fareste? prendereste quelle assembrate XTR? sono davvero robuste?

oppure andreste a cercare altro con gli ZTR? ma a questo punto mi chiedo se avrei la stessa robustezza e più o meno lo stesso prezzo
 
quindi sono robusti e utilizzabili tutti i giorni? cioè dei cerchi ZTR olympic da 340gr sono robusto come dei DT da 400? è corretto?

Secondo me no! In genere dove ce' piu sostanza...o almeno non per tutto, se li usi per cose tranquille nei limiti del possibile e dell' attivita ludico escursionistica non avrai problemi mai, se devi farci le gare devi mettere sul piatto della bilancia quante saranno le possibilita di incorrere in un danneggiamento del cerchio tale da metterlo fuoriuso...e poi a meno che in palio non ci sia un paio di milioni di euro vedi tu se e il caso di adottare un' atteggiamento di guida piu prudente che preservi l' integrita del cerchio...
Quindi anche qui diventa un discorso soggettivo, poi molto dipende dalla qualita' dei materiali, cioe se i cerchi delle dt in oggetto sono costruiti con alluminio tenerello, allora non reggono il confronto con nessuno anche se comparati con altri di pari peso...ma in genere comunque un cerchio da 340g non potra mai avere le caratteristiche di robustezza di uno piu pesante...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
quindi sono robusti e utilizzabili tutti i giorni? cioè dei cerchi ZTR olympic da 340gr sono robusto come dei DT da 400? è corretto?


Non ti so dare il parametro di resistenza dei due cerchi (peraltro hai sceto due ottime marche) che solo in parte è determinato dalla quantità di materiale. Non sono in grado di fare un paragone ma sicuramente di affermare che non conosco nessuno che al momento ha avuto problemi di cedimento con gli Olympic e che a detta di tutti quelli che gli utilizzano sono molto molto molto robusti. Darioras dice invece che i DT sono più resistenti e avrà i suoi motivi per farlo, io non li so. Dipende poi da quanto pesi (io sono un magrolino di 85 kg.) e di che utilizzo ne devi fare. Non farti ingannare comunque dal peso basso anche se si è portati a pensare che un aggeggio più pesa e più dovrebbe essere resistente: è molto, troppo sbagliato.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Secondo me no! In genere dove ce' piu sostanza...o almeno non per tutto, se li usi per cose tranquille nei limiti del possibile e dell' attivita ludico escursionistica non avrai problemi mai, se devi farci le gare devi mettere sul piatto della bilancia quante saranno le possibilita di incorrere in un danneggiamento del cerchio tale da metterlo fuoriuso...e poi a meno che in palio non ci sia un paio di milioni di euro vedi tu se e il caso di adottare un' atteggiamento di guida piu prudente che preservi l' integrita del cerchio...
Quindi anche qui diventa un discorso soggettivo, poi molto dipende dalla qualita' dei materiali, cioe se i cerchi delle dt in oggetto sono costruiti con alluminio tenerello, allora non reggono il confronto con nessuno anche se comparati con altri di pari peso...ma in genere comunque un cerchio da 340g non potra mai avere le caratteristiche di robustezza di uno piu pesante...

grazie mille hardmachine, mi avevi già aiutato in passato e tengo molto in considerazione il tuo parere!
quindi secondo te sarebbe una bella scelta prendere quelle ruote assemblate XTR e DT a un prezzo che mi sembra ottimo oppure mi consiglieresti delle XT?

so che dipende da quello che ci devo fare, per adesso infatti non ci corro, ma magari l'anno prossimo sì (magari a volte accenno qualche pietraia o qualche saltino ma a velocità abbastanza contenuta) e delle ruote da 100gr in meno con mozzi XTR mi soddisferebbero di più... ma non essendo molto esperto preferisco chiedere un consiglio
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Secondo me no! In genere dove ce' piu sostanza...o almeno non per tutto, se li usi per cose tranquille nei limiti del possibile e dell' attivita ludico escursionistica non avrai problemi mai, se devi farci le gare devi mettere sul piatto della bilancia quante saranno le possibilita di incorrere in un danneggiamento del cerchio tale da metterlo fuoriuso...e poi a meno che in palio non ci sia un paio di milioni di euro vedi tu se e il caso di adottare un' atteggiamento di guida piu prudente che preservi l' integrita del cerchio...
Quindi anche qui diventa un discorso soggettivo, poi molto dipende dalla qualita' dei materiali, cioe se i cerchi delle dt in oggetto sono costruiti con alluminio tenerello, allora non reggono il confronto con nessuno anche se comparati con altri di pari peso...ma in genere comunque un cerchio da 340g non potra mai avere le caratteristiche di robustezza di uno piu pesante...

Per la cronaca esistno dei cerchi (ax lightness 28 fori) che a fronte di un peso di 210 gr. dichiarano di "sopportare" fino a 110 kg. di cinghale sopra (gli ZTR Alpine arrivano a 100 i DT massimo 90). Per cui se ci si ferma alle specifiche tecniche fornite dal fornitore si può dire che si, gli Olympic a fronte del 20% di peso in meno resistono uguale.


Ps.: ho controllato ora il dato di resistenza dei DT che non conoscevo.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per precisare sono 70kg, ma non capisco bene cosa vogliono indicare i pesi dati dalle case produttrici.
se dei cerchi da XC dati per 100Kg vuol dire che se faccio percorsi un po' più pesanti del normale XC a lungo andare possono cedere..
oppure se peso 80 kg su cerchi dati per 80kg ci posso fare quasi ciò che voglio?
 
Per la cronaca esistno dei cerchi (ax lightness 28 fori) che a fronte di un peso di 210 gr. dichiarano di "sopportare" fino a 110 kg. di cinghale sopra (gli ZTR Alpine arrivano a 100 i DT massimo 90). Per cui se ci si ferma alle specifiche tecniche fornite dal fornitore si può dire che si, gli Olympic a fronte del 20% di peso in meno resistono uguale.


Ps.: ho controllato ora il dato di resistenza dei DT che non conoscevo.

Sai che ce' che sulla carta sono tutti bravi, andrebbe chiarito e verificato su che basi vengono fatte certe prove o dichiarazioni...
Sinceramente mi riesce difficile di crederci pure se me lo mettono per iscritto...
Poi come ripeto se loro intendono che con quel cerchio ci sta sopra uno che pesa fino a 110 kili senza curvarlo per il peso mentre ci pedala sicuramente e cosi, ma secondo me se ci prendi una botta importante pure se pesi meno dei fatidici 110 lo pieghi eccome ma sicuramente con eventi dove sarebbe stato meno probabile e con ripercussioni piu traumatiche...ma tanto poi e difficile dimostrare a che carico di rottura il cerchio e stato sottoposto nel momento specifico...
Se poi un cerchio leggero o pesante che sia, si apre mentre ci pedali e probabile che ci sia un difetto...
Conosco gente che usa le SRL e supera abbondantemente i 90 kg banditi dalla MAVIC, (max 85KG in ordine di marcia) e pure non ha problemi alcuni anche con l' uso piu gravoso...
Spesso le aziende si mettono in range di sicurezza solo per pararsi il fondo...
Altre potrebbrero essere piu ottimiste per attirare attenzione
Quindi per me certe dichiarazioni lasciano il tempo che trovano mi fido piu delle risposte sul campo e delle valutazioni oggettive...
Nulla toglie che ci sono dei materiali che hanno prestazioni meccaniche superiori che quindi con una quantita di materiale minore diano le stesse prestazioni di altri, quindi impiegate nelle giuste proprozioni possono solo pareggiare il conto ma non credo superare del 90-100%
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo