Consiglio primo acquisto per 100 kg

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
purtroppo non ho letto tutto ma vedro di recuperare, non conosco nulla riguardo eventuali problemi/richiami fox, il prezzo proposto e fuori ogni logica, quella bici originale
in buone condizi(avevo pure io nell'2017 pagata sui 550/600 a marzo, rivenduta a dicembre a 400 )ad oggi valutazione coretta/onesta vale sui 300 pagarla quella cifra significa pagarla piu dell'doppio (se fossi in te non lo fare puo piacerti e altro potresti dire ok anche se costa piu la voglio ma da 300 puoi salire a 350/400 con qualche omaggio, dici ok! ci sta, ma a 700 nooooo! "poi le scelte di come spendi i tuoi soldi son tue" ) comunque se non sbaglio dovrebbe montare ruote da 27.5 e i freni elixir 5(che non e che siano tutta sta gran roba,gli ho cambiati con dei xt) x il resto ci potrebbe stare, in se un buon telaio,ha il perno passante e il pf, da controllare bene tutti i punti nascosti x vedere eventuale usura (conoscendo i polli purtroppo nei anni ho acumulato esperienza diretta e indiretta e racconti di mecanici come lavorano) io non mi fido piu dei mecanici, con il discorso revisionata, fanno xlo piu pulizia e basta, (sarebbe da fare il spurgo e smontare, ripulire, ecc. i cuscinetti del movimento centrale/serie sterzo/mozzi (cose che quasi nessuno fa ma molti dicono), io ho comprato 4 bici nuove e 4 usate nei ultimi 10 anni, e le usate la revisione me la son sempre fatta fare davanti gli occhi, (stando e perdendo ore li a guardare, senno non prendevo le bici, nonostante erano nervosi/sbuffavano come tori ecc.. e sappiamo bene il xche ). riguardo alla trippla corona x te potrebbe essere un vantaggio rispetto alla doppi visto anche gli soli 10v posteriori sarebbe da capire se le ruote e corpetto in questione permettano di montare un 11v cosi da avere la posaibilita di un upgrade futuro con pochissima spesa, come solito.o un documento della casa che comprovi questo o un certificato con tutti i dati scritto dal venditore(io ed altri abbiamo gia avuto fregature di questo tipo)

...caspita, quindi dite é troppo? Il telaio non ha un graffio e compreso nel prezzo mi cambierebbero gomme, pasticche freni, pedali (perché li vorrei senza aggancio), manopole e forse anche la catena.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
...caspita, quindi dite é troppo? Il telaio non ha un graffio e compreso nel prezzo mi cambierebbero gomme, pasticche freni, pedali (perché li vorrei senza aggancio), manopole e forse anche la catena.
La cosa fondamentale è la misura del telaio, non va comprato né più piccolo né più grande ma giusto per la tua taglia.

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao - faccio a tempo a darti i miei due cent?

Io di mio peso circa 75 kg sbiottato, ma non giro in bici in quel modo - specie d'inverno, quei 3 o 4 kg di vestiti e scarpe tocca metterli (e siamo già a 80). Anche se la mia RR560 è "solo" una elle, pesa comunque quei 14 kg ( e siamo a 94). Poi pedalando viene sete, e almeno una mezza minerale gliela metto nell'apposito portaborraccia. Al peso di questa devi aggiungere una decina di Kg di catene, perché la uso per andare al lavoro e quindi la devo parcheggiare e vorrei ritrovarla la sera (e siamo a 104,5).
Ora, non è che a giare in bici puoi fare a meno di uno zaino da sopravvivenza con almeno:
una camera d'aria di riserva, un kit di chiavi a brugola, cacciavite a croce, cacciavite a stella, strumenti per levare i copertoni, smagliacatena, falsamaglia, copripantaloni da pioggia, k-way, scarpe impermeabili, un cambio per l'ufficio, un asciugamano (la risposta è 43 e don't panic!), sapone, deodorante e pasto di sopravvivenza...

per un totale di circa 15 kg. E siamo a 119,5. E non ho incluso gli strumenti di lavoro e, sì, faccio solo strade e ciclabili...

Quindi, se lo accetti un consiglio da un autentico babbano, se di tuo pesi già 100 kg (biotto, vero?) prendi la bici più robusta che trovi, perché già solo la merenda e qualche altro oggetto necessario ti farà toccare il limite. Altra cosa fondamentale: quando vedi un'asperità - sia essa una radice, un sasso una cunetta - rallenta abbestia: prendere colpi a 30 km/h quando la bici di suo porta già più di 100 kg, la ammazza in un istante.
 

Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao - faccio a tempo a darti i miei due cent?

Io di mio peso circa 75 kg sbiottato, ma non giro in bici in quel modo - specie d'inverno, quei 3 o 4 kg di vestiti e scarpe tocca metterli (e siamo già a 80). Anche se la mia RR560 è "solo" una elle, pesa comunque quei 14 kg ( e siamo a 94). Poi pedalando viene sete, e almeno una mezza minerale gliela metto nell'apposito portaborraccia. Al peso di questa devi aggiungere una decina di Kg di catene, perché la uso per andare al lavoro e quindi la devo parcheggiare e vorrei ritrovarla la sera (e siamo a 104,5).
Ora, non è che a giare in bici puoi fare a meno di uno zaino da sopravvivenza con almeno:
una camera d'aria di riserva, un kit di chiavi a brugola, cacciavite a croce, cacciavite a stella, strumenti per levare i copertoni, smagliacatena, falsamaglia, copripantaloni da pioggia, k-way, scarpe impermeabili, un cambio per l'ufficio, un asciugamano (la risposta è 43 e don't panic!), sapone, deodorante e pasto di sopravvivenza...

per un totale di circa 15 kg. E siamo a 119,5. E non ho incluso gli strumenti di lavoro e, sì, faccio solo strade e ciclabili...

Quindi, se lo accetti un consiglio da un autentico babbano, se di tuo pesi già 100 kg (biotto, vero?) prendi la bici più robusta che trovi, perché già solo la merenda e qualche altro oggetto necessario ti farà toccare il limite. Altra cosa fondamentale: quando vedi un'asperità - sia essa una radice, un sasso una cunetta - rallenta abbestia: prendere colpi a 30 km/h quando la bici di suo porta già più di 100 kg, la ammazza in un istante.

...ok, grazie!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ciao - faccio a tempo a darti i miei due cent?

Io di mio peso circa 75 kg sbiottato, ma non giro in bici in quel modo - specie d'inverno, quei 3 o 4 kg di vestiti e scarpe tocca metterli (e siamo già a 80). Anche se la mia RR560 è "solo" una elle, pesa comunque quei 14 kg ( e siamo a 94). Poi pedalando viene sete, e almeno una mezza minerale gliela metto nell'apposito portaborraccia. Al peso di questa devi aggiungere una decina di Kg di catene, perché la uso per andare al lavoro e quindi la devo parcheggiare e vorrei ritrovarla la sera (e siamo a 104,5).
Ora, non è che a giare in bici puoi fare a meno di uno zaino da sopravvivenza con almeno:
una camera d'aria di riserva, un kit di chiavi a brugola, cacciavite a croce, cacciavite a stella, strumenti per levare i copertoni, smagliacatena, falsamaglia, copripantaloni da pioggia, k-way, scarpe impermeabili, un cambio per l'ufficio, un asciugamano (la risposta è 43 e don't panic!), sapone, deodorante e pasto di sopravvivenza...

per un totale di circa 15 kg. E siamo a 119,5. E non ho incluso gli strumenti di lavoro e, sì, faccio solo strade e ciclabili...

Quindi, se lo accetti un consiglio da un autentico babbano, se di tuo pesi già 100 kg (biotto, vero?) prendi la bici più robusta che trovi, perché già solo la merenda e qualche altro oggetto necessario ti farà toccare il limite. Altra cosa fondamentale: quando vedi un'asperità - sia essa una radice, un sasso una cunetta - rallenta abbestia: prendere colpi a 30 km/h quando la bici di suo porta già più di 100 kg, la ammazza in un istante.
non voglio portarti sfiga, ma per me se lasci la 560 legata ad un palo tutto il giorno....
 

