Consiglio primo acquisto per 100 kg

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
tengo a precisare che il sottoscritto, alto (basso) la bellezza di 172cm, pedala una full xc/trail autoassemblata da 29 quindi telaio piccolo/ruote grandi.......quando ho deciso il formato della ruota non ho certo preso in considerazione la mia altezza visto che non c'entra proprio nulla secondo me....
Grazie, con 171cm avresti potuto prendere un 27,5 , ben diverso con 190cm

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Piccolo OT

Ditemi la verità: comprate una bici pensando già di rivenderla?! Perché io la compro pensando di consumarla tutta...

@tipo che chiedi, loro la sanno più lunga di me, quindi hanno probabilmente ragione.

Ps
Il mio mezzo non sta in strada da solo tutto il giorno, ma in un parcheggio aziendale sotterrraneo. Ci sono bici più costose, e ad oggi non ne è sparita una.
A pari prezzo prendo una di marca .


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Grazie, con 171cm avresti potuto prendere un 27,5 , ben diverso con 190cm

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
quindi io, come scritto sopra, seguendo il tuo ragionamento però non avrei dovuto prendere una 29.....rimango sempre più convinto che, specie nella sez. principianti, associare l'altezza del biker al formato ruote non ha alcun senso
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quindi io, come scritto sopra, seguendo il tuo ragionamento però non avrei dovuto prendere una 29.....rimango sempre più convinto che, specie nella sez. principianti, associare l'altezza del biker al formato ruote non ha alcun senso
No , con la tua altezza puoi prenderle entrambe sfruttando i vantaggi di una o dell'altra, mentre con 160 o 190cm ritengo che ci sia un formato ruote più adatto, poi pedali uguale pure con una 26" se sei alto 2m


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Io sono alto esattamente 1,90m.
Prima avevo due 29", poi ho tolto una e ho preso una 27,5", quindi ora ho una 29" (Trek Fuel Ex7) e una 27,5" (RR920).
A parte tutte le ovvie (e anche più importanti) differenze tra i due modelli, se devo concentrarmi solo sul diametro ruote e valutare solo in base a quello, direi che io:
1) se devo scendere sullo scassato, scendere sulle radici, ecc., insomma se voglio avere "un carrarmato", preferisco uscire con la 29";
2) se voglio una bici più reattiva , più veloce, più nervosa, preferisco uscire con la 27,5".

Infatti ho tolto l'altra 29" (che era sempre una front XC, come la RR920) proprio per questo motivo.

Giusto? Sbagliato? Non saprei. Di certo personalmente non "percepisco" nessuna differenza tra l'una e l'altra che sia correlata al rapporto tra la mia altezza e il diametro ruota, né assolutamente la scelta (se uscire con l'una o con l'altra) ha a che vedere con queste questioni.

Per il resto, concordo con @Cimpy_Babbano: il suo caso quotidiano è ovviamente esagerato rispetto alla normalità, ma è corretto dire che per una persona che pesa 100kg una bici con un limite di 120 è poco. Molto poco.
Ora, oltre la quotidianità, sarebbe opportuno pensare anche a "eventi" straordinari e che però potrebbero piacere all'interessato: se domani volesse farsi un giro di 3/4 giorni, se non di più? Cambia bici? Non potrebbe ovviamente montare portapacchi e un paio di valigie, ma nemmeno potrebbe portarsi dietro un bello zaino con ricambi per 3/4 giorni.
Se domani vuole divertirsi a fare qualche trail divertente e simpatico (mica sto dicendo Enduro o DH... un sentiero in discesa con qualche saltino), che fa?
 
Ultima modifica:

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...)
Ora, oltre la quotidianità, sarebbe opportuno pensare anche a "eventi" straordinari e che però potrebbero piacere all'interessato: se domani volesse farsi un giro di 3/4 giorni, se non di più? Cambia bici?

Ma anche solo quando giro nel fine settimana, che non sto andando a lavorare, mica mi porto dietro lo zaino da 70 litri...

Comunque sì, il concetto era esattamente quello che hai sottolineato: se parti da 100kg, un limite a 120 bici inclusa lascia poco margine.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo