Consiglio primo acquisto mtb

Tony92dp

Biker novus
15/6/16
9
0
0
Formia
Visita sito
Salve a tutti, sono Antonio, ho 24 anni e sono nuovo sul forum quindi spero di scrivere nella sezione giusta. Diciamo che sono nuovo anche nel mondo delle mtb. Mi spiego meglio...
Dopo 7 anni che ho abbandonato la mia vecchia bicicletta (una vecchia Viper senza sospensioni), ho deciso di riavvicinarmi al ciclismo acquistando una mtb un po' più seria per un uso amatoriale su percorsi vari, cioè da strada e a volte da sterrato.
Avrei un budget all'incirca di 500€ e ho visto che nella mia zona vendono marche quali Orbea, Bottecchia, Bianchi, Trek, Atala, Lombardo. Per ora sono andato solamente in un negozio per semplici informazioni dove vendono Orbea e Bottecchia e mi hanno fatto vedere questi due modelli:

https://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-40-29/

http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/115-altus-disk-24s-275/

che li farebbero a 560€ (ovviamente spero di trattarlo un po' il prezzo), però dal sito ho notato che la Bottecchia ha un prezzo promo di 495€.

Poi mi sono messo a sbirciare per le altre marche questi modelli:

http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...0&categoryIDMaster=271976&bikeIDMaster=269319

http://catalogo.atala.it/mtb/211-x-fire-hd.html

http://catalogo.atala.it/mtb/76-pla...en_fluo/139-dimensione-275/154-modello-unisex

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...-bike-sportive/marlin/marlin-6/p/2016600-2016

http://www.lombardobikes.com/product.php?id=374

I prezzi più o meno sono gli stessi, però sono inesperto per capire quale abbia i componenti migliori.
Voi quale mi consigliereste secondo esperienze personali o comunque secondo pareri più esperti? Qual è quella montata meglio e ha il telaio migliore? Oppure avreste un modelli di qualche altra marca da consigliarmi con lo stesso budget?
Vi ringrazio in anticipo :)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao e benvenuto, hai il decathlon a portata?
Se si la RR 540 a 450€ o se puoi a 600 la 560.
Più o meno alla tua cifra i marchi Premium sono montati tutti peggio delle RR a meno che non trovi promozioni particolari o rimanenze di anni precedenti
Comunque tanti link non sono disponibili...
 

Tony92dp

Biker novus
15/6/16
9
0
0
Formia
Visita sito
Sì, grazie non me ne ero accorto, ora li ho reinseriti.
Diciamo, il Decathlon sta a 80 km di distanza. Ma perchè le RR per cosa si contraddistinguono rispetto a quelle che ho linkato?
Io comunque sono particolarmente colpito dall'Orbea anche perchè il venditore mi ha detto che hanno la garanzia a vita sul telaio, il che aumenta il punteggio a suo favore non credi?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sì, grazie non me ne ero accorto, ora li ho reinseriti.
Diciamo, il Decathlon sta a 80 km di distanza. Ma perchè le RR per cosa si contraddistinguono rispetto a quelle che ho linkato?
Io comunque sono particolarmente colpito dall'Orbea anche perchè il venditore mi ha detto che hanno la garanzia a vita sul telaio, il che aumenta il punteggio a suo favore non credi?
Sono tutte molto simili. E tutte molto molto economiche. Forcella XCT quando va bene e tutte 3x8 con Altus quasi ovunque.
La garanzia a vita sul telaio, che serve a poco perché copre solo i difetti di costruzione e questi non aspettano una vita a venir fuori, ce l'hanno varie bici, non solo l'Orbea.
Per me puoi prendere quella che ti piace di più e/o quella venduta dal negoziane "migliore".
Terrei in considerazione anche il peso. Nessuna è leggera, ma eviterei eventuali carri armati.
 

Tony92dp

Biker novus
15/6/16
9
0
0
Formia
Visita sito
Sono tutte molto simili. E tutte molto molto economiche. Forcella XCT quando va bene e tutte 3x8 con Altus quasi ovunque.
La garanzia a vita sul telaio, che serve a poco perché copre solo i difetti di costruzione e questi non aspettano una vita a venir fuori, ce l'hanno varie bici, non solo l'Orbea.
Per me puoi prendere quella che ti piace di più e/o quella venduta dal negoziane "migliore".
Terrei in considerazione anche il peso. Nessuna è leggera, ma eviterei eventuali carri armati.

Diciamo che per l'uso che ci dovrò fare non ci voglio spendere una barca di soldi ahahah
In effetti sulla questione del peso ci stavo facendo un pensierino, vorrà dire che mi documenterò meglio.
Comunque ancora non ho capito cosa abbiano di particolare queste rockrider di cui ho visto che ne parlano molto in giro :????:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Diciamo che per l'uso che ci dovrò fare non ci voglio spendere una barca di soldi ahahah
In effetti sulla questione del peso ci stavo facendo un pensierino, vorrà dire che mi documenterò meglio.
Comunque ancora non ho capito cosa abbiano di particolare queste rockrider di cui ho visto che ne parlano molto in giro :????:
Niente di particolare. Montano solo componenti migliori a parità di prezzo.
E quando si sta a certi livelli fanno abbastanza comodo.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ti ha già ben risposto [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION], anche io ieri cercavo in rete bici da circa 600€ per un 14enne che non siano decathlon o usate e alla fine gli ho detto di prendere quella che gli piace di più e anche 27,5 per via del minor peso.
Altro vantaggio del decathlon e' che se hai la loro carta, hai un anno per restituirla sempre che sia in condizioni pari al nuovo, ricevendo un buono pari al valore della bici
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Sì, grazie non me ne ero accorto, ora li ho reinseriti.
Diciamo, il Decathlon sta a 80 km di distanza. Ma perchè le RR per cosa si contraddistinguono rispetto a quelle che ho linkato?
Io comunque sono particolarmente colpito dall'Orbea anche perchè il venditore mi ha detto che hanno la garanzia a vita sul telaio, il che aumenta il punteggio a suo favore non credi?

Quando si compra una bici, a parte il prezzo (correllato a quello che scriverò di seguito), si guarda, la qualità del telaio e del montaggio. Cosa è il montaggio? Sono tutte quelle parti meccaniche montate sul telaio:
I freni;
la trasmissione (tutta, sia anteriore che posteriore, quante velocità ha, etc.etc.)
le ruote;
la forcella;
l'ammortizzatore;
e tutto il resto.
Allora il prezzo con il quale ci si deve confrontare, viene analizzato in relazione al telaio, ma soprattutto al "MONTAGGIO". Per cui puoi confrontare da solo, le mtb che hanno lo stesso prezzo, analizzando cosa montano. Per esempio una trasmissione Shimano (un nome a caso), può essere del modello, "Alivio" "Altus" "Slx" "Xt" (man mano sono migliori), un pacco pignone può essere di 7 velocità o otto, o nove e così via, come facilmente capirai più pignoni ha meglio è e così per tutto il resto. Quindi molto probabilmente se ti hanno consigliato un mtb del Deca, per quella fascia di prezzo, sicuramente il "montaggio" (facendo un confronto con quelle da te indicate) è migliore
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
su quella fascia di prezzo 5/600 euro (a volte anche superiore) il deca offre un rapporto qualità/prezzo nettamente migliore proprio perchè come spiegato da [MENTION=114780]NONNOCICLISTA[/MENTION] monta componenti migliori, e comunque anche sulle rockrider c'è la garanzia a vita sul telaio...
 

Tony92dp

Biker novus
15/6/16
9
0
0
Formia
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli , grazie soprattutto a [MENTION=114780]NONNOCICLISTA[/MENTION] per essere stato molto dettagliato.
In effetti ho potuto notare che la RR rispetto all'Orbea monta qualcosina di diverso, come il pignone da 9, e costa 100€ in meno. Però la cosa che mi frena un po' è che il Decathlon non è proprio vicino casa (160 km tra andata e ritorno), quindi se ci dovessero essere dei problemi all'inizio mi scoccia dovermi fare tutti questi km :/
Io credo di poter trattare col negoziante per l'Orbea in modo da farmi dare anche un contachilometri, un borsetta, una borraccia e la pompa nei 560€, che ne dite?
Ma se doveste fare una classifica delle bici che vi ho mostrato, cosa mettereste ai primi tre posti? Al primo posto ho capito che si tratta della RR :P
Scusate se posso risultare "pesante"..
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Grazie a tutti per i consigli , grazie soprattutto a @NONNOCICLISTA per essere stato molto dettagliato.
In effetti ho potuto notare che la RR rispetto all'Orbea monta qualcosina di diverso, come il pignone da 9, e costa 100€ in meno. Però la cosa che mi frena un po' è che il Decathlon non è proprio vicino casa (160 km tra andata e ritorno), quindi se ci dovessero essere dei problemi all'inizio mi scoccia dovermi fare tutti questi km :/
Io credo di poter trattare col negoziante per l'Orbea in modo da farmi dare anche un contachilometri, un borsetta, una borraccia e la pompa nei 560€, che ne dite?
Ma se doveste fare una classifica delle bici che vi ho mostrato, cosa mettereste ai primi tre posti? Al primo posto ho capito che si tratta della RR :P
Scusate se posso risultare "pesante"..

Giusto per non farti prendere in giro dal negoziante considera che di solito dal prezzo di listino che trovi dal sito orbea ci devi togliere almeno un 15%
 

Tony92dp

Biker novus
15/6/16
9
0
0
Formia
Visita sito
Giusto per non farti prendere in giro dal negoziante considera che di solito dal prezzo di listino che trovi dal sito orbea ci devi togliere almeno un 15%

Ah sì?
In realtà ho controllato anche che lui ha un sito di vendite online (www.clcbike.com), non so se qualcuno di voi lo conosce. Sul sito per esempio il prezzo della mx 40 viene 50€ in 60€ in meno rispetto al negozio
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ah sì?
In realtà ho controllato anche che lui ha un sito di vendite online ([url]www.clcbike.it[/URL]), non so se qualcuno di voi lo conosce. Sul sito per esempio il prezzo della mx 40 viene 50€ in 60€ in meno rispetto al negozio

Ti consiglio di fare un giro di chiamate ai rivenditori Orbea della zona a sto punto.
Forse il 15% ho un pò esagerato ma sicuramente il 10% dovrebbe fartelo.
 

Lorenzo1944

Biker novus
16/6/16
2
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, anch'io sono nuovo e volevo fare i complimenti per il forum, davvero molto bello e utile.
La mia domanda/conferma è che sulla fascia di prezzo dai 400/500 € la miglior bici sia la R.R. 540?

grazie in anticipo
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao ragazzi, anch'io sono nuovo e volevo fare i complimenti per il forum, davvero molto bello e utile.
La mia domanda/conferma è che sulla fascia di prezzo dai 400/500 € la miglior bici sia la R.R. 540?

grazie in anticipo

Abbastanza, certamente, probabilmente, inequivocabilmente, fortemente, qualunquemente per dirla alla cetto laqualunque, si��
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.146
281
0
irpinia
Visita sito
Ciao ragazzi, anch'io sono nuovo e volevo fare i complimenti per il forum, davvero molto bello e utile.
La mia domanda/conferma è che sulla fascia di prezzo dai 400/500 € la miglior bici sia la R.R. 540?

grazie in anticipo

Se consideri lo sconto da listino intorno al 15% la RR 540 non è alla fine tanto conveniente più delle altre.
L' opener del topic ha chiesto un parere su alcuni modelli tra cui un' Orbea MX40
549 di listino scontata del 15% viene esattamente € 466,65 contro i 459 della RR 540.
Orbea oltre ad essere un marchio storico offre la possibilità di scegliere 2 formati ruota 27.5" e 29", freni migliori, trasmissione migliore nonostante le 9v della RR 540 rifiniture migliori con cavi interni e linea molto più bella rispetto alla RR 540.
Inoltre cosa molto importante l' Orbea nella misura S da l'oppurtunita di montare pedivelle da 170 mm e un manubrio da 680 mm.
Tutto questo con un costo maggiore di soli € 6.66.
 

Classifica mensile dislivello positivo