Luca Donadio

Biker novus
18/2/19
13
0
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mtb
...dunque, ritornando all'usato grand canyon 7.9 del 2014 tenuta molto ma molto bene: secondo voi vale la pena comprandola a 600 con manutenzione effettuata (che prevede cambio catena, pignoni posteriori, manopole e pasticche freni)? Lo store é di fiducia e sono certo che i lavori sarebbero fatti bene! ...oppure meglio una nuova, entry level scott, spendendo massimo sempre la stessa cifra?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Meglio questa Canyon che una entry level, ma cerca intorno, 600 non sono pochi, a quella cifra potresti trovare marchi più blasonati facilmente rivendibili
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
(...) a quella cifra potresti trovare marchi più blasonati facilmente rivendibili

Piccolo OT

Ditemi la verità: comprate una bici pensando già di rivenderla?! Perché io la compro pensando di consumarla tutta...

@tipo che chiedi, loro la sanno più lunga di me, quindi hanno probabilmente ragione.

Ps
Il mio mezzo non sta in strada da solo tutto il giorno, ma in un parcheggio aziendale sotterrraneo. Ci sono bici più costose, e ad oggi non ne è sparita una.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ciao - faccio a tempo a darti i miei due cent?
... Al peso di questa devi aggiungere una decina di Kg di catene, perché la uso per andare al lavoro e quindi la devo parcheggiare e vorrei ritrovarla la sera (e siamo a 104,5).
Ora, non è che a giare in bici puoi fare a meno di uno zaino da sopravvivenza con almeno:
una camera d'aria di riserva, un kit di chiavi a brugola, cacciavite a croce, cacciavite a stella, strumenti per levare i copertoni, smagliacatena, falsamaglia, copripantaloni da pioggia, k-way, scarpe impermeabili, un cambio per l'ufficio, un asciugamano (la risposta è 43 e don't panic!), sapone, deodorante e pasto di sopravvivenza...

per un totale di circa 15 kg....
10 kg di catene mi sono difficili da comprendere; anche 15 kg di zaino mi suonano strano.
Li hai effettivamente pesati o hai dato dei numeri a naso?
Grazie :)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
tengo a precisare che il sottoscritto, alto (basso) la bellezza di 172cm, pedala una full xc/trail autoassemblata da 29 quindi telaio piccolo/ruote grandi.......quando ho deciso il formato della ruota non ho certo preso in considerazione la mia altezza visto che non c'entra proprio nulla secondo me....
 

Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
a meno che non stiamo parlando di bikepacking 15 kili di zaino solo assolutamente esagerati. si sta (spesso ampiamente) sotto i 5 kili. il mio e' 2 kili in salita zero in discesa.
e anche le catene possono stare tranquillamente entro il kilo ma se pure vogliamo quelle blindate da moto (mai viste trasportare in bici) stanno sui 3 kili
 

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
a meno che non stiamo parlando di bikepacking 15 kili di zaino solo assolutamente esagerati. si sta (spesso ampiamente) sotto i 5 kili. (....) quelle blindate da moto (mai viste trasportare in bici) stanno sui 3 kili

Tutto giusto, ma il mio è uno zaino (da 70 litri) da pendolare in bici, e le mie catene sono 3 (una per ciascuna ruota al telaio, una per ancorare la bici a qualcosa), visto che poi lei passa il giorno da sola.

Ma non volevo tanto parlare di questo quanto spiegare all'amico, che parte da 100 kg, che se a questi aggiunge vestiti e peso della bicicletta, non è tanto lontano da quei 120, per cui l'unico vero consiglio che mi sento di dargli è, potendo, di scegliere la bici più solida.

Poi, quale sia la più solida, glielo dite voialtri, che di certo avete visto più bici di me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo