Consiglio pulegge cambio

Ho avuto modo di provare le KCNC sia con cuscinetti normali che ceramiche...
Le normali costano abbastanza poco e altrettanto valgono, se non fosse per l' estetica molto accattivante...le ceramiche scorrono veramente da dio, te ne accorgi semplicemente facendole girare tenedole tra le dita, ma costano veramente troppo...
Le shimano Orginali, non sono un granche nanche loro come scorrevolezza avendo modo di provare un altro cambio XTR di un amico ho riscontrato che non ha un trascinamento fluido...confrontandolo con quello del mio che ora ha le tacx con cuscinetti stainless bearings montate...forse sulle pulegge Shimano non si spreca molto...magari sui cuscinetti delle calotte saranno pure di qualita superiore ai ceramici, ma quelli delle pulegge non sono un granchio, diciamo che sono al livello di quelli piu economici che usano sui modelli di media gamma che vanno su boccole...niente di piu.
ah...aggiungo che quelle in ergal, fanno anche una bella cagnara...
In conclusione sono sempre meglio le originali a meno di spendere una cifra ragguardevole per quelle con cuscinetti ceramici come quelle della KCNC, tollerando la rumorosita inevitabile dell' ergal, oppure accontentarsi di quelle piu economiche come le tacx che non fanno rimpiangere le originali per qualita di scorrimento e silenziosita', ma che non credo saranno longeve...per la fattura evidentemente piu economica...ma questi sono i miei umili riscontri
 

imageman80

Biker superis
21/3/10
329
0
0
43
apricena
Visita sito
Ragazzi oggi pulendo la bici mi sono reso conto che la puleggia bassa del deragliatore posteriore ha i denti molto ma molto più usurati di quella superiore,pulendola bene poi in fase di regolazione del cambio noto con molto dispiacere che non tiene più la catena!Pensate sia un problema di puleggia o pensate a qualche altro problema?Se pensate che il problema è la puleggia dove la potrei trovare in zona?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
le KCNC sono veramente belle, ma rumorose....
meglio delle originali :omertà:

..."diverso" e stridente come spettro di frequenze prodotto sia da imputare proprio alle features di progetto ovvero in primis il peso "ridotto" ed il tipo di materiale.
Non sono sicurissimo che l`Ergal abbia una durata paragonabile al vile "metallo" usato nelle "originali" Shimano ad esempio.
Grazie.

Marco1971.
 
V

Ventux

Ospite
Non montate ASSOLUTAMENTE delle puleggina forate tipo KCNC...TOKEN....o altro.....
Io più un'anno fa ho montato le KCNC.....giornata di fango,cambio posteriore inzuppato,passo su un tratto con ghiaia......TAACK!!!:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:....un sassolino si è incastrato in una fessura della puleggina....si è bloccata la catena,il deragliatore posteriore si è alzato di colpo incastrandosi in mezzo ai raggi.....ruota bloccata di colpo e per fortuna ero nel pari ed ho derapato senza conseguenze per me.
La gabbia del deragliatore si è aperta in due....!!!!Tornato a casa ho montato un deragliatore nuovo,un raggio piegato e d'ora in avanti,per il cambio monto solo ricambi originali!!!
 
V

Ventux

Ospite
Mah, è un pò come dire, giocate tutti al superenalotto, perchè io ho vinto.

E allora.... le consiglio anche se l'esperienza è stata negativa???....ma dai...la mia esperienza mi porta a dare questo tipo di consiglio.....ognuno poi leggerà vari consigli o esperienze e poi ne trarrà le somme......sono belle ma inaffidabili e poi per risparmiare cosa??? vale la pena sacrificare l'affidabilità per un pò di grammi???:nunsacci::nunsacci:....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
"Sacrificare l'affidabilità " è un pò generico, e sicuramente eccessivo, in questo caso. Statisticamente parlando, e facendo riferimento al problema da te citato, direi che l'affidabilità non cambia di molto. Cambia di moltissimo invece ad esempio, se la puleggia monta un cuscinetto infame invece che uno buono, perchè in questo caso le possibilità che si inchiodi e provochi danni sono ben maggiori.
Comunque hai fatto bene a segnalare la cosa, non è escluso che qualcuno rinunci a montarle per questo motivo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.438
2.818
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Non montate ASSOLUTAMENTE delle puleggina forate tipo KCNC...TOKEN....o altro.....
Io più un'anno fa ho montato le KCNC.....giornata di fango,cambio posteriore inzuppato,passo su un tratto con ghiaia......TAACK!!!:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:....un sassolino si è incastrato in una fessura della puleggina....si è bloccata la catena,il deragliatore posteriore si è alzato di colpo incastrandosi in mezzo ai raggi.....ruota bloccata di colpo e per fortuna ero nel pari ed ho derapato senza conseguenze per me.
La gabbia del deragliatore si è aperta in due....!!!!Tornato a casa ho montato un deragliatore nuovo,un raggio piegato e d'ora in avanti,per il cambio monto solo ricambi originali!!!

sei stato solo sfigato.Stando a quello che scrivi non si dovrebbero montare neanche queste(xtr originali.quella con finestrelle è quella inferiore)
 

Allegati

  • xtr-rd-m980-leit-spannrollensatz.jpg
    xtr-rd-m980-leit-spannrollensatz.jpg
    25 KB · Visite: 13
V

Ventux

Ospite
sei stato solo sfigato.Stando a quello che scrivi non si dovrebbero montare neanche queste(xtr originali.quella con finestrelle è quella inferiore)

Sicuramente la sfiga ci ha visto molto bene....:azz-se-m:....se guardi bene,quella forata è quella superiore e quindi più protetta (XTR 2012)in più l'xtr originale ha dei fori molto piu piccoli rispetto alle KCNC.....secondo me c'è un motivo:nunsacci:
 

Allegati

  • EV-RD-M980-3085_v1_m56577569830721346.pdf
    122,7 KB · Visite: 19

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo